|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Torino
|
Windows 7 64 bit: 4GB di ram installata, 2 utilizzabili
Ciao a tutti, ho cambiato il pc da poco e ho un problema con le ram (PC config in fondo), come si evince dal titolo infatti su 4gb di ram installata me ne visualizza solo 2 utilizzabili, tando per intenderci:
![]() Per la funzione memory hole remapping, sono già andato a sbirciare nel bios in tutte le settings e non ho trovato da nessuna parte questa voce. La VGA (Asus EAH5850) non utilizza memoria condivisa, la mobo non dovrebbe assoutamente avere un chipset grafico integrato con hyper memory. Sono già andato su msconfig e non è stato impostato alcun limite all'utilizzo della ram, al contrario ho provato io più volte a impostarlo su 4096 e riavviare, vedendo su internet che molti utenti hanno risolto in questo modo, ma nulla non me li rileva comunque. Ho anche provato per sicurezza a staccare e riattaccare nel socket i banchi di memoria RAM, ma non è cambiato assolutamente nulla. Nell'indice prestazione del task la ram me la visualizza in questo modo ![]() Ovvero vede memoria totale per 4096 ma 2053 risultano "riservati per l'hardware" Su cpu-z invece mi visualizza questo ![]() Single channel... Però su SPD Slot#1 e Slot#3 li vede entrambi i banchi da 2048... Mentre andando nelle impostazioni del Bios, mi appare questa schermata, come se leggesse soltanto uno dei 2 banchi di ram. ![]() All'inizio ho pensato che fosse semplicemente un limite di software risolvibile magari con un flash del bios, ma accorgendomi che dalla mobo vede solo un banco mi è balenata in mente l'idea che possa essere un problema di hardware... che ne pensate? Non so più dove sbattere la testa ![]() Pc config: CASE: Cooler Master RC-690 II Advanced - PSU: CORSAIR 650W - MOTHERBOARD: Gigabyte GA-P55A-UD30 - CPU: Intel Core i5 750 - RAM: 4GB Team Elite 1333 mhz DDR3 (2x2GB) - VGA: Asus EAH5850 1024MB GDDR5 - HARD DISK: Western Digital Caviar Black 640GB 7200 32mb - OS: Windows 7 64 Home Premium Ultima modifica di WeiRDexT : 28-06-2010 alle 18:58. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pavia
|
Gli slot sono quelli corretti come a pag.10 del manuale http://download.gigabyte.eu/FileList...d3_v2.0_it.pdf
Dal manuale istruzioni vedo che il dual channel deve essere abilitato da bios. L'hai fatto? Fammi sapere
Assemblato: ALI>CHIEFTEC APS-450S - MOBO>GigaByte GA-P43-ES3G rev.1.0 - CPU>Intel E6300 - RAM>Kingston KVR800D2N5_1G x4 - HD>WD Caviar Black 1000GB (WinXPpro/software)+MAXXTRO 160GB (dati) - GPU>GF 9500GT Super+1024MB Ultima modifica di FreeMan : 28-06-2010 alle 20:33. |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
non si quotano i post come capita, cosa serve quotare TUTTO il promo post essendo oltretutto il primo a postare?
la ram la vede tutta.. ti indica quella libera/disponibile e cioè non occupata dubbio purtroppo ciclico e ci si allarma sempre troppo CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:53.