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Old 26-01-2011, 17:51   #1
Nicky Grist
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Supporti Microsoft da utilizzare in ambito assistenza professionale pc

Vi pongo un quesito sull'utilizzo in laboratorio dei supporti di windows, office eccetera.
Partendo dal presupposto che detenere una copia di BK di un software senza avere il supporto originale è reato (?) (senza codice? però non potrebbe essere utilizzabile). Cosa bisogna fare per avere i supporti in regola per dare assistenza ai clienti? Comprare una copia originale di tutte le versioni dei loro programmi e sistemi operativi? In realtà non servirebbero i codici del prodotto, quelli si trovano sui pc. Servono solo i supporti per fare ripristini vari, reinstallazioni usando poi i codici del cliente.
Che posso fare?
Divento Partner Microsoft, posso scaricare gli Windows OEM Preinstallation Kit...ma mi serve sempre il disco del software, con l'opk ho solo dei tools che mi semplificano la vita nelle installazioni oem personalizzare.
Vado oltre, spendo dei bei soldi con un abbonamento Technet. Ho accesso a tutte le iso dei dvd. Ma posso utilizzarle per il mio lavoro? Forse si, non utilizzo codici.
Come vedete ho grandi dubbi. Qualcuno può darmi una mano?
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Old 27-01-2011, 08:31   #2
Nicky Grist
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Proprio nessuno che mi può dare una delucidazione?
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Old 27-01-2011, 08:35   #3
Freaxxx
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non mi pare che Microsoft abbia mai fatto differenza tra chi da assistenza e i suoi utenti, se vuoi installare e usare Windows devi comprare una licenza, è concesso avere una copia di backup ma per una licenza già posseduta, quindi ritorni al punto 1.
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Old 27-01-2011, 09:51   #4
Nicky Grist
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Ma un abbonamento Technet non mi permetterebbe di detenere le iso dei supporti e di utilizzarle per lavoro? Esempio: assemblo un pc, installo windows senza codice, arriva il corriere con la licenza OEM, inserisco il codice...cosegno il pc.
Grazie
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Old 27-01-2011, 10:37   #5
Freaxxx
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Ma un abbonamento Technet non mi permetterebbe di detenere le iso dei supporti e di utilizzarle per lavoro? Esempio: assemblo un pc, installo windows senza codice, arriva il corriere con la licenza OEM, inserisco il codice...cosegno il pc.
Grazie
in ogni installazione di Windows 7 è possibile inserire il codice in un secondo momento.

technet è una community per sviluppatori e mondo business, e la prima nota a pié di pagina chiarisce il concetto http://technet.microsoft.com/it-it/s...s/default.aspx

Quote:
1Il software è concesso in licenza esclusivamente a scopo di valutazione e non è consentito utilizzarlo in ambienti di produzione. Gli abbonamenti TechNet comprendono la versione più recente dei prodotti Microsoft. Per ulteriori informazioni sui diritti di utilizzo del software di valutazione e degli altri componenti dell'abbonamento TechNet, visitare il sito Web relativo alle Condizioni di licenza software Microsoft.
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Old 27-01-2011, 10:52   #6
Nicky Grist
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Capisco. Però se mi dici che l'unica soluzione è aquistare i vari cd con le relative licenze non mi sembra di aver letto da nessuna parte che se le detengo (OEM o RETAIL) posso utilizzarle a livello professionale per i miei scopi di asssitenza e "produzione".
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Old 27-01-2011, 11:30   #7
Freaxxx
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Capisco. Però se mi dici che l'unica soluzione è aquistare i vari cd con le relative licenze non mi sembra di aver letto da nessuna parte che se le detengo (OEM o RETAIL) posso utilizzarle a livello professionale per i miei scopi di asssitenza e "produzione".
ma non sono io a dirlo, sei tu che parti con la convinzione che ci sia una distinzione, il fatto che tu ci lavori con Windows 7 non cambia di una virgola i termini della licenza, anzi, volendo essere pignoli non avresti neanche i requisiti per accedere alla famiglia business dei prodotti Microsoft, rientreresti più tra la clientela desktop.

in più la retail la puoi installare dove ti pare, ma la OEM va installata solo sul pc associato.

a termini di legge devi praticamente diventare un rivenditore Microsoft, cioé compri le varie licenze che ti servono e ad ogni PC che arriva installi quella adatta, installare prima il software e poi aspettare il corriere che ti porta la licenza non è correttissimo a termini di legge.
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Old 27-01-2011, 17:09   #8
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ma non sono io a dirlo, sei tu che parti con la convinzione che ci sia una distinzione, il fatto che tu ci lavori con Windows 7 non cambia di una virgola i termini della licenza, anzi, volendo essere pignoli non avresti neanche i requisiti per accedere alla famiglia business dei prodotti Microsoft, rientreresti più tra la clientela desktop.

in più la retail la puoi installare dove ti pare, ma la OEM va installata solo sul pc associato.

a termini di legge devi praticamente diventare un rivenditore Microsoft, cioé compri le varie licenze che ti servono e ad ogni PC che arriva installi quella adatta, installare prima il software e poi aspettare il corriere che ti porta la licenza non è correttissimo a termini di legge.

Allora, il problema è che io sono un rivenditore Microsoft e Partner Microsoft. Ma neanche l'assistenza Partner Microsoft mi ha saputo dare una risposta. Cioè, se acquisto una licenza per prodotto posso utilizzare i supporti per dare supporto ai miei clienti? Posso utilizzare questi supporti per ripristinare, formattare i pc che entrano in assistenza utilizzando poi se servono i loro codici? Esempio: caio compra al supermercato un pc senza dischi di ripristino, ha solo l'adesivo con il codice. Devo mandarlo via perchè legalemente non posso usare i miei dischi nel suo pc?
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Old 27-01-2011, 17:18   #9
Freaxxx
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Allora, il problema è che io sono un rivenditore Microsoft e Partner Microsoft. Ma neanche l'assistenza Partner Microsoft mi ha saputo dare una risposta. Cioè, se acquisto una licenza per prodotto posso utilizzare i supporti per dare supporto ai miei clienti? Posso utilizzare questi supporti per ripristinare, formattare i pc che entrano in assistenza utilizzando poi se servono i loro codici? Esempio: caio compra al supermercato un pc senza dischi di ripristino, ha solo l'adesivo con il codice. Devo mandarlo via perchè legalemente non posso usare i miei dischi nel suo pc?
la licenza è tutta nello sticker, diciamo che in quei minuti nei quali hai quel portatile in riparazione sei autorizzato ad avere una copia di backup, in teoria la sera quando chiudi il negozio dovresti disintegrare tutte le tue copie di Windows, digitali e non, su DVD, su penna o su HDD.

è un po' come quando porti l'auto dal meccanico, per quel frangente di tempo il meccanico è come se fosse stato delegato da te a possedere la tua macchina, infatti se accade qualcosa alla tua macchina o la rubano puoi fare causa a lui per mancata custodia, ad esempio, potresti intendere l'assistenza come una sorta di delega e quindi avere diritto a detenere una copia di backup.
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Old 27-01-2011, 17:23   #10
Nicky Grist
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la licenza è tutta nello sticker, diciamo che in quei minuti nei quali hai quel portatile in riparazione sei autorizzato ad avere una copia di backup, in teoria la sera quando chiudi il negozio dovresti disintegrare tutte le tue copie di Windows, digitali e non, su DVD, su penna o su HDD.

è un po' come quando porti l'auto dal meccanico, per quel frangente di tempo il meccanico è come se fosse stato delegato da te a possedere la tua macchina, infatti se accade qualcosa alla tua macchina o la rubano puoi fare causa a lui per mancata custodia, ad esempio, potresti intendere l'assistenza come una sorta di delega e quindi avere diritto a detenere una copia di backup.

Quindi capisci bene anche tu che in "teoria" non potrei lavorare grazie sua maestà Microzoz. Secondo loro, l'assistenza OEM può essere fatta solo dai signori IBM, HP eccetera...
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Old 27-01-2011, 17:28   #11
Freaxxx
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Quindi capisci bene anche tu che in "teoria" non potrei lavorare grazie sua maestà Microzoz. Secondo loro, l'assistenza OEM può essere fatta solo dai signori IBM, HP eccetera...
il problema sai qual'è? è che già per il diritto, in italia, per ogni legge, si hanno 3 interpretazioni, praticamente forse l'unico stato al mondo che per ogni riga scritta nero su bianco tira fuori 3 punti di vista diversi, e questo tenendo conto solo del normale protocollo.

interpretando la legge io ne tirerei fuori questo, alla fine alla Microsoft chiudono un occhio addirittura su intere aziende con licenze piratate, figurati se vengono a rompere le scatole a te quando hai pure lo sticker sotto il portatile.
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Old 27-01-2011, 17:36   #12
Nicky Grist
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il problema sai qual'è? è che già per il diritto, in italia, per ogni legge, si hanno 3 interpretazioni, praticamente forse l'unico stato al mondo che per ogni riga scritta nero su bianco tira fuori 3 punti di vista diversi, e questo tenendo conto solo del normale protocollo.

interpretando la legge io ne tirerei fuori questo, alla fine alla Microsoft chiudono un occhio addirittura su intere aziende con licenze piratate, figurati se vengono a rompere le scatole a te quando hai pure lo sticker sotto il portatile.
Invece no. Microsoft manda nei vari punti di assistenza ufficiali giudiziari a controllare licenze e supporti utilizzati. Sono stati da me non hanno trovato niente ci sono rimasti male. Ma alcuni anche solo per una copia di un vecchio windows 2000 senza originale (chissà dov'è finito negli anni) si sono visti appioppare una richiesta di 2-3000 euro. Vuoi andare in giudizio bene, sai che ne spenderai di spese di più, allora il pesciolino paga (come ha fatto un mio collega. E il pesce grosso gode. Ma ti dessero almeno la certezza di come poter lavorare in regola.
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