|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri...tar_31984.html
Biostar ha implementato nelle proprie schede madri AMD 800 una funzionalitòà per sbloccare i core, tutta implementata da bios Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
|
chi manca alla lista?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Sapphire
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ma sui mercatini scriveranno vendo quad core o dual core sbloccato a 4?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
era una abttuta
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
io ho provato con la gigabyte ed il phenom II X2 in ufficio ma la cosa non tiene... =(
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
|
Scusate, ma se vendono dei quad core teorici come dual/triple core, non sarà perchè 1 o 2 core sono difettosi? a quel punto che giova sbloccarli? al momento topico il sistema farà "ciao ciao"... o mi sono perso qualcosa?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo è quello che almeno ho sempre sentito in rete. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: piccolo sperduto paesiello nella provincia di PC dal 15/07/07 coperto dall'ADSL 640Kb/s 29/05/2018 4G!!!!!
|
Quote:
tenete presente che i test che effettuano in fab,per determinare freq,core e altro,sono ben più severi di quelli che si possono fare a casa. parlo da possessore di un x2@x4 è stabilissimo anche a 3,8/4,0 GHz mai un blocco,mai un riavvio,ha passato tutti i test per essere definito RS sotto windows(7 x64) eppure con linux(ubuntu e opensuse sia x86 che x64)si verificano crash e blocchi di sitema,sporadici ma si verificano(e con un uso meno intensivo di win) se invece lo tengo x2 anche a 4,0GHz tutto ok questo per dire che se in fab vengono disattivati dei core,non è per esigenze di mercato ma tecniche o almeno per la maggior parte dei casi il tutto ovviamente IMHO
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
un'azienda produttrice di schede madri ha interesse a garantire la stabilità del sistema. Pena: cattivo nome con tutte le conseguenze.
Se si stanno muovendo in questa direzione significa che il terreno è fertile. Poi potrebbe anche essere che qualche core sia difettoso. Ma questa è una funzione OEM sui bios, non stiamo parlando di extreme overclocking. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: Trance City
|
ma chi mi spiega sta questione? io non l avevo seguita a suo tempo ma sapevo che molti utenti compravano dei triple core ed abilitando l altro core lo facevano diventare quad
pero' sapevo che i processori triple core eran stati immessi sul mercato ,praticamente per ammortizzare le perdite dei processori con un core difettoso dei dual non sapevo nulla pero' i processori con core disabilitati non eran core difettosi? a quali problemi si potea andare incontro? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
Vero che i core possono essere buonissimi ma per esigenze di produzione essere bloccati, quindi può valere la pena provare
Vero anche che non è così semplice stabilire quello che viene chiamato "Rock Solid", fate 24 ore consecutive sfruttando tutti i core a palla (ci sono software appositi) poi al 99% non ci dovrebbero essere problemi in nessun caso Vale la pena anche perdere una giornata intera una volta rispetto ai mesi/anni che terrete quella CPU
Meshroom S Blue || Fractal Ion 650G || ASRock B850 ITX || AXP120-X67 ARGB 9700X || 64GB 6000 C30 EXPO || Gigabyte 5070Ti 16GB || FURY Renegade 2TB WD Black 500GB || Laptop: 7940HS/32GB 5600 C40/4070@140W@OC/2TB+1TB |
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
Anche per i proci per portatili un tempo si faceva così, adesso mi pare si sia diffusa l'abitudine di avere linee produttive differenti, ma un tempo non si trattava di altro che dei core meglio riusciti, tipicamente quelli al centro del wafer, che tenevano meglio anche a vcore ridotto. Detto questo poi c'è sempre un discorso commerciale che fiancheggia quello tecnico. La domanda per un x2/x3 ad un costo ridotto rispetto ad un x4 c'è e bisogna soddisfarla se si vuole incrementare il profitto, anche a scapito di vendere per x2/x3 qualche x4 castrato, ma non credo che i numeri siano così alti. Penso che anche in questi casi stiamo parlando sempre di x4 castrati ma che nei test hanno ricevuto punteggi inferiori rispetto al gruppo di test. Può ad esempio darsi che il tuo x2@x4 si riveli perfettamente stabile al clock di fabbrica o leggermente undercloccato o leggermente overvoltato. Poi sta all'overclocker decidere qual è il compromesso migliore, se tenersi 2 core in più o puntare sulla frequenza.... Quote:
la definizione di rock solid mi è sempre sembrata tutt'altro che rock solid io penso che la migliore verifica di rock solidità sia sempre relativa all'uso, come sperimentato da jappino: ti si blocca mentre fai le tue cose? allora non va bene. Non ti si blocca? allora va bene. Non che gli stress test siano inutili, anzi li ritengo sempre una tappa obbligata, ma sovente non sono esaustivi, e non riescono a simulare le condizioni d'uso. C'è da dire che in ambito lavorativo/di produzione un coso portato fuorispecifica mai ce lo metterei, a meno di non avere il tempo e la convenienza di testarlo estesamente con l'ambiente di produzione. |
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
io ho msi 785g e lo sblocco è semplicissimo e stabilissimo
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: A sûn mudnés ed Vgnóla
|
Perdonate l'ignoranza... ma la possibilità di sbloccare i core "dormienti" non è a carico del SB? Dal momento in cui i chipset sono i medesimi, è quindi scelta del produttore della scheda madre se abilitare da BIOS la funzione ACC... sto dicendo cavolate?
CM 690 - Thermaltake Paris 650W - Gigabyte H170-D3HP - Intel i5-6500 - Noctua NH-D14 - 2x8Gb Kingston 2133 Cl14 - Gigabyte R9 390 Windforce - Crucial M4 128GB - WD EZRX 2.0TB - Samsung P2250 - Win10 64 Mobile: Redmi Note 7 - Nik su Origin e Steam: Frengo85 - Nikon D3100 @ 18/105 VR (in fase di apprendimento |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Non va sempre tutto liscio però!
Mia esperienza : amd 7750 be su biostar TA790GX A2+, sbloccato a phenom fx 7750 quad core, ma c'è qualche problemino con l'audio (rumori, click, nei casi più gravi audio completamente sballato) in alcuni giochi (mw2) e dei video in streaming su youtube e affini. Qualche volta l'audio funziona regolarmente , altre volte no, inoltre la visualizzazione di alcune immagini su internet a volte restituisce colori sballati. Per il resto sembra stabilissimo, mai sperimentato un crash con sandra, prime95, everest (il SO è win7 32bit). Tra l'altro non sempre parte come quad: tenendo l'acc abilitato a volte parte come dual, a volte come quad, in maniera del tutto casuale. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:44.