Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2010, 09:50   #1
negator136
Senior Member

L'Avatar di negator136

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
filtraggio onda quadra

può sembrare una domanda stupida per chi è del settore, ma non riesco a venirne a capo.

lo spettro di un onda quadra di ampiezza A presenta un'armonica fondamentale di ampiezza A*4/pi. Quindi se filtro idealmente passa-basso l'onda quadra mi ritrovo una sinusoide con valore di picco maggiore dell'ampiezza dell'onda quadra.

supponiamo di avere un circuito astabile che produca un'onda quadra che satura tra -5 e 5V (ovvero le alimentazioni). consideriamo il duty cycle 50% e i tempi di commutazione trascurabili. se filtro passa basso con filtri attivi ma senza induttori (tipo sallen-key di IV ordine) mi aspetto (e simulazioni lo confermano) una sinusoide in uscita centrata a 0V e ampiezza INFERIORE a 5V! facciamo finta che il filtraggio sia magnifico, ovvero che le armoniche di ordine superiore vengano attenuate molto bene...

mi spiegate che legame c'è tra l'ampiezza dell'onda quadra in ingresso e quella della sinusoide in uscita? ragionando matematicamente (entro i miei limiti, vedi sopra) giungerei a conclusioni sbagliate.

grazie
Old 11-06-2010, 10:33   #2
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
All'aumentare di n (le armoniche) riduci progressivamente il ripple, quando n=1 il "ripple" (se così possiamo ancora chiamarlo) è proprio la sinusoide che supera l'ampiezza dell'onda quadra, non c'è niente di sbagliato matematicamente
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2010, 10:41   #3
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da negator136 Guarda i messaggi
mi spiegate che legame c'è tra l'ampiezza dell'onda quadra in ingresso e quella della sinusoide in uscita? ragionando matematicamente (entro i miei limiti, vedi sopra) giungerei a conclusioni sbagliate.
Che l'onda quadra IDEALE ottenuta come risultato della serie di F. con infiniti addendi NON è l'onda quadra REALE generata dall'oscillatore di turno e che poi filtri col fitro REALE di turno.
Old 11-06-2010, 11:02   #4
negator136
Senior Member

L'Avatar di negator136

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
All'aumentare di n (le armoniche) riduci progressivamente il ripple, quando n=1 il "ripple" (se così possiamo ancora chiamarlo) è proprio la sinusoide che supera l'ampiezza dell'onda quadra, non c'è niente di sbagliato matematicamente

ok certo, però se nella pratica filtro le armoniche superiori non trovo (nella mia esperienza) la sinusoide con ampiezza superiore all'onda quadra, bensì una sinusoide di ampiezza inferiore.

comincio a pensare che sia causa della scarsa bontà del filtro, che mi attenua anche l'armonica fondamentale (prima dei poli del filtro) di una quantità notevole.

mmm... intanto grazie
Old 11-06-2010, 17:18   #5
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Dipende dalla frequenza di taglio del filtro che usi,tanto più è bassa e tanto più in uscita il segnale si attenua,poi dipende anche dall'impedenza del filtro che è bene che sia molto superiore all'impedenza della sorgente di segnale,altrimenti hai una partizione del medesimo.

Premesso questo l'ideale sarebbe disporre di un filtro che tagliasse abbastanza bene tutte le armoniche,quindi per n>1: puoi costruire filtri Butterworth o Chebyschev con un numero di poli un po' grande.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2010, 21:01   #6
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
o Chebyschev
Sarà mica lo stesso della celebre disuguaglianza?
Old 11-06-2010, 21:13   #7
Beppe82
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trento / Bolzano
ti ritrovi la sinusoide ad ampiezza esattamente pari a quella teorica SE il circuio reale lo permette, ovviamente
Beppe82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2010, 21:15   #8
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Beppe82 Guarda i messaggi
ti ritrovi la sinusoide ad ampiezza esattamente pari a quella teorica SE il circuio reale lo permette, ovviamente
Penso che ci sia anche da considerare che il modo in cui "nasce" l'onda è diverso in un oscillatore rispetto alla serie di Fourier che SOLO con l'ipotesi di infiniti termini dà un'onda quadra

Ultima modifica di lowenz : 11-06-2010 alle 22:49.
Old 11-06-2010, 21:23   #9
Beppe82
Member

ho dimenticato due apici scusa:

"esattamente"

se posta il circuito della simulazione vediamo subito l'inghippo
Old 11-06-2010, 22:15   #10
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Sarà mica lo stesso della celebre disuguaglianza?
Non ne ho idea.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 15:35   #11
Ale88
Senior Member

L'Avatar di Ale88

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Secondo me è perché non puoi filtrare la sola armonica fondamentale. Avrai anche tutte le frequenze nell'intorno che contribuiscono ad attenuare la sinusoide.
Ale88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 11:39   #12
blindwrite
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
La prima cosa che mi viene in mente è che l'onda quadra non potrà essere mai una vera onda quadra per raise time e fall time non nulli.

Detto questo la matematica che c'è dietro che prevede un guadagno di 1.3 per la fondamentale di una onda quadra, non è valida per una non-onda quadra.

Inoltre credo anche, ma potrei sbagliare, che fisicamente con una alimentazione fissa non si può avere in uscita alcuna componente spettrale con ampiezza maggiore delle tensioni di alimentazione, altro motivo per cui quella che tu chiami onda quadra in relaltà non lo è.

Se hai usato una sallen-key a guadagno unitario, sappi che quel guadagno unitario è approssimato. Sostituendo l'operazionale con un source follower, si può dimostrare facilmente che il guadagno è sempre minore di uno del tipo gm/gm+1
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit

Ultima modifica di blindwrite : 13-06-2010 alle 11:44.
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 12:36   #13
Beppe82
Member

scusate, io avevo capito che si trattava di una simulazione con un generatore ideale e poi un filtro reale (che poi ora che ci penso spice non lo permette, vuole anche lui dei rise e fall time != 0)

chiaramente se si mette un generatore reale ma anche una simulazione con generatore con rise e fall time non nulli, allora non si scappa, nessuna componente avrà ampiezza maggiore di quella della "quadra" di origine.

empiricamente io la vedrei così: la motivazione che ti permette di superare l'ampiezza della quadra di origine è il dV/dt infinito che permette quindi energia infinita. in realtà questo non può avvenire.

analiticamente è come ti è stato già detto. la trasformata dell'onda che chiami quadra ma che in realtà non lo è, non contiene armoniche di ampiezza superiore alla quadra
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
GhostRedirector: nuova campagna di attac...
AirPods Pro 3, la nuova traduzione vocal...
Dead Island 3 potrebbe essere già...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
James Dyson Award Italia 2025: il proget...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian