|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Connessione di sottoreti e uso della porta Uplink
Salve,
per via di un progetto a cui sto lavorando (niente di troppo serio), mi trovo a dover gestire da zero la topologia di una rete ethernet. In pratica ho due sottoreti distinte, una dedicata alla gestione di una dozzina di videocamere IP con NVR annesso e l'altra invece dei semplici computer. Le due reti devono accedere a una terza rete ma fra loro non devono vedersi. Io avevo pensato di prendere uno switch per ogni sottorete e collegare i vari componenti della rete alle porte del relativo switch. A questo punto i componenti delle singole reti fra loro possono comunicare. Devo ora collegare queste 2 sottoreti alla terza rete (che può instradare verso internet). Come lo faccio? Così su due piedi mi era venuto in mente di prendere un terzo switch a 4 porte e collegarlo ai 2 switch delle sottoreti e alla terza rete. Teoricamente funziona, ma non so quanto sia corretto. Innanzi tutto gli switch delle due sottoreti devo collegarli al terzo switch mediante le loro porte uplink o una porta "normale"?. E questo terzo switch è meglio che sia uno switch o un router (che permetterebbe se non erro funzioni più sofisticate di firewalling)? Spero di essermi spiegato decentemente ![]() grazie
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
mi sono informato meglio e a quanto ho capito, un router lavora anche sul layer 3, permettendo una gestione del traffico più completa.
Quindi, volendo collegare due reti a una terza rete andrebbe bene mettere uno switch per ogni sottorete, collegare gli switch al router e collegare la WAN del router alla terza rete? Poi il router lo imposto perchè i pacchetti non passino da una sottorete all'altra
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
se non conosci la differenza tra switch e router, fermati ed inizia a studiare qualcosa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:28.