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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Messaggi: 1113
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Datemi un consiglio...cambio auto o no?
Ho una 147, del 2002, ben tenuta, alla quale ho appena rifatto tutti bracci delle sospensioni, distribuzione, dischi dei freni, candele....
Il fatto è che la macchina ha 135000km, anche se non li dimostra e se li porta più che bene! In famiglia spingono per farmela cambiare, con una segmento B, qualcosa attorno ai 15000€ (cosa eventualmente è da decidere)... Io penso che la mia 147, pur con i suoi 135000km sulle spalle, vada ancora bene...anche se ci sono altre spese imminenti (frizione e altre cosucce tipo la barra stabilizzatrice da cambiare perchè fa un casino allucinante), e che, una volta che ci spendo quei 2000€ (comprendendo anche qualche parte degli interni che s'è rovinata) possa tirare avanti tranquillamente altri 100000km..... inoltre comprando una macchina nuova, ok, non spenderò più in manutenzione straordinaria ( ma i tagliandi per mantenere la garanzia dove li mettiamo? ora mi faccio tutto in casa), ma a voglia di riparare la mia con oltre 15000€..... e fin'ora ho elencato i vantaggi che avrei a tenere la mia 147... ecco invece sull'altro piatto della bilancia cosa otterrei a cambiare: Intanto sono assolutamente orientato su un diesel (un 1400 o 1300 da circa 70 80cv, dati i più di 20000km annui che faccio ora con la mia 1600 a benzina da circa 10 km al litro di media, quindi risparmierei molto sui consumi, poi risparmierei abbastanza di assicurazione (attualmente più di 1000€ annui, e pure di bollo!) In sostanza sono indeciso sul da farsi! investire sulla mia un pò di soldi e farle un impiantino gpl, o cambiare con un diesel?..
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CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 7413
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GPL sulla tua e campi sereno.
Avrei potuto capire il cambio di auto se ti fosse servito un mezzo più grande e spazioso oppure se la tua fosse stata in condizioni ormai pessime, però se dici che è in buono stato e gli hai fatto diversi lavoretti direi che può ancora continuare a vivere per parecchi km ![]()
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If you wanna make the world a better place, take a look at yourself and then make a change. MJ |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21946
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GPL sulla tua, un po' di manutenzione e la tieni ancora 5 anni o più senza accorgertene se la tratti bene...altro che un piccolo nafta...
![]() Fra l'altro della 147 non ti darebbero granchè a darla via, dovresti metterci un tot di soldi per comprare una segmento B nuova, soldi che puoi tenerti parzialmente in tasca sistemando la tua... Se la tua fosse devastata o per necessità dovessi passare ad un mezzo più piccolo e mooooolro più risparmioso il ragionamento di comprare un'utilitaria a gasolio potrebbe aver senso...ma per 20mila km l'anno e senza esigenze particolari non ne vale la pena se la tua è messa bene ![]() |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Messaggi: 2390
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si ma spendere 2000 euro di riparazioni + 1500 di impianto gpl su una macchina di 8 anni..
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Messaggi: 3617
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Meglio spenderne 15000€ per una nuova?
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Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Messaggi: 11731
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Si infatti...se con 3500€ ci fa altri 100k con una macchina che comunque bidone non è,secondo me conviene..
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Messaggi: 3617
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anche io la vedo così, però magari ci sono altre motivazioni che conosce per cui non sarebbe conveniente metterla apposto..
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2620
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ma che c'entra
![]() ovviamente non puoi confrontare i soldi che spendi su una macchina nuova con quanti ne spenderesti in riparazione... ![]() Hai percorrenze consistenti: io la tua la terrei, ma senza farci grandi spese... invece tra lavoretti qua e là vai a spendere un bel po' di soldi; io al nuovo (o km0) ci penserei molto seriamente. |
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#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 26
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Io sarei per cambiarla, e visto che ti sei trovato bene con la 147 punterei sulla MiTo (MiTo 1.4 105CV Multiair Progression Euro 15.951), in considerazione anche del fatto che adesso ci sono delle promozioni molto interessanti.
Inoltre il costo del denaro non credo resterà così basso ancora a lungo. Considera anche che i motori < Euro 4 cominciano già oggi ad avere limitazioni alla circolazione.
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
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Passare da una 147 ad un piccola classe B sarebbe un salto ineidtro come comportamento stradale.. Fai la manutenzione alla nasona e tienila finchè dura.. se è messa bene (soprattutto di motore) conviene
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 3060
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Ti consiglio di tenere la tua auto e fare la manutenzione che richiede. Alla fine è un'auto che conosci, sai com'è tenuta e cos'ha ancora da darti.
Se la barra stabilizzatrice fa rumore, saranno da cambiare i gommini in teflon (roba da 15 euro) perché probabilmente si saranno induriti/seccati. Non occorre sostituire anche la barra. Per il discorso frizione... non so l'Alfa 147, ma il kit frizione della Celica VVT-i (frizione + cuscinetto + spingidisco) sta sui 190,00 euro + IVA. Compresa mano d'opera si parla di massimo 400 euro di lavoro. Se poi hai un ponte o una buca, la frizione puoi sostituirtela anche da te. Pensaci bene. |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
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Concordo!
E per la frizione la cifra è quella! ![]()
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