|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Campagna Pisana (Valdera)
|
Vi è mai capitata una cosa del genere?
Un cliente mi ha portato il pc con il seguente sintomo:
(Ne sentirete delle belle!) Windows non si avvia in modalita' normale: Mi spiego meglio: Carica e il sistema si riavvia, carica e compare il logo di windows tutto seghettato o a volte viola con un immagine completamente distorta... Ho pensato in un primo momento che fosse la scheda video, quella di questo pc è integrata, ho aggiunto allora una scheda vga nello slot pci express completamente nuova, ma purtroppo i sintomi sono i medesimi Controllato RAM e nessun problema rilevato Cambiato RAM e spostata in slot diversi, stessi problemi Controllato HARD DISk e nessun settore danneggiato In modalita' provvissoria si avvia sempre Alla fine ho voluto fare una prova, ho staccato l'hard disk, e ho caricato una distribuzione live di windows xp, ebbene non si carica, si riavvia sempre Voi direte... Problemi di surriscaldamento? Ho controllato le temperature sono nella norma, e posso toccare il dissipatore con le dita senza bruciarmi, la ventola gira, per scrupolo ho anche tolto la polvere che c'era (pochina ma c'era!) A questo punto potrebbe essere la motherboard danneggiata? Ma come minchia ha fatto a danneggiarsi? ![]() Inoltre il pc non ha nessuna scheda aggiuntiva negli slot pci c'è solo la motherboard, un banco di ram, un cd, e un hard disk... Visto che siamo fra tecnici informatici, che ne pensate? :-) Domani provo a montarci un altro processore e vediamo.... Secondo voi cosa potrebbe essere? In modalita' provvisoria normale per ora si è avviato sempre, in modalita' provvisoria con rete si avvia e si blocca e compaiono simboli strani a video Una volta avviato in modalita' provvisoria normale ho provato anche a fare un ripristino di sistema, ma niente si è avviato una volta per poi bloccarsi... Illuminatemi... Ultima modifica di panfilo81 : 12-09-2010 alle 18:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
E quasi certamente colpa della scheda madre guasta , oppure di settaggi errati nel bios tipo overclock .
Prova a resettare il bios e in caso a sostituire la scheda madre . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: (BA)
|
i condensatori sono gonfi/esplosi o normali?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
|
Se in provvisoria va bene,questo fa pensare che la mobo sia bona,quindi la causa e il segnale video in uscita,causato dal mal funzionamento della scheda video quando carica i driver,prova a resettare la scheda madre e bios.
Non hai detto se hai provato un altro monitor,non vorrei che gli attachi del monitos non siano ben serrati a dovere.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:59.