Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-06-2010, 10:43   #1
Asa60
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trapani
Scogliera del Demanio marittimo e impossibilita' di usufruire di tale bene pubblico

Non sono socio della Lega Navale, tuttavia per raggiungere la scogliera che mi permette di pescare sn costretto a passare da un piccolo pontile galleggiante che divide tramite un piccolo canale di mare +o- 5/6 metri, la scogliera dalla lega navale. Per alcuni anni non hanno fatto questioni, non mi e' mai stato detto nulla, ma la settimana scorsa un guardiano mi ha detto che sn ammessi al pedaggio del pontile solo i soci iscritti escludendo tutti gli altri, tuttavia la scogliera che fa parte del demanio marittimo resta irraggiungibile se non con l'uso di una barchetta oppure a nuoto, ipotesi questa seconda infelice....
Posso fare qualcosa ? Insomma nn posso proprio piu' andare alla scogliera tramite il piccolo pontile galleggiante ? Premetto anche che io non mi soffermo dentro la loro area, nn ci bazzico proprio, ma entrando da fuori percorro per 30 metri un galleggiante che mi porta fino alla scogliera, li mi butto a mare passo a piedi e sono arrivato dall'altra parte, quindi pesco......
Per ovviare questo problema mi e' stato proposto di iscrivermi al costo di appena 170 euro l'anno, senza avere neppure una barca !!!
Voi cosa ne pensate e cosa consigliate di fare ?
Asa60 è offline  
Old 30-06-2010, 10:48   #2
nvidiaboy
Bannato

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Asa60 Guarda i messaggi
Non sono socio della Lega Navale, tuttavia per raggiungere la scogliera che mi permette di pescare sn costretto a passare da un piccolo pontile galleggiante che divide tramite un piccolo canale di mare +o- 5/6 metri, la scogliera dalla lega navale. Per alcuni anni non hanno fatto questioni, non mi e' mai stato detto nulla, ma la settimana scorsa un guardiano mi ha detto che sn ammessi al pedaggio del pontile solo i soci iscritti escludendo tutti gli altri, tuttavia la scogliera che fa parte del demanio marittimo resta irraggiungibile se non con l'uso di una barchetta oppure a nuoto, ipotesi questa seconda infelice....
Posso fare qualcosa ? Insomma nn posso proprio piu' andare alla scogliera tramite il piccolo pontile galleggiante ? Premetto anche che io non mi soffermo dentro la loro area, nn ci bazzico proprio, ma entrando da fuori percorro per 30 metri un galleggiante che mi porta fino alla scogliera, li mi butto a mare passo a piedi e sono arrivato dall'altra parte, quindi pesco......
Per ovviare questo problema mi e' stato proposto di iscrivermi al costo di appena 170 euro l'anno, senza avere neppure una barca !!!
digli che anche se ce la crisi, mica devi pagargleli tu i loro stipendi
nvidiaboy è offline  
Old 30-06-2010, 10:49   #3
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Credo che da un punto di vista legale (anche se estremamente stronzi) abbiano ragione..... loro non ti impediscono l'accesso all'area demaniale, ti impediscono solo di accedervi tramite le loro strutture...
Old 30-06-2010, 11:28   #4
Asa60
Bannato

si, diciamo di si, diciamo che quella zona di porto e' anche gestita in comunione con la capitaneria di porto, qualcuno sostiene che addirittura la competenza sia passata al 100% alla capitaneria di porto - guardia costiera, infatti e da un po' che da li ci vedo passare imbarcazioni militari.
Asa60 è offline  
Old 30-06-2010, 11:30   #5
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Credo che da un punto di vista legale (anche se estremamente stronzi) abbiano ragione..... loro non ti impediscono l'accesso all'area demaniale, ti impediscono solo di accedervi tramite le loro strutture...
Se quello è l'unico accesso a piedi, anche fosse la villa di berlusconi, sono tenuti a farti passare GRATIS. Chiama i vigili urbani.
bjt2 è offline  
Old 30-06-2010, 11:31   #6
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Stessa situazione in una zona a Livorno, c'è poco da fare, ci si bagnano i piedi
Old 30-06-2010, 11:38   #7
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Se quello è l'unico accesso a piedi, anche fosse la villa di berlusconi, sono tenuti a farti passare GRATIS. Chiama i vigili urbani.
No... da quello che ho capito, è uno scoglio isolato (un'isola).
Amenochè nella concessione non sia esplicitamente dichiarata la servitù di passaggio, la passerella rimane di loro proprietà.

Loro non ti impediscono di fare un uso della scogliera che normalmente avresti....
Old 30-06-2010, 12:14   #8
eeye
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Allora, le cose ultimamente sembrano essere cambiate. Tradizionalmente tu avresti libero accesso ad un'area demaniale e quindi pubblica ma non potresti usufruire di un passaggio (ponte, scaletta ecc.) di proprietà privata se non con l'autorizzazione del relativo proprietario e quindi a titolo gratuito o a titolo oneroso, ovviamente puoi arrivarci benissimo via mare senza alcun onere. Però, pare che recentemente la Cassazione abbia ribaltato le cose, se la scaletta, ponte ecc. rappresentano l'unico accesso a quella zona via terra, il relativo proprietario non può impedirti il passaggio.
Cercherò la sentenza e verificherò meglio comunque. Ciao
eeye è offline  
Old 30-06-2010, 12:22   #9
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Vai a spigole ?

C'.a'.z'.a
Old 30-06-2010, 12:25   #10
Asa60
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da eeye Guarda i messaggi
Allora, le cose ultimamente sembrano essere cambiate. Tradizionalmente tu avresti libero accesso ad un'area demaniale e quindi pubblica ma non potresti usufruire di un passaggio (ponte, scaletta ecc.) di proprietà privata se non con l'autorizzazione del relativo proprietario e quindi a titolo gratuito o a titolo oneroso, ovviamente puoi arrivarci benissimo via mare senza alcun onere. Però, pare che recentemente la Cassazione abbia ribaltato le cose, se la scaletta, ponte ecc. rappresentano l'unico accesso a quella zona via terra, il relativo proprietario non può impedirti il passaggio.
mi puoi dare il numero della sentenza, io tra l'altro domani devo andare a pescare, eventualmente la stampo e gli e la faccio vedere.
Asa60 è offline  
Old 30-06-2010, 12:26   #11
Asa60
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Vai a spigole ?

C'.a'.z'.a
faccio pesca, prevalentemente a orate.
Asa60 è offline  
Old 30-06-2010, 12:44   #12
eeye
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Non ho trovato ancora la sentenza, mi sta venendo il dubbio che forse sia il Consiglio di Stato, devo cercare più approfonditamente. Comunque nel frattanto ti riporto questo decreto della Regione Piemonte:

http://www.gadit.it/aggiornamento.asp?id=2504&idAgg=1

Il punto che a te interessa è n°8 lett.b.

-------------

Comunque, potremmo procedere anche con interpretazione in via analogica per quanto riguarda l'accesso alle spiagge (e le scogliere fanno parte delle spiagge) che, ex art. 822 c.c., sono beni demaniali sebbene sia possibile dare aree delimitate in concessione a privati. Negli ultimi anni si è posto il problema di contemperare gli interessi dell'attività di impresa e quelli dei privati di poter accedere ad un bene pubblico e non vedere compresso un proprio diritto. La legge finanziaria del 2006 prevede sul punto: "..è fatto obbligo per il titolare delle concessioni di consentire il libero e gratuito accesso e transito, per il raggiungimento della battigia antistante l’area ricompresa nella concessione, anche al fine della balneazione..".
Sorvolo sui diversi problemi che nascono da questa previsione normativa ma mi soffermo su quello che è l'indirizzo prevalente di dottrina e giurisprudenza: il diritto di passaggio all'interno dello stabilimento (soprattutto quando unica via di passaggio) è un diritto sempre azionabile, la stessa Costituzione all'art. 41 comma 2 cita: "Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana (riferendosi all'attività di impresa)".
Riprendendo il punto iniziale "l'accesso alle spiagge (e le scogliere fanno parte delle spiagge)", la normativa è certamente applicabile anche al tuo caso per via analogica.

----------------------

Non credo sia questa la sentenza (anche perchè non ho precisi riferimenti temporali per cercarla) ma comunque è attinente al tuo problema:

"...Con la precisazione che, ai fini dell’accertamento di tale uso, non sono determinanti le risultanze catastali o l’inclusione nell'elenco delle strade pubbliche - la classificazione delle strade avendo, infatti, efficacia presuntiva e dichiarativa, non costitutiva - bensì le condizioni effettive in cui il bene si trova, atte a dimostrare la sussistenza dei requisiti del passaggio esercitato "iure servitutis publicae" da una collettività di persone qualificate dall'appartenenza ad una comunità territoriale, della concreta idoneità della strada a soddisfare (anche per collegamento con la pubblica via) esigenze di interesse generale, di un titolo valido ad affermare il diritto di uso pubblico (che può identificarsi anche nella protrazione dell'uso stesso da tempo immemorabile)" (Sez. V, 24 ottobre 2000 n. 5692; id., Sez. IV, 2 marzo 2001 n. 1155). CONSIGLIO DI STATO, sez. V, 1° dicembre 2003, sentenza n. 7831"

Ultima modifica di eeye : 30-06-2010 alle 12:48.
eeye è offline  
Old 30-06-2010, 12:47   #13
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
faccio pesca, prevalentemente a orate.
ah ecco.
ti invidio eh !
in bocca al lupo per il passaggio !!

Cmlamlzmla
Old 30-06-2010, 14:11   #14
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Interessato all'argomento, mi iscrivo
Abadir_82 è offline  
Old 30-06-2010, 15:06   #15
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Stessa situazione in una zona a Livorno, c'è poco da fare, ci si bagnano i piedi
Dove di preciso?
tehblizz è offline  
Old 30-06-2010, 15:23   #16
fastezzZ
Senior Member

L'Avatar di fastezzZ

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
Regala 2 orate al guardiano
Old 30-06-2010, 15:45   #17
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da fastezzZ Guarda i messaggi
Regala 2 orate al guardiano
Personalmente il poter dire al guardiano: "o mi fai passare, gratis, come da mio diritto sancito dalla legge XXX/YY, oppure chiamo il 112 e te la discuti con loro" non avrebbe prezzo!
Abadir_82 è offline  
Old 30-06-2010, 16:22   #18
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Quote:
Originariamente inviato da eeye Guarda i messaggi
ma se fosse rimasta la vecchia modalità (non poter usare strutture private per accedere ad area demaniale), non potrebbe chiedere di pagare l'uso del passaggio?

facendo una proporzione con i 170€ di tassa di iscrizione, magari con qualche € all'anno paga il semplice passaggio, contribuendo così a manutenzione e pulizia ...
Old 30-06-2010, 16:44   #19
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
TP-Link protagonista a IFA 2025 con tant...
TK02 S è la nuova e-enduro di THOK con m...
Fallout 76: Rinnovamento C.A.M.P., pi&ug...
Toyota produrrà auto elettriche in Europ...
HONOR Magic V5 parte bene: lancio da rec...
Dyson svela 11 nuovi prodotti all'IFA: d...
Zurigo si scalda con i rifiuti: le pompe...
Noctua pubblica la nuova roadmap: primo ...
Palo Alto Networks presenta novità...
Surya, il modello di IA di IBM e NASA ch...
I browser Arc e Dia diventano parte dell...
Duster e Bigster, tutto quello che manca...
Superman: Man of Tomorrow, confermato da...
SK Hynix, accordo storico: 10% degli uti...
Arriva Veeam Software Appliance: protezi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian