|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Programma per decodificare barcode e visualizzar decodifica su textbox
Buongiorno,
sto iniziando a sviluppare in QT su un Nokia E63 con symbian S60 v3. L'applicazione deve attivare la camera, leggere un codice a barre, decodificarlo e passare il codice decodificato ad una text box; inoltre in un qualsiasi momento si deve poter effettuare e ricevere chiamate. Cercando nel web ho trovato vari esempi di decodifica di barcode ma tutti visualizzano le informazioni del barcode solamente nel programma della fotocamera; volevo sapere se qualcuno si è già incimentato in questo ambiente o se avete delle dritte da darmi. Ho scaricato vari esempi, alcuni con parziali source, ma l'impresa mi è molto ardua. In pratica il programma deve: - partire visualizzando una text box - attendere la lettura di un codice a barre tramite fotocamera - decodificare il codice - visualizzarlo nella text box che consentirà di passare allo stato successivo visualizzando delle informazioni - in ogni momento si dovrà poter ricevere ed effettuare telefonate Il tipo di barcode da decodificare non è un problema, va bene qualsiasi tipo visto che li genererò io. Grazie anticipatamente per ogni consiglio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
|
Quote:
Basta mettere il focus attivo sulla tua textbox e attendere l'input. Provare per credere :P |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie per la risposta, ma non ho ben capito.
Non si tratta di una pistola, ma di un cellulare e quindi non è intergrato nessun emulatore per decodificare i barcode. A me serve proprio creare il programma che apra la fotocamera, rilevi e decodifichi il barcode e successivamente visualizzi la lettura sulla textbox. Essendo nuova di programmazione QT mi è difficile trovare una soluzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
|
Quote:
Insomma ti serve un qualcosa come quella famosa App per iPhone, RedLaser? So che esiste una libreria chiamata Opencv che permette di prelevare un input da Webcam e c'è anche per QT. Però lascio ai più esperti, non sono documentato sulle QT ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Grazie, ora vado in cerca di OpenCv e vediamo cosa trovo...
se hai altri consigli li accetto ben volentieri, cmq grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Dai uno sguardo a questo: http://www.libdmtx.org/
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Volendo c'è anche questo: http://sourceforge.net/projects/readbarc/
E' vecchio e per S60 SP2, però potrebbe fornire gran parte del codice. Dopotutto le ultime versioni dei Nokia hanno il decoder per i 2d incorporato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Grazie per l'aiuto...
il programma ReadBarc non è supportato dalla versione 3, ho provato ad installarlo ma non parte l'installazione. L'altro link mi propone solamente sorgenti, molto utili, ma nessun sorgente in QT, che è un problema irrisorio, posso programmare anche in visual studio, ma comunque non è ben precisato se supportato su symbian, visto che i pacchetti da scaricare sono tutti x sistemi operativi(lunux, windows,ecc). Se avete delle altre dritte, grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Scusa, ma che ti importa che non siano scritte in QT ? Sono librerie, tu devi usare quelle librerie nella tua applicazione QT.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Hai ragione, ma guardandole meglio sono librerie non per symbian e quindi mi danno errori di classi non supportate
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Le hanno fatte andare anche su Iphone quelle stesse librerie... Anzi, anche su Symbian: http://www.youtube.com/watch?v=uI4qc...eature=related http://geoweb.crs4.it/doku.php?id=en...with_autofocus Ultima modifica di cionci : 08-09-2010 alle 14:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Ho scaricato la libreria, ma prima di cimentarmi a capirla volevo vedere un'esempio funzionante sul cell e dal tuo link ho scaricato vari esempi, ma tutti o non sono compatibili o c'è un errore nel certificato.
Anche se, prima di tutto devo riuscire ad attivare la camera, e sto riscontrando tantissimi problemi con le librerie del sistema operativo. Dichiarando gli include non ho errori in fase di progettazione, ma quando compilo non trova i riferimenti, anche se corretti |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:20.