Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2010, 10:35   #1
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Iscritto dal: May 2003
nokia 5800 vs 5530

Ciao a tutti, sono interessato a un cellulare touch, con SO non proprietario.

Alla fine in ballottaggio sono nokia 5800 e 5530 a 200€ e 129€

Le uniche differenze che ho recuperato sono:
5800: display3,2", agps,UMTS,chip audio dedicato,microSD 8GB inclusa,2led flash
5530: scrolling cinetico (?)

Ora UMTS non credo mi serva,non faccio videochiamate o navigazione internet con il cell (userei il wifi),agps ne ho sentito parlare non bene e alla fine al massimo prenderei un'antenna BT per l'auto (anche se alla fine ho già il tomtom standAlone).
Da quel che ho capito anche se 5800 è più vecchio cronologicamente sembra migliore,ma questo scrollin cinetico cos'è?
Voi cosa mi consigliate?
Intel e5450 |-| Dark Knight Xigmatek S1283 |-| Asus P5k SE/EPU |-| OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel 4X1024MB 893Mhz |-| Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |-| Sapphire HD 6950 2GB DDR5
mcgyver83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2010, 12:32   #2
Alexgn
Senior Member

L'Avatar di Alexgn

Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa Età: 35
Il 5800 ha anche l'antenna GPS vera integrata mentre il 5530 ha solo l'A-GPS.
C'è un thread in evidenza che spiega a cosa serva quindi ti rimando lì. Intanto ti faccio un riassuntino: la funzione A-GPS permette di utilizzare dei dati scaricati dal web per informare l'antenna GPS quali satelliti sono realmente sulla propria testa e quindi non perdere tempo a cercarli tutti ma agganciare direttamente solo quelli effettivamente disponibili.

Il 5800 ha anche il filo sulle cuffie per comandare la radio e gli mp3.
Inoltre ha una batteria più potente e quindi maggiore autonomia in standby.

Lo scrolling cinetico è disponibile con l'ultimo firmware 40 ANCHE sul 5800 e serve a scorrere i menù facendoli avanzare per inerzia dopo aver dato una spinta iniziale. Per maggiori info cerca i video su youtube e ti rendi conto subito di cosa sia.

Come ho già detto aggiornando il 5800 all'ultimo firmware avrà tutte le funzioni del 5530.
Decidi tu se il display più grande e quindi meglio visibile, il GPS integrato, maggiore autonomia, memory card da 8GB, possibilità di videochiamate eccetera valgono la pena di quei soldi in più.
Secondo me si.
Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 07:49   #3
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Sei sicuro per la storia del gps?
Mi risulta che il 5530 non abbia nessun chips gps/agps mentre il 5800 non ho ancora capito se ha gps o agps.

Se avesse il gps vero allora prenderei quello a occhi chiusi!
Intel e5450 |-| Dark Knight Xigmatek S1283 |-| Asus P5k SE/EPU |-| OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel 4X1024MB 893Mhz |-| Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |-| Sapphire HD 6950 2GB DDR5
Old 19-04-2010, 08:23   #4
Alexgn
Senior Member

L'Avatar di Alexgn

Il 5530 sono abbastanza sicuro che ha le funzioni di A-GPS in modo che se un giorno comprerai un'antenna esterna bluetooth potrai velocizzare il fix dei satelliti connettendoti via internet all'apposito server da dove scaricare i dati A-GPS.

Al momento ti sto scrivendo dal mio 5800 quindi ti posso dire tutto quello che vuoi su questo telefono.
Il GPS? Ha 4 modalità di funzionamento per la localizzazione che sono selezionabili singolarmente o in gruppo, indipendentemente l'una dall'altra.
GPS integrato, usa l'antenna GPS interna
Assisted GPS, è l'A-GPS e scarica i dati dal web
Bluetooth, se vuoi usare un'antenna esterna
Basato sulla rete, calcola la posizione in base ai ripetitori cellulari a cui sei collegato

Altre domande?
Old 19-04-2010, 11:36   #5
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Ok, se ce l'hai in mano non posso che crederci.
Sul sito nokia lo davano per agps.
Ci mette molto a agganciare i satelliti con solo gps (cioè senza download di informazioni = senza spendere)?

Ci sono navigatori che utilizzano il gps interno?
Hai provato quello della nokia gratis?

In generale,come ti trovi?Non è lento nel cambiare da landscape e portrait?
Old 19-04-2010, 11:59   #6
Alexgn
Senior Member

L'Avatar di Alexgn

Quote:
Originariamente inviato da mcgyver83 Guarda i messaggi
Sul sito nokia lo davano per agps.
Mi sa che ti sei confuso a leggere.. se mi posti il link controllo perché ora sono curioso.

Quote:
Ci mette molto a agganciare i satelliti con solo gps (cioè senza download di informazioni = senza spendere)?
Dipende da dove ti trovi, se il cielo è sgombro, quanto tempo è passato dall'ultima volta che hai cercato i satelliti..
La prima volta ci sta tanto, dai 5 ai 15 minuti. Le successive invece in pochi minuti sei agganciato.

Quote:
Ci sono navigatori che utilizzano il gps interno?
Il GPS è comandato dal software del sistema operativo, il Symbian. Le info generate dal software del GPS poi vengono inviate al programma che ne ha bisogno. Quindi tutti i programmi di navigazione utilizzano il GPS.

Quote:
Hai provato quello della nokia gratis?
E' l'unico che ho provato. Funziona molto bene!! Per le mie gite domenicali è ottimo.
Quelli a pagamento magari hanno qualche funzione in più ma a me questo basta ed avanza.

Quote:
In generale,come ti trovi?Non è lento nel cambiare da landscape e portrait?
Mi trovo molto bene, lo uso tantissimo soprattutto per connettermi con i programmi più vari e stare in contatto con gli amici anche fuori casa: msn, facebook, forum, email, youtube, meteo, news, skype..
Senza una tariffa per navigare uno smartphone del genere con il touchscreen è sprecato, lo usi a meno della metà delle sue potenzialità.
Non è lento se installi l'ultimo firmware aggiornato ovvero il 40.
Old 19-04-2010, 13:52   #7
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Quote:
Originariamente inviato da Alexgn Guarda i messaggi
Mi sa che ti sei confuso a leggere.. se mi posti il link controllo perché ora sono curioso.

Dipende da dove ti trovi, se il cielo è sgombro, quanto tempo è passato dall'ultima volta che hai cercato i satelliti..
La prima volta ci sta tanto, dai 5 ai 15 minuti. Le successive invece in pochi minuti sei agganciato.
Ok,quindi un tempo accettabile.
nokia 5800

Quote:
Originariamente inviato da Alexgn
Il GPS è comandato dal software del sistema operativo, il Symbian. Le info generate dal software del GPS poi vengono inviate al programma che ne ha bisogno. Quindi tutti i programmi di navigazione utilizzano il GPS.
Non necessariamente gli altri software commerciali riescono a utilizzare il gps integrato.Alcuni navigatori avevano difficoltà appunto nell'utilizzare il gps interno.

Quote:
Originariamente inviato da Alexgn
E' l'unico che ho provato. Funziona molto bene!! Per le mie gite domenicali è ottimo.
Quelli a pagamento magari hanno qualche funzione in più ma a me questo basta ed avanza.

Mi trovo molto bene, lo uso tantissimo soprattutto per connettermi con i programmi più vari e stare in contatto con gli amici anche fuori casa: msn, facebook, forum, email, youtube, meteo, news, skype..
Senza una tariffa per navigare uno smartphone del genere con il touchscreen è sprecato, lo usi a meno della metà delle sue potenzialità.
Non è lento se installi l'ultimo firmware aggiornato ovvero il 40.
Beh spesso ho a disposizione il wifi,se devo navigare,mail ecc preferisco un bel 19" ma queste sono preferenze personali.
Per tua esperienza ci sono ancora margini di miglioramento per il software o non prevedi ulteriori update?
Ho giocato un po' con un 5530 e la rotazione del display era ritardata di 1 secondo abbondante!
Per la navigazione web ti trovi bene allora,dal punto di vista flash,javascript ecc...
Old 19-04-2010, 16:04   #8
Alexgn
Senior Member

L'Avatar di Alexgn

Sulla pagina di Nokia del 5800 c'è scritto:

- GPS e navigazione
GPS integrato per navigazione pedonale e veicolare
Applicazione Nokia Maps 2.0

Vuol dire che ha il GPS.

Non ho mai sentito problemi di compatibilità tra l'antenna ed i principali software di navigazione ovvero Sygic, Ndrive, Garmin..
Le uniche incompatibilità che mi fai venire in mente sono con i vivavoce bluetooth di alcune auto più vecchie.

I margini di miglioramento ovviamente ci sono, la perfezione non esiste, ma adesso il telefono è veramente molto buono.
Cmq proprio oggi è uscito il firmware 50!! Staremo a vedere come si comporterà.
Maggiori info nel thread del 5800.

Per la navigazione web io uso opera mini perché consuma meno dati ed è un aspetto importante quando si è col wap.
I javascript col browser integrato sono gestiti abbastanza bene ma cmq è un telefono!! Non puoi pretendere troppo.
Come flash invece a detta di tutti è il migliore che esista.
Purtroppo Adobe non ha ancora rilasciato una versinone di flash per cellulari compatibile con il flash 10: al massimo si possono aprire i flash 8!!
Ma è un problema di tutti i telefoni cioè siamo nelle mani di Adobe.

Scusa vado di fretta, se hai altre domande o mi sono spiegato male richiedi!!
Old 19-04-2010, 17:47   #9
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Sei stato più che gentile!TI ringrazio molto, alla fine grazie ai tuoi commenti prenderò il 5800 invece che il 5530.
Grazie
Old 19-04-2010, 19:38   #10
Alexgn
Senior Member

L'Avatar di Alexgn

Cmq tra un pò dovrebbe uscire il C6 che un 5800 migliorato, con fotocamera da 5mpx e tastiera fisica.
Se hai la pazienza di aspettare un po'.. però non c'è garanzia che funzionerà bene come il 5800.. ma magari andrà anche meglio!!

Come prezzo pare che viaggerà sui 250 Euro.. vedi tu se vuoi aspettare e spendere altri 50€.
http://www.nokia.it/telefoni_accesso...-c6/specifiche
Old 19-04-2010, 20:29   #11
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Grazie mille per l'informazione ma la tastiera fisica non mi piace,nel senso che se ho un touchscreen preferisco avere tutto lo spazio touch.
Potrebbe esser interessante per il fatto che magari il5800 scenderà ancora...quando è prevista l'uscita de C6?
Old 19-04-2010, 21:37   #12
Alexgn
Senior Member

L'Avatar di Alexgn

Ma non hai mica capito.
E' identico al 5800 solo che la parte posteriore è mobile, scorre, e fuoriesce una tastiera fisica. Come l'N97.
Cerca delle foto che non so come spiegartelo.

La data di uscita non la so.
Old 19-04-2010, 21:50   #13
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Ah,ok ho visto le foto.Continuo a preferire, a questo punto, uno smartphone senza qwerty ma più sottile.
Ho letto come data di uscita aprile 2010...cavolo forse mi conviene tirare ancora un poco avanti con il mio nokia 3330 ( ) in attesa che esca sto C6 per far abbassare ancora il 5800..
Old 21-04-2010, 15:01   #14
Aiuto!
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
Ciao , il Nokia 5230 rispetto al 5800 come si comporta ?
Dal punto di vista gps + ovi maps e velocità nel fare il fix c'è differenza tra i 2 cell ( ovviamente senza a-gps e senza costi ) ?
grazie
Andrea
Aiuto! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 17:12   #15
Alexgn
Senior Member

L'Avatar di Alexgn

Credo che siano praticamente identici.
Old 22-04-2010, 09:17   #16
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Evviva.è arrivato il 5800...sta sera lo testo e vi faccio sapere.
Ma allora non esiste un cellulare con solo AGPS?Chi ha agps può usare il solo gps ma ci mette più tempo giusto?Quindi come faccio a capire se un device ha un gps serio o un gps aiutato da agps?
Old 22-04-2010, 09:59   #17
FunnyDwarf
Senior Member

L'Avatar di FunnyDwarf

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
A-GPS è complementare al GPS, non sostitutivo: in pratica aiuta solo il terminale a localizzare i satelliti, sfruttando i dati relativi alla posizione della cella GSM/UTMS (che è fissa). Permette una prima localizzazione di massima cosicché il navigatore puo' sapere più o meno dove si trova sul territorio e in che "direzione" cercare i satelliti.
Ne deriva che un terminale non puo' disporre del servizio AGPS se non possiede un'antenna GPS interna o esterna, quindi non esistono in tal senso terminali con navigazione solo AGPS perché la posizione ricavata sarebbe insufficiente all'uso preposto.

Per rispondere alla tua domanda sul gps serio, gli smartphone di solito hanno anche l'a-gps perché sono prima di tutto telefoni e possono sfruttare questo servizio: la presenza di quest'ultimo non deve far pensare alla scarsa qualità dell'impianto gps (che comunque è un dispositivo soggetto a limitazioni quando integrato in uno smartphone, rispetto alla controparte dedicata).
FunnyDwarf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP