|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: RAVENNA
|
Vista o 7 per questo pc?
Salve a tutti, dopo 5 anni che lavoro ancora con Win XP, avendo cambiato la scheda video, con l'hdmi ho visto che xp ormai è obsoleto...molti problemi ecc ecc....e a malincuore....ho deciso di passare oltre....prima di prenderlo però volevo chiedere consiglio a voi, perchè sarà un passo "importante" visto che il S.o lo tengo per anni prima di cambiarlo...
Il pc lo uso per giocare (soprattutto con giochi vecchi, come AOE2 e diablo 2) e qualche giochino nuovo..... Lo uso molto per vedere filmati hd & full hd..... Il pc è il seguente (sò che non è recentissimo, ma per ora riesco a fare tutto abbastanza bene): Pentium D 3ghz 3gb di ram dual channel Ati HD5750 vapor Ali 550W Monitor 23" Non sò se scegliere Vista o 7..... sono molto pesanti per il mio pc? le prestazioni caleranno molto rispetto a win xp sp3? Ciao a tutti e grazie mille a tutti in anticipo
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
|
Vai di 7.
Prima di comprarlo però prova la trial 30gg e controlla se ci sono dei problemi con qualche software\periferica ecc.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
niente...win 7 non si installa....
mi chiede sempre i driver SATA/raid che con xp normalmente si installerebbero con F6....io ho provato a scaricare anche driver aggiornati, ma per la mia MB (asus p5ld2) non c'è niente per win7... Avete qualche soluzione? Grazie in anticipo
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ok, proverò stasera!
intanto ti ringrazio
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Se i driver delle tue periferiche non sono aggiornabili a windows 7 installa windows vista,non cambiera molto e non te ne pentirai,ma se i driver ce li hai,upgrade advisor da buoni risultati...win 7 ci sta.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Se appena riesci metti Windows 7.
Ho utilizzato Vista per poco tempo, poi sono passato a 7, e la mia sensazione è che i due sistemi siano molto simili come modo di utilizzo (se hai usato XP per anni a volte ti troverai spiazzato nel cercare determinate funzioni... non è che sia fatto peggio, è solo questione di abitudine: dopo anni in XP sei entrato nella sua logica, sai perfettamente che percorso fare per trovare quello che ti interessa). La differenza che ho notato però, e per cui ti consiglio fortemente Win7, è che Vista mi è sembrato "macinare molto". Molto meno reattivo nelle sue elaborazioni. Non so se è stata soltanto una mia sensazione, ma era molto netta. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Credo che sia stato migliorato il superfetch di Vista tutto qui, in effetti Vista macina più tempo e all'avvio rimane più impallato di Seven, ma una volta terminato il processo non si notano differenze
Volendo si può disabilitare il SF e il gioco è fatto |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ragazzi grazie dei pareri, spero già stasera di provare quello che mi avete consigliato, in modo da riuscire ad installare win7, anche perchè mi è stato detto che è un pò più leggero di vista,.....e visto che il mio pc non è recentissimo, mi farebbe solo comodo il fatto che sia più leggerino
Spero davvero di farcela, perchè sta storia dei driver mi ha un pò demoralizzato...
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Però tieni presente che attualmente come successe a suo tempo per Vista, coi driver per Seven puoi avere qualche problema in più, mentre ora Vista non ha più di questi problemi
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
installa 7 senza neanche pensarci!!!
controlla via bios che il controller sata non sia in modalità RAID (se setti in modalità IDE o AHCI, dovrebbe andare senza problemi e senza bisogno di alcun driver)! nel caso continui a chiederti il driver, installa quelli presenti sul sito Asus per Vista (dovrebbero essere compatibili senza alcun problema) o cercane di più aggiornati sul sito intel (la tua mobo monta chipset intel)! ciaooooooooo
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ciao!il mio pc è settato in modalità AHCI, ma chiede cmq i driver.....
Adesso ho provato a lanciare l'advisor...vediamo che dice I driver mi sono scaricato tutti quelli di vista 32 bit per la mia mobo dal sito dell'asus...ma sia che li metta su floppy, sia che li metta su chiavetta usb, mi dice sempre che non li trova.... la mia ultima speranza è questo advisor....ecco...appena fatto...mi dice che non ci sono problemi.... COME E' POSSIBILE?!?!?!!? Perchè allora continua a chiedermi i driver per il raid...che non è nemmeno attivato?!!?!??! Non sò che fare...
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
OK, ora provo...
ma una domanda.... se metto in modalità ide...poi il disco va più "piano"? come in modalità ide? o mantengo comunque le caratteristiche del serial Ata?!?! (scusate la domanda abbastanza "banale") ah..questo è quello che mi chiede... ![]() Uploaded with ImageShack.us Grazie ancora per l'aiuto/supporto
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Appena tornato da una prova in modalità "Standard IDE".........
Niente....stessa schermata con stessa richiesta di driver... il bello è che Windows 7 Upgrade Advisor mi dice che è tutto compatibile.... allora perchè fa cosi? non cambia niente da AHCI o standard IDE....mi dice che è tutto compatibile...ma fà lo stesso tutti sti problemi...
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
Quote:
guarda che modello di motherboard hai scarica il driver sata della motherboard metti compatibilità IDE da bios, a volte con l'AHCI ci sono problemi, non sempre ma capitano fatto questo installa in modalità ide e se ti chiede lo stesso i drivers - anche se non dovrebbe - daglieli in pasto scaricato il file .zip o .exe dei drivers sata del chippone della mobo li estrai in una cartella e li lasci su disco, poi quando win ti chiede i drivers fai la ricerca manuale. ovviamente tutto durante l'installazione con quella config se gira vista gira 7 e viceversa il "macinare" lo si può disabilitare prova 7 con la trial 30gg e fatti un'idea |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
cerca driver più aggiornati sul sito intel visto che il chipset è intel!!!
cerca anche nel 3d ufficiale della mobo (penso ci sia)!
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Niente...win 7 non và....nemmeno con il floppy creato col disk maker (per fare il floppino con i driver) scaricato dal sito asus per vista 32 bit....
Ci rinuncio....posso anche provare ad installare win vista...adesso vedo...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:21.