|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Domanda da niubbo su licenza OEM
Ebbene: come da titolo chiedo se su un pc assemblato in questo caso da me,
e anche piuttosto vecchio e cioe' quello in firma si puo' mettere una licenza windows OEM. Insomma da quello che so' io mi sembrava che la licenza OEM fosse fornita ESCLUSIVAMENTE assieme all'hardware ma a questo punto: perche' allora i negozi la vendono separatamente in scatola?? Ho provato a cercare anche sul sito microsoft ma una risposta netta e certa non ce l'ho. Insomma tutti qui sul forum hanno windows 7 e la stragrand maggioranza hanno pc assembrati. Ma hanno tutti la licenza RETAIL?? che costa di piu?? In sostanza le differenze le conosco, il capitolo relativo all'assistenza tecnica... alla non intercambiabilita' tra macchina e macchina... ad un numero limitato di modifiche hardware e che comunque non costituiscano di fatto l'aggiornamento ad una nuova macchina ecc... ma la domanda a cui vorrei una risposta esatta sui risvolti pratici della questione e: Posso io acquistare in un qualsiasi negozio una licenza windows 7 OEM e sbattercela sul mio pc che e' un assemblato?? Una volta installata se cambiassi qualcosa di rilevante come processore o scheda video Ovviamente il sistema operativo va a farsi benedire giusto?? o posso recuperarlo?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
La licenza oem non ti lascia molta libertà di movimento con l'hw, con delle modifiche in specie scheda madre ma non solo, rischi di perderla.
Per quello se si vuole assemblare un pc da soli conviene prendere sempre la retail seppure costi qualcosa in più, ma vale la spesa |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
ok che non conviene specie se in futuro ho in programma upgrade ma e' possibile installarcelo??
Cioe' se io installo la licenza oem Funziona normalmente?? Ps accetto anche suggerimenti se si puo' su dove pigliare la licenza retail perche' io trovo dappertutto quella OEM.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Per dirla in parole semplic; la versione oem nasce e muore col pc su cui la installi la prima volta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
ricorda che, però, legalmente, puoi acquistarla solo insieme ad i componenti (benchè molti vendano liberamente anche il solo OS)!
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
![]() ciao ciao P.S. io ho una retail
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Balle.
Nel mondo in cui viviamo tutti i giorni ti compri una OEM, la sbatti sul pc assemblato da te e quando farai qualche modifica corposa, o reinstallerai la copia sul tuo nuovo assemblato, chiamerai la microsoft che con una voce guida decisamente odiosa ti fornirà un codice per avviare la procedura di installazione nel caso ti venisse rifiutato il seriale. Con tutte le copie pirata che ci sono in giro credi che facciano storie ad uno che è in possesso di una licenza?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
non ne ho idea se facciano storie o meno
io so soltanto che esistono delle regole, se poi ci sono venditori e compratori che se ne fregano credo che rientri in un malcostume più generico e particolarmente tipico di questo Paese ognuno in coscienza faccia come meglio crede (però non lamentiamoci quando un domani qualcuno le regole le farà rispettare davvero.... SI SPERA) ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ascolta, io ho comprato una cosa. Che diventa MIA, la MIA copia di windows. e, se permetti, la metto dove mi pare. Non esiste che se cambio pc devo comprarne un'altra.. o che se brucio le tre installazioni della retail devo comprare un'altra licenza. Questo è un furto legalizzato. se poi tu sei felice di prenderlo continuamente nel didietro da tutte le parti, anche in queste piccole cose, accomodati ma non venire a fare il moralista per una licenza regolarmente acquistata paragonandola o accomunandola coi problemi del paese che, te lo ricordo magari t'è sfuggito, sono ben altri.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Tanto per farti un paragone, licenza oem di windows xp pro 150 €, licenza retail 400 €. La retail costa il 166% in piu'. Questo tipo di costo se lo puo' permettere soltanto una azienda, non certo l'utente a casa. E non credo che la situazione sia cambiata con Vista o 7. Quindi la oem ha senso eccome.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() No sicuramente sta storia del numero di attivazioni la trovo scorretta, anche se la legge, il contratto e l'eula dicono diversamente. Ma lo stessa cosa, però ancor più scorretta, la fanno certe software house con i loro prodotti, impedendo di installarne più di uno alla volta o mettendo limitazioni al numero di attivazioni, ecc insomma un mucchio di paletti assurdi. Per me quando uno acquista una cosa, dovrebbe diventare il proprietario unico, perchè allora la smettessero di chiamarle vendite di licenze, ma le chiamassero leasing, affitti o sub affitti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
se esistono delle regole per cui c'è un'accettazione obbligatoria da parte dell'acquirente di un contratto con il detentore del software (EULA) non vedo dove ci sia il moralismo (presunto) mio ![]() ti piacciono i termini del contratto, bene non ti piacciono? Usa altro, nessuno ti obbliga ad usare prodotti Microsoft ![]() se poi hai dell'astio in avanzo vallo a sfogare con qualcun altro, che qui al massimo ti becchi una segnalazione per la retail ti hanno già spiegato altri che parli di cose che non sai ![]() ciao ciao P.S. quando decidi di cambiare il mondo a tua immagine e somiglianza fammi un fischio che vengo a vedere ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Se io spendo 400 €, cifra a caso, per una licenza retail ci mancherebbe altro che non posso installarla N volte su una macchina. Il punto è che posso, provami il contrario, anche con una OEM. Quello che dovrei poter fare con la retail è installare la mia copia di Windows su N macchine. Cosa che non si può fare, o sbaglio?
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Il mondo è già così, sveglia. Segnalami pure, non ho infranto nessuna regola.
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
perdonami, forse sbaglio, ma mi pare che nessun software proprietario a sorgente chiuso e di cui paghi la licenza, si possa installare su N macchine in contemporanea...non è una caratteristica solo dell'eula di windows, quindi!
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Non è vero, forse non hai mai acquistato software
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
scusate non ho capito una cosa:
Se io tra due anni cambio il mio pc attuale,in teoria non posso usare la licenza OEM di windows 7 anche se questo pc non venisse più usato?! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() praticamente, invece...
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:10.