Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2010, 18:10   #1
Mik83
Senior Member

L'Avatar di Mik83

Iscritto dal: Jun 2007
Domanda da niubbo su licenza OEM

Ebbene: come da titolo chiedo se su un pc assemblato in questo caso da me,
e anche piuttosto vecchio e cioe' quello in firma si puo' mettere una licenza windows OEM.
Insomma da quello che so' io mi sembrava che la licenza OEM fosse fornita ESCLUSIVAMENTE assieme all'hardware ma a questo punto: perche' allora i negozi la vendono separatamente in scatola??

Ho provato a cercare anche sul sito microsoft ma una risposta netta e certa non ce l'ho.

Insomma tutti qui sul forum hanno windows 7 e la stragrand maggioranza hanno pc assembrati.
Ma hanno tutti la licenza RETAIL?? che costa di piu??

In sostanza le differenze le conosco, il capitolo relativo all'assistenza tecnica... alla non intercambiabilita' tra macchina e macchina... ad un numero limitato di modifiche hardware e che comunque non costituiscano di fatto l'aggiornamento ad una nuova macchina ecc...

ma la domanda a cui vorrei una risposta esatta sui risvolti pratici della questione e:

Posso io acquistare in un qualsiasi negozio una licenza windows 7 OEM e sbattercela sul mio pc che e' un assemblato??

Una volta installata se cambiassi qualcosa di rilevante come processore o scheda video Ovviamente il sistema operativo va a farsi benedire giusto??
o posso recuperarlo?
Old 27-08-2010, 18:33   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
La licenza oem non ti lascia molta libertà di movimento con l'hw, con delle modifiche in specie scheda madre ma non solo, rischi di perderla.
Per quello se si vuole assemblare un pc da soli conviene prendere sempre la retail seppure costi qualcosa in più, ma vale la spesa
Old 27-08-2010, 19:25   #3
Mik83
Senior Member

L'Avatar di Mik83

Iscritto dal: Jun 2007
ok che non conviene specie se in futuro ho in programma upgrade ma e' possibile installarcelo??

Cioe' se io installo la licenza oem Funziona normalmente??

Ps accetto anche suggerimenti se si puo' su dove pigliare la licenza retail perche' io trovo dappertutto quella OEM.
Old 27-08-2010, 19:48   #4
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Per dirla in parole semplic; la versione oem nasce e muore col pc su cui la installi la prima volta
Old 28-08-2010, 01:44   #5
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da Mik83 Guarda i messaggi
ok che non conviene specie se in futuro ho in programma upgrade ma e' possibile installarcelo??

Cioe' se io installo la licenza oem Funziona normalmente??

Ps accetto anche suggerimenti se si puo' su dove pigliare la licenza retail perche' io trovo dappertutto quella OEM.
se non sei uno che aggiorna spesso il pc, OEM tutta la vita (costa fino alla metà rispetto alla retail e puoi tranquillamente installare windows: cambia la licenza ma il OS è lo stesso)!!!
ricorda che, però, legalmente, puoi acquistarla solo insieme ad i componenti (benchè molti vendano liberamente anche il solo OS)!
Old 28-08-2010, 10:35   #6
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Mik83 Guarda i messaggi
ma la domanda a cui vorrei una risposta esatta sui risvolti pratici della questione e:

Posso io acquistare in un qualsiasi negozio una licenza windows 7 OEM e sbattercela sul mio pc che e' un assemblato??
no, per installare prodotti OEM bisogna essere rivenditori autorizzati OEM (autorizzati microsoft) che vendono la licenza abbinata a dell'hardware, se poi esistono negozi che vendono licenze oem sciolte in violazione dei termini contrattuali con microsoft è un altro paio di maniche

ciao ciao

P.S.
io ho una retail
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2010, 10:03   #7
GhiaccioNero
Senior Member

L'Avatar di GhiaccioNero

Iscritto dal: Dec 2006
Balle.

Nel mondo in cui viviamo tutti i giorni ti compri una OEM, la sbatti sul pc assemblato da te e quando farai qualche modifica corposa, o reinstallerai la copia sul tuo nuovo assemblato, chiamerai la microsoft che con una voce guida decisamente odiosa ti fornirà un codice per avviare la procedura di installazione nel caso ti venisse rifiutato il seriale.

Con tutte le copie pirata che ci sono in giro credi che facciano storie ad uno che è in possesso di una licenza?
Old 30-08-2010, 08:23   #8
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

non ne ho idea se facciano storie o meno

io so soltanto che esistono delle regole, se poi ci sono venditori e compratori che se ne fregano credo che rientri in un malcostume più generico e particolarmente tipico di questo Paese

ognuno in coscienza faccia come meglio crede (però non lamentiamoci quando un domani qualcuno le regole le farà rispettare davvero.... SI SPERA)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 01-09-2010, 12:57   #9
GhiaccioNero
Senior Member

L'Avatar di GhiaccioNero

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
non ne ho idea se facciano storie o meno

io so soltanto che esistono delle regole, se poi ci sono venditori e compratori che se ne fregano credo che rientri in un malcostume più generico e particolarmente tipico di questo Paese

ognuno in coscienza faccia come meglio crede (però non lamentiamoci quando un domani qualcuno le regole le farà rispettare davvero.... SI SPERA)

ciao ciao

Ascolta, io ho comprato una cosa. Che diventa MIA, la MIA copia di windows. e, se permetti, la metto dove mi pare. Non esiste che se cambio pc devo comprarne un'altra.. o che se brucio le tre installazioni della retail devo comprare un'altra licenza. Questo è un furto legalizzato.

se poi tu sei felice di prenderlo continuamente nel didietro da tutte le parti, anche in queste piccole cose, accomodati ma non venire a fare il moralista per una licenza regolarmente acquistata paragonandola o accomunandola coi problemi del paese che, te lo ricordo magari t'è sfuggito, sono ben altri.
Old 01-09-2010, 13:18   #10
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
La licenza oem non ti lascia molta libertà di movimento con l'hw, con delle modifiche in specie scheda madre ma non solo, rischi di perderla.
Per quello se si vuole assemblare un pc da soli conviene prendere sempre la retail seppure costi qualcosa in più, ma vale la spesa
Ma che stronzata scusa se lo dico.
Tanto per farti un paragone, licenza oem di windows xp pro 150 €, licenza retail 400 €. La retail costa il 166% in piu'.
Questo tipo di costo se lo puo' permettere soltanto una azienda, non certo l'utente a casa. E non credo che la situazione sia cambiata con Vista o 7.
Quindi la oem ha senso eccome.
Old 01-09-2010, 13:29   #11
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da GhiaccioNero Guarda i messaggi
se poi tu sei felice di prenderlo continuamente nel didietro da tutte le parti

No sicuramente sta storia del numero di attivazioni la trovo scorretta, anche se la legge, il contratto e l'eula dicono diversamente. Ma lo stessa cosa, però ancor più scorretta, la fanno certe software house con i loro prodotti, impedendo di installarne più di uno alla volta o mettendo limitazioni al numero di attivazioni, ecc insomma un mucchio di paletti assurdi.
Per me quando uno acquista una cosa, dovrebbe diventare il proprietario unico, perchè allora la smettessero di chiamarle vendite di licenze, ma le chiamassero leasing, affitti o sub affitti
Old 01-09-2010, 13:32   #12
Siddhartha
Senior Member

Quote:
se permetti, la metto dove mi pare. Non esiste che se cambio pc devo comprarne un'altra.. o che se brucio le tre installazioni della retail devo comprare un'altra licenza. Questo è un furto legalizzato.
la versione retail non ha alcun vincolo o limite di attivazioni: la installi come e dove ti pare, senza alcuna restrizione!!! non è affatto vero che hai solo 3 attivazioni a disposizione, bruciate le quali, sei costretto a comprare una nuova licenza!!!
Old 02-09-2010, 13:06   #13
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Ascolta, io ho comprato una cosa. Che diventa MIA, la MIA copia di windows. e, se permetti, la metto dove mi pare. Non esiste che se cambio pc devo comprarne un'altra.. o che se brucio le tre installazioni della retail devo comprare un'altra licenza. Questo è un furto legalizzato.

se poi tu sei felice di prenderlo continuamente nel didietro da tutte le parti, anche in queste piccole cose, accomodati ma non venire a fare il moralista per una licenza regolarmente acquistata paragonandola o accomunandola coi problemi del paese che, te lo ricordo magari t'è sfuggito, sono ben altri.
come nessuno ti costringe, pistola alla tempia, ad usare un prodotto microsoft, o no?

se esistono delle regole per cui c'è un'accettazione obbligatoria da parte dell'acquirente di un contratto con il detentore del software (EULA) non vedo dove ci sia il moralismo (presunto) mio

ti piacciono i termini del contratto, bene
non ti piacciono? Usa altro, nessuno ti obbliga ad usare prodotti Microsoft

se poi hai dell'astio in avanzo vallo a sfogare con qualcun altro, che qui al massimo ti becchi una segnalazione

per la retail ti hanno già spiegato altri che parli di cose che non sai

ciao ciao

P.S.
quando decidi di cambiare il mondo a tua immagine e somiglianza fammi un fischio che vengo a vedere
Old 03-09-2010, 01:16   #14
GhiaccioNero
Senior Member

L'Avatar di GhiaccioNero

Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
la versione retail non ha alcun vincolo o limite di attivazioni: la installi come e dove ti pare, senza alcuna restrizione!!! non è affatto vero che hai solo 3 attivazioni a disposizione, bruciate le quali, sei costretto a comprare una nuova licenza!!!
Sicuro? I pacchetti di licenze?

Se io spendo 400 €, cifra a caso, per una licenza retail ci mancherebbe altro che non posso installarla N volte su una macchina. Il punto è che posso, provami il contrario, anche con una OEM.

Quello che dovrei poter fare con la retail è installare la mia copia di Windows su N macchine. Cosa che non si può fare, o sbaglio?
Old 03-09-2010, 01:25   #15
GhiaccioNero
Senior Member

L'Avatar di GhiaccioNero

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
come nessuno ti costringe, pistola alla tempia, ad usare un prodotto microsoft, o no?

se esistono delle regole per cui c'è un'accettazione obbligatoria da parte dell'acquirente di un contratto con il detentore del software (EULA) non vedo dove ci sia il moralismo (presunto) mio

ti piacciono i termini del contratto, bene
non ti piacciono? Usa altro, nessuno ti obbliga ad usare prodotti Microsoft

se poi hai dell'astio in avanzo vallo a sfogare con qualcun altro, che qui al massimo ti becchi una segnalazione

per la retail ti hanno già spiegato altri che parli di cose che non sai

ciao ciao

P.S.
quando decidi di cambiare il mondo a tua immagine e somiglianza fammi un fischio che vengo a vedere

Il mondo è già così, sveglia.

Segnalami pure, non ho infranto nessuna regola.
Old 03-09-2010, 01:36   #16
Siddhartha
Senior Member

Quote:
Sicuro? I pacchetti di licenze?

Se io spendo 400 €, cifra a caso, per una licenza retail ci mancherebbe altro che non posso installarla N volte su una macchina. Il punto è che posso, provami il contrario, anche con una OEM.
no, non sbagli: puoi installarla chiaramente N volte sulle macchine che preferisci, benchè non contemporaneamente!!! e non sbagli neanche la seconda volta: in teoria puoi installare anche una OEM, N volte sulle macchine che preferisci (anche differenti a livello hw), ma legalmente la licenza te lo impedirebbe (che poi si possa fare all'atto pratico, è un altro discorso)!

Quote:
Quello che dovrei poter fare con la retail è installare la mia copia di Windows su N macchine. Cosa che non si può fare, o sbaglio?
cioè installarlo su N macchine in contemporanea, con un unico seriale??? no, non puoi: 1 licenza ---> 1 macchina per volta!
perdonami, forse sbaglio, ma mi pare che nessun software proprietario a sorgente chiuso e di cui paghi la licenza, si possa installare su N macchine in contemporanea...non è una caratteristica solo dell'eula di windows, quindi!
Old 03-09-2010, 07:21   #17
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Non è vero, forse non hai mai acquistato software invece io ho acquistato vari programmi in passato per esempio traduttori professionali o proigrammi della Stardock e li ho installati liberamente dove volevo in più poistazioni. Altre software house invece come per esempio quelle di AV ma non solo, hanno eula come windows, non capisco queste differenze
Old 03-09-2010, 12:34   #18
Ansem_93
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
scusate non ho capito una cosa:
Se io tra due anni cambio il mio pc attuale,in teoria non posso usare la licenza OEM di windows 7 anche se questo pc non venisse più usato?!
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 12:54   #19
Siddhartha
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ansem_93 Guarda i messaggi
scusate non ho capito una cosa:
Se io tra due anni cambio il mio pc attuale,in teoria non posso usare la licenza OEM di windows 7 anche se questo pc non venisse più usato?!
no, legalmente e teoricamente non puoi riutilizzarla su un altro pc!!!
praticamente, invece...
Old 03-09-2010, 13:07   #20
Ansem_93
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
no, legalmente e teoricamente non puoi riutilizzarla su un altro pc!!!
praticamente, invece...
più che altro è che non ho capito se la key se me la prende o no,perchè altrimenti avrei l'angoscia anche solo a formattare questo di pc in caso di bisogno
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Dreame Auto fa sul serio: primo renderin...
Meta svela Ray-Ban Display: occhiali AI ...
Robot aspirapolvere con 10000Pa e stazio...
Google Discover integra i post di X e In...
Speciale scope elettriche su Amazon: le ...
Novità per le eSIM di Iliad: per ...
Stop al FaceBoarding: perché il r...
Corsair svela WS3000: un alimentatore es...
Ricarica in 10 minuti per le auto elettr...
Sony batte (quasi) tutti: Android 16 &eg...
I migliori PC portatili tuttofare su Ama...
Xiaomi non si ferma più: nuovi ta...
Tutor FIVE, il progetto che trasforma Al...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian