Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2015, 16:36   #1
SaintTDI
Senior Member

L'Avatar di SaintTDI

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
NAS con FreeNAS e AMD E-350 su Sapphire E350? Mi manca il case e cos'altro ?

Ciao a tutti

ho un HTPC che non uso, oltre al desktop in firma e NAS Xpenology (a tutti gli effetti un NAS Synology) sempre in firma.

Stavo pensando di riusare l'hardware del HTPC per farmi un altro NAS, questa volta con FreeNAS, cosi poi da poterlo leggere come cartella di rete sia dal NAS Xpenology che dal PC Windows.

L'hardware del HTPC è il seguente:

- case Itek Kiwi mini-itx nero opaco in acciaio, solidissimo e di ottima fattura
- alimentatore mini-itx 120w con brick da 65W
- scheda madre Sapphire Pure White E350M1W mini-itx con AMD E-350 bios UEFI
- ram DDR3 8GB Trascend 1333MHz CL9 (2 banchi da 4GB)
- hard disk 2.5" S-ATA II Seagate 7200.4 250GB
- masterizzatore LG S-ATA
- card reader multiformato + USB (interno da 3.5", ma perfettamente adattabile ad uso esterno)

Scheda madre con quel processore, e RAM vanno bene per fare un NAS del genere? In sostanza lo devo usare per leggere i mkv dei bluray che ho creato. Usando Plex

Ovviamente devo cambiare il Case, per metterci gli Hard disk... Voi quale case mi consigliate? Vorrei un formfactor diciamo a cubo, ma non ho assolutamente idea di quale... ho visto il Fractal Array R2 Mini ITX NAS Case e diciamo che come idea non mi dispiace affatto.
Altri Case simili ?

Ovviamente credo che è da cambiare anche l'alimentatore... quale mi consigliate?

Altri consigli?

Grazie a tutti!
Case: Fractal Define 7 Ali: Seasonic Focus 650W MB: ASRock x570 Steel Legend CPU:AMD Ryzen 5 3600 RAM: G.Skill Aegis 32GB (2x16) DDR4 3200 GPU: Powercolor Radeon RX 5600XT Red Devil NVME SO:990 Pro 1TB + 990 Pro 2TB HDD Dati: WD HC580 24TB + WD HC560 20TB + EXOS X16 14TB Monitor: 3x Dell P2422H
SaintTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2015, 10:48   #2
SaintTDI
Senior Member

L'Avatar di SaintTDI

qualcuno che mi da qualche consiglio?
Case: Fractal Define 7 Ali: Seasonic Focus 650W MB: ASRock x570 Steel Legend CPU:AMD Ryzen 5 3600 RAM: G.Skill Aegis 32GB (2x16) DDR4 3200 GPU: Powercolor Radeon RX 5600XT Red Devil NVME SO:990 Pro 1TB + 990 Pro 2TB HDD Dati: WD HC580 24TB + WD HC560 20TB + EXOS X16 14TB Monitor: 3x Dell P2422H
Old 27-11-2015, 11:12   #3
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Lato case non so darti un consiglio, mi dispiace. Perchè ho Freenas a casa ma ho usato un Microserver HP e non un sistema autocostruito.
La scheda madre sembra supportata, 8Gb di ram vanno bene e il processore penso sia sufficiente per fare quello che chiedi. L'unico problema penso sia la transcodifica, non specifichi se pensi di usare questa caratteristica o meno.
Posso consigliarti di cercare info su sistemi auto-costruiti su internet, si trovano esempi anche con la tua scheda madre e puoi trovare spunti per il case (ed alimentatore).
Old 27-11-2015, 11:38   #4
SaintTDI
Senior Member

L'Avatar di SaintTDI

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Lato case non so darti un consiglio, mi dispiace. Perchè ho Freenas a casa ma ho usato un Microserver HP e non un sistema autocostruito.
La scheda madre sembra supportata, 8Gb di ram vanno bene e il processore penso sia sufficiente per fare quello che chiedi. L'unico problema penso sia la transcodifica, non specifichi se pensi di usare questa caratteristica o meno.
Posso consigliarti di cercare info su sistemi auto-costruiti su internet, si trovano esempi anche con la tua scheda madre e puoi trovare spunti per il case (ed alimentatore).
grazie per la risposta

Eh io il Mircoserver HP l'ho usato per fare xpenology

Mmmm cosa intendi per la transcodifica?
Old 27-11-2015, 12:18   #5
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da SaintTDI Guarda i messaggi
grazie per la risposta

Eh io il Mircoserver HP l'ho usato per fare xpenology

Mmmm cosa intendi per la transcodifica?
Se il video che cerchi di vedere con Plex non ha un codec/formato supportato dal player, Plex fa la transcodifica del video (non ricordo se è abilitata di default). In pratica invia il video in un formato compatibile. Ovviamente per determinati tipi di video (pesanti) serve molta cpu per vederlo fluido. Non sono sicuro che la cpu che vuoi usare sia sufficientemente potente.
Per il resto se il formato del video è supportato, con l'hardware che vuoi usare secondo me sei tranquillo
Old 27-11-2015, 12:48   #6
SaintTDI
Senior Member

L'Avatar di SaintTDI

Quote:
Se il video che cerchi di vedere con Plex non ha un codec/formato supportato dal player, Plex fa la transcodifica del video (non ricordo se è abilitata di default). In pratica invia il video in un formato compatibile. Ovviamente per determinati tipi di video (pesanti) serve molta cpu per vederlo fluido. Non sono sicuro che la cpu che vuoi usare sia sufficientemente potente.
Per il resto se il formato del video è supportato, con l'hardware che vuoi usare secondo me sei tranquillo
ah perfetto! non sapevo come funzionava questa cosa... grazie delle delucidazioni

Cmq il Plex Server sta sul NAS fatto dal Mircoserver HP... questo HTPC lo userei solo come storage di dati, cambia qualcosa?
Old 27-11-2015, 13:14   #7
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da SaintTDI Guarda i messaggi
ah perfetto! non sapevo come funzionava questa cosa... grazie delle delucidazioni

Cmq il Plex Server sta sul NAS fatto dal Mircoserver HP... questo HTPC lo userei solo come storage di dati, cambia qualcosa?
No, non cambia niente
Avevo capito che Plex lo dovessi installare su Freenas. Rimarrebbe tutto esattamente com'è, quindi se funziona ora, funziona anche dopo
Old 27-11-2015, 13:34   #8
SaintTDI
Senior Member

L'Avatar di SaintTDI

Quote:
No, non cambia niente
Avevo capito che Plex lo dovessi installare su Freenas. Rimarrebbe tutto esattamente com'è, quindi se funziona ora, funziona anche dopo
ah ok perfetto ora devo vedere questa cosa della transcodifica su Plex e Synology... perchè mi ricordo che avevo qualche problemino.

Grazie ancora
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian