Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2010, 14:23   #1
LaToX
Senior Member

L'Avatar di LaToX

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Info Pentax

Ciao a tutti, premetto che non ne quasi nulla di fotografia, ho solo una piccola macchina digitale compatta (quelle che ultimamente regalano a Natale o ai compleanni )..

In questi giorni ho rispolverato la vecchia analogica di mio padre, una Asahi-Pentax Mv.
Oramai lui non la usa più e con l'avvento del digitale ci piaceva prenderne una nuova.
Volevo sapere se era possibile riusare gli obbiettivi che già montava sulla Mv.

Vi elenco quello che c'è scritto sopra ( essendo neofita spero di aver preso i dati giusti) :

1° Tamron 49mm 1:2 50mm con scritto anche Pentax M e dovrebbe essere un grandangolo.

2° Makinon Mc Zoom 1:4,5 f=80-200 e dovrebbe essere lo Zoom appunto.

Penso di aver capito che hanno attacco a Bayonetta K .
Mi sembra di aver letto che le Pentax non hanno intaccato il loro attacco da diverso tempo, allora ho pensato che forse una speranza ci sia..

Esistono macchine fotografiche digitali che supportino ancora questi obbiettivi? Saranno ancora validi?

Se potete darmi una mano, vi sarei veramente grato...
LaToX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2010, 15:05   #2
skyrunner
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
Gli obiettivi puoi attaccarli a qualsiasi pentax (le K7D o K-x in produzione oltre alle più vecchie K10, K20, K-m, K200 .....)
Gli obiettivi funzionano solo in manuale, devi anche tener conto che il 50mm (che è un normale non un grand'angolo) su digitale pentax inquadra il campo di un 75mm su analogico quindi diventa un medio-tele.

Il consiglio? Cerca una k-x in kit col 18-55 (grandangolo e normale) e vedi se ti piace usare gli altri due obiettivi in manuale.
Se vuoi risparmiare trovi molte k-m, K10 e K20 usate sui mercatini, soprattutto su pentaxiani.it.

Su pentaxiani o pentaxforums ti puoi anche informare sulla qualità ottica dei tuoi vetri.

Buone foto!!!!
Old 24-08-2010, 20:58   #3
LaToX
Senior Member

L'Avatar di LaToX

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Grazie tante per le info, ora valuto se vale la pena prendere una k-x che a quanto ho visto costa sui 500 Euro.
Oppure prendere magari una Canon 1000D che in promozione la trovi sullo stesso prezzo con 2 obbiettivi...

Cmq ora mi informo sul forum pentaxiani e vediamo cosa dicono delle ottiche.

P.s. Ma è affidabile comprare una macchina fotografica usata su un forum? Mi sembra una cosa delicata..
LaToX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 08:44   #4
skyrunner
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
La k-x è sicuramente superiore alle EOS 1000D, la puoi confrontare con la 500D.
Sui forum compri benissimo, controlla i feedback e per avere sicurezza ancora maggiore privilegia lo scambio a mano!!!!
Old 26-08-2010, 16:24   #5
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da LaToX Guarda i messaggi
Vi elenco quello che c'è scritto sopra ( essendo neofita spero di aver preso i dati giusti) :

1° Tamron 49mm 1:2 50mm con scritto anche Pentax M e dovrebbe essere un grandangolo.

2° Makinon Mc Zoom 1:4,5 f=80-200 e dovrebbe essere lo Zoom appunto.
Il 1° penso che sia un filtro skylight (Tamron 49mm) messo sul cinquantino economico di pentax 50 f/2 è abbastanza buona come ottica non è un grandagolare, sulle digitali diventa un corto-tele da ritratto che hanno in molti ed è utile per imparare..
il 2° è uno zoom tele di quelli economici da quello che dici però sembrerebbe un f/4.5 fisso quindi non è neanche tanto buio (se lo confronti a quelli che danno in kit tipo 50-200 f/3.5-5.6 anche se quelli sono autofocus e potrebbe essere che siano pure più nitidi del tuo, ti risparmieresti un acquisto)

Quindi alla fine con una k-x in kit col 18-55 f/3.5-5.6 avresti già un corredo di base (probabilmente la k-x a breve calerà di prezzo visto che ci sono le nuove uscite a settembre) se vuoi spendere meno sempre sul nuovo guarda se riesci a trovare qualche modello di rimanenza come le k-m o k200d.
Altrimenti come dici c'è l'usato, se te la senti come ultima spiaggia..
Di solito le fotocamere hanno il problema dell'usura dell'otturatore ma dato che questi in genere sono certificati per 100'000 scatti.. diciamo che per consumismo di solito le usate vengono rivendute molto prima che comincino a perdere di valore e quindi alla fine è raro facciano più di un decimo di quegli scatti (anzi ti dirò che nei mercatini non è poi così raro trovare pure macchine in garanzia residua di un anno o poco meno, quindi vedi te..) Sull'usato è facile trovare le k10d e le k20d che non sono entry-level ma di categoria superiore (pentaprisma e più tasti dedicati) in genere le prime essendo più vecchie si trovano allo stesso prezzo o poco meno delle successive k-m e k200d e conviene di più spendere per una k10d a quel punto..
PS: Tieni conto però che con le reflex in prospettiva c'è sempre da spendere e oltre al corpo ci sono gli obbiettivi, quindi vedi se te la senti..

Ultima modifica di Chelidon : 26-08-2010 alle 16:29.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
GeForce NOW, tra pochi giorni arriva l'a...
Gli USA e la NASA non vogliono perdere l...
Il nuovo iPhone 17 Air ha già un clone A...
Una capsula SpaceX Dragon ha acceso i mo...
3 nuovissime offerte sottocosto pi&ugrav...
Robot aspirapolvere Roborock Q7 M5 a pre...
Offerte sui TV LG su Amazon: OLED evo e ...
Il Galaxy Z Fold 7 è un successo:...
Amazon abbatte i prezzi hardware: come p...
Eureka J15 Ultra imbarazza la concorrenz...
ChatGPT: il piano Free diventa più...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian