|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Comandi DOS
Spero che la sezione sia corretta...
![]() Ciao, sto cercando di far partire alcuni servizi tramite comando batch in un portatile con Win2000 e poca ram. Con i servizi che si trovano in percorsi "senza spazio" non ho problemi, mentre nel caso in cui gli eseguibili si trovano ad esempio in un percorso tipo "C:\Programmi\File comuni\..." lo spazio tra "file" e "comuni" mi spezza la stringa e mi viene restituito un errore del genere ""C:\Programmi\File" non è riconosciuto come comando, ecc ecc" ![]() So che forse si possono usare i caratteri speciali come il %, ma questo mi unisce "Filecomuni" e così il percorso risulta comunque sbagliato. ![]() C'è qualche anima pia che mi può aiutare? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Como
|
Devi inserire l'intero percorso tra doppie virgolette ( " ) ...
![]()
"I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione,staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva." |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ok grazie, così funziona, ma a questo punto ho un altro problema...
![]() L'eseguibilie di cui sopra ha uno switch (es. pippo.exe -startdb) che genera errori sia se infilo tutto tra le virgolette, sia se lo lascio fuori.... ![]() 1) "C:\Programmi\File comuni\pippo.exe -startdb" -> così mi dice che non è riconosciuto come comando 2) "C:\Programmi\File comuni\pippo.exe" -startdb -> così forse il programma viene eseguito ma il batch si blocca e non si chiude da solo tramite il comando exit 1b) start "C:\Programmi\File comuni\pippo.exe -startdb" -> così mi apre una seconda finestra dos 2b) start "C:\Programmi\File comuni\pippo.exe" -startdb -> impossibile trovare il file "-startDB" La mia faccia-> ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Como
|
Che io sappia le opzioni vanno inserite fuori dalle virgolette, quindi è buona la numero 2
Per chiudere la finestra DOS inserisci un exit alla fine del tuo file batch, da verificare ovviamente che il tuo eseguibile venga correttamente avviato... ![]()
"I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione,staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva." |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Infatti il mio dubbio è proprio perchè il programma tramite l'opzione 2) viene avviato, ma per qualche motivo che ignoro non consente al comando exit di chiudere la finestra. ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Creare Bat (files TXT rinominati in BAT)
CD\ CD Programmi\File comuni pippo.exe -startdb Pause o Exit |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
|
Meglio se:
CD\ CD Programmi CD File comuni pippo.exe -startdb Pause o Exit
Dove l'ho sentita questa canzone ? www.plagimusicali.net AROS One Home Site ![]() Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 15-07-2010 alle 22:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Brindisi
|
Adesso non ricordo che DOS utilizza Win2000,perchè alcune versioni DOS non supportono oltre agli spazi,anche i nomi lunghi,poi c'è da considerare il filesistem se NTFS o FAT32
Esempio Un valore Long Filename.TXT Questo viene convertito ALONGF~1.TXT perché il nome del file contiene più di 8 caratteri.
Dove l'ho sentita questa canzone ? www.plagimusicali.net AROS One Home Site ![]() Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 15-07-2010 alle 22:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Trieste
|
windows 2000 ha una emulazione del dos, dovrebbe essere il dos 5 su un 8086
cmd non ha problemi con i nomi lunghi command si |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Quote:
La famosa ~ , ma non cambia nulla perchè invece di scrivere PROGRAMMI (9 caratteri). Si entra nella finestra DOS e si invia CD\ e subito dopo DIR Basta scrivere la cartella nel modo che la si visualizza. EX PROGRAM~ Ultima modifica di Raffaele53 : 16-07-2010 alle 06:32. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ciao, Win2000 usa il Dos 5, il mio problema attuale è che il comando
Codice:
"C:\Programmi\File comuni\pippo.exe" -startdb Codice:
exit Stesso discorso se eseguo questo: Codice:
cd\programmi\file comuni\Pluto pippo.exe -startdb exit
>>World of Warships HWU thread<<.~~~~~~~~~~~~~~__/\__~~~~~ >>World of Warships player info and stats. Arrr! ![]() Ultima modifica di dr-omega : 16-07-2010 alle 07:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Risolto!
![]() Basta usare lo "start" in questo modo: Codice:
cd\programmi\file comuni\Pluto start pippo.exe -startdb exit Ora si che mi piace! ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:33.