Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2010, 11:21   #1
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Iscritto dal: Jun 2008
Dissipatore: vale la pena? E che ci metto?

Salve a tutti, avrei alcune domande da porvi... farò un elenco, mi sembra molto più veloce da consultare:

Dati attuali:

mobo: M4A78-VM
procio: AMD Athlon 64 X2 7750+ 1MB (2,7GHz) 95W Black Box

1) Stavo Overclockando il mio processore, ma ho notato che già a 3GHz la temperatura in idle raggiungeva i 60°C, quindi pensavo di cambiare dissipatore (attualmente c'è l'originale): secondo voi vale la pena regalarlo al processore attuale, o meglio aspettare e cambiarlo insieme ad un nuovo processore?

2) Il dissipatore varia in base all'attacco sulla scheda giusto? Quindi in teoria anche se comprassi un dissipatore nuovo, potrei metterlo pure su quello no?

3) Eventualmente me ne consigliereste uno senza spendere cifre assurde?

Per ora non mi viene in mente altro, grazie in anticipo.
AEgYpT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 14:13   #2
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
I dissipatori normalemente sono multisoket quindi adattabili alla maggior parte dei socket in commercio quindi anche passando ad intel non avresti problemi.

poi cambiare dissi porta sempre vantaggi, meno rumore , più oc ( nei limiti della stabilità).

Il miglior dissi per costo prestazioni ora è il Mugen 2 40€, sicuramente basterebbe qualcosa di meno performante ma questo potrebbe rivelarsi molto longevo
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 15:20   #3
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
I dissipatori normalemente sono multisoket quindi adattabili alla maggior parte dei socket in commercio quindi anche passando ad intel non avresti problemi.

poi cambiare dissi porta sempre vantaggi, meno rumore , più oc ( nei limiti della stabilità).

Il miglior dissi per costo prestazioni ora è il Mugen 2 40€, sicuramente basterebbe qualcosa di meno performante ma questo potrebbe rivelarsi molto longevo
quoto! se però vuoi spendere meno c'è l'arctic freezer extreme!
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 17:54   #4
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Grazie mille, risposte molto utili.

Penso opterò per il Mugen due in quanto in futuro penso di montare un nuovo processore

Un'ultima cosa: non è che sapreste consigliarmi, magari per messaggio privato (se nn erro è vietato mettere solo un link di shop) un negozio online dove acquistare questi dissipatori? Per il Mugen ad esempio i prezzi che ho trovato vanno dai 45€ in su.

Grazie di nuovo

Edita: ho visto un video del montaggio... caxxo ma è immenso o.O spero ci entri nel case, sembra un grattacielo costruito in un paesino di montagna

Ultima modifica di AEgYpT : 18-03-2010 alle 18:02.
Old 18-03-2010, 19:06   #5
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
Originariamente inviato da AEgYpT Guarda i messaggi
Grazie mille, risposte molto utili.

Penso opterò per il Mugen due in quanto in futuro penso di montare un nuovo processore

Un'ultima cosa: non è che sapreste consigliarmi, magari per messaggio privato (se nn erro è vietato mettere solo un link di shop) un negozio online dove acquistare questi dissipatori? Per il Mugen ad esempio i prezzi che ho trovato vanno dai 45€ in su.

Grazie di nuovo

Edita: ho visto un video del montaggio... caxxo ma è immenso o.O spero ci entri nel case, sembra un grattacielo costruito in un paesino di montagna
si è grosso ma fa il suo dovere cmq cercalo su trovaprezzi!
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
Old 24-03-2010, 14:18   #6
wasciwakki1214
Member

L'Avatar di wasciwakki1214

Iscritto dal: Mar 2010
Ti consiglio il dissipatore TRUE Ultra-120 Rev.C, supporta tutti i socket, e anche le prestazioni sono buone. Ecco sotto il sito web:
http://www.thermalright.com/new_a_pa...20ex_revc.html

CPU : i7 920 D0
VGA : ATI 5850
Memory : Corsair Dominator
CD-ROM : SONY RW
CASE: Lian Li P60F
wasciwakki1214 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 15:04   #7
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Quote:
Originariamente inviato da wasciwakki1214 Guarda i messaggi
Ti consiglio il dissipatore TRUE Ultra-120 Rev.C, supporta tutti i socket, e anche le prestazioni sono buone. Ecco sotto il sito web:
http://www.thermalright.com/new_a_pa...20ex_revc.html
E' migliore rispetto al Mugen 2?
Old 24-03-2010, 15:09   #8
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Quote:
E' migliore rispetto al Mugen 2?
non particolarmente e di sicuro non su un semplice dualcore
Old 24-03-2010, 15:20   #9
Alexandru82
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Ciao ragazzi, chiedo scusa a chi ha aperto il 3d perchè ora mi distacco un po' dalla sua richiesta, ma per non creare spam faccendo quasi la stessa domanda ne approfitto per farne una anch'io. Oggi alle 18 devo andare a prendere un nuovo dissipatore da computer city. Ora vi posto il link e se, magari, qualcuno più esperto mi può dare un consiglio gliene sarei molto grato (ho un quad core della intel da 2,5 ghz e per il momento non ho intenzione di overclockare però vorrei qualcosa "a lungo termine" e affidabile):

http://www.computercityhw.it/compute...lay&plt=1&sr=0

Grazie a tutti in anticipo!
Alexandru82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 11:24   #10
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Raga... ho un dubbio pre-acquisto...

Il dubbio sorge in quanto volevo acquistare il Mugen 2 in rete, insieme alla pasta Arctic Cooling MX-3.
Guardando in giro però ho notato che Mugen+MX-3 hanno lo stesso prezzo, di un altro dissipatore, in cui è inclusa la pasta. Insomma, stringendo, cosa mi consigliate fra:

SCYTHE Mugen 2 Rev.B + Arctic Cooling MX-3 (non inclusa) 53,15€

ZALMAN CNPS9900A LED + Super Thermal Grease ZM-STG2 (inclusa) 54,50€

Zalman CNPS 9900 NT + Super Thermal Grease ZM-STG2 (inclusa) 55,50€

Grazie di nuovo

PS: ah, mi dareste conferma che gli Zalman sono compatibili con Athlon 64 X2 e AMD Phenom II X4?

Ultima modifica di AEgYpT : 02-04-2010 alle 11:44.
Old 02-04-2010, 14:01   #11
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
Raga... ho un dubbio pre-acquisto...

Il dubbio sorge in quanto volevo acquistare il Mugen 2 in rete, insieme alla pasta Arctic Cooling MX-3.
Guardando in giro però ho notato che Mugen+MX-3 hanno lo stesso prezzo, di un altro dissipatore, in cui è inclusa la pasta. Insomma, stringendo, cosa mi consigliate fra:

SCYTHE Mugen 2 Rev.B + Arctic Cooling MX-3 (non inclusa) 53,15€

ZALMAN CNPS9900A LED + Super Thermal Grease ZM-STG2 (inclusa) 54,50€

Zalman CNPS 9900 NT + Super Thermal Grease ZM-STG2 (inclusa) 55,50€

Grazie di nuovo

PS: ah, mi dareste conferma che gli Zalman sono compatibili con Athlon 64 X2 e AMD Phenom II X4?
sempre migliore il mugen
Old 02-04-2010, 15:51   #12
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
sempre migliore il mugen
Quoto, la Zalman dopo il 9700 non ne azzecca più una
Old 02-04-2010, 18:59   #13
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Perfetto grazie raga, credo che domani effettuerò questo benedetto acquisto, mugen+mx-3.

Peccato perchè esteticamente l'altro era più carino
L'importante cmq è l'efficienza
Old 02-04-2010, 20:56   #14
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
Perfetto grazie raga, credo che domani effettuerò questo benedetto acquisto, mugen+mx-3.

Peccato perchè esteticamente l'altro era più carino
L'importante cmq è l'efficienza
esatto,è la scelta migliore!
Old 07-04-2010, 21:09   #15
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Dunque, arrivato oggi e dopo infinite lotte son riuscito a montarlo (nn c'è spazio).

Appena acceso il pc, segnava ben 10°C meno (in idle) passando dai 45/46 di prima a 35... ora però, sempre in idle, acceso da pochi minuti, la temperatura si attesta sui 39/40.

Non sono un po' pochi 6°C di differenza fra questo e lo stock? considerando anche che cmq ho cambiato la pasta pure.

Parlo di idle, in full nn ho ancora testato.

Inoltre a quanto mi consigliate di tenere la ventola?

Edit: ogni tanto raggiunge pure i 41°C, poi la ventola aumenta la velocità per mantenere sempre i 40°C... Sinceramente mi aspettavo una differenza nettamente maggiore cambiando dissi+pasta...

Ultima modifica di AEgYpT : 07-04-2010 alle 21:25.
Old 08-04-2010, 15:13   #16
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Anche in full è + basso solamente di quei 5/6°C...
Old 08-04-2010, 15:17   #17
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Devi comunque aspettare che la pasta si assesti, le differenze principali di solito sono in full e non in idle.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 15:19   #18
nonsochisono
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Brescia
pasta termica messa bene?case areato?
altrimenti il tuo procio è come il mio..scalda senza motivo ho le tue stesse temperature con il dissi in firma.
Old 08-04-2010, 15:32   #19
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

La pasta mi sembra di averla messa bene, era la prima volta che cambiavo la pasta ad un processore, ho seguito la tecnica consigliata nel topic apposito, del "chicco" al centro, che si espande con la pressione del dissipatore. Ho utilizzato quella in dotazione con il Mugen, avevo acquistato anche una MX-3, ma visto che c'era intanto ho messo quella, non penso sia proprio una schifezza assoluta, sicuramente meglio della stock... presupponendo che l'abbia messa bene.

Però mi sembra ancora troppo poca la differenza, almeno una decina di gradi sia idle che full, me li aspettavo ecco.

Il case non è il massimo dell'areazione, però è abbastanza libero da cavi. Se avesse l'alimentatore in basso sarebbe sicuramente + comodo
Old 08-04-2010, 18:36   #20
nonsochisono
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Brescia
infatti il case spesso è colpevole di temperature alte..ma non sempre.
giuro ieri ho cambiato case e messo il CM 690 con 4 ventole ma la situazione è cambiata giusto di 1-2 gradi sul procio.
aspetta e vedi se magari si abbassano,se cosi non fosse è probabile che anche il tuo processore scaldi piu di altri.

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian