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Old 22-09-2010, 22:13   #1
supergaspo
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Che reflex?

Ragazzi so che questo è un argomento già trattato duecentomila volte ma mi servirebbe un consiglio: a parità di obiettivo (ovvero abiettivo base) quale tra queste bestioline mi consigliate?

Eos 50d; Eos 450d; Eos 500d; Eos 550d o Nikon d5000; Nikon d90; Nikon d3100; Nikon d7000 ?

Premetto che escluderei, a parità d'obiettivo base la 450d e la 500d..
Le mie parole chiave sono: velocità di scatto e qualità d'immagine..
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Old 22-09-2010, 22:37   #2
Lukone88
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Ragazzi so che questo è un argomento già trattato duecentomila volte ma mi servirebbe un consiglio: a parità di obiettivo (ovvero abiettivo base) quale tra queste bestioline mi consigliate?

Eos 50d; Eos 450d; Eos 500d; Eos 550d o Nikon d5000; Nikon d90; Nikon d3100; Nikon d7000 ?

Premetto che escluderei, a parità d'obiettivo base la 450d e la 500d..
Le mie parole chiave sono: velocità di scatto e qualità d'immagine..
d7000 senza pensarci nemmeno troppo. Tra quelle se la batte solo con 50d, ma sta comunque nettamente sopra alla fine.
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Old 22-09-2010, 22:41   #3
supergaspo
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Ottimo, grazie! Quindi escludendo la d7000, l'Eos 50d è sopra alle altre?
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Old 22-09-2010, 23:08   #4
hornet75
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Premetto che escluderei, a parità d'obiettivo base la 450d e la 500d..
Le mie parole chiave sono: velocità di scatto e qualità d'immagine..
Se le escludi perchè le hai messe dentro alla lista? Cosa intendi per velocità di scatto? La raffica? Se si per che tipo di foto ti serve avere una raffica veloce, per quali soggetti? Sulla qualità di immagine incide molto l'obiettivo quindi non ha molto senso confrontare Canon con Nikon a "parità" di obiettivo perchè non c'è un obiettivo che va bene per l'una e anche per l'altra.
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Old 22-09-2010, 23:11   #5
supergaspo
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Raffica per immagini sportive a distanza di 20 / 30 metri..
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Old 22-09-2010, 23:19   #6
hornet75
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Raffica per immagini sportive a distanza di 20 / 30 metri..
Che genere di sport? Comunque per la raffica c'è di meglio di quelle elencate ho giusto visto oggi una Nikon D2H usata venduta a 450 euro macchina che garantisce 8 fps e non era nemmeno sfruttatissima per essere una professionale, solo 23.000 scatti circa.

Escluderei quindi anche D3100 (3 fps) D5000 (4 fps) e D90 (4,5 fps) della Canon si "salva" solo la 50D questo se la velocità di raffica è l'unico parametro di valutazione.

Per inciso questa è fatta con una D50 di "soli" 2,5 fps ma non ho usato la raffica


Ultima modifica di hornet75 : 22-09-2010 alle 23:21.
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Old 22-09-2010, 23:21   #7
supergaspo
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Pallavolo..quindi cosa mi consiglieresti? Io sono andato su quelle per via del "marchio" e dimmi se ho sbagliato? Sarei propenso per una Nikon d7000..
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Old 22-09-2010, 23:25   #8
hornet75
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Pallavolo..quindi cosa mi consiglieresti? Io sono andato su quelle per via del "marchio" e dimmi se ho sbagliato? Sarei propenso per una Nikon d7000..
Non c'entra molto il marchio perchè se l'unico parametro è quello ti direi risparmia e vai su una Pentax K-r costa molto meno di una D7000 ma arriva lo stesso a 6 fps.
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Old 22-09-2010, 23:35   #9
supergaspo
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Ma il prezzo della D7000?
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Old 23-09-2010, 00:27   #10
Lukone88
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Ma il prezzo della D7000?
probabilmente qualcosa più di 1000...
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Old 23-09-2010, 00:31   #11
smokingkid
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probabilmente qualcosa più di 1000...
Solo il corpo se va bene poi....al momento è a 1200
__________________
Concluso positivamente con: canapa, Vexo,Vanon,zlatan88
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Old 23-09-2010, 08:37   #12
teod
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Solo il corpo se va bene poi....al momento è a 1200
Se il prezzo di mercato della D7000 è quello conviene una 7D usata: raffica a 3 o 8 fps, AF più sensibile (19 punti a croce) e regolabile derivato dalle ammiraglie specialistiche, corpo integralmente in magnesio, bocchettone dell'ottica direttamente ancorato al telaio in magnesio.
Ciao
__________________
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Old 23-09-2010, 12:19   #13
danielevr
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Se il prezzo di mercato della D7000 è quello conviene una 7D usata: raffica a 3 o 8 fps, AF più sensibile (19 punti a croce) e regolabile derivato dalle ammiraglie specialistiche, corpo integralmente in magnesio, bocchettone dell'ottica direttamente ancorato al telaio in magnesio.
Ciao
concordo, a quel prezzo 7D che trovi anche a meno
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Old 24-09-2010, 00:40   #14
supergaspo
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Però confrontanto queste due foto..secondo voi qual'è migliore?

50d:foto

550d: foto

Foto a parità di obiettivo ed iso (100)
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Old 24-09-2010, 01:13   #15
Lukone88
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Però confrontanto queste due foto..secondo voi qual'è migliore?

50d:foto

550d: foto

Foto a parità di obiettivo ed iso (100)
Non puoi prendere ad esempio 2 immagini da test, per quanto siano esplicative. la 50d è superiore alle 550...praticamente su ogni fronte, tranne i video che non fa. : )
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Old 24-09-2010, 21:56   #16
supergaspo
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Qui c'è l'inghippo.. meglio una 50d con obiettivo CANON - EF-S 18-55 3.5-5.6 IS
o una 550d con il 18-135? Ve lo chiedo perchè andrei a spendere lo stesso prezzo solo che gli obiettivi sono diversi..

Sto puntando però a una 50d con il 24-105 F/4 L..
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Old 28-09-2010, 13:04   #17
hornet75
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Solo il corpo se va bene poi....al momento è a 1200
Solo corpo al momento sta sui 1000 euro a 1200 trovi il kit con il 18-105 VR.
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Old 28-09-2010, 13:22   #18
citty75
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Qui c'è l'inghippo.. meglio una 50d con obiettivo CANON - EF-S 18-55 3.5-5.6 IS
o una 550d con il 18-135? Ve lo chiedo perchè andrei a spendere lo stesso prezzo solo che gli obiettivi sono diversi..

Sto puntando però a una 50d con il 24-105 F/4 L..
Ma te che obiettivo serve?
Perchè devi saperlo tu, mica noi.
Se fai foto a 20-30 metri sei corto con tutti e 3, quindi prima di spendere soldi magari valuta se davvero è quello che cerchi; la pallavolo poi è nei palazzetti di solito, quindi ambienti potenzialmente bui: io sceglerei ottiche un po' più luminose.
__________________
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Old 28-09-2010, 14:06   #19
sergio_s
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Da quello che leggo sei fresco fresco di fotografia reflex...

Mi dispiace farti crollare un mito, ma la raffica è tra gli ultimi parametri che devi considerare per fotografare sport come la pallavolo.

Di una 50D col 24-105 f/4 (perché poi?) te ne fai poco e nulla...

In quelle situazioni devi arrivare a tempi di scatto non inferiori al 1/500sec., e con un obiettivo f/4 IS è molto improbabile.

La raffica poi...non è detto che se inquadri una scena e fai una super-raffica, in quella serie di foto c'è ciò che cercavi, e con molta probabilità in quella serie molte delle foto potrebbero essere anche leggermente sfocate (l'autofocus perde di efficacia durante la raffica).

Molto meglio puntare ad ottiche luminose e alla tua capacità di cogliere il giusto attimo:
considera quindi ottiche come l'85 f/1.8, il 100 f/2, il 135 f/2 e/o zoom ad apertura f/2.8 costante (meglio non stabilizzati) esempio, Canon 17-55IS, Tamron 17-50, 24-70, 70-200...ecc...

Il corpo macchina...quello che preferisci...anche le entry-level producono ottime immagini.

La scelta della 50D è ottima...vedi se riesci a farci stare almeno uno dei fissi che ti ho elencato e uno zoom come il 17-55 o il 17-50 Tamron
__________________
Apple: iMac 24" early 2009 2.66 Ghz 4GB 640GB - MacBook Nero CoreDuo - iPod Shuffle III Gen. 2GB Adobe: Lr 3 - Ps Elements 8
Canon: 5D Mark II + BG-E6 - 35 f/2 - 50 f/1.4 - 28-70 f/2.8L - 70-200 f/2.8L - 35-350 f/3.5-5.6L

Ultima modifica di sergio_s : 28-09-2010 alle 14:09.
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