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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22731
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Problema che richiede intervento di un'associazione dei consumatori?
Vi racconto brevemente la mia storia nella quale non farò riferimento a nessun nome identificativo rimanendo sul generico. Quello che vorrei capire è se in un caso come il mio posso rivolgermi a un'associazione dei consumatori e nel caso a quale...
Tutto parte con il mio acquisto di un prodotto su un sito. Questo prodotto dopo un mese si rivela fallato così che contatto lo shop dove l'ho comprato e loro vista la situazione accettano di rimborsarmi della spesa regalandomi dei punti spendibili sul loro negozio per ottenere degli sconti. Questi punti vengono normalmente accumulati ad ogni acquisto fatto sul loro sito, benchè in maniera molto minore rispetto a quelli ottenuti da me per il rimborso. Questi punti non hanno una scadenza. Passa un mese e decido di fare un nuovo acquisto sul loro sito e di spendere tutti punti per ottenere un considerevole sconto. Vedo però che il sistema di ordine non mi lascia spendere punti se acquisto quel prodotto. Insospettito dalla cosa contatto il negozio e faccio presente questa situazione. Di tutta risposta loro se ne escono dicendo che per quel prodotto i punti sono disabilitati in quanto per loro è molto costoso e hanno un ricarico minimo. Io faccio presente che sto usando dei punti ottenuti per un rimborso e che quindi è inconcepibile un trattamento simile in quanto i soldi da me li hanno già presi. Nonostante tutto vengo liquidato malamente. Ora mi sembra di star subendo un torto grave. Visto che da loro non ottengo nulla dite che potrei riuscire a risolvere contattando un'associazione dei consumatori? PS Lo shop in questione non si trova ne in Italia ne in Europa.
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AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro | |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
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il tuo errore è stato di accettare la compensazione del prodotto difettoso con dei "punti", ovvero una mera trovata commerciale gestita arbitrariamente dall'esercente del negozio.
Una procedura di RMA si risolve normalmente con la sostituzione del prodotto oppure con un buono acquisto dal valore precisamente quantificato e liberamente consumabile; sono queste le strade che devi percorrere per uscire dalla situazione in cui ti trovi incastrato.
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Vendita: varie CPU Intel 775 |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22731
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Il problema è che loro ora non mi convertono i soldi del rimborso in un buono ma solo in punti.
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
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vedi questo: http://www.tuttoconsumatori.it/archi...m_come_1.shtml
la legge attuale sulla garanzia vuole che un caso come il tuo si risolva con riparazione, sostituzione, riduzione del prezzo o rimborso completo. ogni altra soluzione è irregolare e quindi non puoi essere obbligato ad accettare "punti" o altre pagliacciate. Il negozio vi si deve adeguare, altrimenti viola la legge.
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Vendita: varie CPU Intel 775 |
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#5 | |
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Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Como
Messaggi: 118
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Quote:
Prova a chiedere alla polizia postale, magari loro possono aiutarti.
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MacBook Pro 2.56GHz Core 2 Duo, 500GB / 8GB DDR3, GeForce 9400M 256Mb Intel i5-450M 2.4Ghz , 4GB Ram DDR3 , Ati mobility Radeon HD 5470 512mb , HD W.D. 500Gb Nikon D80 | Nikkor 18-135mm 3.5-5.6G | Nikkor DX 35mm 1.8G |
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