|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Scelta distribuzione
Salve a tutti. Sono alla ricerca di una distribuzione da installare su un PC con Athlon Xp 2Ghz, 2GB di RAM e vga nVidia 6600GT.
Venendo da anni di Windows vorrei una distro facile da gestire e, considerando le caratteristiche della macchina, il più leggera possibile. In passato ho utilizzato per qualche tempo Ubuntu 8.10 e 9.04 senza particolari entusiasmi. Cosa mi consigliate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
Per curiosità "per qualche tempo" significa almeno un periodo maggiore di 1 settimana!? Nella maggior parte dei casi, gli utenti arrivano da windows con decennale esperienza, poi approdano su linux che per molti versi è diversissimo ed in 1 settimana, non trovandosi a loro agio abbandonano.. credo che paragonare anni di esperienza con windows e giorni con linux non sia pari... Detto questo, facci sapere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Se ubuntu non ti è piacuta potrebbe essere anche per via di Gnome. Prova una OpenSuse che usa KDE e vedi se ti trovi meglio.
Se invece non era per l'interfaccia grafica, beh, ci sarà poco da fare, + o - il resto è simile in ogni distribuzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
OpenSuse o Sabayon
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima cosa, prima di provare linux, aggiorna il bios, non si sa mai |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Sabayon non l'ho mai sentita, me la descrivi in due parole?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi riferisco a mp3 e video riprodotti in locale, sarà che usando Foobar e MPC Home Cinema in Windows mi sono abituato bene. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
![]() Ubuntu è alla ribalta perchè ha avuto molto risalto fra i media, anche quelli non addetti, ma provando altre distro, ti accorgi di come sia una specie di debian data in pasto alla massa ![]() Le scelte adottate dalla 9.04 di mettere pacchetti in BETA, mi ha fatto propendere per l'abbandono definitivo di ubuntu, derivate e mamma debian (ci sta troppo tempo per installarsi ed arrivare ad avere un pc funzionante). Dopo vario peregrinare sono arrivato ad Opensuse 11.2 kde version. Dire che è ottima è dire poco! Te ne accorgi già facendola partire live, altro che 5 minuti di ubuntu.. ![]() ha un supporto abbastanza ampio, una comunità bella attiva e un parco pacchetti molto valido ed ampio. A stabilità, mi sembra meglio di ubuntu, anche facendo esperimenti (tipo kde 4.4 rc1..fenomenale). E il pacchetti nativi kde,una volta compresi, si rivelano più pratici della controparte gnome. Da considerare senza dubbio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Alla fine ho provato OpenSUSE con Kde, la procedura d'installazione è davvero notevole, mai visto niente di più puntuale e preciso sia in ambiente Microsoft che Linux.
Passando al pratico, a sistema operativo "pulito", come e cosa devo mettere per essere pronto a fare un po' di tutto (a me viene in mente roba come plugin audio/video ecc.)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
primum navigare, quindi il plugin flash immagino l'abbia gia' installato e java pure; in ogni caso se installi openoffice dovrebbe esserci comunque; in YAST nella gestione dei sorgenti dovresti per prima cosa aggiungere i repositories della comunita'; da li' potrai pescare (ed installare in maniera "pulita") quello che ti viene consigliato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Torno alla carica con la richiesta iniziale anche se la situazione è un po' cambiata.
Negli ultimi mesi ho acquistato con spesa minima un sistema più recente di quello che ho descritto nel messaggio d'apertura. Attualmente sul PC monto: mobo Asus A8N-SLI Premium cpu Athlon64 x2 4200+ ram 4GB DDR400 vga ATI x1650 hdd 250GB Il tutto gira con Win7 64bit Premium che da un po' di tempo mi tedia con diverse BSOD, è quindi tornata la voglia di provare qualcosa di diverso, anche per verificare che i problemi su Windows non dipendano dall'hardware. Fatta questa doverosa premessa, io sarei dell'idea d'installare nuovamente OpenSuse (questa volta a 64bit). Voi che dite? Varrebbe la pena attendere l'uscita di Ubuntu 10.04 o posso tirare dritto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
per quanto sia "di massa" o "commerciale", ecc.. ubuntu è la distro più comoda per chi comincia ad usare linux. E' il primo step. Non c'è dubbio che c'è di meglio, ma è il miglior modo di iniziare. Metti direttamente la 10.04 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Tu consiglieresti la versione a 32 o 64bit?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
la versione a 64bit ovviamente. Però ricordati di mettere una versione di flashplayer adeguato (è l'unica cosa che genera problemi nel caso del 64bit), altrimenti se attivi gli effetti 3d hai dei problemini con i video su internet. Trovi proprio su questo furum un post in proposito con ciò che devi fare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Tra Ubuntu e Kubuntu tu cosa preferisci? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Dopo avere letto tutto il topic (dato che è piccolo
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:16.