Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2011, 19:08   #1
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
cane a natale

ho da poco la reflex e a natale ho deciso di provare il 50 1.7. ma con la messa a fuoco manuale sono proprio scarso!! questo è uno degli scatti meglio riusciti.

cosa ne pensate? è accettabile? dove posso migliorare?

PS: la luce era veramente molto bassa, ho scattato a 50 mm f 1.7 1/60 (per ottenere questo tempo, cmq troppo basso, ho scattato a 1600 iso)

ciao
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2011, 20:22   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
non mi sembra malaccio, certo mettere a fuoco a 1.7 in MF è davvero dura.
Old 01-01-2011, 20:28   #3
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
1.7? ma è nikon? perché canon c'è 1.8... cmq 1/60 non è poco...
Old 01-01-2011, 22:46   #4
twistdh
Senior Member

la foto è scattata con un 50 1.7 pentax
quindi un tempo di 1/60 va bene? pensavo che sarebbe stato meglio scattare ad un tempo minore, ma in effetti è stato cmq sufficiente.

la foto l'ho postata così come è uscita dalla macchina con impostazioni originali (è un jpeg, non ho ancora iniziato a scattare in raw perchè preferivo prima prenderci la mano)

su un altro forum mi hanno consigliato di regolare il bilanciamento del bianco, così domani proverò a cimentarmi un po' con aperture...speriamo bene!!!!

grazie per il passaggio e per i commenti

cioaciao
Old 01-01-2011, 23:09   #5
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
la foto è scattata con un 50 1.7 pentax
quindi un tempo di 1/60 va bene? pensavo che sarebbe stato meglio scattare ad un tempo minore, ma in effetti è stato cmq sufficiente.

la foto l'ho postata così come è uscita dalla macchina con impostazioni originali (è un jpeg, non ho ancora iniziato a scattare in raw perchè preferivo prima prenderci la mano)

su un altro forum mi hanno consigliato di regolare il bilanciamento del bianco, così domani proverò a cimentarmi un po' con aperture...speriamo bene!!!!

grazie per il passaggio e per i commenti

cioaciao

si "dice" che il tempo di scatto sufficiente debba essere pari alla lunghezza dell'obbiettivo! Es: su un 200mm, il tempo "minimo" di scatto per non avere mosso (escludendo stabilizzatori) è di 1/200...quindi su un 50mm il tempo di scatto "minimo" è 1/50! Ovvio, non è una legge fissa, ma in genere funziona (anche se si ottengono foto stupende su un 200mm pure a 1/100)
Old 02-01-2011, 01:46   #6
Amsirak
Senior Member

L'Avatar di Amsirak

Iscritto dal: Feb 2009
Si dice anche di considerare il fattore di crop delle Aps-c, 1,6.

Quindi, se scatti a 50mm su una Aps-c, riesci sicuramente a evitare il micromosso con 1/80 di tempo (1/(50*1,6).

Ma dipende comunque dalla mano, a volte mi è capitato di scattare a 1/30 senza problemi
Amsirak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2011, 09:08   #7
GeneraleMarkus
Senior Member

L'Avatar di GeneraleMarkus

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia
Si ma su pentax si ha il corpo stabilizzato quindi non dovrebbero esserci problemi...
GeneraleMarkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2011, 10:15   #8
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Quote:
Originariamente inviato da Amsirak Guarda i messaggi
Si dice anche di considerare il fattore di crop delle Aps-c, 1,6.

Quindi, se scatti a 50mm su una Aps-c, riesci sicuramente a evitare il micromosso con 1/80 di tempo (1/(50*1,6).

Ma dipende comunque dalla mano, a volte mi è capitato di scattare a 1/30 senza problemi
Quote:
Originariamente inviato da GeneraleMarkus Guarda i messaggi
Si ma su pentax si ha il corpo stabilizzato quindi non dovrebbero esserci problemi...
già , avete ragione entrambi
Old 02-01-2011, 13:27   #9
twistdh
Senior Member

grazie delle info buono a sapersi.

mi hanno detto che la composizione non è il massimo perchè sembra che il cane esca dai pantaloni (appena scattata non ci avevo pensato ), voi che ne dite?

grazie a tutti, ciao
Old 02-01-2011, 19:12   #10
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Beh, mosso della mano a parte (il "va bene?" riferito al 1/60 nn è che possa ritenersi uno standard...fisso), bisogna considerare che anche il cane è animato , e di solito sono persino più frenetici dei bambini.
Old 03-01-2011, 12:34   #11
Holy455
Senior Member

L'Avatar di Holy455

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Siena
Anche io ho un cane simile al tuo (identico)

stile "piccolo aiutante di babbo natale"
Old 03-01-2011, 17:37   #12
twistdh
Senior Member

grazie del passaggio.

holy455: il cane è di un mio parente, non è il mio è un cane abbastanza fotogenico.

ciaociao
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian