Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2010, 11:31   #1
Leader3000
Member

L'Avatar di Leader3000

Iscritto dal: Jul 2008
Che scheda video comprare...?

Salve a tutti...
Racconto in breve la storia del mio pc..è un HP Pavilion a6140.it, purtroppo (o forse no? xD) circa 3 mesi fa ho dovuto cambiare però l'alimentatore, il dissipatore e l'intera scheda madre..Ora ho una Scheda Madre Asus M3A78-CM; ma siccome quest'ultima ha una scheda video integrata, decisi di mettere su la vecchia scheda video, una Nvidia GeForce 8500 GT..tutto filò liscio fino a Domenica..Mentre mio fratello stava giocando (gioca ore e ore) ha cominciato a vedere macchie, colori strani sullo schermo e infine tutta la schermata nera..in pratica non andava più la scheda video..ora io non che problemi abbia e non so se si può e valga la pena metterla apposto..Fatto sta che, essendo una specie di "nabbo" in materia, ho tolto questa Nvidia ed ho attivato la scheda video integrata nella scheda madre, pensando che fosse addirittura meglio di quella precedente..questa è una ATI Raedon 3100 Series e, subito mi accorsi che non era per niente una scheda video adatta al gioco... Ora vi chiedo... Per poter giocare decentemente ai nuovi giochi che richiedono una marea di requisiti abbastanza alti ecc.. che scheda video mi consigliate? per il budget non ci sono più di tanti problemi perchè anche se sono uno studente, sto andando a lavorare apposta per far su un po' di soldi.. e altra domanda.. Non è che cambiando scheda video abbia bisogna di cambiare anche altro? Vi ringrazio anticipatamente.. Cordiali Saluti.
Leader3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 11:38   #2
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da Leader3000 Guarda i messaggi
Salve a tutti...
Racconto in breve la storia del mio pc..è un HP Pavilion a6140.it, purtroppo (o forse no? xD) circa 3 mesi fa ho dovuto cambiare però l'alimentatore, il dissipatore e l'intera scheda madre..Ora ho una Scheda Madre Asus M3A78-CM; ma siccome quest'ultima ha una scheda video integrata, decisi di mettere su la vecchia scheda video, una Nvidia GeForce 8500 GT..tutto filò liscio fino a Domenica..Mentre mio fratello stava giocando (gioca ore e ore) ha cominciato a vedere macchie, colori strani sullo schermo e infine tutta la schermata nera..in pratica non andava più la scheda video..ora io non che problemi abbia e non so se si può e valga la pena metterla apposto..Fatto sta che, essendo una specie di "nabbo" in materia, ho tolto questa Nvidia ed ho attivato la scheda video integrata nella scheda madre, pensando che fosse addirittura meglio di quella precedente..questa è una ATI Raedon 3100 Series e, subito mi accorsi che non era per niente una scheda video adatta al gioco... Ora vi chiedo... Per poter giocare decentemente ai nuovi giochi che richiedono una marea di requisiti abbastanza alti ecc.. che scheda video mi consigliate? per il budget non ci sono più di tanti problemi perchè anche se sono uno studente, sto andando a lavorare apposta per far su un po' di soldi.. e altra domanda.. Non è che cambiando scheda video abbia bisogna di cambiare anche altro? Vi ringrazio anticipatamente.. Cordiali Saluti.
la scelta della scheda video non è cosi semplice,non ha molto senso prendere la piu costosa,devi valutare parecchie cose:
1- guarda l'etichetta dell'alimentatore e dimmi quanti ampere ha sulla linea/e v12
2-risoluzione a cui intendi giocare
3-config del tuo pc,soprattutto processore
4-budget orientativo

fatto cio ti diamo un bel consiglio
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 11:54   #3
Leader3000
Member

L'Avatar di Leader3000

Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
la scelta della scheda video non è cosi semplice,non ha molto senso prendere la piu costosa,devi valutare parecchie cose:
1- guarda l'etichetta dell'alimentatore e dimmi quanti ampere ha sulla linea/e v12
2-risoluzione a cui intendi giocare
3-config del tuo pc,soprattutto processore
4-budget orientativo

fatto cio ti diamo un bel consiglio
Intanto grazie infinite per la risposta..
1) Dunque..l'alimentatore è un Lc-Power Alimentatore 550W Lc5550 V2.2 Super Silent..Dunque ci sono 2 colonne...una si chiama LC5550 V2.2 - connectors e c'è la voce - 12V 4 pin mainboard...mentre l'altra colonna si chiama LC5550 V2.2 - power rating... c'è +12V1: 15A e +12V2: 10A..
Spero di aver fatto giusto, perdona la mia ignoranza..
2) Gioco ad una risoluzione di 1680x1050
3) Beh la scheda madre l'ho detta, è una Asus M3A78-CM, Processore AMD Athlon 64 X2 5600+, Socket AM2 (940), RAM credo DDR2...
4) budget...beh non ha importanza...perchè se poi mi conviene cambiare anche qualche pezzo per avere qualcosa di più, ben venga...
Spero di aver dato le giuste informazioni che servivano..
EDIT: dimenticavo..non so se abbia importanza..Come O.S. utilizzo Windows XP SP3..

Ultima modifica di Leader3000 : 23-06-2010 alle 12:02.
Old 23-06-2010, 12:07   #4
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
Intanto grazie infinite per la risposta..
1) Dunque..l'alimentatore è un Lc-Power Alimentatore 550W Lc5550 V2.2 Super Silent..Dunque ci sono 2 colonne...una si chiama LC5550 V2.2 - connectors e c'è la voce - 12V 4 pin mainboard...mentre l'altra colonna si chiama LC5550 V2.2 - power rating... c'è +12V1: 15A e +12V2: 10A..
Spero di aver fatto giusto, perdona la mia ignoranza..
2) Gioco ad una risoluzione di 1680x1050
3) Beh la scheda madre l'ho detta, è una Asus M3A78-CM, Processore AMD Athlon 64 X2 5600+, Socket AM2 (940), RAM credo DDR2...
4) budget...beh non ha importanza...perchè se poi mi conviene cambiare anche qualche pezzo per avere qualcosa di più, ben venga...
Spero di aver dato le giuste informazioni che servivano..
vista la tua risoluzione è perfetta una 5770 e l'ali la regge
poi ti posso dire che ho visto la lista delle cpu compatibili con la tua scheda madre(QUI trovi il link per le cpu supportate) e praticamente supporta anche le cpu + recenti quindi ti avrei fatto questa config su ekey:

se aggiungi 30 euro prendi anche un ottimi dissipatore per la cpu come l'arctic feeezer extreme cosi la tieni al fresco e hai + silenzio,e se aggiungi altri 30 euro prendi la 5770 versione da 1gb che puo aiutarti ad avere una vga + longeva
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
Old 23-06-2010, 12:13   #5
Leader3000
Member

L'Avatar di Leader3000

Quote:
vista la tua risoluzione è perfetta una 5770 e l'ali la regge
poi ti posso dire che ho visto la lista delle cpu compatibili con la tua scheda madre(QUI trovi il link per le cpu supportate) e praticamente supporta anche le cpu + recenti quindi ti avrei fatto questa config su ekey:

se aggiungi 30 euro prendi anche un ottimi dissipatore per la cpu come l'arctic feeezer extreme cosi la tieni al fresco e hai + silenzio,e se aggiungi altri 30 euro prendi la 5770 versione da 1gb che puo aiutarti ad avere una vga + longeva
Intanto grazie infinite per la tua pazienza e la tua rapidità nel rispondere..
Ah dunque una Ati? e questa 5770 in confronto alla 3100 series e alla 8500 gt com'è? a quale nvidia può esser paragonata? quindi con più o meno 200/300 € me la cavo...ma a quale scopo dovrei cambiare la CPU? poi non è che si creano conflitti con la scheda madre o altro? ad esempio le memorie RAM? e perchè una VGA più longeva scusami? cosa cambia? Scusami ma proprio non me ne intendi io..
Old 23-06-2010, 12:17   #6
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
Intanto grazie infinite per la tua pazienza e la tua rapidità nel rispondere..
Ah dunque una Ati? e questa 5770 in confronto alla 3100 series e alla 8500 gt com'è? a quale nvidia può esser paragonata? quindi con più o meno 200 € me la cavo...ma a quale scopo dovrei cambiare la CPU? poi non è che si creano conflitti con la scheda madre o altro? ad esempio le memorie RAM? Scusami ma proprio non me ne intendi io..
in confronto alle 3100 e 8500 è una bestia puoi paragonarla alla nvidia gtx260 che pero costa di + ed + vecchia.la cpu ti consiglio di cambiarla per non trovarti limitato nei giochi dato che la cpu attuale è un po vecchiotta ma non è strettamente necessario,ma magari ti rientra nel budget ovviamente puoi tranquillamente tenerla e cambiare + avanti.
per le ram quanti gb hai?scarica cpuz e ti dice quanti banchi hai e di che capacita.
p.s. che sistema operativo usi?
Old 23-06-2010, 12:33   #7
Leader3000
Member

L'Avatar di Leader3000

Quote:
in confronto alle 3100 e 8500 è una bestia puoi paragonarla alla nvidia gtx260 che pero costa di + ed + vecchia.la cpu ti consiglio di cambiarla per non trovarti limitato nei giochi dato che la cpu attuale è un po vecchiotta ma non è strettamente necessario,ma magari ti rientra nel budget ovviamente puoi tranquillamente tenerla e cambiare + avanti.
per le ram quanti gb hai?scarica cpuz e ti dice quanti banchi hai e di che capacita.
p.s. che sistema operativo usi?
Ah ok, perfetto.. ma in che senso per "non trovarmi limitato nei giochi"? Le ram.. dunque..DDR2, Channels Single, Size 2048 MBytes..Frequenza 402.0 MHz..Command Rate (CR): 2T..
Uso Windows XP SP3.. Spero bastino come informazioni.. Comunque il mio obiettivo è quello di esser apposoto anche per il futuro ed i futuri giochi..Non vorrei già fra un anno rompermi le scatole epr rifare tutto da capo!
Old 23-06-2010, 19:04   #8
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
Ah ok, perfetto.. ma in che senso per "non trovarmi limitato nei giochi"? Le ram.. dunque..DDR2, Channels Single, Size 2048 MBytes..Frequenza 402.0 MHz..Command Rate (CR): 2T..
Uso Windows XP SP3.. Spero bastino come informazioni.. Comunque il mio obiettivo è quello di esser apposoto anche per il futuro ed i futuri giochi..Non vorrei già fra un anno rompermi le scatole epr rifare tutto da capo!
limitato perche una cpu vecchia non riesce a sfruttare appieno la potenza della vga quindi meglio metterne una nuova.
le ram 2gb vanno bene ma meglio passare a 4gb

alal tua risoluzione la 5770 va benissimo ed è longeva,certo una 5850 sarebbe un acquisto + longevo ma costa troppo e poi l'ali non è detto che regga...
Old 23-06-2010, 19:14   #9
Leader3000
Member

L'Avatar di Leader3000

Quote:
limitato perche una cpu vecchia non riesce a sfruttare appieno la potenza della vga quindi meglio metterne una nuova.
le ram 2gb vanno bene ma meglio passare a 4gb

alal tua risoluzione la 5770 va benissimo ed è longeva,certo una 5850 sarebbe un acquisto + longevo ma costa troppo e poi l'ali non è detto che regga...
quante cose da cambiare capperi!
In un altro forum mi hanno detto che forse la 5770 nemmeno la tiene il mio pc..e forse è meglio mettere una 4850..
Old 23-06-2010, 19:30   #10
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
quante cose da cambiare capperi!
In un altro forum mi hanno detto che forse la 5770 nemmeno la tiene il mio pc..e forse è meglio mettere una 4850..
la 5770 consuma 112watt in full! quindi per alimentarla bastano meno di 10A quindi stai sicuro.cmq per adesso la cpu non la cambiare,andra bene lo stesso,in futuro se puoi la cambi,prendendo la 5770 fai un upgrade ottimo
p.s. la 4850 consuma 147W quindi di +

Ultima modifica di lucky85 : 23-06-2010 alle 19:33.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian