Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2011, 10:01   #1
prison-break
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
HD settori dannaggiati, WIN o UBUNTU??

ragazzi premetto che ne ho già parlato con alcuni amici e mi hanno detto di provare ma volevo avere riscontri tangibili magari qualcuno l'ha fatto tra di voi...

tengo a preisare inoltre che probabilmente quelle scritte "per voi" saranno della castronerie. non date tento peso al linguaggio in cui scrivo (soprattutto quando parlo di logicità e fisicità!) ma all'obbiettivo che voglio raggiungere.
Inoltre correggetemi se sbaglio in modo che se lo dovessi spiegare a terzi non commetta errori madornali!

quindi:

è il 3 hd che cambio, si succedono di garanzia in garanzia, non so perchè ma a un certo punto trovo dei settori danneggiati. Se malaguratamente windows ci scrive sopra dei file vitali per delle applicazioni, allora si blocca tutto, o l’applicazione non funziona. Windows infatti a differenza di UBUNTU non gli frega niente se il settore è danneggiato; rileva che è libero e ci scrive… ma poi sono dolori… invece UBUNTU lo isola, non ci scrive sopra anche se è libero infatti anche se ho l’hd tempestato di settori danneggiati, l’hd funziona lo stesso sotto UBUNTU.

Per ovviare il problema ho supposto questo: ISOLARE I SETTORI DANNEGGIATI. COME?

windows all'atto della formattazione, nel momento della scelta (SE) partizionare il disco fisso, formatta seguendo un criterio logico: cosa vuol dire?

esempio HD da 100gb. Creo due partizioni 60 e 40. MA e sottolineo MA visto che ho detto che il criterio di formattazione è logico e non fisico, quei 60gb della prima partizione dove li prende? PER CERTO SO CHE NON SONO I PRIMI 60 GB FISICI DELL'HD. Ma sono presi invece un pò qui un po là come del resto fà windows quando deve scrivere un file nell'hd: Sarebbe più facile non spezzare il file e cercare di metterlo tutto insieme in un unico punto, invece no, windows è fatto così, scrive dove gli capita. Di conseguenza i 60 gb della prima partizione potrebbero essere i primi 10 FISICI dell’hd e gli ulltimi 50 FISICI, o qualsiasi combinazione!!!!!!!!!!!!!!

Cosa c'entra questo con l'HD rotto?

La mia idea era di formattare l'hd isolando (e quindi non formattando) i settori danneggiati. Ma come posso isolarli dato che formattando con windows non ho certezza che quei settori verranno inseriti o meno nella partizione?

Devo trovare un sistema operativo che formatta seguendo un criterio FISICO e non logico come windows. questo sistema è UBUNTU.
Con un esempio ci chiariamo: HD 100 gb. I settori danneggiati si trovano nel 59esimo gb. Isolo la partizione formattandola con UBUNTU. Avrò quindi 58,99gb (1 partizione) 1 gb (2 partizione danneggiata) 40gb (3 partizione).
Perché ho formattato quell’unico gb con ubuntu? Per isolarlo, per renderlo inaccessibile da parte di windows dato che ha file system diverso.

Terminata questa fase riavvio il tutto e installo windows nella prima partizione e secondo i miei calcoli windows non dovrà MAI più vedere quell’unico gb isolato e di conseguenza non potrà mai scriverci sopra visto che ha file system diverso.

Peccato che ho già tentato diverse volte di fare questa cosa ma con risultati non soddisfacenti anzi pessimi. (si blocca uguale)
Non mi interessa trovare (per adesso) dei programmini che mettono mano ai settori danneggiati, vorrei solo sapere se il ragionamento è corretto.
prison-break è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 11:42   #2
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Allora, ti aiuto un po'. I settori danneggiati vengono rilevati dall'elettronica del disco quando, andando a leggere in un settore, non riesce a tirar fuori l'informazione che c'e' scritta. Il disco tenta e ritenta, e nel frattempo il sistema e' bloccato perche' il disco non risponde, poi a seconda di come e' sviluppato il firmware del disco o prende una decisione, oppure lo mette tra i "pending", cioe' se ne occupa quando ha tempo.

Quando se ne occupa fa parecchi tentativi, se non riesce a tirar fuori quell'informazione lo marchia come BAD, e lo sostituisce con uno di quelli di riserva (finche' ce ne sono). Di tutto questo il sistema operativo, qualunque esso sia, non sa nulla, perche' e' un processo svolto dal disco, e quando il sistema operativo chiede di accedere a quel settore il disco dirotta la richiesta verso quello di riserva, ma da fuori non si vede nulla.

La differenza dei sistemi unix e' che accedono al disco direttamente e senza passare dal BIOS, come invece fa windows, ma questi compiti non sono svolti dal Bios e quindi sono uguali x tutti.

I settori marchiati come BAD non saranno mai piu' utilizzati. Il problema che si pone e' che se sopra c'e' un file di sistema anche una volta sostituito rimane il "buco" nel file, e quindi risulta corrotto, finche' non si ri-installa il s.o. e questo verra' spostato da qualche altra parte. Quindi il problema persiste dopo la sostituzione, perche' quel file e' corrotto, un pezzo manca, e c'e' nulla da fare se non ricopiarlo da un altro supporto (tipo dal cd di win) in modo che vada ad essere messo altrove, o reinstallare direttamente.

Un problema che spesso di pone e' che dei settori rimangono come "pending" per una vita, ed in pratica il disco non decide mai. Programmi come HDDRegenerator forzano molte letture ripetute e obbligano il disco a prendere una decisione; questo spesso e' utile quando si hanno molti pending.

Altro problema e' che spesso i settori danneggiati non sono isolati, ma e' la porzione di superficie che si danneggia, e quindi e' probabile che ne vengano fuori altri intorno a quelli gia' rilevati, con conseguenti ulteriori blocchi ecc.

In questi casi, e' utile fare quello che proponevi tu, cioe' isolare quella porzione di disco e non partizionarla, in modo che non verra' usata, e quindi anche se ne sbucano di nuovi non verranno a disturbare.

Per come sono ordinate le partizioni e la mappa logica del disco magari se serve ne parliamo in un altro momento, se no viene fuori un tema, cmq per ora il primo step e' controllare il disco con HDTune, e posta la schermata Health qui cosi' vediamo quanti settori danneggiati o pending ha. Il passo successivo e' in genere usare HDDRegenerator che elimina i pending forzando il disco a decidere, e ti dice anche l'indirizzo LBA dei settori danneggiati, che e' quello che ti serve se volessi isolarli in una zona non partizionata.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP