Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2010, 23:37   #1
Ivan!
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2010
consiglio nikon d90 e obbiettivo tra 35mm e kit

Salve

sarei intenzionato ad acquistare la mia (prima) reflex e sarei orientato verso la nikon d90, solo che ho due dubbi (pur avendo fatto molte ricerche sia su questo forum sia su internet in generale)

1) riguardo il prezzo, infatti mentre su questa discussione leggo che il prezzo solo corpo dovrebbe aggirarsi tra 620€ e 720€, in alcuni store l'ho vista (tramite il loro sito web) a circa 800€ (parlo di euronics, non so se posso farne il nome )

il prezzo è più alto perché sono una grande catena oppure è proprio quello il prezzo "di strada"? a quanto si trova/l'avete presa?

2) riguardo l'obbiettivo da abbinarci, infatti avevo pensato di prendere solo il corpo della d90 e affiancarla con un 35mm f/1.8 (che dovrebbe stare a 150€ circa) che mi piaceva per la grande apertura e per il fatto che su un sensore dx diventa quasi una lente normale (52.5mm)...

Solo che non sono sicurissimo di questa scelta per il fatto che non so se sarà "limitante" per il fatto di non avere lo zoom (diciamo che non lo uso moltissimo però in effetti qualche volta può essere utile), che dite?

in definitiva mi ero orientato sulla d90 perché ho visto che anche su questo forun se ne parla molto bene e perché essendo una semipro ma di qualche anno fa ha calato un pò il prezzo, prendendola un pò meglio subito con l'intenzione di non cambiarla per un pò

sono nuovo su questo forum, se ho sbagliato qualcosa ditemelo

in ogni caso grazie mille per i consigli ^^
Ivan! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2010, 10:37   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
la d90 è un ottima "fine serie", attualmente si trova a buoni prezzi (sono un po' cresciuti o sbaglio io?)
Non acquisterei MAI un qualcosa di fotografia in una grande catena visto che i prezzi sono assurdi.
Per esempio su lina24 la vendono a 651 (solo corpo) e 770 col 18-55. Il 35ino costa mi pare sui 170.
Ma se cerchi altri negozi on line magari trovi prezzi inferiori.

vai in negozio e provala con mano, magari anche con la canon 50d, visto che la maneggievolzza è la prima cosa da considerare.

Sul discorso del 35mm e basta è un po' personale, è vero che esiste lo zoom a piedi che molti non sfruttano, ma un fisso luminoso ti insegna molte cose, ma allo stesso tempo ti limita un po'.... insomma si ama e si odia, l'unica sarebbe provarlo.
Old 19-12-2010, 10:47   #3
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
la d90 è un ottima "fine serie", attualmente si trova a buoni prezzi (sono un po' cresciuti o sbaglio io?)
Non acquisterei MAI un qualcosa di fotografia in una grande catena visto che i prezzi sono assurdi.
Per esempio su lina24 la vendono a 651 (solo corpo) e 770 col 18-55. Il 35ino costa mi pare sui 170.
Ma se cerchi altri negozi on line magari trovi prezzi inferiori.

vai in negozio e provala con mano, magari anche con la canon 50d, visto che la maneggievolzza è la prima cosa da considerare.

Sul discorso del 35mm e basta è un po' personale, è vero che esiste lo zoom a piedi che molti non sfruttano, ma un fisso luminoso ti insegna molte cose, ma allo stesso tempo ti limita un po'.... insomma si ama e si odia, l'unica sarebbe provarlo.
Non sbagli, i prezzi della D90 sono cresciuti. O meglio, a logica, i prezzi sarebbero dovuti scendere (visto che è arrivata l'erede), invece sono rimasti identici. Io l'ho pagata 899€ nital con 18-105vr ad aprile (o maggio) quando ancora la D7000 non c'era.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2010, 11:42   #4
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Non sbagli, i prezzi della D90 sono cresciuti. O meglio, a logica, i prezzi sarebbero dovuti scendere (visto che è arrivata l'erede), invece sono rimasti identici. Io l'ho pagata 899€ nital con 18-105vr ad aprile (o maggio) quando ancora la D7000 non c'era.
Allora è successa la stessa cosa all'epoca della 40d.
Fino alla presentazione della 50d i suoi prezzi scesero piano piano fino a circa 600 euro.
Poi appena uscita la 50d, la 40d si trovava tra i 650 ed i 680 circa.
Old 19-12-2010, 11:54   #5
Ivan!
Junior Member

grazie mille a tutte e due per le risposte ^^

me lo sarei dovuto immaginare il discorso dello store però non avendo mai comprato niente di simile non sapevo di preciso...

eh per il 35mm, se insieme costano meno penso prenderò quello, il fatto della grande apertura mi piace molto, poi è leggero e per lo zoom in molti casi si può risolvere spostandosi
Ivan! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2010, 13:07   #6
ytse
Senior Member

L'Avatar di ytse

Iscritto dal: Mar 2000
Città: - Potenza (PZ) -
Io ho acquistato la d90 proprio in abbinamento al 35mm f1.8 e nient'altro. Non posso che consigliarti questa soluzione.

Il ragionamento personale era più o meno questo:
35mm f1.8 devo comprarlo sicuramente perche' desidero un obiettivo normale e luminoso da usare nei limiti del possibile anche all'interno senza flash, a prescindere dal rimanente parco ottiche.

17-105mm del kit potrebbe essermi utile all'inizio. Lo vendo successivamente per altro più luminoso/qualitativo (vedi punto seguente) ma alla fine qualcosa ci perdo.

16-85 gran obiettivo ma costa troppo ed è un po' buio per le mie esigenze.
Tamron 17-50 VC f2.8....pare ottimo ma qualche esemplare potrebbe non andare bene. E il Tokina 12-24 ? Uhmmm...Devo pensarci.

70-300 l'unico tele zoom di cui sono convinto. Prima o poi lo compro ma non ora.

Morale? Comprato l'unico obiettivo di cui ero sicuro, il 35mm che mi sta facendo divertire tantissimo e che io ritengo un vero tuttofare. Più in là comprerò l'altro obiettivo di cui sono convinto e che mi occorre: il 70-300. Devo solo decidermi per un grandangolo, ma ho tutto il tempo di pensarci perché tanto per ora non mi serve

Ciao !
Old 19-12-2010, 17:11   #7
Ivan!
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ytse Guarda i messaggi
Io ho acquistato la d90 proprio in abbinamento al 35mm f1.8 e nient'altro. Non posso che consigliarti questa soluzione.
perfetto
visto che mi dici così adesso sono ancora più convinto =)

la lente nel complesso come ti sembra?
quanto ti è costata?

grazie mille per la tua "testimonianza"
Old 20-12-2010, 07:28   #8
ytse
Senior Member

L'Avatar di ytse

Iscritto dal: Mar 2000
Città: - Potenza (PZ) -
Posso solo confermarti la bontà della lente e dirti che rispecchia nelle prestazioni quello che si legge delle diverse recensioni che si trovano in rete
Un po' morbido a ta e tagliente come un rasoio da f/2.8 a f/8. Aberrazioni facilmente controllabili e distorsione non evidente.

Pagato circa 200€ con garanzia Nital in negozio fisico.

Ciao!
Old 20-12-2010, 19:48   #9
Ivan!
Junior Member

oggi sono stato in due negozi, per vedere la nikon d90, ed in entrambi il prezzo di
nikon d90 + 35mm f/1.8 si aggirava intorno ai 1000€...

(uno faceva un pò di più l'obbiettivo l'altro la macchina... potrei prendere l'obbiettivo da uno e la macchina dall'altro )

solo che uno di loro due mi ha detto che di d90 gliene erano rimaste solo 2 e che non se ne trovavano assolutamente altre in giro e che quindi mi sarei dovuto affrettare, entro 2/3 giorni max, pena non trovarne più...
secondo voi è così oppure ha esagerato un pò?

inoltre mi ha proposto la d5000 + stesso obbiettivo a 300€ meno, secondo voi quei 300€ in più valgono la pena di prendere la d90?
sono un pò indeciso, anche se prevalentemente orientato per la d90... mhmh
Old 20-12-2010, 20:22   #10
SuperMariano81
Senior Member

La d90 vale li vale tutti i soldi in più, certo che 300€ non sono proprio pochi.
Solo il fatto per avere 2 rotelle, doppio display, pentaprisma invece del pentaspecchio, migliore ergonomia, miglior costruzione..... certo non ha il monitor girevole.

Può darsi che ora spariscano, è uscita la d7000 e probabilmente la d90 è sparita...
cmq girando i soliti shop on line si trova qualcosa, a molto meno

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian