|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Consiglio per hard disk da usare su box esterno con funzione di archiviazione
Ciao a tutti!!!
Vorrei chiedervi un consiglio per l'acquisto di un hard disk da 1 o 2 tb che dovrà essere usato su box esterno con funzione di archiviazione. Però tra un paio di mesi vorrei prendere un computer nuovo con supporto sata 3 e pensavo che potrei spostarcelo come hard disk principale...che ne pensate? Mi consigliate di non farlo e prendere un hard disk con caratteristiche più specifiche da mettere dentro al computer? Vorrei anche chiedervi se vale la pena prendere un sata 3 e se le prestazioni sono molto migliori rispetto al sata 2. Ho letto di vari modelli wd blu green black, velociraptor...ma non conosco le differenze...avrei bisogno di qualche consiglio generale. Grazie!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
|
Se ti serve per uso storage allora un Samsung F4 HD204UI sarebbe la cosa ideale, 5400 rtp silenzioso e non scalda per nulla .Il sata 3 per storage sarebbe sprecato in quanto per lo storage non ti servono le prestazioni ma l'affidabilità di un hd
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho fatto qualche ricerca sul forum che prima non avevo potuto fare e credo di essermi fatto un'idea...ditemi se sbaglio... Il caviar black 7200 rpm è più adatto per il sistema operativo perchè ha prestazioni più alte e il caviar green 5400 rpm è più adatto allo storage perchè ha prestazioni più basse ma è più affidabile.Il blue è una via di mezzo. Quindi per un uso di storage è più adatto un caviar green oppure samsung f3 o f4 ecogreen che sono più silenziosi e scaldano meno. Mentre se serve affidabilita e velocita la sola scelta è un wd re3 o re4...ma quale è la differenza tecnica dei raid edition rispetto agli altri modelli? Ho capito male? Comunque ho deciso che l'hard disk che mi serve verrà utilizzato per qualche mese su un box esterno e dopo ho intenzione di metterlo dentro un nas in raid 1 con funzione di storage... Visto l'utilizzo che ne farò quale mi consigliate e che consigli mi dareste? Grazie!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2006
|
se cerchi qui nel forum discussioni come questa c'è ne sono a iosa...
![]() |
#5 |
Bannato
|
Per uso Nas esiste il Hitachi Deskstar 7K2000 2 T, studiato appositamente per questo scopo, lo trovi a 91 euro su ekey .Prodotto di ottima affidabilità , ne ho montati parecchi pure per uso ufficio e media azienda su nas, mai una rma
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi tirando le somme gli hard disk migliori per un utilizzo su box esterno o su nas sono: Hitachi Deskstar 7K2000 Wd caviar green Samsung f3 o f4 ecogreen Wd re3 o re4 che però costano molto... L'unico dubbio riguarda il fatto che non voglio comprare un nas ma voglio assemblarlo usando un mini case e installando un vero e proprio sistema operativo...credo che qualsiasi degli hard disk sopra citati vadano bene o sbaglio? Nel caso di raid 1 sarebbe meglio comprare 2 hard disk dello stesso modello? Grazie!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Ovvio ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sono orientato su wd caviar green però sono indeciso se prendere il modello WD20EARS da 2 tb a 72 euro o il modello WD30EZRSDTL da 3 tb che però costa 181 euro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quelli da 3TB credo che pochi box li supportano, io opterei per quello da 2TB (prima di comprare controlla comunque per sicurezza se il tuo box supporta 2TB). Poi 180€ sono un po' una follia...A quel punto ne prendo due da 2TB e ho 4TB e risparmio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si hai proprio ragione...grazie mille del consiglio!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:05.