Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2010, 09:31   #1
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
Arctic Freezer 7 Pro Rev.2 - Posizione di montaggio

Salve ragazzi,

ho cercato un thread ufficiale per il dissipatore in oggetto, ma non ho trovato nulla (a parte per la versione extreme), ho quindi aperto un nuovo thread sperando che non mi sia sfuggito nulla.

Ho dei dubbi riguardo la posizione di montaggio di questo dissi: generalmente ho visto che sono state preferite due diverse posizioni. Guardando la MoBo in maniera frontale (in modo da avere di fronte il Socket della CPU), molti hanno messo il dissi posizionato in modo da avere la ventola in basso, altri in modo da averla laterale a destra.

Immagino che queste due soluzioni siano dovute alla preferenza nel creare un flusso di aria calda verticale (come in natura, sfruttando la maggior leggerezza dell'aria calda rispetto a quella fredda) oppure portare l'aria calda verso la ventola posteriore in uscita di un case.

Detto questo.. Ho un case Lian-Li Lancool K62, con ventola frontale in immissione da 140mm sugli HDD, due ventole superiori in immissione da 140mm ed una posteriore da 120mm in estrazione. Mi verrebbe da pensare che, nel mio caso, il layout migliore sarebbe un montaggio del dissipatore tale da avere la ventola sul lato destro del Socket, forzando l'aria a scorrere verso la ventola posteriore in estrazione..

Portare l'aria calda in alto mi sembrerebbe un controsenso, data la presenza delle due ventole in immissione, ma dato che vorrei esserne certo, chiedo il vostro parere, sperando di non avervi influenzato in nessun modo

Questo è l'hardware di montaggio:

- CPU: Intel i5-750
- MoBo: Gigabyte GA-P55A-UD3
matteoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 23:44   #2
SoXos
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Le ventole superiori posizionate a soffitto dovrebbero lavorare in estrazione come del resto tutte quelle montate in quella posizione.
Metterle in immissione è un controsenso.
L'unica eccezzione a questa regola è quando devono raffreddare un radiatore messo a soffitto il quale si avvantaggia dell'immissione diretta di aria fresca.
In questo caso l'estrazione dell'aria calda resta affidata alla ventola posteriore.
SoXos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2010, 00:54   #3
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Hai ragione, ho riguardato meglio il thread apposito e sono in estrazione (attualmente ho dovuto riporre il case in imballaggio, in attesa dell'arrivo degli ultimi componenti).
Però, detto questo, come consiglieresti di mettere il dissipatore? Lo metteresti in modo da accompagnare l'estrazione "a tetto" dalle suddette ventole superiori (quindi ventola nella parte inferiore)?
Old 30-05-2010, 23:16   #4
SoXos
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
E' la cosa più logica visto che le due ventole creeranno un robusto tiraggio di aria in quella direzione ed inoltre faciliti l'aspirazione del calore prodotto dalla VGA.

Ultima modifica di SoXos : 30-05-2010 alle 23:18.
SoXos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2010, 23:35   #5
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Vero, non avevo pensato alla VGA oltretutto.. Perfetto, posizione di montaggio approvata, se domani arriva la CPU, monto il tutto e testo le temperature

Grazie per i consigli
Old 02-06-2010, 14:29   #6
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Posto qui per confermarti che l'installazione con la ventola nella parte inferiore ha avuto successo.

Con la config in firma, riesco a tenere ottime temperature in idle (25° dal sensore principale, ~32°C per ciascun core) con e senza OC. Per quanto riguarda il full load, con LinX ciascun core è arrivato ad un massimo di ~50°C senza OC e ~72°C con OC.

Risultato più che soddisfacente per le mie aspettative e per il costo contenuto del dissipatore.. Grazie per il supporto in questo thread
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Google presenta i nuovi Pixel 10: con il...
Google lancia Pixel Watch 4 e altre novi...
Arriva la conferma: Xiaomi vuole vendere...
Workday vittima di attacco, penetrato un...
Italia e fotovoltaico, superati i 2 mili...
Qualcomm svela lo Snapdragon 7s Gen 4: b...
ROG Xbox Ally: svelata la data di uscita...
Meta porta il doppiaggio AI per i Reel d...
Gemini Storybook: la funzionalità che tr...
La storia di Nikola non è ancora ...
Capcom infiamma la Gamescom con Resident...
Effetti personalizzati e più cont...
Beyerdynamic presenta le nuove cuffie wi...
WhatsApp Android Beta: test per i link v...
Dawn of War IV riportato in vita: il leg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian