Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2009, 14:28   #1
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Canon powershot 120is

Vi prego un consiglio rapidissimo!!!
Devo ordinare per natale una compatta, sotto i 200 euro, che abbia i comandi manuali, possibilmente anche la messa a fuoco.

Ho passato in rassegna diversi modelli...
- sony w270: non ha comandi manuali, giusto?
- canon ixus 100is/110is: mi par di aver capito che le ixus sono solo automatiche
- panasonic fs15: non sono certo che abbia i comandi manuali. Avevo una panasonic lumix, ma non mi soddisfaceva totalmente... la resa cromatica all'esterno non era sempre perfetta e negli interni spesso era scadente...
-canon powershot 110is/120is.
Credi che queste ultime siano le migliori per chiò che cerco, sbaglio?

Purtroppo ho letto qui su hwupgrade che non tutti sono contenti delle ultime canon, in particolare sembra che la powershot 120is non sia migliore della 110is, e anzi, almeno ad alti ISO faccia foto più "rumorose".

Devo impegnarmi a cercare una powershot 110is che costa di più?
Va bene anche la powershot 120is? E' una buona macchina?
Old 15-12-2009, 15:07   #2
papafoxtrot
Senior Member

Non ho letto belle cose neanche sulla fuji s2000hd... che faccio??
Old 15-12-2009, 15:46   #3
papafoxtrot
Senior Member

Fuji 200exr ha controlli manuali?

Vi prego, HELP!! deve arrivare entro natale!!
Old 15-12-2009, 16:10   #4
aries
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Si ha i comandi manuali, puoi scegliere tempo, diaframma, impostazioni di scatto.

Questo è il thread ufficiale su questo forum

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=f200

e queste alcune recensioni così ti fai un'idea del prodotto

http://www.cameras.co.uk/reviews/fuj...ix-f200exr.cfm

http://www.digitalcamerareview.com/d...inepix+f200exr

http://www.dcresource.com/reviews/fu...200exr-review/

http://www.imaging-resource.com/PROD...R/F200EXRA.HTM

http://www.photographyblog.com/revie...200exr_review/

e oltrettutto è superiore rispetto alle macchine da te sopra elencate.

Ultima modifica di aries : 15-12-2009 alle 16:15.
aries è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 20:01   #5
papafoxtrot
Senior Member

Qualche parere anche sulla s1500? A me i video non interessano proprio...
1500 e 2000 mi pare di capire che sono uguali quanto a fotografie, o sbaglio?
La 1500 costerebbe decisamente di meno, che non è cosa da poco!
Old 15-12-2009, 22:08   #6
aries
Senior Member

Un mio amico ha la Fuji s1000 che è come la s1500 solo che rispetto a quest'ultima non ha lo stabilizzatore di immagine, a me sinceramente non è piaciuta, se la cava in posti bene illuminati ma per il resto non va tanto bene ed è abbastanza rumorosa. Se vuoi una Fuji con controlli manuali e anche zoom potresti considerare la F70EXR (stando in casa Fuji) , oppure di alternativo con un po di zoom ci sono le Canon SX200IS e la SX120IS; per quanto riguarda il discorso SX110 vs SX120 è vero che la SX110 è migliore sia della 120 che della 200, a parità di prezzo conviene comprare la SX110; in ogni caso, secondo me, la SX120 (non trovando la 110) è migliore della SX200 tranne per il fatto che la SX120 non ha il grandangolo mentre la SX200 si.
Old 15-12-2009, 22:14   #7
papafoxtrot
Senior Member

Capisco, dunque la canon powershot sx120is è migliore della fuji s2000hd. Ti ringrazio davvero!
E se trovassi la canon 110 sarebbe ancora meglio...

La canon sx200is costa comunque troppo...
Interessante, grazie mille!

Ora resta il dubbio se spendere la differenza per la fuji 200exr, ma mi attirano molto le bridge... Diciamo che ho voglia di imparare a smanettare seriamente, magari in vista di una reflex...
Old 15-12-2009, 22:22   #8
John85
Senior Member

L'Avatar di John85

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo[_]Roma[X]
Una macchina con controlli manuali che fa anche buone foto e video in HD è la Lumix FX500 / FX550. Si trova sotto i 200€ ed è validissima.

Le due powershot che hai citato sembrano più bridge che compatte quanto a dimensioni, pur avendo ottiche piccole da compatta.

Se proprio vuoi una bridge meglio andare sulla FZ28 di Panasonic...oppure risparmiare parecchi soldini e accontentarsi della Fuji S2000HD che viene venduta in sottocosto da mediamondo e non fa nemmeno brutte foto..
HP Pavilion dv3-2150el : Display LCD 13,3" HD LED 1366x768 - Piattaforma Intel Centrino2 - Intel Core2 Duo P7350@2,0GHz - 4GB (2x2048) RAM Dual-DDR2 800MHz - Nvidia G105M 512MB/1775MB - S-ATA Seagate Momentus 5400.6 500GB - Intel WiFi Link 5100 AGN
--------------->Qualche scatto con la mitica Minolta DiMAGE G500 con la Canon Digital IXUS 90IS e con la nuova Fujifilm Finepix F70EXR<---------------
John85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 22:23   #9
aries
Senior Member

L'unica bridge "economica" che ti consiglio è la panasonic FZ28 , che però supera come costi tutte le altre macchine che abbiamo citato, per non buttare soldi le altre bridge lasciale stare. Secondo me, se non ti interessa lo zoom, la F200EXR va benissimo. Comunque leggiti anche il thread ufficliale che ti ho postato prima.

EDIT

@John85
hai risposto nel mentre che scrivevo; io non ho consigliato le FX500 / FX550 per non mettere troppe macchine, penso che la F200EXR vada più che bene.

Ultima modifica di aries : 15-12-2009 alle 22:27.
Old 15-12-2009, 22:45   #10
papafoxtrot
Senior Member

@John: si hai ragione... sono delle bridge... solo che stamattina non conoscevo neanche il termine

Ad ogni modo sto vedendo anche la panasonic, ma mi pare di capire che la f200 exr va meglio, o sbaglio?

La fuji 2000hd mi hannoa ppena detto che è da liascia rperdere e ora mi dici tu che per quel che costa va anche bene... Boh!!!!

Per la f200exr mi par di capire che sono impostabili manualmente:
- otturazione
- sensibilità
- correzione esposizione
- diaframma?? Dicevano di no sul thread ufficiale

La messa a fuoco è automatica vero?

Il flash com'è? La mia panasonic aveva un flash da far shifo, non lo usavo mai... Si imposta la potenza?

Mi sembra di capire che alla fine il problema più grosso delle bridge, soprattutto quelle economiche come la canon 120is è nel noise agli alti ISO... cioè nelle foto in situazione di poca luce e soggetti in movimento, e magari zoomando.... Insomma non è esattamente la condizione in cui la userei io! Diciamo che preferisco le foto all'aperto e se mi trovo a far foto con poca luce o è sera, ma non fotografo un centometrista (...) o sono all'interno e allora si tratta della foto alla tavolata del festone di natale e posso permettermi un buon tempo di esposizione e i canonici ISO a 200...

Ma il ccd di queste bridge è davvero il più piccolo che si possa trovare in una macchina fotografica? Voglio dire... una normale compatta (non la 200exr che ha un 1/1,6" che mi par di capire essere una gran bella misura per la sua categoria) il 1/2,5" della 120 è davvero troppo piccolo?
Old 15-12-2009, 23:08   #11
John85
Senior Member

L'Avatar di John85

La FX500 permette il controllo manuale totale della macchina...

Comunque ti consiglio di dare una occhiata alle caratteristiche di tutte le macchine citate sui siti ufficiali, sui siti di review online (photographyblog.com imaging-resource.com, dpreview.com) e sui vari thread aperti qui dai possessori.

Solo così puoi farti un'idea completa sui pro e sui contro di ogni macchina...specie vedendo le foto scattate da ognuna di queste.
HP Pavilion dv3-2150el : Display LCD 13,3" HD LED 1366x768 - Piattaforma Intel Centrino2 - Intel Core2 Duo P7350@2,0GHz - 4GB (2x2048) RAM Dual-DDR2 800MHz - Nvidia G105M 512MB/1775MB - S-ATA Seagate Momentus 5400.6 500GB - Intel WiFi Link 5100 AGN
--------------->Qualche scatto con la mitica Minolta DiMAGE G500 con la Canon Digital IXUS 90IS e con la nuova Fujifilm Finepix F70EXR<---------------
Old 15-12-2009, 23:12   #12
papafoxtrot
Senior Member

Purtroppo non ne ho il tempo... Deve arrivarmi per natale, tenendo conto dei tempi di ordine, pagamento, conferma, spedizione.... E non posso perderci dietro un altra giornata... oggi ho speso un sacco di tempo.

Interessante questa cosa dei controlli manuali della panasonic!
Adesso ci guardo.

Ma dunque meglio la panasonic anche della 200EXR??
Old 15-12-2009, 23:17   #13
John85
Senior Member

L'Avatar di John85

Superiore come possibilità di controlli manuali....come qualità di resa fotografica penso sia migliore la F200EXR.
Anche se per ottenere il meglio non basta puntare e cliccare, ma sapere gestire a meglio la funzionalità EXR (che dimezza il numero di Mpx dell'immagine) in base alla scena da fotografare.
Old 15-12-2009, 23:48   #14
papafoxtrot
Senior Member

Ok. Ma se a me non interessassero foto nelle condizioni in cui l'EXR diviene più significativo, una bridge, che ha anche un buono zoom ottico, non sarebbe migliore?
Voglio dire... Se fotografo in pieno sole, o fotografo anche in scarsità di luce, ma senza soggetti in movimento, l'EXR posso tranquillamente lasciarlo stare no?

Un bridge avrebbe in più solamente lo zoom?

La messa a fuoco però è sempre solo automatica sulle copatte, vero? Anche sulla fx-500?

Non so, non riesco a fidarmi in particolare delle panasonic... quella che avevo non mi piaceva per la resa cromatica...
Old 16-12-2009, 00:03   #15
John85
Senior Member

L'Avatar di John85

Qui ci sono 26 foto che ti permettono di valutare la resa cromatica della FX550
http://www.photographyblog.com/revie...sample_images/

..e qui altre foto che ti permettono di valutare la F200exr

Penso che il tuo occhio possa rispondere da solo a molti dei tuoi interrogativi.

Ad ogni modo la funzione EXR non è fatta per soggetti in movimento, ma per migliorare la gamma dinamica e le foto in condizione di scarsa luminosità.

La bridge ha dalla sua l'ottica migliore rispetto alle compatte...banalmente per un fatto ovvio quanto importante...più è grande l'obiettivo maggiore è la quantità di luce che colpisce il sensore.

Sempre da quel sito web...queste sono le foto che si ottengono con la S2000HD...bridge economica della Fuji (189€ da mediamondo)
http://www.photographyblog.com/revie..._s2000hd_3.php

e qui quelle della S1500 che probabilmente risulta anche migliore della sorella, a meno della mancanza dei video in HD

Ultima modifica di John85 : 16-12-2009 alle 00:08.
Old 16-12-2009, 00:26   #16
papafoxtrot
Senior Member

Sei davvero gentilissimo, grazie mille!
Per soggetti in movimento intendevo il fatto che se devo fotografare un soggetto che si muove devo per forza ridurre il tempo di esposizione e di conseguenza compensare con un innalzamento della sensibilità, che mi provoca maggior noise. Se non devo fotografare roba che si muove metto 1/2 secondo e scatto a sensibilità più bassa... E così il problema del noise è ridotto.

Insomma la canon 120is non ti piace proprio. Però a 180 euro fra la canon e la s2000hd mi sembra di aver capito che sia meglio la canon... La 1500 la trovo per 150 euro e potrebbe essere un idea... Dici che è addirittura migliore? A me dei video HD non me ne frega proprio un tubo...

Ti ringrazio ancora moltissimo per l'aiuto!
Old 16-12-2009, 00:30   #17
John85
Senior Member

L'Avatar di John85

Sinceramente ho dimenticato a postare il link per la Canon che comunque NON è una bridge...piuttosto è una compatta poco compatta

A dire il vero la Canon mi piace...l'unica pecca è IMHO la mancanza del grandangolo ma per il resto fa foto abbastanza buone.
Old 16-12-2009, 00:49   #18
papafoxtrot
Senior Member

non preoccuparti, l'ho trovata da solo la rece della canon...
Hem, non è una bridge perché l'obiettivo sparisce dentro al corp0o macchina, vero?

Però anche la 2000hd non faceva foto niente brutte e mi sembra soffra meno di noise, o sbaglio?
Old 16-12-2009, 01:16   #19
papafoxtrot
Senior Member

Stavo decidendo per la fuji 1500, ne parlano anche bene... Ma le immagini che hanno postato in quella rece non riescono proprio a convincermi! I colori sono spenti, mancano di contrasto forse... Le foto sembrano piatte e le uniche col cielo blu sono sottoesposte.... nelle altre il cielo diviene bianco e il contrasto sparisce...
Old 16-12-2009, 11:07   #20
John85
Senior Member

L'Avatar di John85

Se non ti importa molto del grandangolo e delle dimensioni non proprio compatte...prendi la Canon SX120IS...hai il pieno controllo manuale e le foto sono davvero buone. In pià hai un 10X di zoom che non guasta mai

Raramente ho visto qualcuno lamentarsi delle foto che scattano le Canon...forse qualche appunto lo si può fare sulle notturne, ma in condizioni normali sono eccezionali.

Io con la Ixus 90 IS, mi sono trovato benissimo e ho fatto foto a Lampedusa splendide!
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian