|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Battipaglia (Sa)
|
Panico PostaMat... mi aiutate a capire?
Ciao ragazzi,
mi servirebbe la vostra opinione su una cosa molto importante. Da pochi mesi ho attivato un Conto Banco Posta Click ed ovviamente ho collegato al conto una carta PostaMat. Tutto bene, la sicurezza mi sembrava abbastanza buona finchè mi è sorto un atroce dubbio. Ho fatto un acquisto tramite carta su internet e mi sono accorto che per farlo è bastato inserire: - le 16 cifre della carta - mio nome e cognome - data di scadenza - codice di sicurezza cvv (3 cifre dietro la carta) Siccome queste 4 informazioni sono tutte disponibili sulla carta, è possibile che chiunque entri in possesso anche per 1 solo minuto della mia carta (se li segna su un foglio o fa una foto avanti e dietro della carta) possa spendere tutti i miei soldi senza un minimo di ostacolo? Voi che mi dite, possibile che solo io abbia questo panico? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
no e' giusto che sia cosi' , chiunque prende possesso della carta di credito ( o delle informazioni contenute su di essa) puo' usarla. Per proteggersi da usi fraudolenti offline si usa la firma sullo scontrino online invece si e' scelto di mandare i bene acquistati solo all' indirizo del proprietario Comunque se tieni d'occhio il tuto estratto conto puoi rifiutare i pagamenti che tu riconosci come "truffa" E' comunque buona norma non lasciare la carta di credito in giro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Funziona così dagli anni '80 credo...
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
1- se un tale che "ruba" i miei dati compra una tv di 1000 euro per legge la possono recapitare solo al mio indirizzo? 2- se tengo sott'occhio il mio estratto conto e mi accorgo che c'è qualche spesa non mia ho diritto ad un risarcimento? Grazie e scusate se sembro Alice nel Paese delle Meraviglie ma è la prima volta che non ho i soldi sotto la mattonella ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
|
Quote:
Quote:
Il consiglio e' quello di affidarsi negli acquisti online a e-shop affidabili, solitamente trasferiscono gli acquisti verso Banca Sella o altre strutture. Verifica sempre che ci sia il "lucchetto" e HTTPS nella barra indirizzi quando inserisci i dati della carta, e' un buon inizio... Prego, non c'e' di che....
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
In teoria "si", in pratica "se". Ma che carta è quella che dici tu? io non ho il conto alla posta da secoli ma il postamat me lo ricordavo solo bancomat. Cmq sul contratto è scritto tutto...
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Uhm... mi sono sempre fatto spedire da Ibs presso la ditta per la quale lavoravo...
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
![]() comunque da 6 mesi vien chiesto di inserire un codice di sicurezza che solo il proprietario della carta dovrebbe sapere inquanto è un codice (più propriamente una password) che decide proprio lui, si chiama SecureKey. Solitamente quando acquisti con carta di credito (e carta di credito ricaricabile) viene sempre fatto un paragone tra i dati forniti come proprietario della carta e acquirente inoltre se la carta di credito reale (non ricaricabile) è di un gruppo bancario serio puoi stare certo che le transazioni dall'est-europa non vengono accettate via internet a meno che il cliente non contatti la propria banca. tieni presente che postepay è quella che da meno garanzie effettive contro acquisti fraudolenti e non copre sicuramente tutta la capienza della carta, del resto le carte di credito ricaricabili sono invebtate per "usa e getta" non come deposito di denaro ![]()
Ultima modifica di xcdegasp : 06-05-2010 alle 08:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Settimana scorsa mia zia mi ha chiesto di prenotargli volo e albergo per Parigi e mi ha dato la sua carta di credito bancaria (Banca Intesa). Per pagare tutto ho inserito i soliti dati (16cifre, cvv, scadenza, nome e cognome) ed è andato tutto ok! Erroneamente (forse e spero ![]() Vuoi vedere che la cosa è molto più semplice e che quindi, come dice Scarfatio, la PostaMat non ti consente di acquistare online ma solo attraverso la strisciata ai Pos e con il Pin? Sarei molto sollevato della cosa... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Con il bancomat non si fanno acquisti online...
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Una bella passata di pennarello indelebile nero... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
e cancellare il numero strofinando non serve, perche' è inciso... quindi ho fatto anch'io una bella incisione: rettangolare, al posto del numero! ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Qualcuno mi conferma che il PostaMat funziona solo come Bancomat e non per gli acquisti su internet?
Ho chiesto all'ufficio postale della mia città e non mi hanno saputo rispondere ![]() Ultima modifica di penzo86 : 06-05-2010 alle 17:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
C'è un numero di 16 cifre stampato sopra? Se si, funziona anche come carta di credito.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Quote:
Per gli acquisti su internet dovrebbe funzionare...non ti so rispondere con certezza perchè uso sempre una Postepay per comprare su internet...cosi se mi fregano i soldi al massimo abuscano mezzo centesimo.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
La scheda che possiedo è questa: ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Infatti se vai a fare spese con quella, alla cassa ti chiedono Carta o Bancomat? Mi stupisco che hai aperto un conto corrente senza sapere che cosa è una carta di credito. Edit: ma hai il conto online delle poste Posteclick o qualcosa del genere? In tal caso la carta che ti hanno dato dovrebbe funzionare esattamente come la postepay, solo che non è ricaricabile ma preleva i fondi direttamente dal tuo conto. Ultima modifica di mattia.pascal : 06-05-2010 alle 20:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Nonostante tutto mi sembra assurda questa procedura. Voglio essere maligno ma basta che un commesso passi davanti ad una webcam la mia carta di credito davanti e dietro (magari anche sotto al mio ingenuo naso) ed ha a disposizione tutti i miei soldini. Mi faccio troppi film? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:37.