|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
[Debian] Clonare monitor
Sul mio PC ho installato Debian 5.0.4.
Alla scheda video nVidia ho collegato un monitor LCD in DVI-D e funziona tutto correttamente. Adesso ho provato a collegare anche la TV in DVI-I/VGA per fare un clone dei 2 schermi, però appena avvio Debian sia il monitor sia la TV diventano neri senza prima mostrare nessun messaggio d'errore, mentre su Windows funziona tutto correttamente. Per la scheda video attualmente uso i driver di default forniti con l'installazione di Debian. Come posso risolvere il problema? Per fare il clone è possibile usare i driver di default forniti con l'installazione di Debian oppure devo installare quelli scaricabili dal sito di nVidia? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
ciao
secondo me ti conviene usare i driver nvidia |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Cioè è meglio usare i driver nVidia oppure è obbligatorio perché quelli forniti da Debian non supportano il clone? Ultima modifica di Alex_80 : 16-05-2010 alle 22:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Nel dubbio ho installato i driver nVidia non free di Debian e sembrerebbero installati correttamente.
Per semplificare ho deciso di usare un solo schermo per volta, però lasciandoli collegati entrambi. Tuttavia non funzionando, ho provato a modificare anche manualmente /etc/X11/xorg.conf, però anche così facendo non funziona: viene attivato sempre soltanto la TV e con la sola risoluzione 640X480, mentre io la vorrei anche a 1024X768 e 1280X1024 e poter usare naturalmente anche il monitor. Cosa dovrei scrivere nel xorg.conf per far funzionare un solo schermo per volta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Questo è il mio xorg.conf:
Codice:
Section "Module" Load "glx" EndSection Section "ServerLayout" Identifier "X.Org Configuration" Screen "Default Screen" InputDevice "Configured Mouse" "CorePointer" InputDevice "Generic Keyboard" "CoreKeyPointer" EndSection Section "Screen" Identifier "Default Screen" Device "Configured Video Device" Monitor "PC Monitor" EndSection Section "Device" Identifier "Configured Video Device" Driver "nvidia" Screen 0 Option "TwinView" Option "MetaModes" "640X480; 800X600; 1024X768" Option "VertRefresh" "60 Hz" EndSection Section "Monitor" Identifier "PC Monitor" EndSection Section "Monitor" Identifier "TV Monitor" EndSection Section "InputDevice" Identifier "Generic Keyboard" Driver "kbd" Option "XkbRules" "xorg" Option "XkbModel" "pc105" Option "XkbLayout" "it" EndSection Section "InputDevice" Identifier "Configured Mouse" Driver "mouse" EndSection |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Per modificare l'xorg.conf ho seguito queste istruzioni: http://it.download.nvidia.com/XFree8...hapter-13.html
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ho fatto molte prove e finalmente qualcosa funziona.
A 640x480 entrambi gli scremi funzionano, ma a 800X600, 1024X768 e 1280X1024 soltanto il monitor funziona, non la TV, suppongo che il problema sia la frequenza verticale, perché in [Impostazioni] -> [Risoluzione Schermo] ci sono soltanto frequenze vicine a 50 Hz, invece dei 60 Hz supportati dalla TV. Come posso cambiare la frequenza verticale nel file xorg.conf in modo da essere mostrata in [Impostazioni] -> [Risoluzione Schermo]? Questo è il mio xorg.conf modificato: Codice:
Section "ServerLayout" Identifier "X.Org Configuration" Screen 0 "Default Screen" 0 0 InputDevice "Configured Mouse" "CorePointer" InputDevice "Generic Keyboard" "CoreKeyPointer" EndSection Section "Screen" Identifier "Default Screen" Device "Configured Video Device" Monitor "Configured Monitor" Option "RenderAccel" "true" Option "TwinView" Option "MetaModes" "640x480,640x480; 800x600,800x600; 1024x768,1024x768; 1280x1024,1280x1024" Option "DefaultDepth" "32" Option "VertRefresh" "60 Hz" Option "SecondMonitorVertRefresh" "60 Hz" Option "TwinViewOrientation" "Clone" EndSection Section "Device" Identifier "Configured Video Device" Driver "nvidia" Option "VertRefresh" "60 Hz" EndSection Section "Monitor" Identifier "Configured Monitor" VertRefresh 60 EndSection Section "InputDevice" Identifier "Generic Keyboard" Driver "kbd" Option "XkbRules" "xorg" Option "XkbModel" "pc105" Option "XkbLayout" "it" EndSection Section "InputDevice" Identifier "Configured Mouse" Driver "mouse" EndSection |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Scusa, ma hai provato a configurare xorg.conf con nvidia-settings? Se hai installato i driver, dovresti avere questo tool.
ALT+F2 -> gksu nvidia-settings vedi che ti dà. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Grazie a te ho risolto il problema
![]() Questo è il file xorg.conf funzionante: Codice:
# nvidia-settings: X configuration file generated by nvidia-settings # nvidia-settings: version 1.0 (buildd@ninsei) Tue Jun 24 18:11:48 UTC 2008 Section "ServerLayout" Identifier "Layout0" Screen 0 "Screen0" 0 0 InputDevice "Keyboard0" "CoreKeyboard" InputDevice "Mouse0" "CorePointer" EndSection Section "Files" RgbPath "/usr/X11R6/lib/X11/rgb" EndSection Section "Module" Load "dbe" Load "extmod" Load "type1" Load "freetype" Load "glx" EndSection Section "ServerFlags" Option "Xinerama" "0" EndSection Section "InputDevice" # generated from default Identifier "Mouse0" Driver "mouse" Option "Protocol" "auto" Option "Device" "/dev/psaux" Option "Emulate3Buttons" "no" Option "ZAxisMapping" "4 5" EndSection Section "InputDevice" # generated from default Identifier "Keyboard0" Driver "kbd" Option "XkbLayout" "it" EndSection Section "Monitor" # HorizSync source: builtin, VertRefresh source: builtin # HorizSync 28.0 - 33.0 # VertRefresh 43.0 - 72.0 Identifier "Monitor0" VendorName "Unknown" ModelName "CRT-0" HorizSync 31.0 - 69.0 VertRefresh 60.0 Option "DPMS" EndSection Section "Device" Identifier "Videocard0" Driver "nvidia" VendorName "NVIDIA Corporation" BoardName "GeForce 7900 GTX" EndSection Section "Screen" Identifier "Screen0" Device "Videocard0" Monitor "Monitor0" DefaultDepth 24 Option "TwinView" "1" Option "TwinViewXineramaInfoOrder" "DFP-1" Option "metamodes" "CRT: 1280x1024_60 +0+0, DFP: 1280x1024_60 +0+0" SubSection "Display" Depth 24 EndSubSection EndSection Ultima modifica di Alex_80 : 30-05-2010 alle 21:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Brescia
|
confermo che anche io con ubuntu (ma è la stessa cosa col debian) utilizzo nvidia settings dal menu di Amministrazione e quando clono il monitor su un HP 20" (da un Acer Aspire 5652) va tutto ok.
Byteway.org "Né io, né tu, nessuno può colpire duro come fa la vita, perciò andando avanti non è importante come colpisci, l'importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti... così sei un vincente!" |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:49.