|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Cosenza
|
Consiglio scheda video NVIDIA per workstation
Salve,
sto percomprare una workstation Z400 per ambito financial business della HP al seguente indirizzo: http://www.misco.it/store/shop_produ...ection=HPezbuy Devo scegliere che scheda video far montare tra le seguenti: Quote:
Diciamo che escluderei subito la scheda come NVS 295 mentre mi interessano molto sia FX580 da 512 MB (150 euro) che FX1800 da 768 MB (450 euro) ![]() ![]() Che hanno entrambe la ventola e le 3 uscite di cui 2 display port...qualche consiglio?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Hai abbandonato l'altro topic?
Comunque avere tre uscite non significa poter sfruttare tre monitor indipendenti. Al momento solo le ati con eyefinity ne sono in grado, su singola scheda (in realtà anche alcune matrox che però sono costose e alcune s3 che però sono introvabili) e alcuni modelli costosi di quadro nvs. Tornando al tuo acquisto, se non intendi usare programmi che sfruttano grafica 3D, non ha alcun senso spendere 450 euro (e neanche 150 a dire il vero) per una feature che non sfrutti e ti fa aumentare i consumi (e quindi il calore) del sistema. Non vedo problemi con la scheda passiva: trattandosi di un preassemblato il sistema di dissipazione sarà comunque adeguatamente ventilato. Inoltre la nv2 295 è una scheda minimale che non scalda nulla. Se invece intendi in seguito fare uso di programmi 3D professionali con OpenGL, allora magari contatta il servizio clienti HP e chiedi se sarà possibile un upgrade in futuro e a quali costi. PS: avevi guardato le alternative Dell? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
le workstation dell non mi piaciono proprio. Non volevo andare OT sul thread dei processori. Cmq solo due monitor in contemporanea...
Ultima modifica di tucciotrader : 27-09-2010 alle 20:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ma buona... per cosa?
Descrivi bene in che modo dovrai sfruttare la tua scheda video, perchè acquistare per 150 euro (mica bruscolini) una scheda per il openGL professionale quando non dovrai fare 3D professionale mi sembra un'assurdità. Comunque la FX 580 è basata su G96, ossia è in pratica una GF 9500, una scheda entry level di 3-4 generazioni fa da 40 euro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Montaggio (encoding) video e grafica 2d part-time, il resto è financial business...
Ultima modifica di tucciotrader : 27-09-2010 alle 23:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
una cosa mettiamo che compro workstation e scheda ma che debba montarle io, in quel caso devo fare delle modifiche al bios oppure una volta attaccata la scheda funziona subito?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Non so quanto questo sia fattibile con il preassemblato che hai intenzione di acquistare, pena la perdita della garanzia (che mi è parso sia il vero motivo che ti ha spinto verso questa macchina).
Per il riconoscimento, è probabile che la scheda venga accettata, ma con i bios castrati dei preassemblati... non si sa mai! Per quanto riguarda l'utilizzo che fai, forse per il montaggio video potresti usufruire della scheda video per accelerare qualche effetto con CUDA (se la scheda è nvidia, o STREAM se su ati... sempre che esistano i plugin adatti), ma a parte questo, non ti serve una scheda che abbia potenza di calcolo. E in ogni caso le schede quadro mostrerebbero i muscoli per le openGL professionali, ma in questo campo sarebbero decisamente poco potenti, in quanto quelle a te accessibili per budget sono schede basate su chip di fascia bassa (come il G96 di cui parlavo prima... che ti garantisce ben poca potenza in GPGPU). |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Tornando alla scheda grafica posso scegliere solo tra:
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Sempre con la clausola "Se si tratta di scheda marchiata HP" o riferito a qualunque scheda?
Perchè per le prime è ovvio, per le seconde... un po' meno. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
le schede NVIDIA che ho postato dicono che sono marchiate HP...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Si, e sono tutte inutili per l'utilizzo che intendi farne, oltre che piuttosto costose.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
se ne mettessi altre, magari ATI (e non marchiate HP) avrei problemi di "compatibilità con garanzia hp"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
secondo voi con la fx580 si può fare un minimo di gaming? dove posso trovare quelle classifiche a punteggio delle schede??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Come ti dicevo prima, una Quadro 580 corrisponde ad una Geforce 9500, quindi driver a parte, per giocare è piuttosto scarsa, diciamo che puoi permetterti qualche giochino a risoluzione e dettagli moderati.
Per quanto riguarda montare schede non marchiate HP, potresti avere qualche problema di compatibilità (dato che HP difficilmente aggiornerà il bios per nuove schede non supportate ufficialmente, qualora sorgesse qualche incompatibilità) e molto probabilmente perderesti la garanzia (ma questo devi chiederlo a loro). |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
per la cronaca ho visto una FirePro v3800 (che monta la gpu della 5570) a circa 125/130 euro. P.S. la quadro fx 380 ha solo 16 core, e la nvs 295 solo 8...a parte la differenza dimensionale tra i core nvidia e quelli ati (<- 80x5=400 core ati, core a 5 unità) queste quadro hanno davvero pochi core...e comunque come ti hanno già detto è difficile che tu possa giocare anche con la fx 580...
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Queste sono le specifiche sulla fx580 che ho trovato:
Quote:
Ho trovato un video su youtube dove dimostrano che il gioco GTA IV funziona senza problemi con la scheda fx580: http://www.youtube.com/watch?v=Rk29Hqy5Bj4 La risoluzione che userò sara: 1.680 x 1.050 sui miei 2 monitor 16:10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:03.