|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Torino - Trattative: 20
|
Domanda ai possessori della Fujifilm f80exr
Ciao.
chi possiede questa fotocamera? visto che non ho trovato una guida sul forum, volevo sapere le impostazioni più comuni per scattare al meglio foto di giorno e di notte. grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
buona lettura ;-) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
se non hai problemi con l'inglese leggiti anche i post di commento, sono utili anche quelli
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
c'è il thread ufficiale della f70 exr (sostanzialmente va bene anche per la f80) proprio in questo forum
cmq le indicazioni prese da quel sito vanno bene per tutte le exr, magari non affidarti alla traduzione di google e prova a leggere l'originale riassumendo cmq indica che: la dimensione foto vada impostata su M delle modalità exr la più idonea sia la dr con molta luce che la modalità P, iso auto1600, DR400% è la migliore come punta e scatta (imposti a mano l'esposizione in base allo scatto) parti da qui e poi esplori le altre funzioni con calma |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
poi ho provato anche la modalità P, ma le foto non vengono granchè. meglio metterla in auto il blocco otturatore dov'è? Ultima modifica di Quiksilver : 18-11-2010 alle 15:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
che in manuale si perda in qualità dipende da come imposti la macchina tu! io vedo che provando le varie impostazioni anche in manuale si ottengono ottimi risultati...
cosa intendi per blocco otturatore? in M arrivi a 8 secondi come tempo di esposizione massima |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
![]() Per la risoluzione: non so se il sensore exr della f80 (1/2.0) sia molto diverso ma, dimensioni a parte, non dovrebbe esserlo, rispetto alla mia s200exr (1/1.6). Ti assicuro che scattando con le impostazioni sopra riportate dà risultati molto migliori che in L con DR100%... ![]() E' vero che la risoluzione è la metà (6mp contro 12) ma di per sè i 12 mp del sensore exr non sono dettagliati come un sensore "normale" di pari risoluzione... c'era un bel sito in cui veniva dimostrato che la piena risoluzione di un sensore exr restituisce un dettaglio (a causa di come sono disposti i pixel) leggermente inferiore (tipo i 12mp sono assimilabili a un dettaglio da 8-9mp upscalati a 12)... in compenso la gamma dinamica ottenibile scattando in M e dr400% è fenomenale... ![]() Io ho fatto una prova scattando da cavalletto la stessa scena in M e in L... poi ho provato sia ad upscalare a 12mp la foto fatta in M, sia a downscalare a 6mp la foto fatta L... non ho trovato nessuna apprezzabile differenza... ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
mi trovo bene, con qualsiasi cosa da scattare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
come si fa a scattare una foto in grandangolo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
non c'è una funzione "grandangolo"
scatti sempre in grandangolo quando hai lo zoom a zero praticamente... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Scatti alla minima distanza focale permesso dalla lente del tuo obiettivo: 27mm...
![]()
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
cmq forse non l'avete letto.. ora uso queste impostazioni modalità auto, M 4:3, qualità imm (N), simulazione film (velvia), riconoscimento volto (on) che ne dite? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
in auto non da' il meglio di sè questa fotocamera...
se proprio non hai voglia di usarla in P e regolare manualmente l'esposizione usala in exr auto io terrei la qualità su fine e non su normal per la pellicola va a gusti, devi provarle tutte e vedere quale ti piace di più |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
sia in auto che in exr è in neretto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Non so se cambia, rispetto alla s200exr... ma io se scatto in modalità P (program) o A (apertura), con dimensione M, posso scegliere il livello di DR desiderato... indipendentemente dagli iso (che imposto in auto con lim. max 400)
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
in Sp invece, hai la modalità: pro a fuoco? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
sì... ma le scene sono limitate dal punto di vista della personalizzazione da menù... io onestamente non le ho mai usate, tranne appunto la pro-fuoco per fare delle prove e non mi piace molto... tende a fare degli "artefatti" innaturali...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:01.