Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2010, 13:10   #1
penzo86
Senior Member

L'Avatar di penzo86

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Battipaglia (Sa)
Panico PostaMat... mi aiutate a capire?

Ciao ragazzi,
mi servirebbe la vostra opinione su una cosa molto importante.

Da pochi mesi ho attivato un Conto Banco Posta Click ed ovviamente ho collegato al conto una carta PostaMat.

Tutto bene, la sicurezza mi sembrava abbastanza buona finchè mi è sorto un atroce dubbio.

Ho fatto un acquisto tramite carta su internet e mi sono accorto che per farlo è bastato inserire:
- le 16 cifre della carta
- mio nome e cognome
- data di scadenza
- codice di sicurezza cvv (3 cifre dietro la carta)

Siccome queste 4 informazioni sono tutte disponibili sulla carta, è possibile che chiunque entri in possesso anche per 1 solo minuto della mia carta (se li segna su un foglio o fa una foto avanti e dietro della carta) possa spendere tutti i miei soldi senza un minimo di ostacolo?

Voi che mi dite, possibile che solo io abbia questo panico?
penzo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 13:20   #2
mattia.pascal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da penzo86 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

Da pochi mesi ho attivato un Conto Banco Posta Click ed ovviamente ho collegato al conto una carta PostaMat.

Tutto bene, la sicurezza mi sembrava abbastanza buona finchè mi è sorto un atroce dubbio.

Ho fatto un acquisto tramite carta su internet e mi sono accorto che per farlo è bastato inserire:
- mio nome e cognome
- data di scadenza

Siccome queste 4 informazioni sono tutte disponibili sulla carta, è possibile che chiunque entri in possesso anche per 1 solo minuto della mia carta (se li segna su un foglio o fa una foto avanti e dietro della carta) possa spendere tutti i miei soldi senza un minimo di ostacolo?

Le carte di credito funzionano così. Per questo esiste il chargeback.
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 13:20   #3
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Ciao ragazzi,

- mio nome e cognome
- data di scadenza

no e' giusto che sia cosi' , chiunque prende possesso della carta di credito ( o delle informazioni contenute su di essa) puo' usarla.

Per proteggersi da usi fraudolenti offline si usa la firma sullo scontrino
online invece si e' scelto di mandare i bene acquistati solo all' indirizo del proprietario

Comunque se tieni d'occhio il tuto estratto conto puoi rifiutare i pagamenti che tu riconosci come "truffa"

E' comunque buona norma non lasciare la carta di credito in giro
Old 05-05-2010, 13:34   #4
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Funziona così dagli anni '80 credo...
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 16:09   #5
penzo86
Senior Member

L'Avatar di penzo86

Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
no e' giusto che sia cosi' , chiunque prende possesso della carta di credito ( o delle informazioni contenute su di essa) puo' usarla.

Per proteggersi da usi fraudolenti offline si usa la firma sullo scontrino
online invece si e' scelto di mandare i bene acquistati solo all' indirizo del proprietario

Comunque se tieni d'occhio il tuto estratto conto puoi rifiutare i pagamenti che tu riconosci come "truffa"

E' comunque buona norma non lasciare la carta di credito in giro
Cioè...

1- se un tale che "ruba" i miei dati compra una tv di 1000 euro per legge la possono recapitare solo al mio indirizzo?

2- se tengo sott'occhio il mio estratto conto e mi accorgo che c'è qualche spesa non mia ho diritto ad un risarcimento?

Grazie e scusate se sembro Alice nel Paese delle Meraviglie ma è la prima volta che non ho i soldi sotto la mattonella
Old 05-05-2010, 16:45   #6
Gennarino
Senior Member

L'Avatar di Gennarino

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
Quote:
Cioè...

1- se un tale che "ruba" i miei dati compra una tv di 1000 euro per legge la possono recapitare solo al mio indirizzo?
NO, la inviano all'indirizzo che inserisci per la spedizione... puo' anche non coincidere con l'indirizzo registrato con la CC
Quote:
2- se tengo sott'occhio il mio estratto conto e mi accorgo che c'è qualche spesa non mia ho diritto ad un risarcimento?
Dipende... e' ovvio che l'onere della prova tocca a te, la carta paga, il corrispettivo viene trasferito tra i conti mediamente dopo 30gg, ovvero il tempo che tu riceva l'estratto conto.
Il consiglio e' quello di affidarsi negli acquisti online a e-shop affidabili, solitamente trasferiscono gli acquisti verso Banca Sella o altre strutture.
Verifica sempre che ci sia il "lucchetto" e HTTPS nella barra indirizzi quando inserisci i dati della carta, e' un buon inizio...
Quote:
Grazie e scusate se sembro Alice nel Paese delle Meraviglie ma è la prima volta che non ho i soldi sotto la mattonella
Prego, non c'e' di che....
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore
Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA!
Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa.
Gennarino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 18:45   #7
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Quote:
Cioè...

No, ma a volte l' american express telefona per conferma (o telefoni tu anticipando la cosa). Cmq chi è che si fa spedire a casa sua un televisore comprato con la carta di un altro a sua insaputa..? cioè magari glie lo mandano anche...ma hanno già tutti i dati...bah

Quote:
In teoria "si", in pratica "se". Ma che carta è quella che dici tu? io non ho il conto alla posta da secoli ma il postamat me lo ricordavo solo bancomat. Cmq sul contratto è scritto tutto...
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Old 06-05-2010, 00:15   #8
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
Uhm... mi sono sempre fatto spedire da Ibs presso la ditta per la quale lavoravo...
Old 06-05-2010, 08:25   #9
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
Ciao ragazzi,

- mio nome e cognome
- data di scadenza

esattacome come epr l'assegno.. basta una firma scrivere una cifra intestarlo a chi deve ricevere i soldi e il gioco è fatto

comunque da 6 mesi vien chiesto di inserire un codice di sicurezza che solo il proprietario della carta dovrebbe sapere inquanto è un codice (più propriamente una password) che decide proprio lui, si chiama SecureKey.

Solitamente quando acquisti con carta di credito (e carta di credito ricaricabile) viene sempre fatto un paragone tra i dati forniti come proprietario della carta e acquirente inoltre se la carta di credito reale (non ricaricabile) è di un gruppo bancario serio puoi stare certo che le transazioni dall'est-europa non vengono accettate via internet a meno che il cliente non contatti la propria banca.

tieni presente che postepay è quella che da meno garanzie effettive contro acquisti fraudolenti e non copre sicuramente tutta la capienza della carta, del resto le carte di credito ricaricabili sono invebtate per "usa e getta" non come deposito di denaro

Ultima modifica di xcdegasp : 06-05-2010 alle 08:28.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2010, 08:57   #10
penzo86
Senior Member

L'Avatar di penzo86

Quote:
Originariamente inviato da Scarfatio Guarda i messaggi
per prima cosa la postamat è un bancomat e funziona solo con il codice pin e non permette acquisti online come se fosse una carta di credito. Se invece ti sei confuso con una carta di credito vera e propria secondo me hai sbagliato. Ti bastava lasciare i soldi sotto la mattonella e prendere una bella postepay o una qualsiasi prepagata. (io uso la paypal prepagata che ha un limite di 10k euro e viaggia su circuito mastercard)
Ma sai che forse hai ragione! Ti spiego...

Settimana scorsa mia zia mi ha chiesto di prenotargli volo e albergo per Parigi e mi ha dato la sua carta di credito bancaria (Banca Intesa).

Per pagare tutto ho inserito i soliti dati (16cifre, cvv, scadenza, nome e cognome) ed è andato tutto ok!

Erroneamente (forse e spero ) ho pensato che la stessa cosa capitasse con la mia PostaMat... con la differenza che le banche ti tutelano nei confronti di schede clonate, furti, ecc.... mentre per la posta non ho letto di queste misure di sicurezza.

Vuoi vedere che la cosa è molto più semplice e che quindi, come dice Scarfatio, la PostaMat non ti consente di acquistare online ma solo attraverso la strisciata ai Pos e con il Pin?

Sarei molto sollevato della cosa...
Old 06-05-2010, 11:15   #11
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Con il bancomat non si fanno acquisti online...
Old 06-05-2010, 12:25   #12
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:

grazie per avermi dato l'idea di cancellare il codice dalla carta e scriverlo da un'altra parte!
Old 06-05-2010, 13:12   #13
penzo86
Senior Member

L'Avatar di penzo86

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
grazie per avermi dato l'idea di cancellare il codice dalla carta e scriverlo da un'altra parte!
Nel dubbio l'ho fatto anch'io
Una bella passata di pennarello indelebile nero...
Old 06-05-2010, 13:53   #14
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Nel dubbio l'ho fatto anch'io
Una bella passata di pennarello indelebile nero...
cosi' basta un po' di alcool!
e cancellare il numero strofinando non serve, perche' è inciso... quindi ho fatto anch'io una bella incisione: rettangolare, al posto del numero!
Old 06-05-2010, 17:47   #15
penzo86
Senior Member

L'Avatar di penzo86

Qualcuno mi conferma che il PostaMat funziona solo come Bancomat e non per gli acquisti su internet?

Ho chiesto all'ufficio postale della mia città e non mi hanno saputo rispondere

Ultima modifica di penzo86 : 06-05-2010 alle 17:58.
Old 06-05-2010, 18:03   #16
mattia.pascal
Senior Member

Quote:
Qualcuno mi conferma che il PostaMat funziona solo come Bancomat e non per gli acquisti su internet?

Ho chiesto all'ufficio postale della mia città e non mi hanno saputo rispondere
C'è un numero di 16 cifre stampato sopra? Se si, funziona anche come carta di credito.
Old 06-05-2010, 18:40   #17
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da mattia.pascal Guarda i messaggi
C'è un numero di 16 cifre stampato sopra? Se si, funziona anche come carta di credito.
Il Postamat non è una carta di credito,infatti non ci sono i 16 numeri sopra.
Per gli acquisti su internet dovrebbe funzionare...non ti so rispondere con certezza perchè uso sempre una Postepay per comprare su internet...cosi se mi fregano i soldi al massimo abuscano mezzo centesimo.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2010, 20:08   #18
penzo86
Senior Member

L'Avatar di penzo86

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Il Postamat non è una carta di credito,infatti non ci sono i 16 numeri sopra.
Per gli acquisti su internet dovrebbe funzionare...non ti so rispondere con certezza perchè uso sempre una Postepay per comprare su internet...cosi se mi fregano i soldi al massimo abuscano mezzo centesimo.
E invece le 16 cifre ci sono eccome...

La scheda che possiedo è questa:

Old 06-05-2010, 20:40   #19
mattia.pascal
Senior Member

Quote:
E invece le 16 cifre ci sono eccome...

La scheda che possiedo è questa:

È una carta di credito, quindi la puoi usare pure su internet.
Infatti se vai a fare spese con quella, alla cassa ti chiedono Carta o Bancomat?

Mi stupisco che hai aperto un conto corrente senza sapere che cosa è una carta di credito.

Edit: ma hai il conto online delle poste Posteclick o qualcosa del genere? In tal caso la carta che ti hanno dato dovrebbe funzionare esattamente come la postepay, solo che non è ricaricabile ma preleva i fondi direttamente dal tuo conto.

Ultima modifica di mattia.pascal : 06-05-2010 alle 20:59.
Old 06-05-2010, 21:13   #20
penzo86
Senior Member

L'Avatar di penzo86

Quote:
È una carta di credito, quindi la puoi usare pure su internet.
Infatti se vai a fare spese con quella, alla cassa ti chiedono Carta o Bancomat?

Mi stupisco che hai aperto un conto corrente senza sapere che cosa è una carta di credito.

Edit: ma hai il conto online delle poste Posteclick o qualcosa del genere? In tal caso la carta che ti hanno dato dovrebbe funzionare esattamente come la postepay, solo che non è ricaricabile ma preleva i fondi direttamente dal tuo conto.
Si, è il conto BancoPosta Click. E' vero, ho aperto il conto con un pò di leggerezza ed ignoranza... Ho visto che questo conto non aveva spese e dava il 2% lordo di interesse e mi ci sono buttato su

Nonostante tutto mi sembra assurda questa procedura. Voglio essere maligno ma basta che un commesso passi davanti ad una webcam la mia carta di credito davanti e dietro (magari anche sotto al mio ingenuo naso) ed ha a disposizione tutti i miei soldini.

Mi faccio troppi film?
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian