|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: milano
|
Scheda audio (su scheda madre) + windows 7
ciao a tutti,
posto di qui perchè mi sa che precedentemente ho sbagliato sezione ![]() ho un problemino: ho messo windows 7 senza installare i driver della scheda madre, visto che tanto tutti mi avevano detto (anche il negoziante) che windows 7 non ha bisogno di quasi nessun driver (e cmq per la mia scheda madre purtroppo neanche esistono i driver per il seven), però ora ho problemi con l'audio: ho un sistema di casse a 5 satelliti più subwoofer, ma l'audio si sente solo dai due principali anteriore dx e sx mentre dagli altri nulla solo ed esclusivamente però durante l'ascolto di un file (che sia musicale o video, che sia riprodotto tramite WMP o Vlc). invece quando vado su audio sotto pannello di controllo e imposto la configurazione a 5 satelli e faccio il test funzionano tutti!!! inoltre ho anche un paio di cuffie attaccate da cui però non esce nessun suono (prima invece usciva anche sempre dato che le lascio sempre attaccate), ma il suo microfono funziona (ho provato a registrare ed è ok). i cavi sono collegati come lo erano prima che formattassi (funzionavano benissimo prima) quindi direi che non è quello. se può essere utile la mia scheda madre è P5K SE e le specifiche per la scheda audio sono: Realtek ALC 883, 8-channel High Definition Audio CODEC. ho provato anche ad installare il controller dell'audio che avevo prima usando il cd della scheda madre, ma non mi parte neanche il cd poichè mi dice subito che non va bene per questo SO. sono andato sul sito della realtek e ho scaricato il controller per l'audio per il 7 che installato funziona, mi da come nella finestra della gestione audio sotto pannello di controllo, e anche al test si può sentire il suono provenire da ogni satellite. come posso fare per ritornare ad utilizzare il mio impianto in maniera corretta? grazie mille ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
se tu riproduci un file mp3 è assolutamente normale che lo senti solo dalle 2 casse frontali. Devi riprodurre un file audio con codifica ac3, che supporti il 5.1 per intenderci, prova con un dvd ad esempio, e non un divx che non è altro che un audio mp3 associato ad un video.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: milano
|
eh invece purtroppo prima di formattare (avevo xp) mi funzionava e si sentiva da tutte le casse anche con un mp3. certo non essendo un file con più canali si sentiva da tutte le casse lo stesso suono, però sicuramente meglio che sentire solo due casse...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
credo di avere il tuo stesso problema...
cmq se ascolti un mp3 è normale che si deve sentire da tutte e 5 le casse + il woofer, se ascolti un film dvd i suoni devono provenire sempre da tutte le casse ma in modalità stereo e sorround cioè se passa un elicottero devi percepire che ti sta passando attorno oppure sentire fruscii, passi e voci solo in alcune casse. Ma ritornando al problema nostro,anche io ho una scheda Asus P7P55D con Audio: Codec 8 Canali HD ed a me invece da problemi con il gioco PES 2010 dove la telecronaca si sente nel woofer e quindi fa cagare e stessa cosa per il film scaricati in versione dvdrip ac3 5+1: effetti audio e suono eccezionali ma parlato nel woofer.... Credo che il problema principale sia dovuto al windows 7. Per il momento ho trovato un trucco per limitare il danno e cioè quando gioco a pes 2010 o vedo un film dvdrip ac3 devo impostare nel pannelo VIA HD AUDIO DECK (che sarebbe il tuo realtek) 4 casse e non 5+1. Solo così si sente tutto abbastanza decentemente... Qualcuno ha trovato una soluzione a questo problema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Varese
|
Configurazione ASUS P6TD Deluxe
Anch'io ho gli stessi problemi, ma stavolta non ci esco proprio! Mi spiego meglio:
Il mio pc è collegato a un Creative DTT3500, un HT 5.1 con fibra ottica. Il pannello di controllo suoni è selezionato con la relativa scheda audio e un sistema altoparlanti 5.1, e con l'uscita digitale abilitata. Avevo installato W7 e avevo il problema che l'audio AC3 si sentiva solo dal destro e sinistro. Andando a selezionare le varie uscite su Mediaplayer Classic (ovviamente avevo combattuto facendo non so quante prove con il pannello di controllo e il soft SoundMAX di ASUS) alla fine non so come e non ricordo il perché sono riuscito a sentire l'audio sul mio Home Theather con flusso AC3. Oggi, siccome avevo vari problemi, ho fatto un passo indietro togliendo W7 e installando WXP64bit e mi sono ritrovato con lo stesso problema dell'altra volta: audio AC3 non si sente, ma si sentono in stereo sui canali dx sx gli effetti in ritardo, quindi è come se fossero invertiti, ma dietro non si sente nulla! Ho fatto anche il test di prova e fungono solo i canali menzionati prima. Dove sta la chicca? dove sbaglio? Eppure non mi sembra così difficile il ragionamento...
!!!Per Il Sacro Leo!!! Ultima modifica di generico : 03-09-2010 alle 23:38. Motivo: errore di ortografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Anche io ho una p5k con Realtek ALC 883 .
Quando avevo XP inserivo un jack in una delle 6 prese a caso sulla mobo e lui mi chiedeva di cosa si trattasse, adattando quell'uscita ad esempio alle casse, anche se in origine è la presa del mic. Cosi' potevo per esempio avere su 3 jack contemporaneamente casse, mic, e addirittura impianto hi-fi Con Win 7 ora sta cosa non va piu', le uscite (o ingressi) sono fisse, non si adattano... A nessuno capita? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Varese
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:05.