|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
frode/truffa su facebook
chiedo scusa se ho errato l'ubicazione del post.
stasera apro la mia mail e mi trovo una serie di queste mail: "Ciao Xxxxxx Xxxxxx, Grazie per aver creato un'inserzione di Facebook! Il tuo codice di conferma è riportato di seguito. Tieni presente che ti verranno addebitate solo le visualizzazioni o i clic ricevuti dalla tua inserzione. L'addebito totale non supererà mai il budget giornaliero che hai impostato per la campagna. Ricorda di creare più versioni della tua inserzione. Gli inserzionisti che hanno ottenuto i risultati migliori consigliano di iniziare con un minimo di 5 fino a un massimo di 10 versioni per testare quali sono le combinazioni di testo e immagini che ottengono più successo." vado sul mio account di facebook e mi trovo che effettivamente ci sono queste inserzioni con addebbiti sopra i 200$ su addebito su carta di credito..controllo la carta e scopro che non è la mia...ma qualcuno la ha messa...ho cambiato subito password....il dubbio però mi rimane e decido di eliminare il mio account... cosa mi consigliate di fare? domani vado a sporgere denuncia alla polizia postale per questa cosa che credo possa ritenersi una truffa a tutti gli effetti..lo faccio principalmente per una mia tutela, contro qualunque possibile denuncia nei miei confronti ovviamente ricreerò il mio account..potrò riutilizzare il mio indirizzo mail iniziale?oppure è inutile aspettare i 14giorni dall'eliminazione del mio account e crearne uno nuovo direttamente con un altra mail? datemi qualche consiglio...son passato da poco al mondo mac...possibile che senza antivirus su sia possibile che qualcuno abbia violato la mia privacy? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Intanto elimina qualche tonnellata di virus che hai sul pc, e poi riattivati l'account originale. Pure se te ne crei un altro, riavrai lo stesso problema tra poco tempo.
Ad ogni modo non ho ben capito che diavolo ti è successo: non ho capito se è una classica mail di spam, o se veramente ti è stato manomesso facebook. Se lo è stato, allora ripeto, elimina i virus anzi, riformatta tutto il ciborio ti conviene!! |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
ho un mac...e virus non ce ne dovrebbero essere..firewall attivo... non è una mail di spam...ma sono entrati su fb.... formattare il mac???ma la sua esclusività non era la sua invulnerabilità? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
il mac non c'entra nulla, secondo me ti hanno violato l'account FB o tramite del phishing oppure avevi una pwd semplice che è stata sfondata... contatta anche il supporto di FB stesso per segnalare la cosa
ciao
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
puoi per cortesia publicare uno screenshot di quel che visualizzi entrando su facebook?
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ragazzi buongiorno...nn ho dato la colpa al Mac....pero poiché utilizzo solo Mac e iPhone vorrei rendere almeno l'imac il più sicuro possibile....sono una persona che nn da cavolate su internet,intese come le cose più sprovvedute che si possano fare con esso...cmq il mio era un modo x condovidere quello che mi è successo con voi,onde evitare che magari possa risuccedere ad uno di voi...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:51.