Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-06-2010, 09:15   #1
Caterpillar86
Senior Member

L'Avatar di Caterpillar86

Iscritto dal: Oct 2004
Aspetti legali sicurezza informatica aziendale

C'è uno dei miei migliori amici che lavora per una grossa azienda di costruzioni, ed ora è dislocato in Africa per un lavoro faraonico.
Oggi mi chiama tutto disperato perchè gli hanno fatto una lettera di richiamo di cui dovrà rispondere a Roma, in quanto è stato accusato dall'amministrazione locale di aver diffuso inconsciamente un virus in tutta la rete informatica locale.

Il mio amico, ricoprendo un ruolo di media responsabilità e non essendo l'ultima ruota del carro, molto tempo fa aveva consigliato all'amministrazione di mettere Kaspersky su tutta la rete, ma gli fu risposto che il vecchio antivirus (scrausissimo e quasi senza marca rotfl) andava benissimo.
Ora mi ha chiesto di dargli una mano nella scrittura di una lettera in cui spiega la sua visione dei fatti e, da quanto ho capito dalla breve chiamata che mi ha fatto, in amministrazione locale sono molto incazzati.
Prima di tutto gli ho detto di spendere almeno un'ora intera nello scrivere una lettera indirizzata a me con spiegato per filo e per segno in maniera dettagliata, tutto ciò che è accaduto.

A me a ingegneria informatica han sempre raccontato che per legge il responsabile IT deve assicurare la sicurezza dell'apparato, ed in caso contrario è con lui che devono prendersela, non con altri.
Dopo ho lezione con un professore che si occupa principalmente di sicurezza informatica, e chiederò anche a lui aspetti legali su chi e su come deve occuparsi della prevenzione di simili situazioni.
Mi servirebbe anche qualche vostro suggerimento visto che qui è pieno di webmaster, sistemisti e compagnia bella
Caterpillar86 è offline  
Old 30-06-2010, 09:51   #2
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da Caterpillar86 Guarda i messaggi
A me a ingegneria informatica han sempre raccontato che per legge il responsabile IT deve assicurare la sicurezza dell'apparato, ed in caso contrario è con lui che devono prendersela, non con altri.
Leggenda metropolitana..... sei responsabile nella misura in cui hai cagionato il danno. Se si scopre che hai eseguito sul tuo PC il file screensaver.exe, proveniente dalla chiavetta di tuo cuggino, sei reponsabile anche tu.
Old 30-06-2010, 10:21   #3
Londo83
Member

L'Avatar di Londo83

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Genova
il responsabile IT se vuole limitare il più possibile i pericoli di virus dovrebbe:

mettere gli utenti sui pc NON amministratori di macchina

far usare password di un certo livello (per intenderci "password" non è molto sicura...) e con maiuscole numeri e simboli che devono essere cambiate ogni tot.

tenere le macchine (client e server) aggiornati il più possibile

essere dotati di un antivirus decente.....

cercare di far capire agli utenti che se cliccano sul link che gli è arrivato per mail non è vero che gli si allunga il bigolo......e cose di questo tipo.....

questo è quello che posso dirti...
Old 30-06-2010, 10:28   #4
rxd8s
Senior Member

L'Avatar di rxd8s

Iscritto dal: Dec 2002
sinceramente quel "inconsciamente" messo lì mi risulta un pò difficile da capire.

il discorso è questo: se il tuo amico ha "inconsciamente" diffuso quel virus effettuando però CONSCIAMENTE operazione non inerenti all'ambito lavorativo (es.: attaccata pennetta/hdd personale al pc aziendale, navigato su siti poco sicuri, aprire una mail personale contenente virus etc etc) beh, c'è poco da fare, la colpa è anche sua. Nel DPS mi pare sia esplicito il divieto delle risorse aziendali per scopi personali salvo rari casi.

Se invece il virus è penetrato solo e unicamente a causa di carenze nei sistemi informatici di sicurezza (insomma, se il tuo amico riesce a dimostrare di essere in buona fede)... beh, allora il discorso cambia, ma non è assolutamente detto sia colpa del responsabile IT
rxd8s è offline  
Old 30-06-2010, 11:28   #5
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Non ho capito se però il danno è effettivamente nato dal tuo amico.

Altrimenti le incazzature dei superiori sono solo aria fritta: che portino log e carte alla mano per dimostrare che è stato lui a recare il danno.
:.Blizzard.: è offline  
Old 30-06-2010, 13:27   #6
Narkotic_Pulse___
Senior Member

L'Avatar di Narkotic_Pulse___

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
Non ho capito se però il danno è effettivamente nato dal tuo amico.

Altrimenti le incazzature dei superiori sono solo aria fritta: che portino log e carte alla mano per dimostrare che è stato lui a recare il danno.
contando che al responsabile IT di quel parco macchine manco frega dell' av, ci può mettere 3 secondi chiunque a risalire a quel log e modificarlo, figurati se è criptato.
||| segnala i bug di firefox e aiuta la comunità! report @
Narkotic_Pulse___ è offline  
Old 30-06-2010, 13:34   #7
rxd8s
Senior Member

L'Avatar di rxd8s

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Narkotic_Pulse___ Guarda i messaggi
contando che al responsabile IT di quel parco macchine manco frega dell' av, ci può mettere 3 secondi chiunque a risalire a quel log e modificarlo, figurati se è criptato.
a quel punto entra in gioco il Dlgs 196/2003 (sempre e considerato che sia già stato applicato in ditta... e vista la situazione generale attuale, non credo proprio ) e li si che son cazzi amari.
rxd8s è offline  
Old 30-06-2010, 13:45   #8
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
prevedo cazzi amari per il tuo amico...
Kars è offline  
Old 30-06-2010, 14:16   #9
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Caterpillar86 Guarda i messaggi
C'è uno dei miei migliori amici che lavora per una grossa azienda di costruzioni, ed ora è dislocato in Africa per un lavoro faraonico.
Oggi mi chiama tutto disperato perchè gli hanno fatto una lettera di richiamo di cui dovrà rispondere a Roma, in quanto è stato accusato dall'amministrazione locale di aver diffuso inconsciamente un virus in tutta la rete informatica locale.

Il mio amico, ricoprendo un ruolo di media responsabilità e non essendo l'ultima ruota del carro, molto tempo fa aveva consigliato all'amministrazione di mettere Kaspersky su tutta la rete, ma gli fu risposto che il vecchio antivirus (scrausissimo e quasi senza marca rotfl) andava benissimo.
Ora mi ha chiesto di dargli una mano nella scrittura di una lettera in cui spiega la sua visione dei fatti e, da quanto ho capito dalla breve chiamata che mi ha fatto, in amministrazione locale sono molto incazzati.
Prima di tutto gli ho detto di spendere almeno un'ora intera nello scrivere una lettera indirizzata a me con spiegato per filo e per segno in maniera dettagliata, tutto ciò che è accaduto.

Dopo ho lezione con un professore che si occupa principalmente di sicurezza informatica, e chiederò anche a lui aspetti legali su chi e su come deve occuparsi della prevenzione di simili situazioni.
Mi servirebbe anche qualche vostro suggerimento visto che qui è pieno di webmaster, sistemisti e compagnia bella
Stanno cercando di fottere il tuo amico, prima gli han segato il budget per la sicurezza e dopo hanno introdotto i virus nella rete aziendale.
Il tuo amico dovrebbe dimostrare:
-che l'azienda non ha investito nei software per la sicurezza
-che qualcuno ha inserito i virus sulla rete aziendale per sottrarre dati importanti.

Old 30-06-2010, 16:42   #10
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Laowa 8-15mm f/2.8 FF Zoom Fisheye &egra...
PS5: il presidente di Capcom critica il ...
La mirrorless Nikon Z6III si aggiorna gr...
Philips punta ai creativi con un nuovo m...
Sharkoon estende la durata delle garanzi...
Acer presenta il suo Google TV Box 4K: t...
Amazon, il TAR del Lazio riduce la maxi-...
Guerra dei semiconduttori: ecco perch&ea...
Intel forse ci riprova: Arrow Lake Refre...
Il passaggio a Windows 11 è compl...
Microsoft Editor chiude: estensioni per ...
Nuova Volkswagen T-Roc, aperti gli ordin...
Tutte le novità di Codex: l'agent...
Word salverà i file in cloud in a...
WhatsApp Android Beta: nuova gestione de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian