|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trapani
|
Scogliera del Demanio marittimo e impossibilita' di usufruire di tale bene pubblico
Non sono socio della Lega Navale, tuttavia per raggiungere la scogliera che mi permette di pescare sn costretto a passare da un piccolo pontile galleggiante che divide tramite un piccolo canale di mare +o- 5/6 metri, la scogliera dalla lega navale. Per alcuni anni non hanno fatto questioni, non mi e' mai stato detto nulla, ma la settimana scorsa un guardiano mi ha detto che sn ammessi al pedaggio del pontile solo i soci iscritti escludendo tutti gli altri, tuttavia la scogliera che fa parte del demanio marittimo resta irraggiungibile se non con l'uso di una barchetta oppure a nuoto, ipotesi questa seconda infelice....
Posso fare qualcosa ? Insomma nn posso proprio piu' andare alla scogliera tramite il piccolo pontile galleggiante ? Premetto anche che io non mi soffermo dentro la loro area, nn ci bazzico proprio, ma entrando da fuori percorro per 30 metri un galleggiante che mi porta fino alla scogliera, li mi butto a mare passo a piedi e sono arrivato dall'altra parte, quindi pesco...... Per ovviare questo problema mi e' stato proposto di iscrivermi al costo di appena 170 euro l'anno, senza avere neppure una barca !!! Voi cosa ne pensate e cosa consigliate di fare ? |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Credo che da un punto di vista legale (anche se estremamente stronzi) abbiano ragione..... loro non ti impediscono l'accesso all'area demaniale, ti impediscono solo di accedervi tramite le loro strutture...
#4 |
Bannato
|
si, diciamo di si, diciamo che quella zona di porto e' anche gestita in comunione con la capitaneria di porto, qualcuno sostiene che addirittura la competenza sia passata al 100% alla capitaneria di porto - guardia costiera, infatti e da un po' che da li ci vedo passare imbarcazioni militari.
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Se quello è l'unico accesso a piedi, anche fosse la villa di berlusconi, sono tenuti a farti passare GRATIS. Chiama i vigili urbani.
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Amenochè nella concessione non sia esplicitamente dichiarata la servitù di passaggio, la passerella rimane di loro proprietà. Loro non ti impediscono di fare un uso della scogliera che normalmente avresti....
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Allora, le cose ultimamente sembrano essere cambiate. Tradizionalmente tu avresti libero accesso ad un'area demaniale e quindi pubblica ma non potresti usufruire di un passaggio (ponte, scaletta ecc.) di proprietà privata se non con l'autorizzazione del relativo proprietario e quindi a titolo gratuito o a titolo oneroso, ovviamente puoi arrivarci benissimo via mare senza alcun onere. Però, pare che recentemente la Cassazione abbia ribaltato le cose, se la scaletta, ponte ecc. rappresentano l'unico accesso a quella zona via terra, il relativo proprietario non può impedirti il passaggio.
Cercherò la sentenza e verificherò meglio comunque. Ciao |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Vai a spigole ?
![]() C'.a'.z'.a
#10 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Non ho trovato ancora la sentenza, mi sta venendo il dubbio che forse sia il Consiglio di Stato, devo cercare più approfonditamente. Comunque nel frattanto ti riporto questo decreto della Regione Piemonte:
http://www.gadit.it/aggiornamento.asp?id=2504&idAgg=1 Il punto che a te interessa è n°8 lett.b. ------------- Comunque, potremmo procedere anche con interpretazione in via analogica per quanto riguarda l'accesso alle spiagge (e le scogliere fanno parte delle spiagge) che, ex art. 822 c.c., sono beni demaniali sebbene sia possibile dare aree delimitate in concessione a privati. Negli ultimi anni si è posto il problema di contemperare gli interessi dell'attività di impresa e quelli dei privati di poter accedere ad un bene pubblico e non vedere compresso un proprio diritto. La legge finanziaria del 2006 prevede sul punto: "..è fatto obbligo per il titolare delle concessioni di consentire il libero e gratuito accesso e transito, per il raggiungimento della battigia antistante l’area ricompresa nella concessione, anche al fine della balneazione..". Sorvolo sui diversi problemi che nascono da questa previsione normativa ma mi soffermo su quello che è l'indirizzo prevalente di dottrina e giurisprudenza: il diritto di passaggio all'interno dello stabilimento (soprattutto quando unica via di passaggio) è un diritto sempre azionabile, la stessa Costituzione all'art. 41 comma 2 cita: "Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana (riferendosi all'attività di impresa)". Riprendendo il punto iniziale "l'accesso alle spiagge (e le scogliere fanno parte delle spiagge)", la normativa è certamente applicabile anche al tuo caso per via analogica. ---------------------- Non credo sia questa la sentenza (anche perchè non ho precisi riferimenti temporali per cercarla) ma comunque è attinente al tuo problema: "...Con la precisazione che, ai fini dell’accertamento di tale uso, non sono determinanti le risultanze catastali o l’inclusione nell'elenco delle strade pubbliche - la classificazione delle strade avendo, infatti, efficacia presuntiva e dichiarativa, non costitutiva - bensì le condizioni effettive in cui il bene si trova, atte a dimostrare la sussistenza dei requisiti del passaggio esercitato "iure servitutis publicae" da una collettività di persone qualificate dall'appartenenza ad una comunità territoriale, della concreta idoneità della strada a soddisfare (anche per collegamento con la pubblica via) esigenze di interesse generale, di un titolo valido ad affermare il diritto di uso pubblico (che può identificarsi anche nella protrazione dell'uso stesso da tempo immemorabile)" (Sez. V, 24 ottobre 2000 n. 5692; id., Sez. IV, 2 marzo 2001 n. 1155). CONSIGLIO DI STATO, sez. V, 1° dicembre 2003, sentenza n. 7831" Ultima modifica di eeye : 30-06-2010 alle 12:48. |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
ah ecco.
ti invidio eh ! in bocca al lupo per il passaggio !! Cmlamlzmla
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Interessato all'argomento, mi iscrivo
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
Regala 2 orate al guardiano
![]()
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
|
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Quote:
facendo una proporzione con i 170€ di tassa di iscrizione, magari con qualche € all'anno paga il semplice passaggio, contribuendo così a manutenzione e pulizia ... ![]() |
|
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:05.