Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2002, 08:12   #1
fazerman
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Digital Video Editing Amatoriale

Mi sapete dire se 20gb di HD sono sufficenti per fare video Editing?
In particolare mi interesserebbe sapere quanto occupa un minuto di filmato acquisito da una telecalera digitale su HD chiaramente alla massima qualità possibile!!
fazerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2002, 08:43   #2
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Friuli-Venezia Giulia
Ciao,

per me non sono sufficienti. Anche alla domanda che poni - quando occupa un minuto di filmato alla massima qualità - non è facile da rispondere.

Io ti dico che se acquisisco alla risoluzione 3**x576 alla massima qualità (per questa risoluzione) un video di un'ora e mezza occupa circa 17Gb. Dopo se vuoi fare qualche modifica mediante filtri, ti occupa altro spazio per il decoding che può andare da 2Gb per fare un SVCD a altrettanti 17Gb se vorrai riversare il tuo lavoro su VHS.

Perciò come vedi, le soluzioni sono tante.

Sto preparando un riassunto su due 3D che ho aperto per questi "problemi": abbi un po' di pazienza e troverai altre indicazioni.

Se non hai pazienza, riscrivi ma sii più preciso su quello che vorrai ottenere in modo da avere risposte più precise essendo il campo delle ipotesi enorme.

Ciao e buona giornata

Grunge
Ogni giorno di più, mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità. GUSTAVO ADOLFO ROLFF
grunge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2002, 09:14   #3
Robmor
Senior Member

L'Avatar di Robmor

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
ciao, ho appena finito un mini progetto da videocam digitale: ti riassumo i numeri così puoi farti le proporzioni.
-acquisizione a 720x576 (formato DV std=max qual) > 2'46" hanno occupato 610 Mb
-montaggio 1: al file .avi ho aggiunto materiale (foto, mp3, titoli) per 23 MB
-montaggio 2: durante il rendering mi ha scritto 154Mb di file temporanei (quelli in cui si costruisce l'anteprima degli effetti)
-export: ho generato un video .avi (sempre alla max risol) di 2'56" che alla fine occupava 650Mb

totale sul mio hd 1.437Mb: questo perchè volevo tenere tutto...
se no, alla fine, invece di generare il file definitivo, lo esporti direttamente sul nastro della videocam.
i file che aggiungi non devono per forza stare sullo stesso disco (ma penso che sia meglio)

spero di esserti stao utile

Ciao, RobMor
Robmor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2002, 09:30   #4
Mimmob
Senior Member

L'Avatar di Mimmob

Il formato DV dovrebbe (dico dovrebbe perché per me è ancora solo teoria) occupare circa 3,5-3,7Mb al secondo.

Questo significa che su 20Gb dedicati ai video (quindi vuol dire che hai già un altro HD con il sistema operativo ed i SW vari) puoi mettere circa 1h e 30min di filmato.

Considera però che, come ti ha già segnalato Robmor, oltre al video originale, sull'HD dovrai salvare anche i file di anteprima (per transizioni ed effetti), a meno che tu non abbia una scheda che ti permette di lavorare in real time, ed il video finale.

20Gb potrebbero bastare, ma solo se non intendi riversarci tutte le riprese delle vacanze (per un totale di un paio di ore) per fare un unico mega montaggio.

In questo caso l'alternativa sarebbe quella di lavorare in bassa qualità (così occupi circa 1/10 dello spazio durante la fase di montaggio ed alla fine riacquisisci solo gli spezzoni che ti servono in alta qualità).

Ciao
Mimmob
Old 22-03-2002, 09:49   #5
Robmor
Senior Member

L'Avatar di Robmor

Città: Torino
mio errore... grossolano !
in realtà non erano 610Mb, ma 608.098 Kb, cioè 593,84 Mb (1.024 Kb per 1 Mb !!!). la durata è 02:46:24, quindi praticamente 167 sec. >> quindi 3,555 Mb/sec.

questo valore (3,55) è esattamente quello che mi da premiere come data rate (costante) di tutte le acquisizioni da miniDv.

Ciao, RobMor
Robmor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2002, 10:03   #6
sepica
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
ma dai voliamo basso, io sto cambiando adesso il mio PC con un HD a 40 Gb ma fino ad oggi lavoravo con un disoco da 20 Gb
certo non posso pretendere di avere un archivio di filmati su HD ma un progetto alla volta riesco a lavorarlo tranquillamente
in conclusione vai tranquillo.
sepica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2002, 10:52   #7
alexxzeta
Senior Member

L'Avatar di alexxzeta

Città: Firenze
io devo salvare una decina di videocassette su dvd
alciune da 120 minuti, altre da 180..
mi basterà un 46 giga, considerando che voglio ottenere una buona qualità ?

E' vero che devo farlo NTFS altrimenti non supporta file più grandi di 4 giga?
Old 22-03-2002, 10:55   #8
fazerman
Junior Member

Per iniziare può andar bene Windows Movie Maker?
oppure mi sapete segnalare qualche software gratuito?

Serve qualche Driver particolare per far comunicare la video camera con il pc o è sufficente collegare i dispositivi tramite porta fireWire?
fazerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
GhostRedirector: nuova campagna di attac...
AirPods Pro 3, la nuova traduzione vocal...
Dead Island 3 potrebbe essere già...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian