|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Gioia Tauro (RC)
|
problema Asus P5QL chipset P43
salve,
ho un problema con la mia asus p5ql, ultimamente ho comprato questa nuova scheda madre per migliorare il pc (prima avevo una asrock con un chipset g41). La scheda in questione parte e fa tutto in modo normale...almeno all'inizio sembrava... poi ho notato lo che i programmi si chiudono da soli sia su windows xp sia su win7(all'inizio ho pensato fosse il sistema operativo per questo ho provato entrambi..) usando gli slot gialli esce spesso una schermata blu d'errore mentre se uso quelli neri no. il masterizzatore eide è impazzito... appena acceso viene visto come masterizzatore, appena provo a masterizzare, parte la masterizzazione e in meno di un minuto completa la procedura per fare un dvd a 4x...da quel mometo il masterizzatore non si apr più e in risorse del computer viene visto come un lettore cd con dentro un cd audio(il dvd si è magicamente trasformato in un cd audio..) Ovviamente ho formattato sia xp e sia win7 e i problemi continuano. Processore e ram e masterizzatore li ho usati sulla asrock eandavano perfetti... tra l'altro ho testato le ram con memtest86 e non hanno dato errori.... Ho aggiornato il bios e nulla... come risolvo? è da mandare in garanzia (l'ho comprata il 4/12/2009)? come funziona la garanzia asus? l'ho comprata su internet e il negoziante dice che la restituzione va fatta direttamente all'asus e non a lui.
Trattative nel mercatino positivamente con: john18,dominioincontrastato,alphacentauri87,Dânêl,iasudoru,cubeciro,Blasio, maglia18,Nephtlys,ilgenerale,maranga1979,Razorx92,ATI_Man,gprimiceri,Emin3nt,gaspa87,spl,Fat4l,Cajenna,Varg87 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
![]()
Trattative nel mercatino positivamente con: john18,dominioincontrastato,alphacentauri87,Dânêl,iasudoru,cubeciro,Blasio, maglia18,Nephtlys,ilgenerale,maranga1979,Razorx92,ATI_Man,gprimiceri,Emin3nt,gaspa87,spl,Fat4l,Cajenna,Varg87 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ciao.
Mi sembra che abbiamo lo stesso tipo di problema per quanto riguarda la schermata blu del sistema. ![]() Ora ti spiego, poco tempo fa ho assemblato un PC per un amico. Ecco il sistema: ALIMENTATORE: LC POWER LC6600 GP2 V2.3 600Watt SCHEDA MADRE: ASUS ATX P5QL/EPU P43 CPU: INTEL Q8300 4MB 2.5GHz 1333MHz FSB HARD DISK: SEAGATE BARRACUDA 7200.12 ST31000528AS 1TB SATAII 7200rpm 32MB SCHEDA VIDEO: ASUS EAH4650 1GB HDMI Full HD 1080p RAM: CORSAIR TWIN2X4096-8500C5 DDR2-1066MHz 4GB (2*2GB) MASTERIZZATORE: LG DVD – RW 22X DL8X LIGHTSCRIBE GH22LP20 SISTEMA OPERATIVO: WINDOWS 7 ULTIMATE 64-bit Solo che ora sto facendo una figura di mer con il mio amico...perché il sistema s'impalla ogni tanto dando la schermata blu, anche semplicemente navigando su internet. All'inizio avevo fatto diversi test e questo tipo di problema non lo faceva( infatti avevo consegnato il pc al mio amico ![]() Ho fatto diversi test per capire qual'è il problema...anche con Memtest....ma senza ottenere un risultato positivo....cmq sono sicuro che il problema sono le RAM. Ho scritto perfino ad ASUS, per sapere se avevano un aggiornamento del BIOS. Ma mi hanno suggerito di aumentare il voltaggio delle RAM a 2.2V. Cmq faro questo test questo fine settimana, perché non ho il PC. Ma secondo te dovrei fare la prova di montare le RAM sugli slot neri come hai fatto te? Per quanto riguarda il tuo problema....è veramente strano...un problema simile me lo fa con una vecchia scheda madre... masterizzatore DVD che viene visto dal sist.op.Windows XP come un lettore CD. ![]() Ti posso suggerire questo, prova a verificare se dietro il tuo masterizzatore il jumper è inserito su MASTER. Poi hai installato tutti i driver aggiornati per ogni componente del tuo pc (Chipset, ....) ? Per la garanzia ASUS mi sembra che dovresti prima registrare il prodotto ASUS e poi chiedere un RMA tramite il tuo rivenditore.... Per info guarda qui: http://support.asus.com/repair/repai...Language=en-us Fammi sapere. Grazie, A presto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Problema dii crash
Ciao Ragazzi, credo di avere un problema simile ma di natura diversa.
Da recente ho sostituito la mia vecchia e meravigliosa scheda madre asus P5K Premium WiFI AP con un asus P5Ql/EPU. In questi giorni sto avendo continui problemi di crasch tipo non si chiudono le finestre, mi si impallano i giochi, a volte devo resettare per far ricomparire i lettori masterizzatori e lettori dvd, per istallare aggiornamenti di windows si prende un sacco di tempo, si blocca e poi si riprende che devo fare non lo so. Ho provato ogni singolo modulo ram almeno per quattro volte uno per ogni slot, niente il pc parte tranquillamente, ho fatto fare dei test e non ci sono problemi l'unico problema notificato e stato comunicato dal rapporto di diagniostica del programma check diagnostik della norton ma riferito alla sceda video ma la scheda video non mi ha mai dato problemi di riscaldamento ne niente, ora con la presente scheda asus p5ql epu, esce solo da alcuni giochi in altri si blocca poi riprende e parlo di giochi come Silent Hunter 4 o Dead Space ecc. Ho visto che ci sono più persone che hanno e che hanno avuto diversi problemi con questa scheda cosa si può fare io faccio le stesse cose che facevo prima . La configurazione del mio PC è la seguente Alimentatore Galaxy Enermax da 850 Watt Asus P5 QL/EPU Intel Q9550 8 GB di Ram Corsair Dominator a 1066 MHz scheda video Saffire Hd 4870x2 da 2 GB GDDR 5 HD WD RAPTOR 150 GB 10000 rpm SATA 2 HD WD 320 GB HD 80 GB MAXTOR Windows Vista Ultimate a 64bit service pack 2 Giudicate voi come componentistica è molto all'avanguardia e ripeto prima non ho mai avuto problemi figuratevi che vista l'ho tenuto per un anno e 3 mesi comunque dopo che mi hanno consegnato il pc, con l'intenzione di mettergli windows seven, niente per avviare il programma di istallazione di windows ho aspettato almeeno 20 minuti decido di mettere win Xp e come lo metto problemi tipo si è verificato un errore con il drive della scheda video dopo pochi giorni di crasch continui installo vista, da allora continuo ad avere questi crasch che impallano il pc poi si riprende poi si rimpalla di nuovo dopo un po esce dal gioco e mi dice e stato ripristinato il draver della scheda video e cc sarà il caso di far sostituire la scheda madre? Spero di ricevere delle delucidazioni ringrazio chiunque anticipatamente Ultima modifica di Laserion : 22-07-2010 alle 19:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ciao, io ho risolto il problema dei lettori cambiando scheda madre...
![]() la mia funzionava benissimo a parte il fatto dei 2 lettori eide... prova a fare un aggiornamento bios, poi fai un reset cmos, e riformatta....
Trattative nel mercatino positivamente con: john18,dominioincontrastato,alphacentauri87,Dânêl,iasudoru,cubeciro,Blasio, maglia18,Nephtlys,ilgenerale,maranga1979,Razorx92,ATI_Man,gprimiceri,Emin3nt,gaspa87,spl,Fat4l,Cajenna,Varg87 Ultima modifica di linkin123456 : 22-07-2010 alle 20:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.