|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Time Capsule: spegnendola spesso posso danneggiarla?
Ciao a tutti!
Vorrei avere un vostro parere. Ho comprato da poco una Time Capsule da 1TB. Vorrei spegnerla quando non la uso per risparmiare energia, ma ho notato che non c'è un interruttore, quindi deduco sia progettata per essere sempre accesa. Se la spengo di notte, o quando non la uso, secondo voi rischio di danneggiarla (magari un po' alla volta, riducendo il suo tempo di vita)? E se la spengo, per sbaglio, quando l'hard disk interno non si è ancora spento? Grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
È inutile spegnerla, dato che l'hardware disk si spegne da solo e poi ogni volta ch la riaccendi perdi tempo ad aspettare che si carichi.
Non a caso non c'è l'interruttore, in fondo tu spegni ogni volta il modem/router e poi ogni volta aspetti che si riavvi e che riprenda la connessione?
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Lo so che è per quello, ma vorrei spegnerla per due motivi: sia perché il led acceso mi dà qualche fastidio di notte sia per risparmiare energia. Col disco in funzione ho misurato un consumo di circa 12W, con disco spento 8W.. quindi direi che quando "non fa niente" consuma un bel po' per non fare niente!
Si traduce in circa 25€ all'anno di spesa secondo i miei calcoli... non moltissimo, ma se posso evitare di spenderli meglio! Solo che non vorrei, ovviamente, per salvare qualche euro, rischiare di romperla.. Su altri forum ho visto che ci sono due correnti di pensiero: alcuni dicono che è peggio accenderla e spegnerla continuamente per via di correnti elettriche che allo spegnimento (anche all'accensione?) possono "usurare" i componenti, altri invece sostengono che l'usura dei componenti elettrici avvenga maggiormente per la presenza del costante calore che emana la time capsule stessa, o comunque per il fatto stesso di essere in funzione ed avere i circuiti attivi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
time capsule è pensata per stare sempre accesa... come in tutte le cose il susseguirsi di accensioni e spegnimenti ne causa un deterioramento prematuro (vedi anche gli hd).
io ho la primissima versione e la tengo accesa 24/7.. mai un problema... il calore non mi ha mai causato problemi... se proprio vuoi farla stare più fresca rmuovi la plastica sul fondo e metti 4 feltrini... la grata rimarrà aperta e smaltirà più calore..
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Se ti da fastidio il LED attaccavi un pezzettino di adesivo.
Quei "25"€ risparmiati sono minuti e minuti, per non dire qualche ora, persi.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:55.