Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2009, 08:35   #1
SuperSandro
Senior Member

L'Avatar di SuperSandro

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
Notebook Acer Aspire 5520: masterizzatore non riconosciuto

Sul notebook Acer Aspire 5520 con Vista Premium di mia nipote il masterizzatore non viene più riconosciuto e non so come farlo "resuscitare".

Antefatto:

Quando, a casa di mia nipote, sono passati a Vodafone Station, forse hanno combinato un po' di pasticci nella fase di connessione a Internet. Alla fine sono riusciti, ma sono rimaste le conseguenze di due effetti collaterali.

1) La webcam non veniva più riconosciuta
2) Il masterizzatore (Optiarc DVD RW AD 7650 A Ata Device) non veniva più riconosciuto.

Per la webcam ho seguito, con successo, la tradizionale procedura:

a) Da Sistema/Dispositivi Hardware ho rimosso la webcam e ho resettato il notebook.
b) Alla riaccensione il S.O. ha individuato un nuovo dispositivo, ha chiesto il percorso ove trovare il driver, ho indicato quello sull'HD (cartella Acer) e la webcam si è installata correttamente (ora Skype, per esempio, funziona alla grande).

Anche per il masterizzatore ho seguito la procedura di prima, ma stavolta non ne ha voluto sapere di attivarsi: il masterizzatore compare sempre con il punto esclamativo giallo.

Dal momento che non posso usare i dischi DVD di ripristino (creati appena comprammo il notebook) ho provato a scaricare dal sito Acer...

http://www.acer.it/acer/service.do;j...CRC=3519672540

...il solo driver Chipset driver NVIDIA (65.8.4) dal momento che tutti gli altri (Bluetooth, Telecamera, CardReader...) non manifestano problemi.

Durante il "riconoscimento" del dispositivo è in effetti comparso il messaggio "Individuato Optarc eccetera", ma alla fine della procedura compariva il messaggio "Installazione driver non riuscita" e infatti il masterizzatore compare ancora con il punto esclamativo giallo.

Ho fatto un'ulteriore ricerca su Internet e alcuni siti suggeriscono di aggiornare il firmware.
Ho però paura di aggravare la situazione e vorrei risolvere la faccenda solo per via software.

Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo.
Old 10-10-2009, 08:17   #2
SuperSandro
Senior Member

L'Avatar di SuperSandro

Problema risolto, grazie a Eres:

http://www.p2pforum.it/forum/showthr...43#post3365843
Old 07-10-2010, 10:12   #3
luvioto
Junior Member

L'Avatar di luvioto

Iscritto dal: Oct 2010
Città: pistoia
ERES ?

ciao, mi puoi illuminare dicendomi come hai fatto ?
luvioto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 15:49   #4
SuperSandro
Senior Member

L'Avatar di SuperSandro

Wow! Forse ho trovato qualcosa. Girovagando per il web ho scoperto 'sto link: http://support.microsoft.com/kb/314060/it

Non ricordo di aver seguito la procedura descritta (è passato più di un anno e la utilizzai una sola volta). Tuttavia il suggerimento è del forum ufficiale Microsoft e dovrebbe avere un certo valore.

Chi decide di provarlo può dire, poi, se effettivamente funziona? Grazie!
Old 15-11-2010, 16:04   #5
luvioto
Junior Member

L'Avatar di luvioto

Iscritto dal: Oct 2010
Città: pistoia
non funziona.

Prima di chiedere al forum le avevo gia' provate tutte, ho anche riformattato il computer ma niente, accendo il pc e poche volte è presente il driver del masterizzatore e altre che c'è dopo un po' sparisce.
Le volte che è presente funziona correttamente, NON CI CAPISCO NULLA!
Comunque grazie .
luvioto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Ancora controlli sulle e-bike, a Civitan...
Annunciato accidentalmente il nuovo gioc...
Spese militari da record: il conto nasco...
Intel e NVIDIA uniscono le forze: cos&ig...
Silent Hill f raccoglie ottimi voti su F...
L'industria farmaceutica americana si af...
Xiaomi YU7 GT avvistato al Nurburgring: ...
Intelligenza artificiale, agenti e strum...
Blocco note porta l'AI gratis sui PC, e ...
Arkheron, il nuovo gioco dell'ex lead de...
HONOR conferma Magic8: avrà AI na...
Auto volanti, il sogno si infrange: il p...
Cantieri in autostrada? Dal 2026 lo Stat...
Tesla non è molto trasparente su ...
Microsoft e NVIDIA guidano maxi-investim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian