|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
Messaggi: 1644
|
Supporti Microsoft da utilizzare in ambito assistenza professionale pc
Vi pongo un quesito sull'utilizzo in laboratorio dei supporti di windows, office eccetera.
Partendo dal presupposto che detenere una copia di BK di un software senza avere il supporto originale è reato (?) (senza codice? però non potrebbe essere utilizzabile). Cosa bisogna fare per avere i supporti in regola per dare assistenza ai clienti? Comprare una copia originale di tutte le versioni dei loro programmi e sistemi operativi? In realtà non servirebbero i codici del prodotto, quelli si trovano sui pc. Servono solo i supporti per fare ripristini vari, reinstallazioni usando poi i codici del cliente. Che posso fare? Divento Partner Microsoft, posso scaricare gli Windows OEM Preinstallation Kit...ma mi serve sempre il disco del software, con l'opk ho solo dei tools che mi semplificano la vita nelle installazioni oem personalizzare. Vado oltre, spendo dei bei soldi con un abbonamento Technet. Ho accesso a tutte le iso dei dvd. Ma posso utilizzarle per il mio lavoro? Forse si, non utilizzo codici. Come vedete ho grandi dubbi. Qualcuno può darmi una mano? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
Messaggi: 1644
|
Proprio nessuno che mi può dare una delucidazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
|
non mi pare che Microsoft abbia mai fatto differenza tra chi da assistenza e i suoi utenti, se vuoi installare e usare Windows devi comprare una licenza, è concesso avere una copia di backup ma per una licenza già posseduta, quindi ritorni al punto 1.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
Messaggi: 1644
|
Ma un abbonamento Technet non mi permetterebbe di detenere le iso dei supporti e di utilizzarle per lavoro? Esempio: assemblo un pc, installo windows senza codice, arriva il corriere con la licenza OEM, inserisco il codice...cosegno il pc.
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
|
Quote:
technet è una community per sviluppatori e mondo business, e la prima nota a pié di pagina chiarisce il concetto http://technet.microsoft.com/it-it/s...s/default.aspx Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
Messaggi: 1644
|
Capisco. Però se mi dici che l'unica soluzione è aquistare i vari cd con le relative licenze non mi sembra di aver letto da nessuna parte che se le detengo (OEM o RETAIL) posso utilizzarle a livello professionale per i miei scopi di asssitenza e "produzione".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
|
Quote:
in più la retail la puoi installare dove ti pare, ma la OEM va installata solo sul pc associato. a termini di legge devi praticamente diventare un rivenditore Microsoft, cioé compri le varie licenze che ti servono e ad ogni PC che arriva installi quella adatta, installare prima il software e poi aspettare il corriere che ti porta la licenza non è correttissimo a termini di legge. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
Messaggi: 1644
|
Quote:
Allora, il problema è che io sono un rivenditore Microsoft e Partner Microsoft. Ma neanche l'assistenza Partner Microsoft mi ha saputo dare una risposta. Cioè, se acquisto una licenza per prodotto posso utilizzare i supporti per dare supporto ai miei clienti? Posso utilizzare questi supporti per ripristinare, formattare i pc che entrano in assistenza utilizzando poi se servono i loro codici? Esempio: caio compra al supermercato un pc senza dischi di ripristino, ha solo l'adesivo con il codice. Devo mandarlo via perchè legalemente non posso usare i miei dischi nel suo pc? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
|
Quote:
è un po' come quando porti l'auto dal meccanico, per quel frangente di tempo il meccanico è come se fosse stato delegato da te a possedere la tua macchina, infatti se accade qualcosa alla tua macchina o la rubano puoi fare causa a lui per mancata custodia, ad esempio, potresti intendere l'assistenza come una sorta di delega e quindi avere diritto a detenere una copia di backup. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
Messaggi: 1644
|
Quote:
Quindi capisci bene anche tu che in "teoria" non potrei lavorare grazie sua maestà Microzoz. Secondo loro, l'assistenza OEM può essere fatta solo dai signori IBM, HP eccetera... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
|
Quote:
interpretando la legge io ne tirerei fuori questo, alla fine alla Microsoft chiudono un occhio addirittura su intere aziende con licenze piratate, figurati se vengono a rompere le scatole a te quando hai pure lo sticker sotto il portatile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
Messaggi: 1644
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:13.