Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2010, 16:55   #1
ecomusposta
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Catania
Problema Hd prima installazione di win

Ciao raga, intanto volevo presentarmi (dato che si tratta del mio primo post) prima di esporre il mio problema, mi chiamo Attilio e vengo da Catania, 24 anni. (Avevo chiesto ai moderatori se esistesse o meno una sezione adatta ove presentarsi ma mi è stato risp che non cè nessuna sezione). DA poco sto avendo problemi con il mio hdd sata della maxtor da 320 gb, non mi parte + windows, essendoci dei dati importanti all'interno decido di collegare un hdd ide in parallelo al disco sata (ovviamente cambiando opportunamente il boot di avvio dal bios) con già win xp sp2 installato all'epoca da un altro pc, l'hdd in questione è un barracuda da 40 gb, ma al'atto della fase di caricamento di win, l'hdd si blocca e si riavvia il pc, dunque ne collego un altro con win gia preinstallato sempre da un altro pc, un maxtor da 20gb, ma ahimè stessa musica, non si cambia all'avvio si blocca e si riavvia. Mi chiedo è possibile che dovrei fare una nuova installazione di win ogni volta che l'hdd viene collegato in mainborard diverse? Mi sembra una cosa alquanto strana. In attesa che mi rispondiate vi ringrazio anticipatamente, (chiedo scusa se eventualmente ho sbagliato a inserire la discussione in una sezione sbagliata, prego ai moeratori nel caso in cui lo ritenessero opportuno di spostarla, grazie).

Ultima modifica di ecomusposta : 25-08-2010 alle 16:57.
ecomusposta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 17:02   #2
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da ecomusposta Guarda i messaggi
Mi chiedo è possibile che dovrei fare una nuova installazione di win ogni volta che l'hdd viene collegato in mainborard diverse?
benvenuto su hwupgrade

si è piuttosto normale.
Attacca il disco da cui recuperare i dati ad un pc che funziona.
Old 25-08-2010, 17:31   #3
ecomusposta
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
benvenuto su hwupgrade

si è piuttosto normale.
Attacca il disco da cui recuperare i dati ad un pc che funziona.
E' proprio questo il problema, purtroppo ho altri 2 pc che potrei utilizzare, ma entrambi hanno mobo vecchie e non hanno connettori sata all'interno, pazienza prendo quello + piccolo da 20 gb e gli rifaccio l'installazione di win daccapo, in maniera tale da avviare il S.O. e trasferire dati. Il mio dubbio però rimane se è normale che l'hdd stacchi e si riavvii, pensavo che anche se win fosse stato installato in un altro pc, l'hdd doveva partire ugualemente, magari non riconoscendo i dirver della mobo che è diversa, ma doveva partire, boh magari sarò rimasto ai beati tempi del '98. Un'ultima domanda anche Ubuntu fa così?
Old 25-08-2010, 17:56   #4
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
E' normale che faccia così, non ti preoccupare. Quello che puoi fare è collegare un altro hd e fare il boot con un live cd linux, ti copi quel che ti serve senza dover star li a reinstallare win....
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2010, 08:42   #5
ecomusposta
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
E' normale che faccia così, non ti preoccupare. Quello che puoi fare è collegare un altro hd e fare il boot con un live cd linux, ti copi quel che ti serve senza dover star li a reinstallare win....
Ma scusami la domanda idiota, ma precaricando dal lettore un cd live di linux, quest'ultimo riconoscerà il file system di windows. Poi altra domanda ma avendo un cd live di xp non si può fare?
Old 26-08-2010, 09:06   #6
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Quote:
Ma scusami la domanda idiota, ma precaricando dal lettore un cd live di linux, quest'ultimo riconoscerà il file system di windows. Poi altra domanda ma avendo un cd live di xp non si può fare?
Si e si...
Old 26-08-2010, 09:52   #7
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
facciamo un attimo di chiarezza. I dati che vuoi salvare sono su una partizione diversa da quella windows (x es. D:\ ), oppure hai tutti i 320 GB sotto C:\ ?
Old 26-08-2010, 11:15   #8
ecomusposta
Junior Member

Quote:
facciamo un attimo di chiarezza. I dati che vuoi salvare sono su una partizione diversa da quella windows (x es. D:\ ), oppure hai tutti i 320 GB sotto C:\ ?
Tutti i 320 gb sotto c:
Avevo posto quel quesito perchè mi è capitato che faceno partire win, e collegando un hdd partizionato con file system linux, quest'ultimo non veniva riconsciuto da win, cioè mi diceva trovato nuovo disco, ma non lo leggeva.
Old 26-08-2010, 12:00   #9
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

[quote=ecomusposta;32919250]
Quote:
Tutti i 320 gb sotto c:
Azz! malissimo! i propri dati SEMPRE su una partizione diversa! Se fosse stato così avresti potuto semplicemnte reinstallare win ed alla fine ti saresti ritrovato i tuoi dati, senza tanti casini!

Quote:
Avevo posto quel quesito perchè mi è capitato che faceno partire win, e collegando un hdd partizionato con file system linux, quest'ultimo non veniva riconsciuto da win, cioè mi diceva trovato nuovo disco, ma non lo leggeva.
win non legge linux, ma linux legge windows
Old 26-08-2010, 16:07   #10
ecomusposta
Junior Member

Però lynux mi stupisce giorno dopo giorno

Ultima modifica di ecomusposta : 26-08-2010 alle 16:12.
Old 26-08-2010, 16:12   #11
ecomusposta
Junior Member

Si infatti è stata proprio questa la cavolata ma quel giorno fui costretto ad agire in questa maniera, dovevo completare un disegno tecnico al sw cad, e mi serviva win, stupidamente ho partizionato l'intero disco e da li poi ho continuato in quella maniera. Ma volevo chiedervi ( in quanto non sono molto pratico di partizioni perchè per i dati ho sempre utilizzato hdd in parallelo), amettiamo che formattasi nuovamente l'hdd partizionando solo 220 gb su 320, windows mi riconoscerà un hdd da 220 essendo che l'altro spazio non verrà partizionato, giusto? In pratica la mia intenzione sarebbe quella di partizionarlo in 2 strati, 220 gb per win, e 100 gb restanti con ubuntu, secondo Voi la partizione con 2 O.S. completamente diversi potrebbe comportare qualche brutta conseguenza?

Ultima modifica di ecomusposta : 26-08-2010 alle 16:14.
Old 26-08-2010, 16:39   #12
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

nessuna brutta conseguenza, vai tranquillo...
Old 26-08-2010, 16:40   #13
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Si infatti è stata proprio questa la cavolata ma quel giorno fui costretto ad agire in questa maniera, dovevo completare un disegno tecnico al sw cad, e mi serviva win, stupidamente ho partizionato l'intero disco e da li poi ho continuato in quella maniera. Ma volevo chiedervi ( in quanto non sono molto pratico di partizioni perchè per i dati ho sempre utilizzato hdd in parallelo), amettiamo che formattasi nuovamente l'hdd partizionando solo 220 gb su 320, windows mi riconoscerà un hdd da 220 essendo che l'altro spazio non verrà partizionato, giusto? In pratica la mia intenzione sarebbe quella di partizionarlo in 2 strati, 220 gb per win, e 100 gb restanti con ubuntu, secondo Voi la partizione con 2 O.S. completamente diversi potrebbe comportare qualche brutta conseguenza?
no, no.
1 partizione per win
1 per linux
1 per i TUOI DATI.

in realtà linux necessita di 2 partizioni (i file e lo swap), oppure di nessuna (viene creato un file gigantesco dentro la partizione di win).

ma i tuoi dati tienili ASSOLUTAMENTE in una partizione separata, così puoi cambiare SO, aggiungerne, toglierne, reinstallare ecc senza preoccupazioni per i tuoi doc, jpg, dwg ecc.

diciamo che 50 win - 50 lin - 220 dati può essere un'idea, anche se dipende molto da cosa installi e che file conservi.
Old 26-08-2010, 16:55   #14
ecomusposta
Junior Member

Quote:
no, no.
1 partizione per win
1 per linux
1 per i TUOI DATI.

in realtà linux necessita di 2 partizioni (i file e lo swap), oppure di nessuna (viene creato un file gigantesco dentro la partizione di win).

ma i tuoi dati tienili ASSOLUTAMENTE in una partizione separata, così puoi cambiare SO, aggiungerne, toglierne, reinstallare ecc senza preoccupazioni per i tuoi doc, jpg, dwg ecc.

diciamo che 50 win - 50 lin - 220 dati può essere un'idea, anche se dipende molto da cosa installi e che file conservi.
Uhm direi che forse hai ragione, scottato dalla prima esperienza metterò questa volta i dati in salvo. Quindi ricapitolando, partendo da ora che ho nell'hdd win xp, lancio l'installazione con win sp2, arrivando nella sezione partizione creo 2 partizioni una da 50 e una da 220, ove in quella da 50 metteerò il S.O. Poi fatto questo avvierò il pc con cd di ubuntu e creerò una terza partizione cioè quella da 50 + lo swap ovviamente da 740 mb circa su lo spazio restante, giusto? Oppure mi consigliate di farlo partire in parallelo con un altro hdd e formattarlo magari con un programma adeguato e poi magari con partition magic creare le giuste partizioni? altra domanda le ripetute formattazioni ad un hdd potrebbero in qualche modo danneggiarlo, dico questo perchè già nel raggio di 3 giorni l'ho formattato 2 volte. E comunque grazie ancora per le risposte che mi avete dato.
Old 31-08-2010, 22:01   #15
ecomusposta
Junior Member

Zappy ho infine ho seguito il tuo consiglio, riservare 200 gb e + per i dati. Ma ragazzi volevo chiedervi, io volevo lasciare una 4° partizione di circa 8 giga non di +, per un recovery, ma non il classico recovery di windows un vero e proprio backup di sistema, chiedo a Voi è possibile?
Old 01-09-2010, 08:54   #16
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Zappy ho infine ho seguito il tuo consiglio, riservare 200 gb e + per i dati. Ma ragazzi volevo chiedervi, io volevo lasciare una 4° partizione di circa 8 giga non di +, per un recovery, ma non il classico recovery di windows un vero e proprio backup di sistema, chiedo a Voi è possibile?
dipende a che serve questo "backup". Se ti deve salvare da un guasto del disco, ovviamente NON serve. Se ti deve salvare da un virus, può darsi che non serva (la partizione è visibile da win, quindi potrebbe essere infettata).

Insomma, avere partizioni separate per cose diverse (win, dati) serve IMHO a:
- poter reinstallare win senza preoccuparsi dei dati.
- poter fare il defrag o l'antivirus solo su quello che interessa.

ovviamente serve un backup esterno dei dati se temi che il disco possa rompersi o un virus possa cancellarti tutto. Inoltre alcuni dati se non dici tu a windows di metterli in D:\, lui li mette in c:\Documents and settings: di questi devi fare il backup tu o dirgli di spostarli in D.

personalmente i backup/ripristini di sistema di win, li ho sempre disattivati: occupano risorse (spazio su disco e tempo per farli) e non mi sono mai serviti. l'unica volta che il sistema è andato a donnine ho formattato e approfittato per dare una ripulita generale.
Old 01-09-2010, 11:08   #17
ecomusposta
Junior Member

Mi ha fatto molto riflettere la tua risposta, credo proprio di essermi convinto, un'ultima cosa. Adessso che ho solo 40 gb per win installerò i miei prigrammi sulla partizione di 200 gb, non cè pericolo che poi col tempo se il S.O. dovesse andare a donnine e dovrei formattare dovrei reinstallre i programmi sull'unità da 200 gb, scusa il lessico, ma la domanda era un pò difficile da porre non so se hai capito.
esempio 2 paritizioni D:/200 gb C:/ 40 gb.
Installo win su c:, poi m'installo autocad per esempio su D:, se dovessi formattare solo c e reinstallare win su c dovrei pure reinstallare autocad su D.
Provo a risp io stesso, credo che non cè ne sia bisogno in quanto i file di sisteme e di libreria di autocad saranno installati tutti su D, quindi C mi servirebbe solo per farlo partire come se fosse un volante di una macchina. E' giusto tutto ciò che ho detto?
Old 01-09-2010, 11:49   #18
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Mi ha fatto molto riflettere la tua risposta, credo proprio di essermi convinto, un'ultima cosa. Adessso che ho solo 40 gb per win installerò i miei prigrammi sulla partizione di 200 gb, non cè pericolo che poi col tempo se il S.O. dovesse andare a donnine e dovrei formattare dovrei reinstallre i programmi sull'unità da 200 gb, scusa il lessico, ma la domanda era un pò difficile da porre non so se hai capito.
esempio 2 paritizioni D:/200 gb C:/ 40 gb.
Se dovessi formattare C, poi dovresti appunto reinstallare anche il sw su D. Ne consegue che ti conviene installare anche i sw su C insieme a windows. A meno che tu non voglia poter fare antivirus/defrag separatamente per win e per i programmi, ma francamente non mi pare molto utile.

comunque, per XP & sw a me pare che 40-50 GB bastino ed avanzino, ma poi dipende anche da quante cose installi tu
piuttosto puoi dividere i 200GB in due partizioni... per es se hai film o musica (che tanto non modifichi) puoi metterli su una partizione a parte... ma poi il disco non era da 320?
Old 01-09-2010, 12:44   #19
ecomusposta
Junior Member

Quote:
Se dovessi formattare C, poi dovresti appunto reinstallare anche il sw su D. Ne consegue che ti conviene installare anche i sw su C insieme a windows. A meno che tu non voglia poter fare antivirus/defrag separatamente per win e per i programmi, ma francamente non mi pare molto utile.

comunque, per XP & sw a me pare che 40-50 GB bastino ed avanzino, ma poi dipende anche da quante cose installi tu
piuttosto puoi dividere i 200GB in due partizioni... per es se hai film o musica (che tanto non modifichi) puoi metterli su una partizione a parte... ma poi il disco non era da 320?
Si è da 320 gb ma mi son tenuto 80 gb di scarto per prossime sperimentazioni (work in progress ).
Quindi conviene tenere i 200 gb per foto film mp3, ecc...
Mmh, altra domanda scusate se vi assillo, ammettiamo che riempissi la partizione dei 200 gb a tappo, win ne risentirebbe molto, in quanto win è installato sull'altra partizione.
P.s. Scusa il congiuntivo pensavo di non inserire la congiunzione, volevo inizialmente porre una domanda, purtroppo scrivo di fretta.

Ultima modifica di ecomusposta : 01-09-2010 alle 12:51.
Old 01-09-2010, 14:37   #20
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
- Quindi conviene tenere i 200 gb per foto film mp3, ecc...
- Mmh, altra domanda scusate se vi assillo, ammettiamo che riempissi la partizione dei 200 gb a tappo, win ne risentirebbe molto, in quanto win è installato sull'altra partizione.
- e che ne so. dipende da cosa ci fai col pc Quel genere di roba lì comunque non la modifichi, sta lì e basta. io li terrei separati dai documenti che vengono modificati spesso (posta, doc, xls...)
- una partizione zeppa di file usati una volta all'anno e mai modificati non penso dia nessun fastidio a win.

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Ubisoft, dietro la trimestrale rimandata...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Conclusa la campagna di osservazione del...
Il punto della situazione sulle offerte ...
Windows compie 40 anni, tra conquiste e ...
Black Friday Smartwatch: Amazfit, Apple,...
Operativo il primo Tesla Supercharger te...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian