|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Universo olografico... una bufala ?
Ciao. Vorrei chiedere delucidazioni su chi è più esperto di me riguardo a questo argomento, e soprattutto se è una teoria che può essere considerata veritiera o no, e fino a che punto, secondo la vostra opinione (ovviamente dopo aver letto e compreso tutto, è inutile giudicare a priori senza aver capito almeno nel complesso tutta la teoria).
Di seguito riporto documenti video e informazioni NON UFFICIALI che dunque non hanno il fine di dimostrare che tale teoria è comprovata ma hanno solo il fine di farvi capire di cosa sto parlando. http://www.xmx.it/universoillusione.htm http://www.youtube.com/watch?v=rrNx0xHDsX4 http://www.youtube.com/watch?v=9aGJd5Cjb24 http://www.youtube.com/watch?v=1V1r4FyRZdE http://www.youtube.com/watch?v=evPbLDgpCXA Le persone degli ultimi video sinceramente mi sembrano poco attendibili e mi vergogno un pò a postare i loro video ![]() Dunque ecco quello che ho capito : Anni fa si è scoperto che 2 particelle subatomiche potevano comunicare a grande distanza istantaneamente, andando dunque oltre il limite della velocità della luce (e questo penso lo sapevate un pò tutti). La teoria dell'universo olografico spiegherebbe come questo è possibile, affermando che in realtà le due particelle sono in realtà la stessa particella. Questo perchè tutto l'universo è in realtà un gigantesco ologramma di qualcosa di estremamente più piccolo, e dunque l'universo in realtà avrebbe dimensioni intorno ai 10-16 mm. Tale misura è stata ottenuta partendo dalla lunghezza di plank che sarebbe la più piccola distanza possibile, al di sotto della quale il concetto di dimensione perde ogni significato fisico e l'universo diventerebbe probabilistico formando la cosiddetta "schiuma quantistica" nella quale tempo e spazio sono "mescolati" e indistinguibili. Qui è la mia prima incomprensione, in quanto non capisco in che modo si sarebbe ottenuta la reale dimensione dell'universo partendo dalla lunghezza di plank. Viene inoltre detto che così come negli ologrammi ciascuna parte, anche la più piccola, contiene l'informazione inerente a tutto l'ologramma, allo stesso modo ciascuna particella contiene l'informazione relativa a tutto l'universo. Qui non riesco a capire come mai in un ologramma avviene ciò, potreste spiegarmelo? Dopodichè si parla del famoso esperimento della doppia fenditura http://it.wikipedia.org/wiki/Esperim...ppia_fenditura . Tale teoria spiegherebbe infatti lo strano comportamento delle particelle che si ha in questo esperimento, e dimostrerebbe anche come sia possibile che la luce abbia natura sia particellare che ondulatoria. Non ho però capito in che modo. Inoltre sempre riguardo a questo esperimento, è stato detto qualcosa che mi ha fatto davvero rimanere a bocca aperta e che non sapevo. Pare infatti che le particelle si comportino in maniera diversa a seconda che si controlli il loro passaggio attraverso la fenditura osservandole oppure no. Osservandole esse proiettano le immagini delle due fenditure sulla lastra come ci si aspetterebbe. Se ciò non avviene invece esse formano un pattern di interferenza. Come è possibile una cosa del genere ??? Le particelle sanno a prescindere se le guardiamo o meno ? Ma è vero sto esperimento o è una cacchiata immane ? Vorrei che me lo spiegaste a prescindere da tutto il resto. Infine dopo aver parlato di tale esperimento iniziano le vere speculazioni filosofiche, che in realtà hanno poco a che fare con la scienza. Partendo dall'esperimento, si afferma che quest'ultimo dimostrerebbe come in realtà la nostra "coscienza" sarebbe il reale proiettore olografico dell'universo in quanto appunto l'esperimento si modifica a seconda che osserviamo le particelle oppure no, che in realtà spazio e tempo sono fermi e siamo noi a "muoverli" elaborando le informazioni. Tale discorso viene esteso a tutte le particelle subatomiche (e dunque a tutto l'universo) se si pensa che ad esempio un elettrone si comporta da particella e occupa una ben precisa posizione nello spazio solo nel momento in cui la osserviamo, altrimenti si comporta come un "onda" e l'esistenza di quest'ultima in una regione di spazio sarà solo "probabilistica". Dunque potenzialmente esistono infiniti universi possibili, e siamo noi tramite l'osservazione a determinare come deve essere l'universo quasi "scegliendolo" fra l'infinità di universi possibili. Beh apparte il finale abbastanza discutibile scientificamente, seppur interessante, che ne pensate in generale ? Sareste così gentili da chiarire i dubbi da me evidenziati qui sopra ?
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Diciamo che queste idee le trovo ottime se espresse nell'ambito di romanzi come questo
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ho la sensazione che il tizio del sito (che inserisce i membri del CICAP tra "gli scientisti ciechi") distorca volutamente il risultato effettivo dell'esperimento per adattarlo alle sue idee.
Una fonte un po' più affidabile: http://it.wikipedia.org/wiki/Alain_Aspect
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
In pratica è la stessa identica spiacciata cosa che viene letta nei link da me riportati. L'unica differenza è che in seguito viene riportata anche una delle possibili spiegazioni (la teoria dell'universo olografico) fornita NON da Alain ma SUCCESSIVAMENTE da Bohm ! Puoi dunque essere più chiaro e spiegare dove viene distorto il risultato dell'esperimento ? Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Io mi sono limitato ad indicare un romanzo che ruota proprio intorno a queste teorie; se qualcuno vuole può leggerselo, non è il migliore dell'autore, anzi, però assicura qualche ora di divertimento. Non sono un fisico, mi occupo di altri ambiti scientifici e non ci penso neppure a lanciarmi in discussioni nel merito di tematiche che esulano dalle mie competenze. Conosco questa teoria e semplicemente mi è sempre sembrata bizzarra e viziata da poca scientificità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Ad esempio è molto molto più costruttiva la risposta di Dissident : Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
in quello che ha scritto Hellblazer non trovo nulla di provocatorio e irritante , la tua uscita invece non è molto adatta a mantenere calmo il clima ma credo sia dovuto la fatto che non hai bene inteso l'atteggiamento di Hellblazer. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
Il discorso di fondo e' che se non vengono proposti possibili esperimenti od osservazioni per la verifica sperimentale, siamo in ambito di metafisica e non di fisica. In questo senso qualsiasi speculazione sul fenomeno e' possibile e di pari dignita', perche' si entra nel mondo della filosofia e non di quello della fisica... Per quanto riguarda l'esperimento delle due fenditure, e' anch'esso un classico della fisica quantistica su cui puoi trovare anche su internet tantissima bibliografia al riguardo, se vuoi approfondirlo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Esiste il teorema di "Non-comunicazione quantistica" (teorema di no-signaling quantistico) che afferma come non si possa sfruttare l'entanglement quantistico per comunicare a velocita' superluminali, tantomeno istantaneamente.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
EDIT: Anzi, "troppo giusto"! ![]() ![]()
Chiuso per protesta Ultima modifica di Jarni : 12-07-2010 alle 19:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Non so se sono stato chiaro ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Se supponiamo di creare un entanglement "mano", composto da una "mano sinistra" e una "mano destra" è ovvio che separando le due "mani" e spedendole a due osservatori diversi, se uno misurerà "destra" l'altro misurerà "sinistra". Ma questo non è dovuto ad alcuna interazione al momento della misurazione, non c'è nessuna forza o segnale che parte dalla "mano" misurata e arriva all'altra per "forzarne" lo stato. E' semplicemente la natura dell'entanglement: se non viene misurato(o comunque perturbato) esso si mantiene indipendentemente dalla distanza spaziale che separa le sue componenti.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quello che tu, gugoXX e fabrylama non avete capito è che la teoria non si basa sull'esistenza di una iterazione fra le particelle subatomiche, anzi tuttaltro è il contrario !!! Se leggete bene il post iniziale, ho detto che quella che in precedenza si pensava essere una interazione fra particelle subatomiche a velocità subliminale si è poi rivelato tuttaltro. Infatti secondo la teoria non vi è interazione, semplicemente le due particelle sono la stessa particella. Su questo si "basa" la teoria dell'universo olografico, o meglio, questa dovrebbe essere una delle prove a suo sostegno. C'è o ci potrebbe essere qualcosa di sbagliato in questo concetto ?
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Si ma perchè ?? Uff perchè date risposte a metà
![]() Perchè la spiegazione al fenomeno dell'entanglement (come lo abbiamo definito prima) non può essere questa ? Qual'è invece la vera teoria, dimostrata sperimentalmente, che descrive e spiega correttamente il fenomeno dell'entanglement ?
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Come si spiegherebbe questo effetto nella natura dell'ipotesi olografica?
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
Quote:
la teoria è la meccanica quantistica, il vero problema è che esistono diverse interpretazioni di questa. inoltre non capisco cosa sia sto principio olografico che citi, dato che il principio olografico è questo edit: qualcosa sul fatto che ogni particella identica è la stessa particella l'aveva detto wheeler, non mi ricordo se scherzando o sul serio
La conservazione della quantità di moto non è garantita nei parcheggi incustoditi Un corpo che viaggia di moto rettilineo uniforme nel vuoto assoluto, dopo un paio d'ore comincia a scassars u'cazz Ultima modifica di CioKKoBaMBuZzo : 12-07-2010 alle 22:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.