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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1920
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Mi hanno messo l'olio sbagliato....
Ieri ho fatto il primo tagliando per una Grande Punto Natural Power.
I "signori" di questa officina hanno avuto la bella idea di usare il Selenia 20K (semisintetico) al posto del Selenia KPE (completamente sintetico) come raccomandato sul libretto. I due oli hanno gradazioni diverse: il 20K è 10w-40, mentre il KPE è un 5w-40. Stamattina ho telefonato all'officina segnalando lo sbaglio, loro si sono resi conto di essere nel torto dicendomi che il KPE non ce l'hanno in casa e me lo devono ordinare. Mi volevano rifilare il Selenia Multipower 5w-30 che hanno in casa, ma io mi sono imputato su sta cosa dicendogli che il KPE come alternativa avrebbe il Selenia Multipower Gas 5w-40. Fatto sta che in questi giorni dovrò girare col 20K e la cosa non mi va tanto giù. E' inammissibile che un'officina faccia il "furbo" rifilandoti la prima sciacquetta che hanno sottomano, altra cosa da dire è che il 20K non era manco in lattina, ma l'hanno prelevato dal bidone da 200 litri!!! Avete capito con che razza di gente abbiamo a che fare? Evidentemente avevano sto 20k da finire, così lo rifilano un po' a chi gli capita. Di sicuro segnelarò a Fiat il comportamento scorretto di questa officina. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
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Non essere cosi drastico, per diversi motivi:
- l' olio non si valuta dal nome o dalla gradazione, ma dalle specifiche che lo stesso ha. - quello sul libretto è semplicemente un consiglio della casa madre, ma ciò che conta (ritornando al punto precedente) sono le specifiche. - la casa madre non impone, ne fornisce direttamente, i lubrificanti alle officine autorizzate, che possono agire liberamente, a patto di rispettare le solite e famose specifiche. - Il fatto di utilizzare i fusti professionali (ormai tutte le officine autorizzate e non lo fanno) al posto dei singoli contenitori da 1 o 5L ha un duplice vantaggio: economico per l' officina ed ambientale per tutti. |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 571
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Quote:
Ora, un'officina di discrete dimensioni come può essere un autorizzato riesce a superare i 1600 litri di olio all'anno. Mi spieghi perchè dovrebbe buttare via quasi 2000 € in plastica lui e noi altrettanti per il riciclo del materiale?
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Il mio Last.FM Ho concluso 23 trattative sul forum ![]() Se i Pvt sono pieni mandatemi una mail!!! |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1920
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Lasciamo perdere la questione del fusto da 200 litri che non ha importanza ai fini della discussione.
Ora però non venitemi a dire che il 20K è equivalente al KPE, perchè hanno viscosità e caratteristiche ben diverse (il 20k è un semisintetico 10w-40, il KPE è un sintetico al 100% ed è un 5w-40). Almeno avvisassero la gente invece di fare di testa loro. Questa per me è scorrettezza e mancanza di rispetto verso il cliente. Di sicuro da questi signori non ci ritornerò mai più. |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 571
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1920
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Selenia 20K: SAE 10W-40, ACEA A3, API SL/CF, FIAT 9.55535-G2 CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N.F405.N04, VW 500.00-505.00, MB-Approval 229.1
Selenia KPE: SAE 5W-40, ACEA C3, API SM/CF, FIAT 9.55535-S2 CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F603.C07, MB-Approval 229.51, VW 502.00-505.00, VW 505.01, BMW LL-04 Vedete la differenza? Non mi venite a dire che il 20k è equivalente al KPE, le specifiche ACEA e API son ben diverse. L'alternativa al KPE è il Selenia Multipower Gas : SAE 5W-40, FIAT 9.55535-T2 CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F922.E09, ACEA A3/B4 C3, API SM, non a caso sono molte le officine che lo usano. Ultima modifica di RS7000 : 29-05-2010 alle 15:06. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
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La viscosità e la composizione totalmente sintetica, non sono di per sè indicie di buona o scarsa qualità. La viscosità inoltre è legata al clima esterno e al tipo di utilizzo del motore, più che all' auto in se.
Ma cosa più importante sia il 20K che il KPE rispettano le stesse specifiche, per cui sono oli intercambiabili, quindi l' officina ha operato correttamente. |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1920
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Quote:
L’olio motore utilizzato è il SELENIA K P.E. (Contractual Technical Reference N° F603.C07): lubrificante con base sin- tetica di gradazione SAE 5W-40 ACEA C3, qualificazione FIAT 9.55535-S2 Ci va un olio conforme alle specifiche ACEA C3. Il 20 k è ACEA A3, quindi non è la stessa cosa. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18597
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ma non è esagerato un 5w-40 per un motore tranquillo? poi ti fa consumare di più... se potevi mettere un 5w-30 consumavi meno
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1920
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
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la specifica ACEA di tipo C è indicativa solo nei motori diesel con filtro antiparticolato.
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
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semplicemente la specifica fiata FIAT 9.55535 è identica, solo che uno è longlife (S2) e l' altro no (G2) essendo un semisintetico.
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1920
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é l'API C è per i motori diesel, non l'ACEA. Sarebbe assurdo se ti consigliano il KPE che è un ACEA C3 per il benzina. La stessa sigla "K" identifica che è un olio per i motori a benzina. |
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#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
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Quello che a te interessa è la specifica FIAT, che ingloba il rispetto, minimo, delle altre. E questa è identica. Ultima modifica di nuovoUtente86 : 29-05-2010 alle 15:33. |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
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vabbeh se te l'hanno fatto pagare per quello che è e nn ti hanno truffato non vedo questo gran problema, conveniva chiedere prima...
di sicuro per la stessa marca è ovvio che è un sintetico 100% è migliore di un semisintetico, ciò non vale se confronti rispetto a marchi diversi (es olio supermercato vs motul bardhal ect)
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#16 | |
Senior Member
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quotando questa parte
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#17 | |
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#18 | |
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Io tra poco dovrò fare il primo tagliando dei 30mila km al mio Tiguan 200CV a benzina. L'olio longlife che usa VW ha un prezzo che si avvicina ai 30€ il kg. Nonostante debba durare 30 mila km io ho dai 22mila un avviso sul display che mi dice di fare il tagliando, mentre l'officina mi ha detto di aspettare tranquillo. Penso che per stavolta pagherò la gabella, ma dalla prossima, finita la garanzia, cambierò l'olio ogni 15 mila km con del buon 10W40 che pago 10 volte di meno a fusti da 25 litri. Col 10W40 del bidone ho mantenuto in perfette condizioni per anni vetture di più che discrete prestazioni come due Delta Integrale e un Coupé 20VT. Addirittura in un periodo in cui avevo per cliente una azienda che produceva olio rigenerato, acquistavamo per tutti i nostri automezzi diesel e benzina dell'olio appunto rigenerato che veniva direttamente confezionato per la IP. Mai avuto un problema. Forse mi sbaglierò ma trovo eccessivo dare tutta questa importanza a simili particolari, come se si trattasse di vetture da corsa e non normalissime automobili. |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
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Quote:
La seconda parte del tuo discorso è in parte condivisibile, ma con delle eccezioni. Di norma non esistono differenze sostanziali tra un prodotto ed un altro, a parità di specifica, tranne che con gli oli da competizione che hanno un potere lubrificante immediato ma podo duraturo e quindi non adatto, in ogni caso, all' uso stradale. Da evitare invece l' utilizzo, di specifiche inferiori, in quanto si rischia di compromettere il motore (magari per una volta non succede neppure nulla....meglio avere un olio nuovo inferiore, che averne poco o molto esausto). Ultima modifica di nuovoUtente86 : 29-05-2010 alle 19:30. |
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