Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2010, 16:04   #1
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
Consiglio su libri per avvicinarsi alla fisica

Per diletto personale vorrei avvicinarmi alla fisica (generale) e pertanto vorrei un consiglio su qualche libro in Italiano, magari di carattere divulgativo, ma che non sia del tipo "La fisica spiegata a mia nonna" o simili. Una giusta via di mezzo insomma per avvicinarsi alla materia ma con anche degli approfondimenti. Se intanto mi procurassi i libri di testo di una scuola superiore sarebbe utile?
Grazie
21-5-73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 16:25   #2
deidara80
Senior Member

L'Avatar di deidara80

Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
dipende dalla tua preparazione matematica. senza puoi leggere solo libri divulgativi.
non so se hai mai letto qed di feynman.
è un libro di divulgazione in cui il simpaticissimo nobel cerca di spiegare la meccanica quantistica a chi non ha una preparazione in fisica.
io l'ho letto dopo aver dato l'esame di meccanica quantistica. sul quel libro non ci ho capito niente.

se ti vuoi solo avvicinare, ti servono derivate ed integrali fatte ad un buon livello. la matematica è essenziale. analisi uno in pratica, e la geometria delle superiori. lascia stare i libri di fisica delle superiori.

per l'analisi ti consiglio queste dispense http://www.mat.uniroma1.it/~lamberti.../dispense.html

per la fisica generale il mencuccini silvestrini, miglior testo in italiano.

sono testi universitari, però conta che i esami di meccanica uno e analisi si danno al primo trimestre.

dipende poi dove vuoi arrivare.

Ultima modifica di deidara80 : 26-05-2010 alle 16:38.
deidara80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 16:40   #3
deidara80
Senior Member

L'Avatar di deidara80

cmq se vuoi leggerti un bel libro http://www.torinoscienza.it/recensioni/apri?obj_id=112 sempre di feyman
Old 26-05-2010, 18:10   #4
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
perché accontentarti solo di avvicinarti alla lontana ?
vagli dentro sparato di brutto : compra la Fisica di Feynman e vivrai felice per il resto della tua vita
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 18:48   #5
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Un libro di fisica delle superiori è perfetto; se conosci l' nalisi matematica allora anche un libro di fisica classica per facoltà scientifiche va bene.
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 19:03   #6
kierlo
Member

L'Avatar di kierlo

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
perché accontentarti solo di avvicinarti alla lontana ?
vagli dentro sparato di brutto : compra la Fisica di Feynman e vivrai felice per il resto della tua vita
In quel libro ti speiga anche " a senso" cosa è una derivata e un integrale.
poi è molto discorsivo
Old 27-05-2010, 08:37   #7
brazoayeye
Senior Member

L'Avatar di brazoayeye

Iscritto dal: Mar 2008
Io ti consiglierei questo libro, che e' quello che ho usato io.

Questo e' 1, ce ne sono altri.

Ci sono molte spiegazioni "fisiche" che aiutano a interpretare nel modo giusto i fenomeni, e soprattutto non ci sono dimostrazioni matematiche inutili, ma tutto e' spiegato nel modo piu' semplice possibile.

Inoltre, a differenza dei testi 1 po' + vecchi, in questi libri si e' tentato un approccio + lineare con la materia, cosa che spesso viene trascurata in altri libri dove le spiegazioni sono piu' classiche.
Old 27-05-2010, 12:21   #8
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
Grazie a tutti per le risposte...... allora come si evince dal nick sono un pò cresciuto e solo adesso i casi della vita mi hanno portato a poter riprendere gli studi interrotti, devo andare in quarta superiore e conosco bene la matematica fino a questo livello. Io cercavo qualcosa di divulgativo, ma rigoroso, non un trattato di fisica per passare gli esami all' università ma qualcosa che mi dia una visione generale di cosa è la fisica (e i suoi fenomeni) e poi all' avanzare delle mie conoscenze matematiche magari approfondire. Chiedo troppo?
21-5-73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 18:21   #9
deidara80
Senior Member

L'Avatar di deidara80

io andavo fortissimo in fisica alle superiori, poi all'università ho capito che non sapevo proprio niente. senza la matematica di base è come se vuoi scrivere poesie ma non conosci l'alfabeto. non è una cosa che puoi aggirare.
nel primo trimestre di fisica ci sono 3 corsi di matematica.

come diceva galileo: sensate esperienze e necessarie dimostrazioni, e queste si fanno con la matematica.

al liceo avevo un libro di testo di giovanni battimelli. poi il prof battimelli me lo sono ritrovato all'università.

in quel libro cercava di spiegare la fisica classica con qui quo qua e nonna papera. una cosa difficilissima da leggere, 3 pagine fitte fitte di parole quando bastano due righe con 2 formulette matematiche.

cmq se sai attrato dalla fisica e vuoi leggerti qualcosa, leggiti feynman,
che almeno fa ridere. e cmq le dispense di analisi che ti ho consigliato sono belle anche quelle. non sono difficili per niente.
Old 27-05-2010, 21:09   #10
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da brazoayeye Guarda i messaggi
Io ti consiglierei questo libro, che e' quello che ho usato io.

Questo e' 1, ce ne sono altri.

Ci sono molte spiegazioni "fisiche" che aiutano a interpretare nel modo giusto i fenomeni, e soprattutto non ci sono dimostrazioni matematiche inutili, ma tutto e' spiegato nel modo piu' semplice possibile.

Inoltre, a differenza dei testi 1 po' + vecchi, in questi libri si e' tentato un approccio + lineare con la materia, cosa che spesso viene trascurata in altri libri dove le spiegazioni sono piu' classiche.
No, dai, questo è realmente un libro demmerda
Old 27-05-2010, 22:04   #11
Herminatore
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
l'analisi uno va bene per la meccanica classica di base... se invece ti vuoi studiare l'elettromnagnetismo ti servono i concetti di base dei campi vettoriali... quindi analisi 2... parti da qui e poi passa a studiare fisica...

se vuoi un consiglio lascia perdere i libri delle superiori... servono solo a farti apparire la fisica in maniera oscura... ti sembrerà che i teoremi nascano dal nulla... e studiare a memoria in fisica non serve a nulla...
Herminatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 11:28   #12
brazoayeye
Senior Member

L'Avatar di brazoayeye

se vuoi un consiglio leggi un libro delle superiori per cominciare, ti fara' capire molto + la materia.

Se inizi con 1 libro dell'uni ti assicuro che non capirai nulla, oltre a formule su formule (molto astratte)
Old 28-05-2010, 12:09   #13
Aldin
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
se vuoi un consiglio leggi un libro delle superiori per cominciare, ti fara' capire molto + la materia.

Se inizi con 1 libro dell'uni ti assicuro che non capirai nulla, oltre a formule su formule (molto astratte)
Penso che dipenda tutto dal tempo a disposizione e dalla voglia. Se le ha entrambe puo' usare anche il Resnick, altrimenti quello di Walker va benissimo. Per dire, in entrambi (per il secondo in un volume successivo) c'è la relatività ristretta, che sia spiegata in un modo o nell'altro non so in quanti riescano a capirla. Un testo universitario da un approccio più formale come base per i passi successivi. Lui fino a dove deve arrivare, che cosa ci deve fare con la fisica?
Aldin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 11:52   #14
brazoayeye
Senior Member

L'Avatar di brazoayeye

Sinceramente penso di aver capito bene l'elettromagnetismo solo xk l'ho studiata sul walker. I testi universitari si perdono spesso su piccolezze e ti fanno perdere la visione complessiva o l'intuito fisico.
Old 29-05-2010, 12:03   #15
Aldin
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Sinceramente penso di aver capito bene l'elettromagnetismo solo xk l'ho studiata sul walker. I testi universitari si perdono spesso su piccolezze e ti fanno perdere la visione complessiva o l'intuito fisico.
Secondo me è proprio quella la parola magica! Ed è quello che conta in fondo. Una volta acquistata la visione d'insieme il resto è un gioco.
Aldin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2010, 23:44   #16
Tidus.hw
Senior Member

L'Avatar di Tidus.hw

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bassano del Grappa
secondo me il modo migliore per studiare fisica e' partire subito con un approccio analitico, quindi devi sapere abbastanza bene geometria, trigonometria, derivate e integrali. Se studi da un libro delle superiori le formule ti sembreranno tante cose misteriose sbucate dal nulla...
Il mio consiglio e' farsi una base in matematica e poi piano piano partire da un testo universitario. ciao
Tidus.hw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2010, 22:16   #17
Fibrizio
Member

L'Avatar di Fibrizio

Iscritto dal: Oct 2009
Città: In una città
Quote:
Originariamente inviato da 21-5-73 Guarda i messaggi
Per diletto personale vorrei avvicinarmi alla fisica (generale) e pertanto vorrei un consiglio su qualche libro in Italiano, magari di carattere divulgativo, ma che non sia del tipo "La fisica spiegata a mia nonna" o simili. Una giusta via di mezzo insomma per avvicinarsi alla materia ma con anche degli approfondimenti. Se intanto mi procurassi i libri di testo di una scuola superiore sarebbe utile?
Grazie
prenditi FONDAMENTI DI FISICA di Halliday, Resnick e Walker.
Fibrizio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 18:30   #18
=Kraven83=
Member

L'Avatar di =Kraven83=

Iscritto dal: Jun 2005
Ok, so che hai chiesto testi in italiano ma imho questo li batte tutti
di gran lunga: per com'è strutturata la collana, riesce a portare un nabbo completo al livello necessario a superare l'esame universitario.

Dovrebbero davvero farne un'edizione italiana.

http://www.amazon.com/Head-First-Phy.../dp/0596102372
=Kraven83= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 19:54   #19
MarKo90
Junior Member

L'Avatar di MarKo90

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da 21-5-73
Grazie
Quote:
Originariamente inviato da Fibrizio Guarda i messaggi
prenditi FONDAMENTI DI FISICA di Halliday, Resnick e Walker.
Quoto. E' ottimo, soprattutto perchè al suo interno ci sono moltissimi esempi del mondo reale, quindi applichi ciò che impari a cose tangibili, che secondo me è molto importante per farti appassionare maggiormente alla Fisica, soprattutto se vuoi avvicinarti alla Fisica per diletto personale.

Certo, l'Halliday non è esattamente il massimo per un corso di Fisica dell'Università perchè a mio parere manca di rigore matematico, infatti devo integrarlo con il Mazzoldi Nigro Voci per quanto riguarda molte dimostrazioni, però penso proprio faccia al caso tuo... cioè non ti servirà sapere alla perfezione i corsi di Analisi I e II che posso capire non siano sta gran cosa da studiarsi da soli, ti basteranno un minimo di conoscenze di limiti, derivate ed integrali e l'Halliday lo puoi affrontare benissimo, visto che è un testo abbastanza discorsivo...

Nell'ultima edizione estesa (8th edition extended) hai 1400 pagine circa, per la maggior parte tratta la Fisica classica (Meccanica, Termodinamica, Elettromagnetismo, Onde, Luce, etc nelle prime 1100 pagine circa) per poi nelle 300 pagine finali dare un'assaggio della Fisica Moderna (con elementi di Relatività, Fisica Nucleare, delle Particelle, Subnucleare, Meccanica Quantistica, Astrofisica, Cosmologia, etc)

Per quanto riguarda il prezzo, preso su Internet in lingua originale, Hard cover, a 60€ compresa spedizione da USA.

Non so perchè ma ho la strana sensazione che la versione in Italiano ti verrà a costare di più, sebbene lo spediscano dall'Italia...

spero di esserti stato utile!
MarKo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 20:49   #20
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Solo io trovo il Walker un libro orrendo?
A me è sempre sembrato un libro scritto da gente che considera chi lo studia un idiota. Mi sembra semplicistico e riduttivo su un sacco di aspetti.
In particolare, di elettromagnetismo non lo trovo nemmeno vagamente confrontabile a quella che è la "Bibbia" della materia, il Jackson.
Trovo, anche se non sono i libri su cui ho preparato gli esami, splendidi i tre feynman e - questi sono quelli su cui ho studiato di più - i Landau, anche se sono un po' vecchiotti.
Per una lettura guidata dalla curiosità, in ogni caso, consiglierei assolutamente i Feynman!
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
HONOR Magic V5: da chiuso è gi&ag...
Arriva PowerEdge XE7740, il server di De...
Ancora controlli sulle e-bike, a Civitan...
Annunciato accidentalmente il nuovo gioc...
Spese militari da record: il conto nasco...
Intel e NVIDIA uniscono le forze: cos&ig...
Silent Hill f raccoglie ottimi voti su F...
L'industria farmaceutica americana si af...
Xiaomi YU7 GT avvistato al Nurburgring: ...
Intelligenza artificiale, agenti e strum...
Blocco note porta l'AI gratis sui PC, e ...
Arkheron, il nuovo gioco dell'ex lead de...
HONOR conferma Magic8: avrà AI na...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP