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Old 14-04-2010, 08:18   #1
Xilema
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Il ritorno di X-COM... in salsa FPS!!!

Le voci giravano da tempo, ed oggi hanno trovato la loro ufficialità: è in lavorazione un nuovo X-COM.
Niente giochi a turni (figuriamoci se di questi tempi era permessa una roba del genere), ma un FPS tutto da valutare nelle meccaniche e nella trama.
La cosa che mi rallegra è che a svilupparlo sarà 2K Marin, ovvero gli autori dell'ottimo Bioshock 2 (si era parlato addirittura di Irrational tempo fa).
Non è stata annunciata alcuna data, tuttavia non credo lo vedremo tanto presto.
In attesa spasmodica... da amante della vecchia saga!

http://www.xcom.com/index.html

http://ve3d.ign.com/articles/news/54...-The-New-X-COM
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Old 14-04-2010, 08:24   #2
Dreammaker21
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Molto felice della notizia, anche se mi dispiace assistere alla quasi completa scomparsa di quei giochi di alto profilo con meccaniche a turni.
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Old 14-04-2010, 09:03   #3
gaxel
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Molto felice della notizia, anche se mi dispiace assistere alla quasi completa scomparsa di quei giochi di alto profilo con meccaniche a turni.
Bè, sta per uscire Disciples III (se non è già uscito, non seguo molto il genere)...

Secondo me i generi di nicchia, che non vendono più tanto e su cui le software house non puntano più, proprio perché i videogiochi costano troppo per non avere introiti sicuri, potrebbero "rinascere" grazie ai modder.

Il problema è che ci vuole troppo tempo perché un mod venga finito e sia per lo meno di una lunghezza decente... ma ho l'impressione che di mod come The Dark Mod, che è un Thief 3 perfetto e che nessuna software house si permetterebbe di fare al giorno d'oggi, ne vedremo sempre di più
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Old 14-04-2010, 09:22   #4
Xilema
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Bè, sta per uscire Disciples III (se non è già uscito, non seguo molto il genere)...

Secondo me i generi di nicchia, che non vendono più tanto e su cui le software house non puntano più, proprio perché i videogiochi costano troppo per non avere introiti sicuri, potrebbero "rinascere" grazie ai modder.

Il problema è che ci vuole troppo tempo perché un mod venga finito e sia per lo meno di una lunghezza decente... ma ho l'impressione che di mod come The Dark Mod, che è un Thief 3 perfetto e che nessuna software house si permetterebbe di fare al giorno d'oggi, ne vedremo sempre di più

Ormai sono rimasti quasi solo i russi a fare qualcosa di valido a turni, ed i mod sono solo un plus, spesso da attendere per anni.
La strada odierna è quella della semplificazione, e lo dimostra anche il nuovo Splinter cell... divenuto più un action che uno stealth.
Ad ogni modo, spero che 2K Marin faccia un buon lavoro con questa pregiatissima IP, e sforni un FPS di alto livello.
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Old 14-04-2010, 09:35   #5
gaxel
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Ormai sono rimasti quasi solo i russi a fare qualcosa di valido a turni, ed i mod sono solo un plus, spesso da attendere per anni.
La strada odierna è quella della semplificazione, e lo dimostra anche il nuovo Splinter cell... divenuto più un action che uno stealth.
Ad ogni modo, spero che 2K Marin faccia un buon lavoro con questa pregiatissima IP, e sforni un FPS di alto livello.
Splinter Cell Conviction è uno stealth... dubito tu l'abbia provato, visto che non possiedi console, ma credo sia lo Splinter Cell più tattico di sempre... osservare l'ambiente e capire chi colpire, quando e come è fondamentale per sopravvivere. Poi, ci sono alcune missioni più d'azione, ma questo è stato fatto per aggiungere varietà all'insieme.
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Old 14-04-2010, 09:35   #6
Dreammaker21
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Bè, sta per uscire Disciples III (se non è già uscito, non seguo molto il genere)...

Secondo me i generi di nicchia, che non vendono più tanto e su cui le software house non puntano più, proprio perché i videogiochi costano troppo per non avere introiti sicuri, potrebbero "rinascere" grazie ai modder.

Il problema è che ci vuole troppo tempo perché un mod venga finito e sia per lo meno di una lunghezza decente... ma ho l'impressione che di mod come The Dark Mod, che è un Thief 3 perfetto e che nessuna software house si permetterebbe di fare al giorno d'oggi, ne vedremo sempre di più
E' l'espansione del mercato.


Non può esistere una cinematografia di soli Lynch, come è altrettanto vero che non si possa livellare tutto solo sui Vanzina.

Nel mercato dei videogiochi trovo divertente sempre comparare il successo di un titolo come Mario Kart Wii che ha venduto nel mondo oltre 23 milioni di copie e GTA IV che ha venduto "solo" oltre 13 milioni di copie.

Il primo è costato non più di 10 milioni dollari, il secondo più di 100. A chi conviene sviluppare titoli di alto profilo ma caratterizzati da una un gameplay di nicchia?


FONTI:

http://www.eurogamer.net/articles/gr...-million-units

http://en.wikipedia.org/wiki/Mario_Kart_Wii

Ultima modifica di Dreammaker21 : 14-04-2010 alle 09:55.
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Old 14-04-2010, 09:44   #7
gaxel
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E' l'espansione del mercato.


Non può esistere una cinematografia di soli Lynch, come è altrettanto vero che non si possa livellare tutto solo sui Vanzina.

Nel mercato dei videogiochi trovo divertente sempre comparare il successo di un titolo come Mario Kart Wii che ha venduto nel mondo oltre 23 milioni di copie e GTA IV che ha venduto "solo" oltre 13 milioni di copie.

Il primo è costato non più di 10 milioni dollari, il secondo più di 100. A chi conviene sviluppare titoli di alto profilo ma caratterizzati da una un gameplay di nicchia?
Appunto per quello che si deve sperare nei mod... ormai i videogiochi costano troppo per sperare che ne escano di nicchia. Mentre i modder possono fare cose egregie, con gli strumenti che vengono forniti, anche se i tempi sono per forza di cose più lunghi.
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Old 14-04-2010, 09:58   #8
Dreammaker21
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Appunto per quello che si deve sperare nei mod... ormai i videogiochi costano troppo per sperare che ne escano di nicchia. Mentre i modder possono fare cose egregie, con gli strumenti che vengono forniti, anche se i tempi sono per forza di cose più lunghi.
Già, siamo tutti orientati verso la "precarizzazione" volontaria.
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Old 14-04-2010, 09:59   #9
Xilema
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Splinter Cell Conviction è uno stealth... dubito tu l'abbia provato, visto che non possiedi console, ma credo sia lo Splinter Cell più tattico di sempre... osservare l'ambiente e capire chi colpire, quando e come è fondamentale per sopravvivere. Poi, ci sono alcune missioni più d'azione, ma questo è stato fatto per aggiungere varietà all'insieme.

Bah, ho letto varie reces e visto varie videoreces, e tutto si riduce all'azione.
Con questo non voglio dire che non ci sia tattica o stealth, m i bei tempi in cui dovevi pianificare ogni mossa al millimetro... sono finiti: ho visto scene dove si spara in modo allucinante...
Per i nuovi consolari era troppo complicato lo stealth, hanno deciso di pastrocchiarlo con l'action.
Finiti i tempi in cui potevi terminare uno SC uccidendo 0 persone...
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Old 14-04-2010, 10:00   #10
gaxel
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Bah, ho letto varie reces e visto varie videoreces, e tutto si riduce all'azione.
Con questo non voglio dire che non ci sia tattica o stealth, m i bei tempi in cui dovevi pianificare ogni mossa al millimetro... sono finiti: ho visto scene dove si spara in modo allucinante...
Per i nuovi consolari era troppo complicato lo stealth, hanno deciso di pastrocchiarlo con l'action.
Finiti i tempi in cui potevi terminare uno SC uccidendo 0 persone...
Tu giocalo a realistico, e vediamo se riesci a finirlo sparando all'impazzata...
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Old 14-04-2010, 10:02   #11
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E' l'espansione del mercato.


Non può esistere una cinematografia di soli Lynch, come è altrettanto vero che non si possa livellare tutto solo sui Vanzina.

Nel mercato dei videogiochi trovo divertente sempre comparare il successo di un titolo come Mario Kart Wii che ha venduto nel mondo oltre 23 milioni di copie e GTA IV che ha venduto "solo" oltre 13 milioni di copie.

Il primo è costato non più di 10 milioni dollari, il secondo più di 100. A chi conviene sviluppare titoli di alto profilo ma caratterizzati da una un gameplay di nicchia?


FONTI:

http://www.eurogamer.net/articles/gr...-million-units

http://en.wikipedia.org/wiki/Mario_Kart_Wii

Non servono i milioni per fare i capolavori, ma le idee buone.
Quanto saranno costati System shock 2 e Deus ex?
Una bazzacola scommetto, eppure li reputo ancora oggi i migliori giochi PC di sempre, millemila volte superiori ai vari GTA, Assassin's creed e company...
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Old 14-04-2010, 10:02   #12
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Tu giocalo a realistico, e vediamo se riesci a finirlo sparando all'impazzata...

Forse lo farò, ma l'impostazione action mi ha tolto un po' di voglia di giocarlo...
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Old 14-04-2010, 11:20   #13
Dreammaker21
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Non servono i milioni per fare i capolavori, ma le idee buone.
Quanto saranno costati System shock 2 e Deus ex?
Una bazzacola scommetto, eppure li reputo ancora oggi i migliori giochi PC di sempre, millemila volte superiori ai vari GTA, Assassin's creed e company...
Non credo che il problema sia nel budget, ma nella voglia degli stessi sviluppatori di lavorare e guadagnare un nulla in cambio.


Con i margini di guadagno attuali, a chi interessa sviluppare un titolo così gravoso in termini di impegno?

DI giochi di nicchia/artistici ne escono ancora molti, ma tutti gli sviluppatori dicono che non vale la pena sia in termini di guadagno sia di visibilità.

Ultima modifica di Dreammaker21 : 14-04-2010 alle 13:44.
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Old 14-04-2010, 11:22   #14
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Non credo che il problema sia nel budget, ma nella voglia degli stessi sviluppatori di lavorare e guadagnare un nulla in cambio.


Con i margini di guadagno attuali a che interessa sviluppare un titolo così gravoso in termini di impegno?

DI giochi di nicchia/artistici ne escono ancora molti, ma tutti gli sviluppatori dicono che non vale la pena sia in termini di guadagno sia di visibilità.

Mi piacerebbe tanto sapere quanto guadagna un publisher e una soft. house con un gioco tipo Fallout 3...
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Old 14-04-2010, 11:33   #15
gaxel
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Non servono i milioni per fare i capolavori, ma le idee buone.
Quanto saranno costati System shock 2 e Deus ex?
Una bazzacola scommetto, eppure li reputo ancora oggi i migliori giochi PC di sempre, millemila volte superiori ai vari GTA, Assassin's creed e company...
Han venduto pochissimo DE e SS2... non credo siano rientrati nelle spese. Rifare al giorno d'oggi giochi di quella complessità è troppo dispendioso, soprattutto in termini di tempi di sviluppo... e soprattutto perché non puoi permetterti un livello tecnico molto basso.

Comunque, un paio d'anni di sviluppo, con engine già pronto, ci vogliono in ogni caso... e non sono pochi... tieni conto che in due anni hanno fatto AC2 o ME2, avendo già buona parte dei giochi pronti.
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Old 14-04-2010, 11:35   #16
gaxel
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Mi piacerebbe tanto sapere quanto guadagna un publisher e una soft. house con un gioco tipo Fallout 3...
Fallout 3 al lancio, su tutte le piattaforme, ha venduto 4.7 milioni di copie incassando 300 milioni di dollari.
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Old 14-04-2010, 12:57   #17
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Non credo che il problema sia nel budget, ma nella voglia degli stessi sviluppatori di lavorare e guadagnare un nulla in cambio.


Con i margini di guadagno attuali a che interessa sviluppare un titolo così gravoso in termini di impegno?

DI giochi di nicchia/artistici ne escono ancora molti, ma tutti gli sviluppatori dicono che non vale la pena sia in termini di guadagno sia di visibilità.
E' questo il vero punto della situazione, chi glie lo fa' fare di assumere sceneggiatori cazzuti che costano piu' del motore grafico per creare una storia bella? E il procedimento si ripeterebbe sul gameplay e su altre caratteristiche.
Con poco sforzo si raggiungono risultati economicamente piu vantaggiosi.
Quando la gente si stufera' del solito fps action allora forse anche le sh si convertiranno, ma forse questo non accadra' mai per via del ricambio generazionale.
Cmq per fortuna ci sono sh che si sono fatte un nome grazie a determintati tipi di giochi e per forza di cose non possono cambiare i loro franchise in qualcosa di assurdamente diverso, questo e' l'unico motivo per cui esisteranno ancora giochi come il prossimo deus ex 3 e qualche rpg di nicchia, hanno subito anche loro delle modifiche ma almeno qualcosina varranno in confronte alla media dei giochi.
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Old 14-04-2010, 15:21   #18
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Fallout 3 al lancio, su tutte le piattaforme, ha venduto 4.7 milioni di copie incassando 300 milioni di dollari.

Direi che con quella botta di soldi i Bethesda potrebbero anche smetterla di fare porcate per le masse... e mettersi un po' d'impegno per fare qualcosa di nichhia e di spessore...
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Old 14-04-2010, 15:22   #19
z27z
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Scava....scava...scava....
Allora, la tomba per X-com la metto vicino a quella di Fallout? O preferite che la metta da un'altra parte?
Intanto accendiamo un cero e speriamo...
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Old 14-04-2010, 15:44   #20
gaxel
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Direi che con quella botta di soldi i Bethesda potrebbero anche smetterla di fare porcate per le masse... e mettersi un po' d'impegno per fare qualcosa di nichhia e di spessore...
Bè... Morrowind è un capolavoro, Oblivion è penoso sul profilo dell'interfaccia e dell'autolevelling, ma ha alcune delle quest (e sono tante) migliori che abbia visto in un Action RPG. Fallout 3 è discreto, ma troppo, troppo ripetitivo e si arriva troppo troppo facilmente a saper fare tutto...

In questo momento sto giocando Oblivion su Xbox360 e ri-giocando Fallout 3 su PC (moddandolo a dovere, soprattutto con mod per l'interfaccia, se ne sono di eccezionali... ) e mi sto divertendo abbastanza...

In Oblivion basta settare il massimo livello di difficoltà e scegliere come 7 abilità base, 7 abilità che non si usano molto... così si sale poco di livello, ma si diventa comunque più bravi ad usare le altre abilità (quindi, c'è la crescita del personaggio, senza il pessimo autolevelling, che comunque ha mod che lo limitano). Idem Fallout 3, giocarlo a difficile spinge a sfruttare ogni singola possibilità... il problema è che F3 è meno vario, sia come abilità che come ambientazioni/situazioni di gioco, degli Elder Scrolls... e questo alla lunga lo rende più ripetitivo.
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