|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
|
[C] Controllo esecuzione con tempo
Ciao a tutti.
Sto facendo un programma dove, preso in input un tempo ( in secondi ) questo esegue il programma finchè o non è scaduto il tempo o le operazioni sono terminate. Detto questo, il programma esegue delle modifiche su una matrice ed è tutto automatizzato, è quindi chiaro che qualunque tempo inserito sarà certamente maggiore di quello impiegato dal programma a completare le operazioni ( ci mette, a stima, meno di un secondo ). Il mio problema è che non so come 'slegare' le funzioni che operano sulla matrice dal tempo. Fino ad ora, quello che sono riuscito a fare è far eseguire un'operazione al secondo, ma non è quello che voglio... Detto questo, non ho la più pallida idea di come operare per slegare le due cose, anche perchè inizio a sospettare che non sia possibile. Inoltre, non avendo mai avuto a che fare con le librerie del tempo, non so nemmeno dove andare a mettere bene le mani, immagino comunque si debba usare la funzione clock(). EDIT: Aggiungo che ho la necessità che il codice scritto, le librerie utilizzate e quant'altro, siano indipendenti dal sistema.
Ultima modifica di kwb : 21-01-2011 alle 11:58. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Una curiosità, ma il discorso del tempo ha un suo perché oppure ti serve a te per valutare l'efficienza del programma?
Cmq non mi è molto chiaro quello che devi fare |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Hai 2 modi per farlo, uno è abbastanza semplice ma potrebbe rallentarti il programma, invece l'altro è migliore ma richiede l'uso dei thread.
1) Metti un controllo all'interno dell'algoritmo, che controlla ad ogni esecuzione del ciclo (o quel che è) il tempo, e se è cambiato, esce. 2) Usi un thread per il tuo algoritmo e metti un'attesa nel thread principale. Dopo quell'attesa metti un'istruzione per killare il thread secondario ed ecco fatto. |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia questo può essere fatto in due modi: o è l'utente a dire cosa fare tramite input diretto delle coordinate di una cella della matrice, oppure deve pensarci il programma ( e quindi si deve ideare un algoritmo in base di scegliere quale operazione eseguire e come ). Siccome non diventava agevole dare delle specifiche troppo diverse a chi sceglieva di operare tramite input sulla matrice e chi sceglieva di fare un algoritmo che operasse, ad entrambi è stato imposto che il programma termini dopo x secondi oppure se non si possono più eseguire operazioni sulla matrice. È chiaro che se è l'algoritmo a operare direttamente, ci va meno di 1 secondo per concludere le operazioni, quindi l'aggiunta del tempo è superflua... Ho fatto notare al professore questa particolarità e mi ha detto che voleva comunque eseguissimo l'implementazione del controllo del tempo in ogni caso. In conclusione, effettivamente per come ho strutturato io ( e molti altri ) il programma, non ha un suo senso l'aggiunta del tempo, però queste sono le richieste Quote:
2. Hmm... Sarebbe bello provare, è tanto difficile? Da dove devo partire?
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
2. Mi stavo giusto chiedendo perchè sui miei manuali non ci fosse menzione dei thread.
Ho appena scoperto che sono sistemi dipendenti, e che i sistemi *nix usano una libreria, quelli windows un'altra ecc... È vero? Ho letto bene? Se si, non ne posso fare uso...
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Ah... Non avevo letto quel punto. Effettivamente, salvo alcuni linguaggi interpretati (ad esempio il Java), l'implementazione dei thread è dipendente dalla piattaforma.
A questo punto ti tocca usare la prima opzione, cioè mettere dei controlli in punti strategici all'interno dell'algoritmo. Il C ti fornisce, all'interno della libreria "time.h", alcune funzioni per la gestione del tempo, tra cui il clock (con cui ottieni la massima precisione). Piccolo esempio: vuoi avviare un ciclo ed uscire dal ciclo dopo che sono passati 1.5 secondi: Codice:
double tempo = 1.5;
clock_t tempo_fine = clock() + tempo*CLOCKS_PER_SEC;
while (clock() < tempo_fine)
{
//Esegui la roba
}
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Alla fine ho risolto facendo così:
Prendo in input il tempo, lo converto in intero con atoi() poi lo moltiplico per CLOCK_PER_SEC così trovo i clock e poi comparo questo numero con il risultato della funzione clock, se maggiore, fermo tutto!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:18.