|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cervia
|
Problema connessione wi-fi con Fastweb
Salve ragazzi, vi espongo un problema decisamente bislacco che mi affligge da una settimana e mezzo a questa parte (la cosa assurda è che nei tre anni e passa precedenti non si è mai verificato).
Sono un abbonato Fastweb ADSL 6 Mbit. L'HAG è collegato alla linea telefonica e da esso parte un cavo di rete collegato a un router/access-point D-LINK DIR 635, utilizzato dai vari computer di casa (2 PC e 1 MacBook) per connettersi in wireless. Da una settimana e mezzo a questa parte, connettersi è diventato un incubo. I problemi sono cominciati quando è mancata la luce per qualche istante. Non c'è stato più verso di connettersi con il precedente router (un Sitecom MIMO XL), nemmeno agendo sulla configurazione di IP e DNS. Abbiamo quindi comprato un nuovo router, il D-LINK di cui sopra, e le cose son tornate a funzionare. Una manciata di giorni fa, la connessione è di nuovo tornata a mancare improvvisamente. Connettendo direttamente i computer con il cavo, tutto funzionava perfettamente, ma ogni volta che si passava dal router, non c'era verso di uscire. Ho risolto inizialmente il problema inserendo alcuni DNS di Fastweb che sembravano andare (213.ecc.ecc.). Oggi, dopo le 18, il problema si è ripresentato. La connessione ha rallentato improvvisamente, le pagine facevano un'incredibile fatica ad aprirsi. Ho così attaccato direttamente il cavo al Macbook e ho verificato che non ci fossero problemi di linea. La connessione, infatti, andava perfettamente. Non appena ho riattaccato il cavo al router, non c'è più stato verso di andare. Ho provato a resettarlo e riportarlo alle impostazioni iniziali, ho provato a inserire i DNS che mi vengono forniti in automatico quando sono collegato direttamente al cavo, idem con patate per i domini di ricerca (residential.fw), ma non c'è verso. La connessione funziona solo quando sono collegato direttamente. E lo stesso vale per gli altri 2 PC, che non riescono più anch'essi ad uscire passando dal router. Non so davvero più che pesci pigliare, anche perché ho ripetuto tutte le operazioni che ho sempre eseguito quando dovevo risolvere problemi simili (al lavoro è capitato spesso). C'è qualcosa che mi sfugge? Qualcuno ha avuto problemi simili negli ultimi tempi? Grazie per le eventuali risposte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
il ping sul gateway funziona?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cervia
|
Sì, il ping al gateway funziona, sia a quello della LAN interna che a quello della WAN (preso dalla pagina di configurazione del router).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Prova a dare al Router non l'assegnazione automatica dall'ISP ma i dati dell'IP che si prende la scheda di rete quando la colleghi direttamente all'HAG
Esempio IP 23.243.112.31 Subnet Mask 255.255.248.0 Gateway 23.243.108.1 DNS primario 62.101.93.101 DNS secondario 83.103.25.250
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
è semplicemente un problemda di DNS. Metti come dns primario il gateway lan.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:59.