|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
|
parere su klipsch f1 /rf 10
salve, vorrei sapere se qualcuno possiede una di queste coppie di torri entry level klipsch e se mi può dare un parere
grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Ho avuto solo il piacere di ascoltarle in prova in una saletta
a milano insieme ad altre 4/5 tipologie di casse. Quindi da prendere tutto con le pinzette, lui ha una sala appositamente studiata per una buona risposta audio e gli amplificatori con cui puo' guidarle non sono certo degli entry lvl. In generale rispetto a casse di gamma superiore o inferiore mi sono piaciute abbastanza. Le ho prefrite alle serie HC di indiana-line e anche alla Arbour a dire il vero, entrambe un po' troppo loudness, queste restituivano un suono corposo senza pero' dare quell'impressione di equalizzazione spinta, probabilmente e' dovuto al fatto che hanno molta piu' aria con cui giocare. L'impostazione generale pero' e' abbastanza "cinematografica", soprattutto rispetto a prodotti come Chario o B&W, piu' precisi e con una tendenza a suonare meglio con la musica, ma la differenza di prezzo con queste era piu' che tripla... In questo caso, restando su una fascia di prezzo, non identica, ma almeno umana, le Tannoy F4 le ho trovate preferibili in entrambi gli ambiti. Ultima modifica di mentalrey : 08-02-2010 alle 11:06. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie della risposta, ma non ho capito quale hai ascoltato, le rf 10 o le f1? grazie ancora
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Le F1 in questo caso, comparabili (piu' o meno) come prezzi alle linee indiana-line
Le RF10 sono di una gamma superiore, tra le Musa e le Arbour diciamo Ultima modifica di mentalrey : 08-02-2010 alle 14:06. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi non riesco a capire quale mi convenga prendere
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Per decidere quale delle 2 sarebbe il caso che passasse SACD,
e' piu' esperto su quella marca di casse. Le RF10 scendono un tot in meno delle F1, ma sospetto che siano qualitativamente migliori delle prime. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
è la quinta coppia di casse che cambio, vorrei non sbagliare ancora, sono partito dalle mosscade 502, poi tesi 204, poi hc 505 (troppo loudness) , poi tesi 504 troppo cristalline e poco coinvolgenti, il suono klipsch mi piace (ho sentito le rf 52), ma visto il mio budget non poso prenderle e devo scgliere tra f1 ed rf10. Non capisco poi perchè le rf 10 non figurino più nel listino italiano, nonostante siano presenti sul sito ufficiale
|
|
|
#8 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Neapolis
|
Le RF-10 sono di classe superiore come costruzione e materiali ma hanno un suono più "leggero", sono più da musica che da film. Le F1 sono molto più aggressive. Tutto conseguenza delle dimensioni dei woofer.
Considera anche la differenza nelle dimensioni e nello sfiato del reflex, che nelle RF è posteriore, mentre nelle F è anteriore. I bassi cambiano moltissimo a seconda dell'ambiente in cui andrai ad utilizzarli: se puoi tenerle a distanza da muri e impedimenti vari, le RF rendono al meglio, altrimenti per gli spazi più ristretti forse le F sono più indicate. In ogni caso ho sentito sia queste che le Arbour 4.02: a me sono piaciute assai di più le Indiana Line, anche se obiettivamente sono inguardabili. E in ogni caso non ho acquistato nessuna di queste.
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
p.s. anche le torri jbl mi piacciono, ma costicchiano... Quote:
modifica la firma Ultima modifica di francoisk : 08-02-2010 alle 19:34. |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Neapolis
|
Mission E54, ma solo perchè mi capitò un'occasione di una coppia ex-demo a pochissimo più delle Klipsch F-2 su cui ero orientato. Hanno un suono fenomenale per me, morbidezza ed estensione degli alti che le Klipsch di questa fascia si sogna, perdono un po' in termini di sensibilità e anche di potenza dei bassi, ma compensano con un suono più preciso. E non hanno il problema del posizionamento a seconda del reflex, dato che sono in cassa chiusa con 3 coni passivi per cassa.
|
|
|
#12 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Comunque non hai scritto quanto grande è il locale dove le metti, anche quello ha la sua importanza... Non ho capito se le prenderesti nuove o usate, ma al prezzo delle rf10 nuove cioè intorno ai 500€ trovi delle buone casse usate; per delle studio 125 della proac stai sui 650; la versione da stand studio 110 qualcosa meno. Se ti piace il suono preciso potresti guardare anche le B&W, a quel prezzo potresti trovare delle cdm7se o Nt sempre se hai lo spazio. Cerca di sentire anche le Mezzo 6 floorstander della mordaunt short
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la stanza rettangolare di circa 13,50 metri, ma anche quando ho messo le hc 505 non ho notato grandi problemi tipo rimbombi etc e poi comunque sono deciso su diffusori da pavimento, ho possibilità di distanziarli dalle pareti di circa 80 cm, però non ho ben capito quali vanno meglio per una piccola stanza, sul sito le rf 10 sono cosnigliate per stanze piccole e le f1 per stanze medie, solo che le rf 10 hanno il reflex posteriore e quindi teoricamente hanno bisogno di più spazio, forse si riferiscono alla pressione sonora? eppure penso che con una sensibilità di 95 db dovrebbero poter suonare molto forte, boh non ci sto capendo nulla
modifica la firma Ultima modifica di francoisk : 08-02-2010 alle 22:00. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
sono interessato anche io a queste f-1
leggendo in giro per il web leggo che sono altoparlanti più che altro per rock/metal dato che hanno il tweeter a tromba, mi frena un po che sia solo un due vie nella stessa fascia di prezzo, o giusto un filo meno, ho visto le wharfedale 400 che sono un tre vie (non schermate..?) su cui leggo pareri positivi |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
il fatto che ci siano diffusori per rock o per la classica secondo me è una grande sciocchezza, ci sono diffusori che suonano in un certo modo e diffusori che suonano in un altro, ma dubito che un diffusore possa suonare bene la classica e male il rock o viceversa
nel frattempo chiedo info sulle mosscade 307, magari qualcuno le ha ascoltate
|
|
|
#16 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Il problema dei bassi non lo hai avutto perchè fino ad ora non hai avuto casse che scendono veramente in basso, la presenza o meno di uno o più altoparlanti e la loro dimensione non è indice unico di quanto una cassa acustica può fare
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
io non penso che sia una sciocchezza, esistono in effetti in commercio soluzioni dedicate
a determinati generi, piuttosto che ad altri. Questa scelta pero' e' di solito affidata a prodotti Ultracostosi e di nicchia, roba da 4000 euro per una coppia di casse, e non a quelli di stampo piu' consumer, in quel caso e' come dicevate, piu' una questione di risparmio per cui la cassa ha dei difetti in riproduzione e non riesce a essere coninvolgente in tutti gli ambiti. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
scusate una domanda che esula leggermente dal topic: ho visto come concorrenti della f-1, le wharfedale vr 400 che però non sono schermate infatti sul manuale viene anche consigliato di posizionarle a circa 45cm dalla tv possibile? vale anche per gli lcd o era una avvertenza per i vecchi crt??
invece le F-1 risultano schermate |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Moderatore
|
Vale solo per i crt
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:56.

Non sono un pirla