|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Informazione...ufficio anagrafe!
Salve a tutti,questo è il mio primo post e prima di scrivere ci tengo a dire che gli argomenti di questo forum sono molto interessanti e utili…insomma questo è veramente un bel forum
![]() Vorrei sapere se per caso è possibile consultare all’ufficio anagrafe l’archivio con l’elenco di tutti gli abitanti di una città? Se mi reco all’ufficio anagrafe della mia città,e chiedo di consultare l’archivio con i nomi di tutti i cittadini,secondo voi mi danno la possibilità di farlo?? Non vorrei sembrare stupido,ma purtroppo non mi è mai capitato di dover cercare informazioni all’anagrafe!! Per essere più chiaro cercherò di spiegare la mia situazione : Sto cercando una persona della quale conosco solo il nome,l’anno di nascita e la città in cui vive…che poi è la mia stessa città!! Ci tengo molto a trovare questa persona,ma purtroppo non ho il suo cognome e non so neanche il suo indirizzo!!Come posso fare secondo voi??Potete suggerirmi altri modi per riuscire a trovare questa persona?é importante ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
Città: nei miei sogni
|
c'è posta per te
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Mi interessa anche a me, vorrei ricontattare un amico di vecchia data.
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Girando su internet cercando informazioni sui registri anagrafici ho scoperto che esistono anche i “registri parrocchiali” custoditi nelle parrocchie!Se vado nelle parrocchie della mia città a chiedere se posso consultare il registro dei battesimi,mi danno la possibilità di farlo??...Così in base al nome e all’anno di nascita posso trovare tutte le persone battezzate in quell’anno con lo stesso nome e così risalire alla persona che mi interessa!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Pc1: C2D e7500 @2,93Ghz, 4CoreDualSataII, 2x1GB kingston ddr400, WD Caviar Green 500 GB, DVD±DL 48x, LCP 6550GP2, Asus EAH4870 DK 1G, Win7 Home x64 Pc2: Coppermine @1Ghz, Abit ST6 Raid, 512 MB Pc133,WD Caviar 40 GB ATA, DVD 16x, PSU 350w, Soundblaster 128 PCI, Radeon 9000 128 mb, WinXp Home sp3
Ho concluso positivamente con: Dono89 ||| segnala i bug di firefox e aiuta la comunità! report @ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
|
Quote:
"scusate, sto cercando Pasquale, nato qui nella nostra citta', nel 1975... posso dare una sbirciatina ai vostri elenchi in palese violazione della privacy e del trattamento dei dati personali ?" ![]()
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
I registri anagrafici presso i competenti uffici comunali sono archivi PUBBLICI, come la banca dati aci-pra, il catasto, le conservatorie, ecc..... chiunque a richiesta può attingere informazioni, a determinati limiti e condizioni. Per quanto riguarda i dati anagrafici (residenza attuale, stato di famiglia, certificato cumulativo di famiglia e relativi storici), occorre recarsi presso l'Ufficio Anagrafe che c'è in ogni comune e fornire il nominativo di chi si deve rintracciare, corrispondere una marca da bollo da 14,62 e qualche decina di centesimi di diritti dell'ufficio, l'impiegato comunale comunicherà l'indirizzo stampando l'apposito certificato in bollo. Per evitare problemi di omonimia sarebbe meglio indicare anche il codice fiscale, ma occorre conoscere anche data e luogo di nascita.... Sono esenti bollo alcuni tipi di richieste anagrafiche ad uso volontaria giurisdizione, separazione e divorzio, giustizia penale, e altre che a memoria non ricordo. Ovviamente chi dichiara se ne assume le responsabilità circa l'utilizzo successivo..... La richiesta in astratto si potrebbe fare anche per posta, in questo caso è bene comprare prima la marca da bollo e fotocopiarla sopra il foglio da faxare. Peraltro, spesso mi capita di conoscere già l'indirizzo di chi devo stanare (in genere sono debitori morosi) e chiedendo semplicemente una conferma, di ottenerla in via informale. p.s. - in italia la privacy è ormai un concetto stra-abusato, generalmente purtroppo invocato in mala fede da chi ha la coscienza sporca. c'è gente capace di opporre la privacy ai carabinieri che gli chiedono i documenti, grottesco....poi io che sono sensibile a certe tematiche ho sempre sostenuto che certe categorie di soggetti (es. chi ha insoluti bancari a raffica, interminabili protesti cambiari, fallimenti alle spalle ecc.....) NON dovrebbero avere nemmeno l'ombra di privacy. Visure, azione, pignoramento, immediato carro attrezzi per i mezzi / blocco di ogni possibile conto bancario-postale e ogni possibile manovra a strozzo. Scusate sono OT. Ultima modifica di Mr. Bolla : 26-05-2010 alle 20:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho dovuto mandare una delega a mio fratello per poter avere un certificato, altrimenti non avrei avuto niente... eccesso di zelo del mio ex-comune di residenza ? non credo, altrimenti sarebbe facile andare e richiedere qualsiasi cosa. Per il PRA il concetto e' diverso, risali al proprietario di un mezzo attraverso un dato pubblico quale la targa del veicolo stesso, e i dati che ottieni sono: - nome - cognome - data di immatricolazione - luogo di residenza - indirizzo di residenza non hai nascita, non hai stato di famiglia, non hai niente... sai che bello se vado al comune, chiedi i dati di un tizio a caso, trovo il suo numero di telefono e lo minaccio dicendo nome della moglie e nome dei figli... non credo che tutti possano chiedere tutto all'anagrafe...
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Bhè io a Roma ho richiesto lo stato di famiglia del mio titolare e non ho avuto bisogno di delega..mi sono bastati i suoi riferimenti e la mia carta d'identità.
![]() Chiaramente vengono registrati i dati di chi fa la richiesta di emissione del certificato, per evitare appunto usi sbagliati/abusi.
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
nome e cognome, data di nascita, luogo di nascita e residenza sono dei dati comuni e non personali quali tendenze religiose politiche et simili....e non sono neanche dati medici et simili... per cui basta una ricerca con google nel 90% dei casi ![]() bio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Basta una motivazione qualsiasi...
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
|
Quote:
religione, idee politiche, stato di salute, etc sono dati sensibili. Il garante, ha espressamente vietato la cessione di ambedue i dati, ANCHE alle Pubbliche Amministrazioni che non abbiano fondato motivo di richiederle. Fate un salto sul forum di Comuni.it e date un'occhiata all'area PRIVACY, noterete quanti messi comunali e segretari comunali siano in dubbio sulla cessione di questi dati a chiunque. Il buco e' nella legge, che dice che i dati sono cedibili a chiunque, precisando poi un generico "fatte salve le limitazioni di legge" che dice tutto e dice niente. Il Garante a riguardo si e' espresso in maniera chiara ed esistono diverse situazioni analizzate dal Garante e pubblicate nei vari bollettini. Quote:
I dati vengono passati dal responsabile al trattamento dell'anagrafe al responsabile al trattamento della scuola di nuoto, che si e' impegnato a trattarli a norma di legge. Edit: Questa e' la Legge: http://www.italgiure.giustizia.it/ni...xs_122811.html e questo il passo (art.33 comma 1) Quote:
Ma da qui ad arrivare a chiedere all'anagrafe una MASSA di dati o una "consultazione" indiscriminata dell'anagrafe, ce ne passa... Sempre sul sito del garante, c'e' il caso di un partito politico che ha richiesto ad un'anagrafe l'elenco dei capo-famiglia, cosa che l'anagrafe ha negato e il partito politico ha fatto ricorso al garante, perdendo il ricorso. Altro caso, sempre sul sito del garante, una scuola elementare con un basso numero di studenti iscritti (scuola pubblica) ha richiesto all'anagrafe l'elenco dei residenti nel comune con figli nell'eta scolastica elementare; l'anagrafe ha inviato un quesito al Garante, il quale ha sancito che la scuola per l'utilizzo che ne doveva fare dei dati (invitare i genitori a iscrivere i ragazzi in quella scuola) non aveva alcun titolo a vedersi soddisfatta la richiesta e quindi niente dati per la scuola.
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. Ultima modifica di Gennarino : 27-05-2010 alle 01:14. Motivo: Scusate, ma le informazioni arrivano spezzettate... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Nessun problema a concedere le liste, almeno nel mio comune. ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho trovato il thread sul forum di Comuni.it dove ci sono diverse situazioni, istituzionali e non. Non trattandosi di forum "concorrente" penso di poter postare il link: http://www.comuni.it/servizi/forumbb...pic.php?t=5195 Buona lettura.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
![]() bio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Grazie mille a tutti per le vostre risposte!!
Credo sia giusto quello che dite…la privacy è una cosa importante e non è giusto invaderla!! Io non ho assolutamente nessuna intenzione di invadere la privacy di nessuno e non voglio dar fastidio o creare problemi a nessuno,quindi mi sbaglierò anche,ma spero che presentando un documento di identità e spiegando il motivo della richiesta,mi permettano di trovare questa persona. Semplicemente vorrei recarmi all’ufficio anagrafe e chiedere se gentilmente mi dicano quali persone col nome per esempio Roberto sono nate per esempio tra il 21 marzo e il 21 aprile del 1984(sono dati che ho inventato)…. Non voglio chiedere dove abita questa persona,ma semplicemente sapere quante persone con quel nome sono nate in quel periodo!Non credo ci siano mille persone con lo stesso nome e nate nello stesso periodo e anno nella mia città!! Poi vorrei sapere un’altra cosa : Ma se nome,cognome,indirizzo e numero di telefono sono dati personali,allora perché sono scritti sugli elenchi telefonici??Mi scuso per la stupida domanda ![]() Sono molto confuso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
Chiedo scusa, ma, essendo un avvocato, facendo molto recupero crediti, dovendo quindi per mestiere stanare sistematicamente una frotta di merdacce insolventi, pergiunta essendo anche un utente di comuni.it da svariati anni, sono più che sicuro di quello che ho scritto sopra.
Tant'è che, ogni mese, faccio decine e decine di accertamenti anagrafici, presso vari comuni, e confermo che a richiesta si può ottenere la residenza di chiunque, purchè sia registrato presso l'anagrafe locale. Le "limitazioni di legge", di cui alla norma citata, sono ben altre e non c'entrano niente con la praivassssssss......vedi ad esempio, l'oggettiva impossibilità di un comune di comunicare il nuovo indirizzo in caso di trasferimento di residenza in altro comune, in quel caso viene solo comunicato il nuovo comune e sarà lì che bisognerà reiterare la richiesta. Tra l'altro, l'impiegato comunale con il classico "eccesso di zelo" ("mi spiace l'informazione non la posso dare, è coperta dalla praivassssssss") commette un REATO, art. 328 c.p., ossia omissione/rifiuto di atti d'ufficio, visto che mentre si trova a dover fornire informazioni sta esercitando le sue mansioni sussumibili nel pubblico incarico. Ricordateglielo, agli impiegati comunali "zelanti" (=pusillanimi, svogliati, ignoranti, incapaci di prendersi una responsabilità ecc.....), che AUT vi danno i dati a richiesta e dietro corresponsione degli importi AUT vi trasferite presso il Comando Stazione Carabinieri più vicino per un esposto. Di solito alla prima (legittima) intimidazione vedete come fanno dietro-front...... Ancora: se la praivasssssss fosse così insormontabile come è stato scritto, io che devo esecutare qualche merdaccia insolvente come faccio? come faccio a sapere dove abita, così gli metto sotto casa qualcuno di fiducia a controllare spostamenti, mezzi, lavoro ecc....?? Ma certo che si può. Se i simpatici debitori che non vogliono interferenze con la loro insolvenza hanno voglia di opporre la praivasssssss denuncino pure, se vanno sul penale seguirà controdenuncia per calunnia (da 2 a 6 anni, ossia ciao ciao condizionale), se vanno sull'amministrativo seguirà azione civile per risarcimento danni. Stesso discorso dell'anagrafico, ma con differenti modalità, è fattibile con le visure per targa, MA ANCHE per nominativo (chiedere ad un'agenzia ACI-PRA se Mario Bianchi è intestatario di veicoli); si può fare anche senza avere un titolo esecutivo giudiziale (decreto ingiuntivo), le nuove normative consentono di fare la visura nella prospettiva di incardinare un procedimento giudiziale. Idem dicasi per il catasto, ricordo che una volta qualche anno fa ho fatto visure per sapere se un costruttore aveva immobili, ovviamente sì, mi hanno fornito circa 30 dati catastali di immobili sulla provincia e a seguire ne ho pignorati 17. Diverso discorso - e qua chiudo perchè avrò annoiato tutti - va fatto per il lavoro. Per sapere se un insolvente è lavoratore subordinato (=pignoramento del quinto della stipendio) occorre prima fare un pignoramento mobiliare negativo, ossia andare a casa del tizio con l'ufficiale giudiziario e riscontrare che non ha nulla di pignorabile, questo dà titolo all'ufficiale giudiziario per indagare presso le banche dati dell'INPS e dell'Agenzia delle Entrate. Si sgama chi è il datore di lavoro e il gioco è fatto. Poi ovviamente questa gentaglia piange, perchè alla fine di tutto si trova a pagare il quintuplo del debito originario, e il grosso sono spese legali, oltre ad interessi di mora, spese di trascrizione, bolli ecc......MA la colpa non è di chi va ad esecutare, è di chi si trova esecutato e fa di tutto per prendere per il culo i creditori. Come un caso che sto trattando recentemente, un tipo rifiuta di consegnare un furgone pignorato in carrozzeria. Si troverà a pagare sopra un 3-4.000 di spese legali e spese di esecuzione, oltre ad una querela ex 388 c.p., per sottrazione/occultamento di beni pignorati. Affari suoi. Se non si fosse capito, io odio chi non paga, odio i furbetti, odio i paraculi e marmaglia simile. Fanno meglio in Germania, dove c'è la carcerazione per debiti. Scusate di nuovo, sono ottissimo, me ne rendo conto, me certe tematiche mi fanno tornare in mente grandi incazzature...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
All'epoca (e tutt'ora) valeva la formula del "diniego silente", ovvero se non rispondevi, NON avrebbero pubblicato alcun dato. C'era anche la parte che chiedeva se si volevano ricevere o meno le telefonate di telemarketing. Mio padre decise di far pubblicare solo il cognome e il numero di telefono, un amico invece tutto, inclusa la email. La legislazione a riguardo sta cambiando, e da OPT-IN (voglio essere inserito) dovrebbe passare a OPT-OUT (voglio essere rimosso), e anche per il telemarketing la stessa formula: se finora e' l'utente che deve richiedere di essere incluso in elenchi di telemarketing (la seconda o la terza firma che mettete nei contratti), secondo la nuova legge l'utente dovra' richiedere di essere rimosso da tali elenchi.
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. Ultima modifica di Gennarino : 27-05-2010 alle 12:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
Comunque, tanto per precisare in risposta alla originaria domanda di Nuke88, la consultazione indiscriminata senza i dati precisi di una SPECIFICA persona non si può fare....non puoi andare a cercare, ad esempio, tutti i Gianluca di Torino, puoi invece cercare Gianluca Rossi e se ce ne sono diversi, meglio fornire anche qualche dato in più come ad esempio la data di nascita o il precedente indirizzo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque, se un avvocato si presenta a casa mia e mi intima il pagamento di qualsiasi cosa, io lo mando a cagare. Se mi cita in giudizio, non e' il legale che "esecuta" ma l'Ufficiale Giudiziario... a meno che le leggi italiane non siano cambiate e gli avvocati adesso non facciano anche l'esecuzione del recupero crediti.... ma non mi risulta... sbaglio ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:07.