Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2010, 11:02   #1
Daevon
Senior Member

L'Avatar di Daevon

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Gallarate (VA)
Prima reflex anche per me!

Mi sono finalmente deciso ... faccio il salto e passo ad una bella reflex! Per ora ho sempre utilizzato una Canon G7 (principalmente in manuale) quindi un minimo di settaggi manuali sto imparando ad utilizzarli correttamente. Certo sono ancora un newbbo nel settore però quanto meno non parto dallo zero assoluto

Guardicchiando in rete ho visto due macchine che mi ispirano:

CANON 60D
NIKON D7000

Tra le due quale mi consigliereste? Sono macchine buone oppure con lo stesso prezzo o meno trovo di meglio? Io sono sempre stato uno stimatore della Canon quindi saprei propenso alla 60D però libero di essere smentito!

Il problema principale però riguarda l'obbiettivo ... non so assolutamente cosa prendere. Onestamente volevo buttarmi su uno di quelli originali però possibilmente senza spendere altri 1000 euro!

Ho visto ad esempio che la 60D la vendono in configurazione kit con queste possibilità:

1- kit 17-85 IS
2- kit 18-55 IS
3- kit 18-135 IS
4- kit 17-85 IS + 70-300 IS

Immagino che siano tutti obbiettivi originali Canon ... sono decenti o meglio prendere solo corpo macchina e puntare su un obiettivo migliore?
Old 26-12-2010, 11:09   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
prima vai in negozio e provale con mano, la 60d non è malaccio ma la d7000 è superiore.
per le ottiche si equivalgono più o meno, non sono esempi lampanti di qualità.... io direi il classico 18-55is o se proprio il 17-85 + 70-300 che non è un duo malvagio.
Old 26-12-2010, 11:12   #3
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Lascia perdere la macchina.. guarda il parco lenti delle 2 e poi in base agli obiettivi che ti piacerebbe avere basa la tua scelta.. Guarda qui:

www.photozone.de

lascia perdere come vanno le lenti, per il momento, guarda solo che tipo di lenti propongono i due marchi... non sono tutte però sono già abbastanza per farsi un idea.

Per quanto riguarda le 2 machine in questione la d7000 è migliore della canon 60d... però come ti ho già detto non mi baserei solo su questo per la scelta... con tutte e due le macchine puoi tirare fuori capolavori volendo.
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2010, 16:38   #4
Daevon
Senior Member

L'Avatar di Daevon

in cosa è meglio la nikon ?
per comprare una canon paragonabile alla d7000 immagino che dovrei guarda la canon 7d?

ho guardato il sito che mi hai indicato con gli obbiettivi, molto bello ma non saprei da che parte andare a parare!

questo mi sembra ottimo:
Canon EF-S 17-55mm f/2.8 USM IS

ma costa una botta!!!
dovendo prendere 1 sola ottica cosa prendereste??
Old 26-12-2010, 16:51   #5
ficofico
Senior Member

Immagino che ti piacciano principalmente le ottiche grandangolari e zoom, quindi a questo punto, ti consiglio un sigma 17-50 f2,8 OS HSM.... scegli tu se spendere di più per la d7000 o qualcosina in meno per la 60d.... se riesci a prenderla, prendi la nikon altrimenti va benissimo la canon... prima però, cerca di capirne di più sulle lenti e cerca di farti un idea generale dei 2 corredi... potresti in fututo voler prendere una determinata ottica e scoprire che nikon non la fà, o che non la fà canon etc etc etc.
Old 26-12-2010, 17:25   #6
Daevon
Senior Member

L'Avatar di Daevon

ti ringrazio per il consiglio, in realtà preferisco un teleobiettivo zoom però dovendo inizialmente prendere solo 1 ottica forse è meglio iniziare con un grandangolo ...

ho visto che ci sono lenti che sono sia grandangolari che tele ma immagino non sia di grande qualità o sbaglio?
Old 26-12-2010, 17:26   #7
ficofico
Senior Member

Corretto

Ecco vedi, già col teleobiettivo zoom potresti trovare la prima differenza tra canon e nikon. Canon ha sia un 70-200 f4 non stabilizzato sia un 70-200 f4 is stabilizzato che nikon non ha. La versione stabilizzata è da molti considerata eccellente e non solo per lo stabilizzatore.

Ultima modifica di ficofico : 26-12-2010 alle 17:29.
Old 26-12-2010, 17:26   #8
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Daevon Guarda i messaggi
ma costa una botta!!!
Benvenuto nel mondo delle reflex Se hai intenzione di fare il salto la prima cosa da mettersi in testa è che si spende di più per le ottiche che per il corpo.

Quote:
dovendo prendere 1 sola ottica cosa prendereste??
Sicuro di cercare proprio una reflex? In cosa la G7 ti stava stretta?
Indica un budget totale per il corpo + ottica, sarà più facile indirizzarti.
Old 28-12-2010, 17:13   #9
Daevon
Senior Member

L'Avatar di Daevon

Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
Sicuro di cercare proprio una reflex? In cosa la G7 ti stava stretta?
Indica un budget totale per il corpo + ottica, sarà più facile indirizzarti.
La G7 non mi sta stretta e di sicuro la terrò per questioni di portabilità.

Volevo comprare una reflex perchè mi piace molto fare foto e siccome inizio a vedere qualche risultato sto iniziando a pretendere molto di più. Diciamo che vorrei professionalizzarmi un po' ;-)

L'unica cosa che mi frena un po' è il costo (visto che devo comprare anche l'ottica) e il fatto che non sia comodissimo andare in giro con una reflex, ad ogni modo sono anche convinto che una volta che l'avrò tra le mie mani sarà come un nuovo giocattolo per un bambino
Old 28-12-2010, 17:26   #10
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
ma cominciare con una più economica D90 o 550D??

la qualità sarebbe cmq simile alla 60D e D7000 [ e quindi molto "più" migliore della tua vecchia compatta ] ma con un prezzo inferiore, il tuo conto corrente tirerebbe un sospiro di sollievo...in attesa di uns econdo obiettivo...e di un terzo obiettivo...e di un po' di accessori...e di un quarto obiettivo

va di 18-55 ...con il 55-250is se prendi una canon o 55-2300VR se prendi una nikon
Old 28-12-2010, 17:59   #11
Daevon
Senior Member

L'Avatar di Daevon

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
ma cominciare con una più economica D90 o 550D??

la qualità sarebbe cmq simile alla 60D e D7000 [ e quindi molto "più" migliore della tua vecchia compatta ] ma con un prezzo inferiore, il tuo conto corrente tirerebbe un sospiro di sollievo...in attesa di uns econdo obiettivo...e di un terzo obiettivo...e di un po' di accessori...e di un quarto obiettivo

va di 18-55 ...con il 55-250is se prendi una canon o 55-2300VR se prendi una nikon
la 550d potrebbe essere una idea ...
il fatto è che vorrei prendere qualcosa che duri nel tempo e che non mi faccia mai pentire l'acquisto. Siccome di sicuro questa macchina una volta che la compro mi deve durare almeno 10 anni preferisco magari spendere 200 euro in ora per non pentirmene dopo...

La 60D non mi dispiace anche per il display ruotabile che trovo molto comodo.

PS: le ottiche mi sembra molto valide, sopratutto il teleobiettivo.
Si sente tanto la differenza tra un f3.5 e un f2.8 ? C'è una differenza abissale di prezzo!
Old 28-12-2010, 18:13   #12
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
PS: le ottiche mi sembra molto valide, sopratutto il teleobiettivo.
Si sente tanto la differenza tra un f3.5 e un f2.8 ? C'è una differenza abissale di prezzo!
dipende cosa e dove scatti sport indoor il 2.8 è quasi obbligatorio

per il discorso "deve durare dieci anni" ti dico solo che niente è per sempre
Old 28-12-2010, 18:27   #13
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Siccome di sicuro questa macchina una volta che la compro mi deve durare almeno 10 anni preferisco magari spendere 200 euro in ora per non pentirmene dopo...
10anni?? è un periodo piuttosto lungo che non merita un investimento simile, sopratutto da parte di una persona che con le reflex ha poca [ o forse nulla esperienza ]

considera che anche comprando oggi la reflex migliore in assoluto [ chiamamola A ] nel giro di 4anni, cioè due generazioni di fotocamere, ti accorgeresti che ad un prezzo simile, ma anche inferiore, si può trovare una macchina B migliore di A

in più non avendo mai usato una reflex ci vorrà un po' di tempo, almeno un annetto, per arrivare a conoscerla bene e a capire sopratutto le possiblità del sistema reflex in generale...potresti perfino scoprire di essere interessato a un genere di foto del tutto differente da quello che fai adesso [ e magari desiderare un reflex fullframe ]

insomma tra una vecchia D90 e una D7000, adesso e per i prossimi mesi, ti cambierebbe ben poco ma risparmieresti molti soldi che potresti dirottare altrove, in nuovi obiettivi ma anche solo nel salvadanaio che male non fa

poi magari la rivendi e ti compri una reflex più seria avendo le idee chiare...tutto questo perchè mi pare di aver capito che non navighi nell'oro, in caso contrario prendi quello che vuoi

considera che io ora uso una vecchia D70 che ha quasi sette anni di "vita" essendo del 2004, e che tutto sommato più passa il tempo e meno limiti ci trovo...di sicuro una D90 avrebbe una longevità ancora maggiore e la si trova usata a prezzi davvero interessanti [ se qualcuno è così "matto" da volerla vendere ]
Old 29-12-2010, 17:42   #14
Daevon
Senior Member

L'Avatar di Daevon

beh 10 anni per dire che cmq non ho intenzione di cambiarla a breve, è una data indicativa Preferisco partire con una macchina bella spendendo qualche euro in più ora piuttosto che prenderne una che da qui a 1 anno potrebbe diventarmi stretta e con il bisogno poi di cambiarla :P

Più che la macchina che bene o male sono quasi convinto ho grossi dubbi sulle ottiche. Vorrei capire quali ottiche (grandangolo zoom e tele zoom) hanno il miglior compromesso qualità prezzo per entrambe le marche menzionate.

Mi rendo conto che è cosa molto soggettiva ma considerando un utilizzo ipotetico al 50.50 spendereste più soldi sul grandangolo o sul tele ? Vale la pena investire di più prendendo un ottica più bella rispetto a quelle proposte nei vari kit base?

Mi rendo conto che sono domande molto soggettive ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate...
Old 30-12-2010, 14:44   #15
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
beh 10 anni per dire che cmq non ho intenzione di cambiarla a breve, è una data indicativa Preferisco partire con una macchina bella spendendo qualche euro in più ora piuttosto che prenderne una che da qui a 1 anno potrebbe diventarmi stretta e con il bisogno poi di cambiarla :P

Più che la macchina che bene o male sono quasi convinto ho grossi dubbi sulle ottiche. Vorrei capire quali ottiche (grandangolo zoom e tele zoom) hanno il miglior compromesso qualità prezzo per entrambe le marche menzionate.

Mi rendo conto che è cosa molto soggettiva ma considerando un utilizzo ipotetico al 50.50 spendereste più soldi sul grandangolo o sul tele ? Vale la pena investire di più prendendo un ottica più bella rispetto a quelle proposte nei vari kit base?

Mi rendo conto che sono domande molto soggettive ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate...
Canon ha le ottiche leggermente più economiche rispetto a nikon, anche se si sta dando da fare a colmare questo gap
Per entrambi i marchi trovi obiettivi usati risparmiando un buon 25-30% che non è male.

sulla scelta del grandangolo / tele / supertele io adoro i teleobiettivi (ed i super) ma è una cosa davvero soggettiva, dipende che genere di foto fai.
Old 30-12-2010, 17:58   #16
Daevon
Senior Member

L'Avatar di Daevon

insomma documentandomi un po' mi sembra di aver capito che il miglior grandangolo zoom è il 17-55 F2.8 ... un altro non male dovrebbe essere il 15-85 f3.5 o sbaglio ? ci sono alternative migliori magari risparmiando un po? vorrei rimanere su canon originale possibilmente.

per il tele invece? qualcosa di bello ma non esageratemente ingombrante / pesante esiste ? cmq 200 o 300mm max ... sempre canon
Old 31-12-2010, 09:00   #17
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
insomma documentandomi un po' mi sembra di aver capito che il miglior grandangolo zoom è il 17-55 F2.8 ... un altro non male dovrebbe essere il 15-85 f3.5 o sbaglio ? ci sono alternative migliori magari risparmiando un po? vorrei rimanere su canon originale possibilmente.

per il tele invece? qualcosa di bello ma non esageratemente ingombrante / pesante esiste ? cmq 200 o 300mm max ... sempre canon
dipende tutto dal tuo portafoglio.

il "miglior grandangolo" (che non esiste) potrebbe essere anche il canon 10-22, dipende cosa vuoi dire te per grandangolare.
Molto spinto? c'è anche l'ottimo sigma 8-16.
Il 15-85 non è 3.5 ma è 3.5- 5.6 e non è male, ovviamente non lo puoi paragonare ad un 17-55 2.8.
Peso, ingombri, qualità, luminosità sono tutti pregi/difetti del secondo.

Come tele, e se ti accontenti canon ha un ottimo 55-250is f/3.5 - f/5.6che costa poco ma offre una discreta qualità. Insomma un buon rapporto q/p.
Se vuoi arrivare ai 300mm devi aprire il portafoglio e prendere il 70-300is ma, a sto punto, prenderei il 70-200 f/4 non is che è una vera e proprio bomba.
Se vuoi spingerti ancora oltre, e restare in casa canon, direi che il 100-400 è una tappa quasi obbligata Ovviamente i prezzi salgono e di molto.
Old 31-12-2010, 09:37   #18
Daevon
Senior Member

L'Avatar di Daevon

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
dipende tutto dal tuo portafoglio.

il "miglior grandangolo" (che non esiste) potrebbe essere anche il canon 10-22, dipende cosa vuoi dire te per grandangolare.
Molto spinto? c'è anche l'ottimo sigma 8-16.
Il 15-85 non è 3.5 ma è 3.5- 5.6 e non è male, ovviamente non lo puoi paragonare ad un 17-55 2.8.
Peso, ingombri, qualità, luminosità sono tutti pregi/difetti del secondo.

Come tele, e se ti accontenti canon ha un ottimo 55-250is f/3.5 - f/5.6che costa poco ma offre una discreta qualità. Insomma un buon rapporto q/p.
Se vuoi arrivare ai 300mm devi aprire il portafoglio e prendere il 70-300is ma, a sto punto, prenderei il 70-200 f/4 non is che è una vera e proprio bomba.
Se vuoi spingerti ancora oltre, e restare in casa canon, direi che il 100-400 è una tappa quasi obbligata Ovviamente i prezzi salgono e di molto.

grazie mille per le delucidazione.
il 17-55 penso sia il giusto compromesso come grandangolo ... non mi interessa che sia troppo spinto anche perchè voglio utilizzarlo come obiettivo standard ... per il 70% delle foto.

Per quanto riguarda il tele invece ho grosso indecisioni. il 70-200 sembra veramente molto bello ma mi sembra una bella bestiolina in termini di peso di ingombro o sbaglio ? Devo andarlo a vedere dal vivo per capire bene :-)

cmq come budget ho 2000 euro a disposizione per tutto
se riesco a prendere corpo macchina + grandangolo zoom + tele zoom bene
altrimenti l'alternativa sarebbe solo corpo + grandangolo e prendere il tele prossimamente
Old 31-12-2010, 09:55   #19
SuperMariano81
Senior Member

Nessuno ti obbliga a prendere tutto subito, certo che il 70-200 f/4 pesa 705gr mentre il 17-55 2.8 psa 650gr

In ogni caso una coppia come 17-55 f/2.8 (789 €) + 70-200 f/4 (569 €) è davvero vincente, su qualsiasi corpo la monterai.
Una 60d solo body viene sugli 850€ quindi sfori il budget (200€), tieni conto che ti servirà una borsa + memoria ma, se non hai grossi problemi, secondo me ne vale la pena.
Insomma solo il portafoglio si potrà lamentare.

PS: sono 2 ottiche che trovi usate senza grosse difficoltà.
Old 31-12-2010, 10:27   #20
Daevon
Senior Member

L'Avatar di Daevon

dove li hai trovati quei prezzi ? mi mandi un pm ?

cmq potrebbe essere una buona configurazione canon, seppur sforando leggermente il budget.

devo andare a vedere tutto bene in negozio però perchè anche la nikon mi piace molto ...

sono sempre stato canonista convinto ma la nikon sto giro mi ispira assai :P
peccato solo quel full hd video a 24 fps e non a 30fps è l'unica cosa che mi frena !!!
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian