|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Reggio emilia
|
Problema con il registro di sistema win7
Ciao a tutti vi spiego il mio problema
Stavo effettuando una bella pulizia del registro di sistema del mio SO con un programma chiamato regseeker...involtariamente ho rimosso delle voci utili e di fatto al riavvio mi carica windows ma mi rimane su schermo nero con il puntatore del mouse che è possibile muovere...ora io avevo fatto un backup delle voci rimosse ma come faccio a ripristinarle se non mi si avvia l'so?? premetto che nn si avvia nemmeno in modalità provvisoria! ![]()
Cpu Intel i5-3750K |Mainboard P8Z77-V LX|Ram Corsair Vengeance — 8GB Dual Channel DDR3 9-9-9-27|Vga Nvidia 970 GTX | Storage Kingston SSD 120 Gb, Western Digital 500 Gb Green Power, Western Digital 1 Tb Caviar Black | Alimentatore Corsair VX 450 W |Audio Sound Blaster Elite Pro + Logitech z-5400 | Input Logitech g600 and Corsair k195 | Monitor Dell DG2716 |Raffreddamento Dark Rock |Mobile Samsung Galaxy A5|Internet Fastweb 100Mbit ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Mi stupisce che in giro ci siano ancora persone che utilizzano un programma così scadente che fa solo danni irreparabili.
Che vuoi provare adesso, prova un ripristino, che tipo di OS hai un oem preinstallato o una copia retail col disco di Seven? Intanto puoi provare all'avvio alla prima schermata del bios premendo F8 ad accedere alle imposatzioni avanzate e da lì procdere al ripristino dell'avvio. Oppure se hai un pc oem col SO preinstallato puoi tentare all'avvio la procedura di ripristino lanciando il recovery con una combinazione di tasti di solito F11 o ALT+F10 ecc. che però equivale ad una formattazione vera e propria. Altrimenti se hai il disco di Seven lo inserisci nel lettore entri nel bios e imposti la priorità di boot dal lettore e quindi lanci l'opzione ripristino all'avvio |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
La cosa che più mi stupisce,caro Eress,è che testate tipo quella che ospita il forum e altre autorevoli,propongano ancora ottimizzatori che promettono miracoli e che (a detta loro) rendono win7 veloce e scattante come non mai,e noi stiamo qui a dannarci a cercare di risolvere questo tipo di problematiche continuando a spiegare che win vista/seven non sono xp che parte anche senza registro (beh....quasi)
![]() ![]() ![]() Sarebbe opportuno avere in rilievo un thread "ottimizzatori e i loro danni" in maniera da stilare una statistica di quanto possano essere dannosi e mettere il tutto in rilievo. Lomba,sperando che tu possa risolvere il problema,ma ne dubito,penso che la cosa migliore sia reinstallare il s.o.,tu possa trarre conoscenza da ciò che hai,sicuramente involontariamente,causato e che dai lo stesso consiglio ad altri utenti.
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Almeno gli utenti e in particolare gli uton... ehmm i meno esperti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho una copia retail...se riuscissi solo a copiare le chiavi che ho rimosso nel registro senza avviare l'S.O sarei a posto! oh be anche se non riesco niente di grave...non perdo nulla..e solo la seccatura di riformattare...cmq chiedo consiglio...di fatto per pulire il registro di sistema da chiavi vecchie e non utilizzate che programma posso usare?
Cpu Intel i5-3750K |Mainboard P8Z77-V LX|Ram Corsair Vengeance — 8GB Dual Channel DDR3 9-9-9-27|Vga Nvidia 970 GTX | Storage Kingston SSD 120 Gb, Western Digital 500 Gb Green Power, Western Digital 1 Tb Caviar Black | Alimentatore Corsair VX 450 W |Audio Sound Blaster Elite Pro + Logitech z-5400 | Input Logitech g600 and Corsair k195 | Monitor Dell DG2716 |Raffreddamento Dark Rock |Mobile Samsung Galaxy A5|Internet Fastweb 100Mbit ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Prova come ti avevo detto prima, fai la procedura col disco inserito e scegli l'opzione ripristino avvio, se non va così ti tocca formattare mi sa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Città: prov. PA
|
Regseeker è il più pericoloso pulitore che possa esistere, io circa tre anni fa ho avuto un'esperienza simile alla tua con RegSeeker, ho dovuto riformattare di corsa a causa dei disastri combinati, il bello è che avevo solamente selezionato le voci verdi
![]() Lascia stare anche qualsiasi altro pulitore di registro, non velocizzano il sistema, anche il più sicuro con l'andare del tempo può far venire a galla errori sconosciuti, Windows Seven/Vista non ha bisogno di pulizie del registro, se ne puo far benissimo a meno ![]() Dimenticavo anche di dire che la funzione di ripristino delle chiavi di Regseeker non sempre funziona (quasi mai) Ultima modifica di gyonny : 09-08-2010 alle 16:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
quoto,se vuoi ottimizzare il tuo OS esegui una deframmentazioni,ma niente altro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
|
I pulitori del registro saranno necessari se l'attività dell'utente prevede un gran numero di installazioni/disinstallazioni.
Finché le procedure di uninstall dei prodotti lascieranno dei residui (basti pensare che Office 2003 lascia oltre 1.200 chiavi orfane), il registro è destinato a crescere e dunque, il pc rallenterà. E' matematico, non è una opinione ![]() Se invece l'utente ha una moderata attività e si limita a gestire i "soliti" programmi, è giusto pensare al deframmentatore quale unico strumento. Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Io invece ho imparato a fare dopo le eventuali disinstallazioni software una ricerca manuale in regedit e tra i file e cartelle nascoste. Quindi non ho nemmeno più bisogno di Revo Uninstaller, poichè mi risulta che queste ricerche manuali se fatte con molta attenzione il risultato finale è sicuramente migliore di che utilizzare programmi pulitori/disinstallatori specifici, si riduce al minimo la presenza di residui.
Operazioni comunque che sconsiglio di fare a chi non è sicuro. Da tener però anche presente che ho le immagini di sistema sempre pronte all'uso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Una curiosità, non vorrei andare in OT, ma non è che per caso i programmi li testi prima su una macchina virtuale?
Tempo addietro avevo fatto pure io questa prova di installare un programma sulla partizione Dati ma il sistema mi aveva negato dicendomi che è impossibile installare sulla directory selezionata (D:/) quindi sulla partizione Dati separata dal sistema posso solamente installare quei programmi che non richiedono installazione (stand-alone o no-install chiamarli come si voglia)...poi non saprei se effettivamente sia possibile installarvi programmi che richiedono installazione poichè questa prova l'ho fatta una volta sola e ho fallito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Vorrei far notare che l'unico programma a conoscere i residui di un altro programma è il programma stesso.
Un programma di terze parti, a meno che abbia un database molto preciso, non può sapere se un dato residuo appartiene per certo ad un programma che non è più installato. Questo perché dovrebbe essere cura di chi progetta l'applicazione fare installer ed un uninstaller "coerenti". Non a caso alcuni programmi adottano un meccanismo che tiene traccia delle modifiche al registro. A quel punto si che sei sicuro di non fare danni e sono preferibili questi programmi ai meri pulitori di registro che non sanno ciò che fanno (o meglio chiedono all'utente e l'utente non sa che fare). |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciauz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo lo sviluppo costa e generare delle routine di disinstallazione di tutti i componenti (parlo delle .DLL e OCX) ha il suo peso economico, ecco perchè la maggior parte delle software house si affida alle procedure "standard" offerte dai programmi professionali di sviluppo e rinuncia a produrne di proprie. Alla fine le cose sono 3: 1) disinstallare il programma con la procedura standard 2) avvalersi di un ripulitore come RevoUninstaller (che ha le sue pecche ma sempre meglio che niente) 3) perdere mezza giornata andando ad editare il registro e le cartelle nascoste manualmente (e comunque parte dei componenti rimarrà installato lo stesso), semprechè se ne abbia le capacità tecniche per farlo. Ciauz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
Hai ragione, infatti tutti i programmi dovrebbero avere un uninstaller incorporato che elimini qualsiasi residuo durante la disinstallazione.
Purtroppo la maggior parte dei programmi possiede un uninstaller che non pulisce a fondo e quindi rimangono traccie nel registro e nelle directory. Secondo me è anche una scelta delle case (oltre che econimica) che sviluppano tali programmi per far si che in qualche modo rimangono traccie o servizi fantasma riferiti al progamma stesso anche dopo la disinstallazione. Una cosa simile mi è successa con Symantec, una disinstallazione fatta male e per un anno ho avuto a mia insaputa il sevizio LiveUpdate attivo in background ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:31.