|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Prolungare vita al pc
Salve a tutti,
vorrei prolungare la vita del mio desktop e visto che è parecchio che non mi aggiorno sulle schede video, chiedo a voi un consiglio. La configurazione attuale è: MOBO ASROCK CONROE 945G DVI skt755 ALI THERMALTAKE 420W CORE 2 DUO E6300 1.86GHZ HD MAXTOR 160GB SATA2 2GB PC5300 GEFORCE 7300GS MONITOR EIZO 1932s 19" (leggo un consumo di 0.75/0.45 A... possibile?) Bene, siccome oltre alla scheda video mi servirebbe aggiungere un HD più capiente, tipo un WD Caviar Green 640GB, ho idea che dovrò cambiare pure l'alimentatore (già individuato nell'Enermax Pro82+ 625W). Tenendo presente che non gioco ai videogames recenti (al massimo qualche sparatutto online, per i quali va bene pure il mio pc attuale) e che faccio soprattutto grafica 2D (Photoshop CS5, Lightroom 3 e vari programmi di visualizzazione immagini tutti aperti contemporaneamente) oltre a qualche editing video (ma qui servirebbe un processore più potente...), quale scheda video mi consigliate? Ovviamente accetto volentieri qualche consiglio anche sugli altri componenti citati, se inadeguati. grazie in anticipo ![]() P.S. sistema operativo XP pro.
el gato Ultima modifica di ElGato : 04-07-2010 alle 13:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
servirebbe un budget preciso, cmq una scheda sui 100€ sarebbe cpu-limited attualmente, però visto che hai delle esigenze contenute potrei consigliarti una ATi HD5670 sui 70€.
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ti ringrazio.
non ho messo budget proprio perchè ho immaginato che il limite della CPU non potesse che orientare la scelta su schede di fascia medio-bassa, oppure un pochino datate. cmq direi che sui 100 euro si può ancora fare.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
la 5670 ci può stare, se ti vuoi mantenere sui 100€ tondi allora 5750. per la cpu, già lo sai che va cambiata
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
il pc andrebbe cambiato tutto (è del 2006), ma devo già prendere un portatile "davvero serio" e non posso spendere troppo. mi basta che duri ancora un paio di anni e faccia girare in modo fluido i programmi sopra citati, visto che la configurazione attuale comincia a vacillare in modo un po' pesante.
![]() |
#6 |
Member
|
scusate, ho letto una recensione in cui si dice che la 4770 è superiore alle schede che mi sono state consigliate ed essendo più vecchia forse la potrei trovare a meno... inoltre stavo anche considerando una 4670 senza ventola.
controindicazioni?
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bergamo
|
Quote:
ps overclocca il processore cercando di arrivare sui 2,8, oppure prendi qualcosa usato più prestante, perchè a quella frequenza ti fa da collo.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
C'è anche da considerare che una 4770 consuma un pò di più della 5670, avendo tu 18 ampere sulla 12v non sono sicuro che regga.
P.S. : per il monitor, 0.75/0.45 A indica gli ampere consumati. Per sapere i watt bisogna moltiplicare gli ampere per i volt. Ad esempio 50 volt x 0.75 Ampere = 37.5 watt. Trova il voltaggio del monitor e saprai quanto consuma ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
no perchè avevo già messo in conto di prendere l'enermax di cui sopra, anche in considerazione del fatto che vorrei aggiungere un HD in più. non ho mai considerato di overcloccare la CPU un po' perchè non ho mai notato problemi a quel livello (la lentezza la noto a livello di grafica), un po' perchè non l'ho mai fatto e non vorrei combinare disastri. cmq avrei deciso per una 5750 (o 4770 se ne trovo ancora). sareste così gentili da indicarmi una guida a prova di imbecille sull'overclock?
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Posso darti un consiglio, o meglio, indicarti una alternativa ? Come puoi notare dalla mia firma, io possiedo un alimentatore lcpower 850w. Oggi si trova ad 83 euro, e posso assicurarti che non solo è potentissimo (reggerebbe di sicuro anche una 480 gtx, la scheda con i consumi più alti del pianeta) ma anche affidabile, io ce l'ho da 2 anni e mai un problema, un altro mio amico ha lc power da 4 anni e gli va una meraviglia, un altro ancora lo usa con uno sli di 8800gtx da tanti anni e nonostante sia sempre sotto pressione continua a funzionare davvero molto bene ! E' ovvio che un 850 w per te sarebbe sicuramente sovradimensionato, esiste un lcpower da 700 watt e lo trovi a 72 euro (ad esempio su e-chiave, traduci in inglese, è un buon negozio) , ha gli stessi amperaggi dell'850 w ma ovviamente sopporta un consumo complessivo inferiore, è ovvio che però ne reggerebbe tranquillamente anche 3 di 5770 in crossfire per la potenza che ha. In sostanza ci guadagni 30 euro che puoi investire in una 5770 che è più potente della 5750. Ovvio che poi il colpo di sfiga ti capita sia con enermax che con lc power, solo che secondo me la prima è una marca più nota e si fa pagare di più ![]() Per l'OC : puoi ricorrere a programmi quali ATI tray tools e simili. C'è una guida sul forum per questo programma : Ati tray tools : http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6#post26086036
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 05-07-2010 alle 13:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
grazie ad entrambi, terrò presente i vostri consigli
![]() ora sto seguendo una guida trovata su questo forum e sono arrivato ad overcloccare il bus da 266 a 300mhz, in 3 passaggi con controllo effettuato tramite OCCT che non ha evidenziato errori (sembra quasi che sappia ciò che dico ![]() ![]() ![]() una domanda per cervus, anche se andiamo OT, ma ormai si è iniziato qui. mi hai consigliato di arrivare a 2,8: non è un po' troppo? siamo sicuri che regge? al momento sono a 2,1 circa e tutto ok, ma fino là è lunga... e poi nel bios mi appare l'avvertimento di non andare oltre i 300Mhz di FSB.
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() -La frequenza dell'fsb è infatti legata a quella delle ram da un fattore moltiplicatore che generalmente è fissato a 2x ma in alcuni processori può essere cambiato. Se ad esempio il moltiplicatore è fissato a 2x e l'fsb è a 300, allora le ram saranno costrette a funzionare a 600 mhz. Logico che se metti l'fsb a 400 e il moltiplicatore lo lasci a 2x le ram andranno a 800mhz, e se sono progettate per funzionare a 667mhz potrebbero non reggere e portare a crash del sistema. -Quando alzi di molto la frequenza dell'fsb e quindi anche la frequenza del processore, il processore tende a diventare più instabile e a dare schermate blu perchè non riceve abbastanza energia (e quindi abbastanza volt). Per questo si aumenta il vcore, ovvero il voltaggio del processore. Se si aumenta di troppo la cpu può rompersi o durare di meno nel tempo, ma quando si tratta di pochi volt in più in pratica non succede assolutamente nulla al processore. Aumentando il vcore aumentano però di molto anche le temperature, e dunque se troppo alte vi è di nuovo la necessità di un dissipatore nuovo .
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
temo di essermi spiegato male, la temperatura di 68 gradi circa la rilevo in fase di stress con OCCT, ma a riposo è sui 57°.
ad ogni modo ho già un discreto dissipatore, ossia il Thermaltake Mini Typhoon, vecchiotto, ma ricordo che lo pagai caruccio già all'epoca. del resto la stanza in cui c'è il pc è un forno nei mesi estivi e anche questo non aiuta. cmq visto che finora non ho avuto errori proverò ad alzare ancora un pochino. riguardo a ciò che ha detto sbud, avendo io memorie a 667mhz, dovrei settare l'FSB al max a 330mhz, o sbaglio?
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Come vedi esistono molte possibilità. Vedi un pò tu ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
mi sa che mi fermo a 300mhz... ho provato ad alzare un pochino ed ho dovuto resettare il bios perchè non mi si accendeva più il pc...
![]() grazie mille per tutti i consigli, ora ne so qualcosa in più ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:20.