Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2011, 17:02   #1
Jrik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Consiglio per hard disk da usare su box esterno con funzione di archiviazione

Ciao a tutti!!!
Vorrei chiedervi un consiglio per l'acquisto di un hard disk da 1 o 2 tb che dovrà essere usato su box esterno con funzione di archiviazione.

Però tra un paio di mesi vorrei prendere un computer nuovo con supporto sata 3 e pensavo che potrei spostarcelo come hard disk principale...che ne pensate?
Mi consigliate di non farlo e prendere un hard disk con caratteristiche più specifiche da mettere dentro al computer?

Vorrei anche chiedervi se vale la pena prendere un sata 3 e se le prestazioni sono molto migliori rispetto al sata 2.

Ho letto di vari modelli wd blu green black, velociraptor...ma non conosco le differenze...avrei bisogno di qualche consiglio generale.

Grazie!!!
Jrik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 08:29   #2
naumakos
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Se ti serve per uso storage allora un Samsung F4 HD204UI sarebbe la cosa ideale, 5400 rtp silenzioso e non scalda per nulla .Il sata 3 per storage sarebbe sprecato in quanto per lo storage non ti servono le prestazioni ma l'affidabilità di un hd
naumakos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 14:14   #3
Jrik
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da naumakos Guarda i messaggi
Se ti serve per uso storage allora un Samsung F4 HD204UI sarebbe la cosa ideale, 5400 rtp silenzioso e non scalda per nulla .Il sata 3 per storage sarebbe sprecato in quanto per lo storage non ti servono le prestazioni ma l'affidabilità di un hd
Ciao e grazie della risposta!!!
Ho fatto qualche ricerca sul forum che prima non avevo potuto fare e credo di essermi fatto un'idea...ditemi se sbaglio...

Il caviar black 7200 rpm è più adatto per il sistema operativo perchè ha prestazioni più alte e il caviar green 5400 rpm è più adatto allo storage perchè ha prestazioni più basse ma è più affidabile.Il blue è una via di mezzo.

Quindi per un uso di storage è più adatto un caviar green oppure samsung f3 o f4 ecogreen che sono più silenziosi e scaldano meno.

Mentre se serve affidabilita e velocita la sola scelta è un wd re3 o re4...ma quale è la differenza tecnica dei raid edition rispetto agli altri modelli?

Ho capito male?

Comunque ho deciso che l'hard disk che mi serve verrà utilizzato per qualche mese su un box esterno e dopo ho intenzione di metterlo dentro un nas in raid 1 con funzione di storage...
Visto l'utilizzo che ne farò quale mi consigliate e che consigli mi dareste?

Grazie!!!
Old 03-02-2011, 15:34   #4
pank
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2006
se cerchi qui nel forum discussioni come questa c'è ne sono a iosa...
Old 03-02-2011, 15:53   #5
naumakos
Bannato

Per uso Nas esiste il Hitachi Deskstar 7K2000 2 T, studiato appositamente per questo scopo, lo trovi a 91 euro su ekey .Prodotto di ottima affidabilità , ne ho montati parecchi pure per uso ufficio e media azienda su nas, mai una rma
Old 03-02-2011, 18:55   #6
Jrik
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da naumakos Guarda i messaggi
Per uso Nas esiste il Hitachi Deskstar 7K2000 2 T, studiato appositamente per questo scopo, lo trovi a 91 euro su ekey .Prodotto di ottima affidabilità , ne ho montati parecchi pure per uso ufficio e media azienda su nas, mai una rma
Grazie mille per l'utilissimo consiglio!!!

Quindi tirando le somme gli hard disk migliori per un utilizzo su box esterno o su nas sono:

Hitachi Deskstar 7K2000
Wd caviar green
Samsung f3 o f4 ecogreen
Wd re3 o re4 che però costano molto...

L'unico dubbio riguarda il fatto che non voglio comprare un nas ma voglio assemblarlo usando un mini case e installando un vero e proprio sistema operativo...credo che qualsiasi degli hard disk sopra citati vadano bene o sbaglio?

Nel caso di raid 1 sarebbe meglio comprare 2 hard disk dello stesso modello?
Grazie!!!
Old 03-02-2011, 18:59   #7
naumakos
Bannato

Ovvio ...
Old 04-02-2011, 16:40   #8
Jrik
Senior Member

Sono orientato su wd caviar green però sono indeciso se prendere il modello WD20EARS da 2 tb a 72 euro o il modello WD30EZRSDTL da 3 tb che però costa 181 euro...
Old 04-02-2011, 16:50   #9
carlino82
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quelli da 3TB credo che pochi box li supportano, io opterei per quello da 2TB (prima di comprare controlla comunque per sicurezza se il tuo box supporta 2TB). Poi 180€ sono un po' una follia...A quel punto ne prendo due da 2TB e ho 4TB e risparmio.
carlino82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 17:21   #10
Jrik
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da carlino82 Guarda i messaggi
Quelli da 3TB credo che pochi box li supportano, io opterei per quello da 2TB (prima di comprare controlla comunque per sicurezza se il tuo box supporta 2TB). Poi 180€ sono un po' una follia...A quel punto ne prendo due da 2TB e ho 4TB e risparmio.
Si hai proprio ragione...grazie mille del consiglio!!!
Old 06-02-2011, 12:39   #11
carlino82
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da Jrik Guarda i messaggi
Si hai proprio ragione...grazie mille del consiglio!!!
Prego
carlino82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian