Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2010, 15:02   #1
iridio191
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Alleggerire installazione windows 7

Ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato una soluzione al mio problema, o meglio in qualche post vecchi ho trovato la possibilità di ridurre l'installazione di windows con vlite, però nel caso dovrei reinstallare.

Ho da poco acquistato un tablet-pc (dell latitude xt) e m'hanno consigliato d'installarci win7 dato che sembra essere il miglior sistema per la gestione delle diverse funzioni tablet.

Al termine dell'installazione però son rimasto sconcertato dal fatto che mi son trovato occupati 15 Gb del disco.

Chiedo quindi:
1. è possibile eliminare alcuni Gb dal sistema senza reinstallare? e come?
2.la procedura con vlite nei vecchi post è piuttosto dibattuta, qualcuno l'ha provata di recente e funziona o crea problemi?
3.ma nell'installer di win7 hanno tolto la possibilità di formattare il disco al momento dell'installazione? Se volessi reinstallare come faccio a formattare?

in ogni caso grazie mille
Old 05-12-2010, 09:53   #2
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
Quote:
Originariamente inviato da iridio191 Guarda i messaggi
Chiedo quindi:
2.la procedura con vlite nei vecchi post è piuttosto dibattuta, qualcuno l'ha provata di recente e funziona o crea problemi?
3.ma nell'installer di win7 hanno tolto la possibilità di formattare il disco al momento dell'installazione? Se volessi reinstallare come faccio a formattare?
Rispondo solo al quesito n. 3: Windows 7 al momento dell'installazione effettua una formattazione veloce (automatica) che consiste nell'azzeramento dell'MFT ma non nella ricostruzione della partizione NTFS.
Ciò perchè ai fini della procedura di installazione è irrilevante utilizzare la formattazione "completa" ed il risparmio in termini di tempo, è assai evidente.

La formattazione completa, con la ricostruzione della partizione ed altre opzioni, quali il wipe-disk o il controllo approfondito sulla superficie ed altre parti meccaniche, è consigliabile eseguirle sempre mediante gli appositi tools forniti dalle case produttrici degli hard disk.

Ciauz
Contemax59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2010, 12:28   #3
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:
Originariamente inviato da iridio191 Guarda i messaggi
Ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato una soluzione al mio problema, o meglio in qualche post vecchi ho trovato la possibilità di ridurre l'installazione di windows con vlite, però nel caso dovrei reinstallare.

Ho da poco acquistato un tablet-pc (dell latitude xt) e m'hanno consigliato d'installarci win7 dato che sembra essere il miglior sistema per la gestione delle diverse funzioni tablet.

Al termine dell'installazione però son rimasto sconcertato dal fatto che mi son trovato occupati 15 Gb del disco.

Chiedo quindi:

in ogni caso grazie mille

Per l'installazione di Seven puoi eliminare e ricreare e formattare la partizione durante il setup, questa operazione in ogni caso elimina la presenza sul disco di tutte le precedenti informazioni.
La formattazione completa non è più usata nemmeno dai vari tool esterni tipo Gparted o Disk director o Partition manager, l'ultimo ad avere la possibilità di eseguire la formattazione non rapida è il setup di XP, è possibile comunque eseguirla da Gestione Disco di Seven, basta non selezionare la voce Esegui formattazione rapida .
La formattazione completa aveva lo scopo di rilevare eventuali settori danneggiati sul disco che comunque vengono automaticamente rilevati e sostituiti con quelli di riserva dal disco stesso durante le varie operazioni di lettura/scrittura, eventuali settori danneggiati sono presenti nella tabella dei dati SMART, la formattazione normale con le dimensioni attuali dei dischi porta solo via del tempo.

Se ti interessa fare in modo che i dati non siano recuperabili successivamente, cioè che se il tuo disco in mani di altri curioso vada a cercare informazioni "utili", devi allora usare software appositi che con passaggi multipli in scrittura rendano irrecuperabili i dati, devi cercare quindi software per il wiping del disco rigido.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2010, 12:39   #4
iridio191
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
GRazie mille per le risposte,
In effetti per la formattazione era più facile del previsto, all'avvio il sistema da la possibilità di formattare il disco con una formattazione veloce, che è proprio quello che m'interessa!

Per quanto riguarda la rimozione di caratteristiche a me poco utili non ho trovato altra possibilità che quella di modificare l'immagine iso del sistema con RT 7 lite, quindi reinstallare.

Comunque adesso dopo un paio di prove son abbastanza soddisfatto: il sistema mi occupa circa 8 Gb (notevole risparmio).
 Rispondi

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
La “Burnout Season” colpisce l’Italia: i...
QNAP annuncia il JBOD TL-R6020Sep-RP: ol...
Siemens e NVIDIA uniscono le forze: arri...
Ricarica veloce e durata batteria: miti ...
Le "navi volanti" di Candela a...
Bambini su misura? Il caso della startup...
Iliad porta le SIM Express in edicola: r...
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
'Windows fa schifo' perché ha dim...
Tesla aggiorna il camion Semi, e sposta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian