Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2010, 14:08   #1
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Scelta distribuzione

Salve a tutti. Sono alla ricerca di una distribuzione da installare su un PC con Athlon Xp 2Ghz, 2GB di RAM e vga nVidia 6600GT.
Venendo da anni di Windows vorrei una distro facile da gestire e, considerando le caratteristiche della macchina, il più leggera possibile.
In passato ho utilizzato per qualche tempo Ubuntu 8.10 e 9.04 senza particolari entusiasmi.
Cosa mi consigliate?
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 14:12   #2
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
Salve a tutti. Sono alla ricerca di una distribuzione da installare su un PC con Athlon Xp 2Ghz, 2GB di RAM e vga nVidia 6600GT.
Venendo da anni di Windows vorrei una distro facile da gestire e, considerando le caratteristiche della macchina, il più leggera possibile.
In passato ho utilizzato per qualche tempo Ubuntu 8.10 e 9.04 senza particolari entusiasmi.
Cosa mi consigliate?
In genere io consiglio ubuntu 9.10, ma se tu dici che non ti è piaciuto, almeno illustraci i motivi, così magari ti consigliamo qualcosa di diverso..

Per curiosità "per qualche tempo" significa almeno un periodo maggiore di 1 settimana!? Nella maggior parte dei casi, gli utenti arrivano da windows con decennale esperienza, poi approdano su linux che per molti versi è diversissimo ed in 1 settimana, non trovandosi a loro agio abbandonano.. credo che paragonare anni di esperienza con windows e giorni con linux non sia pari...

Detto questo, facci sapere.
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 15:04   #3
McB
Senior Member

L'Avatar di McB

Iscritto dal: Dec 2006
Se ubuntu non ti è piacuta potrebbe essere anche per via di Gnome. Prova una OpenSuse che usa KDE e vedi se ti trovi meglio.
Se invece non era per l'interfaccia grafica, beh, ci sarà poco da fare, + o - il resto è simile in ogni distribuzione.
McB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 15:16   #4
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
Originariamente inviato da Chiancheri Guarda i messaggi
In genere io consiglio ubuntu 9.10, ma se tu dici che non ti è piaciuto, almeno illustraci i motivi, così magari ti consigliamo qualcosa di diverso..

Per curiosità "per qualche tempo" significa almeno un periodo maggiore di 1 settimana!? Nella maggior parte dei casi, gli utenti arrivano da windows con decennale esperienza, poi approdano su linux che per molti versi è diversissimo ed in 1 settimana, non trovandosi a loro agio abbandonano.. credo che paragonare anni di esperienza con windows e giorni con linux non sia pari...

Detto questo, facci sapere.
Beh la 9.10 non sono proprio riuscito a installarla (ho provato sia la versione standard con Gome che quella con Kde) il sistema mi si inchioda sia in fase d'installazione sia nel caricamento della live (ho anche provato a scaricare e masterizzare più volte la .iso senza riscontro positivo). Inoltre, la versione 9.04 non l'ho trovata poi particolarmente snella, soprattutto nella gestione del multimediale (mp3 e video), per questo volevo provare qualcos'altro.
Old 23-01-2010, 15:27   #5
CUBIC84
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
OpenSuse o Sabayon
CUBIC84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 15:44   #6
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
Beh la 9.10 non sono proprio riuscito a installarla (ho provato sia la versione standard con Gome che quella con Kde) il sistema mi si inchioda sia in fase d'installazione sia nel caricamento della live (ho anche provato a scaricare e masterizzare più volte la .iso senza riscontro positivo). Inoltre, la versione 9.04 non l'ho trovata poi particolarmente snella, soprattutto nella gestione del multimediale (mp3 e video), per questo volevo provare qualcos'altro.
ho installato ubuntu 9.10 a mio padre che ha un sistema quasi identico al tuo. Se vuoi fare l'ultima prova col livecd e senza masterizzare e sprecare cd, usa una chiavetta.

Ultima cosa, prima di provare linux, aggiorna il bios, non si sa mai
Old 23-01-2010, 15:45   #7
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
Originariamente inviato da CUBIC84 Guarda i messaggi
OpenSuse o Sabayon
Sabayon non l'ho mai sentita, me la descrivi in due parole?

Quote:
Originariamente inviato da korg91 Guarda i messaggi
Vuoi la velocità fatta OS? --> Puppy linux! lol

A parte gli scherzi, anche io uso ubuntu, e sinceramente non ho mai notato mancanza di snellezza, in particolare se confrontato con XP installato da più di una settimana

Comunque se sei disposto a faticare un po', prova Archlinux. Pare che sia mooooolto veloce...

Infine, per rimanere nell'ambiente *buntu, ti consiglio Xubuntu...xfce è molto più veloce di Gnome...potresti apprezzarla se non hai esigenze esagerate dal punto di vista degli effetti grafici...
Il problema nel mio caso era il multimediale, in quegli ambiti il PC era nettamente più ingolfato rispetto a Xp, lo notavi a "occhio nudo".
Old 23-01-2010, 15:58   #8
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
ho installato ubuntu 9.10 a mio padre che ha un sistema quasi identico al tuo. Se vuoi fare l'ultima prova col livecd e senza masterizzare e sprecare cd, usa una chiavetta.

Ultima cosa, prima di provare linux, aggiorna il bios, non si sa mai
Bios della mobo aggiornatissimo
Old 23-01-2010, 16:04   #9
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
Uhm...strano...ma scusa per caso la multimedialità che intendi comprende anche Adobe Flash? Perchè flash su linux se non hai cpu potenti è un disastro...ovviamente colpa di adobe...
Per tutto il resto secondo me non c'è confronto...
Di flash sapevo, quindi nulla di nuovo purtroppo.
Mi riferisco a mp3 e video riprodotti in locale, sarà che usando Foobar e MPC Home Cinema in Windows mi sono abituato bene.
Old 23-01-2010, 16:38   #10
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
eh in effetti foobar manca un po' anche a me...però ho trovato un valido sostituto in audacious...e se non dovesse piacerti cercando un po' in internet trovi sfilze di recensioni di player per ubuntu...
Per quanto riguarda i video, penso che vlc non abbia rivali (e comunque quelle pochissime volte che ci sono problemi basta usare totem o mplayer).

In conclusione, io proverei ubuntu 9.10 con tutti gli effetti disabilitati (ti assicuro che è molto veloce...più delle precedenti), e se ancora ti sembra troppo lenta, allora proverei xubuntu 9.10...

Anche il problema che ti si inchioda l'installazione...mah...prova da usb...comunque considera che a detta di molti (me compreso) la 9.10 introduce un sacco di miglioramenti, ma è davvero piena di bug...se sei disposto ad aspettare un po' potresti installare la 10.04, che essendo una LTS dovrebbe essere davvero buona...
Ho captato pure io diverse lamentele sulla stabilità di Ubuntu, per questo volevo buttarmi su qualcosa di diverso. Ora sto scaricando OpenSUSE e penso di dare almeno un'occhiata alla live di Debian.
Old 23-01-2010, 21:44   #11
todd
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Ho captato pure io diverse lamentele sulla stabilità di Ubuntu, per questo volevo buttarmi su qualcosa di diverso. Ora sto scaricando OpenSUSE e penso di dare almeno un'occhiata alla live di Debian.
prova Mandriva , o Fedora .
todd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 09:25   #12
opensource1978
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Cosa mi consigliate?
Ciao, ma intendi al posto di windows o da affiancare in una partizione dedicata, c'è differenza

Ubuntu è alla ribalta perchè ha avuto molto risalto fra i media, anche quelli non addetti, ma provando altre distro, ti accorgi di come sia una specie di debian data in pasto alla massa
Le scelte adottate dalla 9.04 di mettere pacchetti in BETA, mi ha fatto propendere per l'abbandono definitivo di ubuntu, derivate e mamma debian (ci sta troppo tempo per installarsi ed arrivare ad avere un pc funzionante).

Dopo vario peregrinare sono arrivato ad Opensuse 11.2 kde version.
Dire che è ottima è dire poco!
Te ne accorgi già facendola partire live, altro che 5 minuti di ubuntu..
ha un supporto abbastanza ampio, una comunità bella attiva e un parco pacchetti molto valido ed ampio.
A stabilità, mi sembra meglio di ubuntu, anche facendo esperimenti (tipo kde 4.4 rc1..fenomenale).
E il pacchetti nativi kde,una volta compresi, si rivelano più pratici della controparte gnome.

Da considerare senza dubbio
opensource1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 12:40   #13
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Alla fine ho provato OpenSUSE con Kde, la procedura d'installazione è davvero notevole, mai visto niente di più puntuale e preciso sia in ambiente Microsoft che Linux.
Passando al pratico, a sistema operativo "pulito", come e cosa devo mettere per essere pronto a fare un po' di tutto (a me viene in mente roba come plugin audio/video ecc.)?
Old 01-02-2010, 12:42   #14
hilo
Senior Member

primum navigare, quindi il plugin flash immagino l'abbia gia' installato e java pure; in ogni caso se installi openoffice dovrebbe esserci comunque; in YAST nella gestione dei sorgenti dovresti per prima cosa aggiungere i repositories della comunita'; da li' potrai pescare (ed installare in maniera "pulita") quello che ti viene consigliato
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 16:10   #15
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Torno alla carica con la richiesta iniziale anche se la situazione è un po' cambiata.
Negli ultimi mesi ho acquistato con spesa minima un sistema più recente di quello che ho descritto nel messaggio d'apertura. Attualmente sul PC monto:
mobo Asus A8N-SLI Premium
cpu Athlon64 x2 4200+
ram 4GB DDR400
vga ATI x1650
hdd 250GB

Il tutto gira con Win7 64bit Premium che da un po' di tempo mi tedia con diverse BSOD, è quindi tornata la voglia di provare qualcosa di diverso, anche per verificare che i problemi su Windows non dipendano dall'hardware.

Fatta questa doverosa premessa, io sarei dell'idea d'installare nuovamente OpenSuse (questa volta a 64bit). Voi che dite?
Varrebbe la pena attendere l'uscita di Ubuntu 10.04 o posso tirare dritto?
Old 01-04-2010, 16:50   #16
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
Torno alla carica con la richiesta iniziale anche se la situazione è un po' cambiata.
Negli ultimi mesi ho acquistato con spesa minima un sistema più recente di quello che ho descritto nel messaggio d'apertura. Attualmente sul PC monto:
mobo Asus A8N-SLI Premium
cpu Athlon64 x2 4200+
ram 4GB DDR400
vga ATI x1650
hdd 250GB

Il tutto gira con Win7 64bit Premium che da un po' di tempo mi tedia con diverse BSOD, è quindi tornata la voglia di provare qualcosa di diverso, anche per verificare che i problemi su Windows non dipendano dall'hardware.

Fatta questa doverosa premessa, io sarei dell'idea d'installare nuovamente OpenSuse (questa volta a 64bit). Voi che dite?
Varrebbe la pena attendere l'uscita di Ubuntu 10.04 o posso tirare dritto?

per quanto sia "di massa" o "commerciale", ecc.. ubuntu è la distro più comoda per chi comincia ad usare linux. E' il primo step. Non c'è dubbio che c'è di meglio, ma è il miglior modo di iniziare.

Metti direttamente la 10.04
Old 01-04-2010, 17:51   #17
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
per quanto sia "di massa" o "commerciale", ecc.. ubuntu è la distro più comoda per chi comincia ad usare linux. E' il primo step. Non c'è dubbio che c'è di meglio, ma è il miglior modo di iniziare.

Metti direttamente la 10.04
Tu consiglieresti la versione a 32 o 64bit?
Old 01-04-2010, 20:28   #18
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
Tu consiglieresti la versione a 32 o 64bit?
la versione a 64bit ovviamente. Però ricordati di mettere una versione di flashplayer adeguato (è l'unica cosa che genera problemi nel caso del 64bit), altrimenti se attivi gli effetti 3d hai dei problemini con i video su internet. Trovi proprio su questo furum un post in proposito con ciò che devi fare.
Old 04-04-2010, 13:53   #19
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
la versione a 64bit ovviamente. Però ricordati di mettere una versione di flashplayer adeguato (è l'unica cosa che genera problemi nel caso del 64bit), altrimenti se attivi gli effetti 3d hai dei problemini con i video su internet. Trovi proprio su questo furum un post in proposito con ciò che devi fare.
Bene, mi metterò alla ricerca di questa discussione quanto prima.
Tra Ubuntu e Kubuntu tu cosa preferisci?
Old 04-04-2010, 14:21   #20
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Dopo avere letto tutto il topic (dato che è piccolo ) dato che sei orientato per la 10.04 (che tra l'altro è una LTS quindi con aggiornamenti per ben 3 anni - nella vers. desktop - contro i 18 mesi delle altre) ti direi di guardarti un po' di screenshoot per vedere se preferisci un'interfaccia più sobria (tipica di ubuntu che usa gnome) oppure più sciccosa (kubuntu che utilizza kde) e magari di attendere alcuni mesi dopo l'uscita in modo che gli inevitabili piccoli problemi che saltano fuori vengano risolti anziché buttarti subito il giorno del rilascio ufficiale (che dovrebbe essere questo mese o l'inizio del prossimo).
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian